Vai al contenuto

Iron Sky (2012) [rece: 6]di Timo Vuorensola con Johanna Sinisalo, Michael Kalesniko


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 21 risposte

#1
Cinematografo

Cinematografo
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 71719
Iron Sky - RECENSIONE (Cinema)
Nazisti dal lato oscuro della Luna
Quando un gruppo di produttori e un regista finlandese cominciarono a far girare nei festival di cinema del mondo l’idea di un film su dei nazisti per anni nascostisi sul “dark side of the moon” (per dirla alla Transformers) finalmente pronti a scendere nuovamente sulla Terra per riconquistarla, l’interesse di finanziatori e semplici curiosi salì subito alle stelle. Va bene la razionalità generale, il volere puntare su cavalli sicuri o quasi, ma si parla comunque di cinema e certe volte le idee più sono assurde più sono potenzialmente vincenti. Oltretutto l’idea di partenza era presa dalla popolare scrittrice di fantascienza Johanna Sinisalo. Non una garanzia, ma quasi. È così che il regista finlandese Timo Vuorensola si è trovato a poter gestire ben sette milioni e mezzo di euro. Poco se si pensa che si doveva girare un film di fantascienza, moltissimo se invece il confronto è con il cinema scandinavo, ma anche europeo in generale. Per fortuna la trama andava incontro ad un’esigenza molto importante per rientrare del budget, ovvero il potere utilizzare l’inglese come lingua ufficiale del film. Difficile infatti puntare al pubblico americano, il più ambito dai produttori, quando si utilizzano i sottotitoli. I nazisti del film infatti vogliono sì riprendersi la terra, ma per farlo cominciano dagli Stati Uniti. E l’inglese? Lo hanno imparato e insegnato ai loro figli e nipoti durante questi sessant’anni di cattività: va bene il quarto reich, ma per rendere efficace la celebrata propaganda tedesca bisogna prima di tutto parlare la stessa lingua della gente.
Leggi l'articolo completo: Iron Sky - RECENSIONE (Cinema)

Attenzione: Regole moderazione commenti nei topic degli articoli di Everyeye.it
Gli utenti sono liberi di esprimere la propria opinione sull''argomento di cui l''articolo tratta, sulla sua qualità, sui contenuti ed ovviamente sui voti assegnati.

Non saranno tuttavia tollerati in alcun modo i commenti che contengano insulti, critiche di scarsa professionalità, o i post che accusino il Network di essere in malafede, venduto e prezzolato. Anche la qualità dei commenti deve sempre tenere conto del rispetto per il lavoro dellaredazione. Critiche sì, insulti no.

Commenti di siffatta natura saranno immediatamente cancellati, e l''utente in questione sospeso per almeno una settimana.
Senza preavviso, senza invio di messaggi personali, e senza discussione alcuna da parte della moderazione o della redazione, che sarà intransigente a riguardo.



#2
Thane Krios

Thane Krios
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2594
se queste sono le idee nuove mi tengo volentieri quelle vecchie

#3
Touma Mitsuhashiba

Touma Mitsuhashiba
  • Se la vita non ti sorride, tu falle il solletico!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 6953
Quello che mi chiedo, più che altro, è se ora Guzzanti farà causa: lui ha mandato i fascisti su Marte sei anni prima che Vuorensola mandasse 'to the moon and back' i nazisti.

#4
maolo80

maolo80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 2932
e fascisti su marte e' straordinario ;)

#5
Mr Bloody

Mr Bloody
  • Wake up, Alan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22315
Io sono abbastanza curioso di vedere questo film, contando che dai trailer lo aspettavo da anni :sisi:

#6
pigeta

pigeta
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 74
lasciamo perdere

#7
Methos

Methos
  • In Juche-Rocket we trust

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19687
Mi incuriosisce tantissimo, sono un po' di parte se si parla di sci-fi (per quanto comico/grottesco), il film prende 2 punti in più a prescindere :asd:

#8
kilobite

kilobite
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 8696
ma se ancora al cinema non è uscito come avete fatto a fare recensione ?
Anche se a preso 6 andrò a vederlo lo stesso senza grandi pretese, sono curioso e valuterò con i miei occhi la bontà del film.
Ps. sempre se esce in italia, ormai siamo l'ultima ruota del carretto in tutto.

Modificata da kilobite, 27 February 2012 - 12:38 PM.


#9
Double Folk

Double Folk
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 90
L'ho visto stamane e poi ho letto la recensione.
Sulla questione "comicità che non decolla mai" non discuto, dico solo che a me ha fatto ridere e sorridere di gusto, specie nei momenti più dissacranti, quali i "teatrini" al tavolo delle nazioni unite e i continui riferimenti alla politica, sia estera che interna, degli States.
E qui casca l'asino.
L'analisi dell'articolo mi sembra abbastanza superficiale e banalotta: non me ne voglia l'autore, ma non spendere nemmeno una parola, positiva o negativa che sia, sul sottotesto di Iron Sky significa non volergli rendere giustizia, negargli la sua natura di satira (a mio avviso anche piuttosto intelligente) e relegarlo a film demenziale stupidotto.
A mio avviso non è questo, non è un film trash (di trash probabilmente non c'era nemmeno il catering...), è un piccolo gioiello di tecnica realizzato con "soli" 9 milioni di $, Timo Vuorensola dimostra anche un certo gusto per la citazione colta e pop e un talento nel mixare generi diversi che fa il verso alle parodie inglesi di Wright-Frost-Pegg.
E poi il finale amaro, wow.

#10
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
troppo cattiva la review ... personalmente l'ho trovato un lowbudget estremamente ben fatto, ben scritto, ben interpretato e soprattutto con degli ottimi sfx (se ripenso al trailer di dracula ...)

il finale poi lascia spazio ad un momento di riflessione che mette seriamente ansia e angoscia ... una roba che non ti aspetteresti mai vista la leggerezza dei temi trattati nel corso del film

mi sono divertito (e stupito) di più nei 90 minuti di iron sky che nelle 6 e passa ore della trilogia dei transformers

avercene di prodotti del genere

e hype totale ...

Spoiler


#11
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
spettacolo ... uscirà pure in italia :bonjo:

11 Ottobre - distribuzione Moviemax


http://www.youtube.com/watch?v=u2WiGaZcAqk&feature=player_embedded




Immagine inserita

best tagline evar :sisi:

#12
Covenant84

Covenant84
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8081
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....questo vado a vedermelo pure da solo se non trovo compagnia XD

#13
Mr Bloody

Mr Bloody
  • Wake up, Alan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22315
Oh finalmente! L'ho visto subbato un secolo fa e devo dire che gradirei molto, nel caso, potermelo vedere in italiano, magari BRD :sisi:

Modificata da Mr Bloody, 14 September 2012 - 04:57 PM.


#14
Covenant84

Covenant84
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8081
domani esce....la programmazione è un pò infelice, da me a Cagliari lo danno in una sola multisala, e non credo reggerà più di una settimana...

#15
Mr Bloody

Mr Bloody
  • Wake up, Alan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22315
Si, al cinema la vedo dura per gli incassi, soprattutto qui in Italia. D'altro canto nel circuito home video potrebbe riservare qualche sorpresa.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo