Vai al contenuto

[Web] Consiglio provideranche per giocare


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 16 risposte

#1
quech

quech
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1347
Salve a tutti ^^ Perdonatemi se sbaglierò ad usare qualche termine tecnico, ma non sono molto esperto in questo campo. Inoltre mi sono svegliato da poco.
Vorrei sapere qual è il provider migliore per giocare online.
Attualmente sono un (infelice) cliente di TeleTu, che mi sta dando non pochi problemi. In due anni il ping è passato da 50ms circa a 70-80ms a seconda della giornata. Ma ho notato che in alcuni giochi online il ping aumenta vertiginosamente. Per esempio, giocando a wow mi viene segnalato un ping che può andare dai 70 ai 90ms, ma con alcuni addon che mostrano la variazione del ping ogni tot di secondi ho notato come in realtà supero facilmente anche i 250ms. Ciò spiega come mai in alcuni fps vengo ucciso senza che io riesca a vedere chi è stato.
Inoltre, essendo un tipo di connessione voip, il telefono dipende dalla connessione ad internet. Purtroppo, spesso e (non molto) volentieri, lo scatolotto/stufetta ottimo per riscaldare la stanza durante le fredde giornate invernali e che ci è stato dato da TeleTu come router non wireless, rimbambisce ed ovviamente insieme alla connessione ad internet cade anche la linea del telefono. Anche se io credo sia più un problema di linea, dato che anche spegnendolo per un po' e riaccendendolo la linea non ritorna subito.
Poiché gli operatori del servizio clienti continuano ad affermare che la mia connessione sia "ottima e senza difetti" (l'ultimo almeno mi ha detto così), abbiamo deciso di cambiare provider. Tuttavia i miei genitori vorrebbero avere anche un servizio conveniente e decente per il telefono (paghiamo solo se chiamiamo i telefoni cellulari), e che costi poco. Ogni due mesi paghiamo circa 70€.

Quindi quello che cerco è un provider che mi offra un servizio decente con un buon rapporto qualità/prezzo. Qualcuno sa orientarmi verso la scelta migliore?

Grazie in anticipo, e perdonate i miei orrori grammaticali.

#2
DanyWeb

DanyWeb
  • Chief Software Engineer

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23264
Hai già verificato se sei raggiunto dalla fibra ottica?

#3
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
però temo che la fibra non sia in quel budget
da te come ultimi miglio che linee arrivano? spesso solo telecom, in quel caso segli alice perchè con altre compagnie avresti solo "gli scarti" della linea telecom
eleggendo come ti va teletu (che comunque è imho la peggiore, si lamentano tutti) mi sa che ti arriva proprio tramite linea telecom

una cosa, il router compralo. con la stessa cifra che in due anni versi alla compagnia per l'affitto (anzi, con molto meno) prendi qualcosa dieci volte meglio
ti fanno pagare 40.000 euro (ma in comode rate mensili) per darti una Dacia....

#4
DanyWeb

DanyWeb
  • Chief Software Engineer

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23264

però temo che la fibra non sia in quel budget
da te come ultimi miglio che linee arrivano? spesso solo telecom, in quel caso segli alice perchè con altre compagnie avresti solo "gli scarti" della linea telecom
eleggendo come ti va teletu (che comunque è imho la peggiore, si lamentano tutti) mi sa che ti arriva proprio tramite linea telecom

una cosa, il router compralo. con la stessa cifra che in due anni versi alla compagnia per l'affitto (anzi, con molto meno) prendi qualcosa dieci volte meglio
ti fanno pagare 40.000 euro (ma in comode rate mensili) per darti una Dacia....

Marò... praticamente ci compri un rack con apparecchiature Cisco! :D

#5
quech

quech
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1347
Grazie per aver risposto!
Come si verifica la copertura per la fibra ottica? Comunque non so se mi conviene cambiare il router, se alla fine la qualità della connessione non cambia. Mi sa che non posso neanche utilizzare un altro router voip, in quanto credo che abbiano modificato il firmware in modo che non vengano mostrati alcuni dati per poterli inserire in un altro router (ed evitare così di impostarlo decentemente).

EDIT: perdonatemi, ma non riesco a trovare il modo per scrivere la frase in modo migliore XD Mi son svegliato tardi e in malo modo

Modificata da quech, 19 February 2012 - 01:40 PM.


#6
DanyWeb

DanyWeb
  • Chief Software Engineer

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23264

Grazie per aver risposto!
Come si verifica la copertura per la fibra ottica? Comunque non so se mi conviene cambiare il router, se alla fine la qualità della connessione non cambia. Mi sa che non posso neanche utilizzare un altro router voip, in quanto credo che abbiano modificato il firmware in modo che non vengano mostrati alcuni dati per poterli inserire in un altro router (ed evitare così di impostarlo decentemente).

Anche cambiando router, potresti avere qualche piccolo miglioramento, ma non aspettarti risultati, visto che il 90% dipende dalla linea. Per verificare la copertura vai sul sito di Fastweb, inserisci il tuo numeri di telefono e vedi l'esito sul tuo schermo dopo pochi secondi...

#7
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
il fatto è che se il router è di teletu in comodato lo devi dare indietro se disdici il contratto
a quel punto o lo prendi uno tuo o prendi quello del nuovo gestore a noleggio

#8
DanyWeb

DanyWeb
  • Chief Software Engineer

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23264

il fatto è che se il router è di teletu in comodato lo devi dare indietro se disdici il contratto
a quel punto o lo prendi uno tuo o prendi quello del nuovo gestore a noleggio

Se è legato al Voip la cosa andrebbe valutata prima di acquistare il nuovo router, non è detto che sia compatibile con il servizio e soprattutto con l'apparecchio telefonico che usa ora.

#9
EnergY V2

EnergY V2
  • L'uomo delle configurazioni PC

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 6871
Io ti consiglio di chiedere ai vicini se li conosci, ma anche no, di fare un test di ping e di connessione e poi confrontare i risultati, in base a chi va meglio scegli il provider che sicuramente ti darà il loro stesso risultato ;)

#10
quech

quech
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1347
Ho controllato la copertura... O almeno credo. Non posso essere raggiunto da fibra ottica. Comunque dato che costa circa 45 € al mese, tranne i primi 12 mesi che sono 25, non credo mi convenga molto. Ora controllo un po' Telecom...

#11
DanyWeb

DanyWeb
  • Chief Software Engineer

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23264

Ho controllato la copertura... O almeno credo. Non posso essere raggiunto da fibra ottica. Comunque dato che costa circa 45 € al mese, tranne i primi 12 mesi che sono 25, non credo mi convenga molto. Ora controllo un po' Telecom...

Se non sei raggiunto dall'ultimo miglio, "il male peggiore" è Alice ti Telcom Italia...

#12
Zeldalicious

Zeldalicious
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1611
cerco consiglio pure io per un problema analogo.
ho fastweb fibra ottica e per motivi logistici devo collegare le console per il gioco online con un cavo che parte dal router e passa da uno switch multiporta.
ho provato a settare le porte UDP e TCP come consigliato dai tutorial online, i primi giorni la 360 e la ps3 davano nat aperto o nat1. e andava tutto bene.
ora a distanza di giorni la connessione è tornata su nat 2 o nat moderato e mi crea problemi di connessione con alcuni utenti e ritardi.
mille chiamate al call center di fastweb hanno certificato solo l'incompetenza nel poter risolvere questo problema.
al che ora pensavo di cambiare provider, cosa sarebbe meglio viste le condizioni?

#13
Saturniox

Saturniox
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3510
meglio di fastweb fibra non credo ci sia... anche se come servizio clienti lasciano a desiderare e hanno la fissa di limitarti i pc a casa collegati e se stai dietro la nat e non configuri bene le porte hai problemi con altri fastweb e alcuni utenti...

con nat 2 moderato io gioco tranquillamente, se hai utenti specifici prova se c'è ancora il servizio di ip pubblico a tempo... mi pare fosse tipo 20 ore mensili... puoi attivarlo e disattivarlo da myfastpage...


per le porte, assegni l'ip statico configurando manualmente ip e dns, poi apri alcune porte consigliate dal gioco/console dal pannello di controllo sulla myfastpage, solo che alcuni giochi usano un range di porte random, e qui sempre fastweb ti obbliga però ad aprire solo porte singole, quindi non ci puoi fare niente...

più che cambiare ti conviene cercare su forum gente con problemi simili al tuo...

ho sentito di gente che è riuscita a farsi dare da fastweb i parametri per montare altri modem per creare altre configurazioni e sbloccare così le porte che vogliono, ma non so se sono leggende e comunque vogliono tipo le prove che non supererai il numero di pc connessi (5 mi pare con fibra)

ciò non toglie che il servizio clienti soprattutto tecnico, lascia molto a desiderare e ha fatto cambiare operatore a molte persone che conosco...

#14
Zeldalicious

Zeldalicious
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1611
ma l'IP statico e ip e dns si configura sempre dalla my fast page?

mah guarda. alla fine fastweb è inutile se non mi consente di aprire le porte per le console.
piuttosto prendo una adsl infostrada o telecom. potrebbe essere meno veloce ma a sufficenza per giocare in rete.
di questi provider quale viene considerato meglio per il gioco online?

#15
Saturniox

Saturniox
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3510
Quello col ping minore della tua zona e che perde meno pacchetti... Dipende dalla zona precisa, ma di solito la fibra è un po più affidabile... Ip fisso e dns li metti manualmente sulle console




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo