Vai al contenuto

Come Cambieresti... Final Fantasy XIII-2?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 44 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189012
Come Cambieresti... Final Fantasy XIII-2?
Siamo schietti: Final Fantasy XIII ha creato un punto di rottura tra Square Enix e i suoi tantissimi fan, che da anni aspettavano l'arrivo di un nuovo RPG dalla celebre software house sulle proprie console ad alta definizione. Il titolo non convinse: troppi tagli agli elementi caratteristici della saga, un battle system che segnava profondi passi indietro rispetto a quanto si era raggiunto nella passata generazione, e una storia ed un insieme di personaggi meno convincente rispetto al passato. Dopo due anni, Square prova a riconquistare i suoi fan delusi, con un sequel diretto delle avventure di Lightning, che finalmente introduce parecchi elementi persi per strada. Ritorna un' esplorazione più libera, la possibilità di modificare il corso degli eventi e di vivere finali alternativi, un sistema di combattimento più dinamico e slegato da assurde limitazioni presenti nel capitolo precedente. Tutto perfetto? Forse no...
A tal proposito vogliamo sapere la vostra: se aveste modo di cambiare qualcosa all'interno di Final Fantasy XIII-2, cosa migliorereste? Quali sono le caratteristiche che avreste voluto vedere in questo titolo? Ditecelo nel box commenti qui di seguito o sul nostro topic nel nostro forum!
Leggi la news completa: Come Cambieresti... Final Fantasy XIII-2?


#2
Guest_NekomimiLovereYe

Guest_NekomimiLovereYe
  • Gruppo: Ospiti
Inizio io allora: fosse stato per me neanche sarebbe stato creato sto aborto lolololtrololol

#3
Castu1983

Castu1983
  • Guardiani: salviamo il Viaggiatore!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8460
Io allungherei un pò la trama, renderei i nemici opzionali un pò piu difficili e ogni arma dovrebbe avere il suo design(non solo cambi di colore) come le armi supreme.
Ah cambierei il finale(non dico altro per evitare spoiler)

#4
Blapeps

Blapeps
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 530
-tornerei ai mostri visibili su schermo visto che in certe aree sono praticamente inevitabili.
-cambierei completamente il sistema di sviluppo di armi e accessori.
-cercherei di cambiare il bs che è velocissimo e per questa ragione risulta un semplice premere x contro i mostri casuali.
-approfondirei ulteriormente il cristallium,ancora troppo limitato.
-sulla brevità della storia non mi esprimo visto che lo devo ancora finire ma se dura solo 22-25 ore in effetti è un po poco.

#5
Mikè92

Mikè92
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 53
Allora:
- ritornerei ai mostri visibili su schermo;
- è inaccettabile che le armi siano tutte uguali e cambino solo per il colore, visto che cambiavano anche negli RPG della PSOne!;
- l'introspezione sui personaggi in FFXIII mi è piaciuta, molto meno in FFXIII-2, avrei preferito la riproposizione dei personaggi del capitolo principale, Serah è davvero senza personalità (che personaggio principale è??);
- la cosa che più odio è il BS: non è possibile che ogni combattimento contro ogni mostro è un continuo premere X per far scegliere all'IA quali attacchi eseguire;
- e dove sono finite le evocazioni? I Pokemon vorrei usarli solo sul DS..;
- lo sviluppo dei personaggi: è tutto guidato è già deciso.Possibile che non si possano riproporre sviluppi molti belli e collaudati come quello di FFX o FFXII?

P.S.: Non è un vero e proprio problema, però cambierei anche la copertina.Ma perchè odiate così tanto mettere il logo del gioco su sfondo bianco come in Giappone? Siamo troppo fighetti? Mah..

#6
Mikè92

Mikè92
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 53
Ho dimenticato una cosa troppo importante!!
- ma la libertà d'azione dov'è? Cioè, hanno ingrandito le zone di gioco di FFXIII e hanno messo qualche oggetto nascosto.Altro che poter andare in giro a zonzo come si vuole..

#7
Blapeps

Blapeps
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 530

Allora:- ritornerei ai mostri visibili su schermo;- è inaccettabile che le armi siano tutte uguali e cambino solo per il colore, visto che cambiavano anche negli RPG della PSOne!;- l'introspezione sui personaggi in FFXIII mi è piaciuta, molto meno in FFXIII-2, avrei preferito la riproposizione dei personaggi del capitolo principale, Serah è davvero senza personalità (che personaggio principale è??);- la cosa che più odio è il BS: non è possibile che ogni combattimento contro ogni mostro è un continuo premere X per far scegliere all'IA quali attacchi eseguire;- e dove sono finite le evocazioni? I Pokemon vorrei usarli solo sul DS..;- lo sviluppo dei personaggi: è tutto guidato è già deciso.Possibile che non si possano riproporre sviluppi molti belli e collaudati come quello di FFX o FFXII?P.S.: Non è un vero e proprio problema, però cambierei anche la copertina.Ma perchè odiate così tanto mettere il logo del gioco su sfondo bianco come in Giappone? Siamo troppo fighetti? Mah..


la pensiamo praticamente uguale :asd:.

#8
scacco

scacco
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 861
quoto i commenti precedenti, stressando soprattutto sul battle system e sullo sviluppo dei personaggi..c'è più sviluppo dei personaggi in mass effect 2, fate un po' di conti :)

#9
ThisIsTheOne

ThisIsTheOne
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 114
Premettendo che secondo me sono comunque stati fatti netti passi avanti rispetto al XIII, soprattutto dal punto di vista del gameplay e delle ambientazioni ecco cosa cambierei:

- La trama è interessante, ma priva dello spessore che di solito caratterizza un Final Fantasy. Più semplice e con meno colpi di scena rispetto a quella del suo predecessore (è tuttavia sempre meglio della trama dell'X-2). Inoltre la storia principale non è particolarmente longeva.
- Varierei il sistema di sviluppo dei personaggi...a mio avviso è stato fatto un passo indietro rispetto allo sviluppo del XIII che già era piuttosto limitato. Anche io rivedrei con piacere uno sviluppo alla FF X o XII. In realtà anche in questo capitolo della saga sono necessari degli accorgimenti per sviluppare in maniera efficace i personaggi, ma il sistema è spiegato male, risulta leggermente macchinoso e non dà soddisfazioni.
- Aumenterei la curva di difficoltà: nonostante si giochi in modalità standard la trama principale si completa senza alcune difficoltà. Avrei inserito la possibilità di scegliere una modalità difficile.
- Spesso le battaglie (soprattutto quelle contro i mostri comuni) si possono risolvere premendo sempre x e cambiando ogni tanto optimum quando sono necessarie delle cure. Ho come la percezione che in realtà le battaglie siano più semplici rispetto all'XIII.
- Avrei inserito più personaggi comprimari. Nonostante non mi dia fastidio avere sempre gli stessi personaggi che combattono, l'intera avventura è limitata a 5-6 personaggi totali e alcuni di essi non sono neanche caratterizzati in maniera così approfondita.

Non concordo, invece, con chi si lamenta per la mancanza delle summons: la trama non lo permette, erano pressochè inutili nell'XIII (se non per curare tutti i personaggi in caso di emergenza), e sono sostituite in maniera molto più interessanti dai mostri. La cattura dei mostri e il loro sviluppo è infatti un elemento innovativo e, secondo me, interessante e molto ben sviluppato!
La libertà di esplorazione, inoltre, è secondo me garantita dall'Historia Crux, che, alla fine, non è molto diversa da un aeronave alla FF X. Quindi non direi che essa è stata limitata, anzi...è stata molto ampliata rispetto al XIII

#10
Starkillers

Starkillers
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 880
Io lo cancellerei proprio, e farei un vero Final Fantasy. Ma la mia è pura utopia purtroppo.! ^

#11
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67062

Inizio io allora: fosse stato per me neanche sarebbe stato creato sto aborto lolololtrololol


Ottima argomentazione, dai continuiamo così che il forum ne guadagna :sisi:

#12
Blapeps

Blapeps
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 530

Premettendo che secondo me sono comunque stati fatti netti passi avanti rispetto al XIII, soprattutto dal punto di vista del gameplay e delle ambientazioni ecco cosa cambierei:- La trama è interessante, ma priva dello spessore che di solito caratterizza un Final Fantasy. Più semplice e con meno colpi di scena rispetto a quella del suo predecessore (è tuttavia sempre meglio della trama dell'X-2). Inoltre la storia principale non è particolarmente longeva.- Varierei il sistema di sviluppo dei personaggi...a mio avviso è stato fatto un passo indietro rispetto allo sviluppo del XIII che già era piuttosto limitato. Anche io rivedrei con piacere uno sviluppo alla FF X o XII. In realtà anche in questo capitolo della saga sono necessari degli accorgimenti per sviluppare in maniera efficace i personaggi, ma il sistema è spiegato male, risulta leggermente macchinoso e non dà soddisfazioni.- Aumenterei la curva di difficoltà: nonostante si giochi in modalità standard la trama principale si completa senza alcune difficoltà. Avrei inserito la possibilità di scegliere una modalità difficile.- Spesso le battaglie (soprattutto quelle contro i mostri comuni) si possono risolvere premendo sempre x e cambiando ogni tanto optimum quando sono necessarie delle cure. Ho come la percezione che in realtà le battaglie siano più semplici rispetto all'XIII.- Avrei inserito più personaggi comprimari. Nonostante non mi dia fastidio avere sempre gli stessi personaggi che combattono, l'intera avventura è limitata a 5-6 personaggi totali e alcuni di essi non sono neanche caratterizzati in maniera così approfondita.Non concordo, invece, con chi si lamenta per la mancanza delle summons: la trama non lo permette, erano pressochè inutili nell'XIII (se non per curare tutti i personaggi in caso di emergenza), e sono sostituite in maniera molto più interessanti dai mostri. La cattura dei mostri e il loro sviluppo è infatti un elemento innovativo e, secondo me, interessante e molto ben sviluppato!La libertà di esplorazione, inoltre, è secondo me garantita dall'Historia Crux, che, alla fine, non è molto diversa da un aeronave alla FF X. Quindi non direi che essa è stata limitata, anzi...è stata molto ampliata rispetto al XIII


Sull'ultimo punto si discretà libertà però certe zone sono proprio troppo strette e contribuiscono a rendere i mostri inevitabili :asd:.

#13
Ima

Ima
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1113
-Modalità hard: XIII, pur non avendo meccaniche eccessivamente complesse, riusciva a regolare perfettamente la difficoltà grazie al level cap e anche a livello massimo riusciva a presentare delle sfide impegnative. In XIII-2, complice la trama e il livello sbloccato, i nostri personaggi e i nemici sono più deboli abbassando il livello di sfida. Per chi come me vive quasi esclusivamente di (J)RPG, XIII-2 è stato troppo semplice. Non ci vogliono nemici con 20mil di HP, sia chiaro, ma un bilanciamento più corretto secondo me avrebbe giovato al titolo.

-Nuove aree: Pulse è immenso, mi avrebbe fatto piacere visitare qualche area completamente nuova e diversa da XIII.

-Più cutscenes di storia e meno Datalog: le vicende di XIII e XIII-2 sono anche interessanti, ma uno svolgimento delle stesse attraverso il gameplay sarebbe stata una scelta più azzeccata sicuramente.

-Storia un po' più lunga: XIII-2 secondo me finisce troppo presto. Ci si affeziona anche ai personaggi, specialmente Noel, Yuel e Caius e c'è voglia di saperne di più.

Per il resto mi è andato bene così.

#14
Giova0001

Giova0001
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 311
.

Modificata da Fresno, 03 March 2012 - 04:13 PM.


#15
Agar3th

Agar3th
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 39
Premetto di portare molto rispetto ai redattori degli articoli ed a tutta la rivista per il grande lavoro che fa, però devo ammettere che a volte rimango un po' sconcertato... capisco che magari chi scrive questo articolo possa essere una persona diversa da quello che fece la recensione di FF XIII, però lavorate per la stessa testata... un po' di coerenza ...

Parole vostre eh:

"Square-Enix, attraverso il team storico degli episodi 7 e 10, confeziona un eccellente intreccio narrativo supportato da un ottimo cast di personaggi, forse il più curato e profondo dell’intera saga, tornando allo sci-fi tanto caro ai fan. Se 6 personaggi possono sembrare pochi, bisogna sottolineare come non ce ne sia uno “centrale” per eccellenza, e simile a quanto proposto in FFVI: tutti sono protagonisti della scena, nessun riempitivo, e fino a metà gioco al giocatore viene chiesto di seguire l’evolversi della trama attraverso i vari punti di vista del cast"

e ancora:

"Insomma, dal punto di vista di trama, personaggi e nemici, pieni voti al nuovo lavoro Square-Enix, senza dubbio uno dei migliori capitoli della rinomata saga"

per non parlare di:

"Miscelando il classico Active Time Battle con il Gambit System di FFXII, il sistema classi di FFX-2 e qualcosa di Chrono Cross, per questo tredicesimo episodio Square è riuscita a sviluppare un mix veloce, profondo e soprattutto divertente per quanto concerna la modalità di combattimento."

ma anche:

"Concludendo la disamina del Battle System, bisogna fare un plauso alla software house. Il sistema studiato è veloce, dinamico, e poco complesso a livello organizzativo. Forse a qualcuno potrebbe sembrare riduttivo: niente Mp, niente esperienza, non si utilizzano nemmeno tutti i personaggi. Eppure, grazie all’estrema difficoltà di gioco, all’enorme numero di combinazioni strategiche che è possibile strutturare, ad una progressione delle statistiche che non fa mai perdere il piacere della scoperta, il sistema scelto da Square è forse il punto più alto raggiunto dalla casa giapponese, che ha sapientemente aggiornato quanto di buono fatto in questi anni."

Poi arrivate qui e vi rimangiate tutto in 3 righe:

"Il titolo non convinse: troppi tagli agli elementi caratteristici della saga, un battle system che segnava profondi passi indietro rispetto a quanto si era raggiunto nella passata generazione, e una storia ed un insieme di personaggi meno convincente rispetto al passato."

Capisco che il tempo schiarisce le idee ma le recensioni si fanno con una certa obbiettività e da quel che scrivete, siamo passati, scusate il termine, dal cioccolato alla (Censura).

Insomma cara redazione, questo FF XIII è stato un cesso o un capolavoro?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo