se vogliono mantenere la consistenza sulle armature e rappresentare le battaglie giganti, la CG è l'unica strada.
Ma se l'avessero usata solo per campi lunghi con centinaia di soldati su schermo ed elementi di background e/o inanimati vari non starei di certo a whinare, il problema è che nella preview e nei trailer la utilizzano indiscriminatamente per campi medi, totali, primi piani, uomini in armatura e non.
E la CG che si vede nella preview è proprio a livelli da videogioco, roba impresentabile per un film... ma oggettivamente eh.
Un esercito gigante in CG è questo
non questo
Poi stiamo parlando di trasporre in un film di animazione cinematografico Berserk e i disegni di Miura (che sono tipo la più grande attrattiva del manga), uno sforzo maggiore rispetto alla media sarebbe stato scontato aspettarselo.
Madhouse con i soldi WB sarebbe stata in grado di farlo (e magari non avrebbe floppato quanto Redline), Studio 4°C non ne ha proprio i mezzi.
Comunque gli eserciti in animazione tradizionale volendo si possono realizzare
certo, se fanno i furbi e poi le facce in certe scene le lasciano 3d (vuoi perchè non sono primi piani, o perchè semplicemente certe parti sono meno curate di altre), e poi la gente ferma i frame e li usa per dire "veh che schifo sta CG", quello è un altro discorso.
Se su 10 minuti di film 9 hanno i personaggi in full-CG e 1 un misto di CG e animazione tradizionale hai ben poco da andare frame per frame (e poi la CG si nota di più in movimento...).
Nei trailer ho visto belle scene disegnate tradizionalmente, belle composizioni di CG e animazione tradizionale, brutte composizioni di CG e animazione tradizionale e altre in full-CG orrende.
Inutile dire quali di queste categorie siano state nettamente preponderanti nella preview...
A parte che, a meno di non essere astigmatici, la CG indistinguibile dall'animazione tradizionale esiste solo nella mente malata di qualche produttore (e lo dico perché ne ho sentito più di uno affermarlo), vedo ben poca furbizia nel passare nel giro di un frame dalla Caska completamente 2D a quel brutto modello poligonale che si vede nel trailer (se quantomeno utilizzassero dei criteri fissi su cosa disegnare e cosa no...).
Comunque
per me la differenza la faranno le animazioni. Si usa la CG poi la si combina con animazioni flash stile MTV che fan sembrare tutti gli anime in CG FF7 advent children. Almeno berserk dovrebbe essere meglio in questo. Cmq non ci sarà molto da aspettare, se il prossimo film esce a giugno, il primo dvd non dovrebbe farsi attendere troppo....
Advent Children era animato male?
Qualche combattimento di Berserk mi è sembrato parecchio legnoso, ma con la qualità dei video su Youtube non è che si possa giudicare molto.
Oh hey, front page di /a/ per i prossimi 6 mesi.
Se ha i peli del pube in CG come i capelli di Charlotte andiamo benone.
Gambino mi aspettavo che lo tagliassero fuori, però effettivamente avrebbe la sua gran bella importanza nella storyline del primo film, e non credo che un minuto basti a sottolinearla (no, non chiedo lo stupro di Gatsu animato).
Tra parentesi bisognerà aprire il thread dedicato ai film di Berserk. Ci sarà tanto flame, trolling e DRAMA riguardo
Secondo me si potrebbe già fare lo split, anche se imho hai aspettative troppo alte.
Detto ciò vorrei aggiungere che, a differenza di quanto possa sembrare, non è che abbia troppo a cuore Berserk e le sue trasposizioni animate
L'ho sempre letto con piacere, ma non mi sono di certo strappato i capelli per la vecchia serie tv, ergo non lo farò neppure per questi film.