Solo una cosa: i bimbiminkia, come li chiamate voi, sono forse una oscura figura mitologica di cui aver paura e rispetto, oppure sono come eravamo noi qualche anno fa, che cercavamo lo spasso e non lo spessore artistico in un videogioco? Abbiate rispetto anche per i piccoli hadcore gamers del futuro, matureranno col tempo. Se non ci fossero ANCHE le grandi produzioni l'industria magari andrebbe a picco, non so, perciò bene così; se non ci piacciono basta non comprarli i COD e i TPS e i giochi di calcio, ma non per questo abbiamo il diritto di sentirci superiori a un ragazzino spensierato che ha le sue legittime preferenze.
questa pero' e' una mezza scusa...
non credo purtroppo che i bimbominkia siano i futuri hardcore, e' il mercato che e' cambiato... io sono dell'80, e ho giocato i monkey island in linea con l'uscita... era il 91... ed i gamers erano la centesima parte di quelli che ci sono oggi... eppure monkey island, cervellotico, poco dinamico, incentrato su enigmi e storia, fu uno dei piu' grandi successi dell'epoca... 20 anni dopo il genere non esiste proprio piu', a parte sporadiche produzioni indie...
lo stesso si puo' dire per tanti altri generi... insomma la verita' non sara' assoluta, ma a me sembra che i gamers siano rimasti in numero limitato, e sono quelli che fanno sacrifici per comprarsi tanti giochi, che provano tutti(o quasi) i generi, e che apprezzano un gioco per la qualita' piu' che per il genere....
poi ci sono 2 gruppi distinti, i "casual" che sono esplosi con la wii e con i giochi party... i bimbominkia che sono quelli che giocano sono ai giochi mainstream(fps, sportivi)... c'e' un motivo per cui chi gioca solo a fps(cod et similia) e fifa probabilmente non evolvera', perche' quei giochi sono pensati con caratteristiche tali da essere sempre uguali pur spacciandosi per diversi... io non sto dicendo che gli fps siano il male, anzi.... ma con tutti i suoi 15 anni half life(il primo) e' cento volte meglio di un black ops... sia perche' e' un gioco concepito per dinamiche precise(e da pc, c'e' poco da fare un fps serio e' per pc, in quanto il sistema di gioco sara' sempre adattato al pad)sia perche' non e' castrato dall'essere accessibile a tutti....
in questa gen, che sembrava destinata alla semplicita' ed al livellamento verso il basso della difficolta' e della qualita' del gaming, per fortuna abbiamo avuto delle perle totalmente inattese... non bestemmiavo con un gioco da tempi immemori, eppure con demon soul l'ho fatto... non mi meravigliavo di un level design da tanto tempo, eppure con mario galaxy e con rayman origins l'ho fatto... speriamo solo che questi giochi spingano le nuove leve a variare...