Vai al contenuto

Porting da PS3 a PSvita, effetto negativo?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 42 risposte

#31
andyrony

andyrony
  • I'm a Fighter

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16923

Avevo già risposto ma poi si è perso il post...

Cosa intendi per giochi da portatile?Io devo chiedere perché per me questa distinzione non esiste ed è completamente insensata.

Sinceramente la penso diversamente...
La PSP si è concentrata su titoli come LBP, GOW, GTA, GT5... Invece DS han pensato a Brain Training, Advance Wars, Layton, Phoenix Wright, Mario Kart...

Pensa che mi son dipomato in lingua giapponese e spesso utilizzavo il DS per esercitarmi grazie ai vari programmini... Ci sono anche su PSP, solo che senza touch e pennino han poco senso... E da qui mi viene da pensare anche ai vari titoli in stile "la guida in cucina" che hanno ottenuto un grande successo...

Intendi giochi completamente nuovi? E PSP ne aveva a bizzeffe.
Intendi giochi mordi e fuggi?E pure quelli c'erano su PSP.

E in ogni caso entrambe le tipologie su portatile non hanno mai avuto molto successo.

Sicuramente ne aveva anche PSP, ma se pensi in grande allora dobbiamo fare un discorso generale.
Per esempio, Nintendo ha puntato parecchio anche sui bambini, e i genitori di conseguenza, se dovevano giocare, utilizzavano quella console che già avevano comprato. Non ne acquistavano un'altra. Di conseguenza ha avuto più successo...

Solo la seconda categoria ha avuto successo e solo su smartphones.

Non è vero, Brain Training ne è la prova... I giochi su smartphones sono zero rispetto a quelli PSP e DS. Mancano i pulsanti e, per i giochi touch, lo schermo del DS è molto più adatto e c'è anche il pennino (oltre ad un pò di tasti che possono servire)!

Quali sarebbero tutti questi giochi DS rivoluzionari che surclassano la PSP e che hanno avuto un gran successo?

Penso che quello è un pò a gusti...
Sinceramente, gran bel gioco GOW con una grafica davvero ben fatta, ma non lo ritengo un genere da giocare su portatile! Se sono in treno, preferisco giocarmi Layton, Phoenix Wright, farmi un sudoku con Brain Training, o addirittura "42 classici senza tempo"!

#32
Nowhere

Nowhere
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3119
@andyrony: A parte l'evitabilissima e falsissima generalizzazione sul parco titoli PSP continuo a non capire qual è il criterio con cui si dividono giochi da home da giochi da portatile.

Dai giochi che hai scelto non si capisce bene poiché è contraddittorio.

Sono giochi da una partitina e via?
Sono giochi non molto complessi?

In entrambi i casi A)gli smartphones non sono "zero" ma anzi partono avvantaggiati B)sono da escludere praticamente tutti i giochi DS che hai citato, eccetto Mario Kart che essendo un racing(che su PSP veramente sono tantissimi) si presta bene ad una partita spensierata.

Quello che voglio capire è, tu sul treno perché giochi PW (che è complesso e che, anche se puoi salvare quando vuoi, non puoi certo giocarlo 5 minuti alla volta altrimenti non capiresti un caz) e non GOW?Perché il secondo ha una bella grafica? :D


Lo vedete che son tutti problemi inutili?È inutile girarci attorno, questa distinzione non ha molto senso.
Se voglio perdere 5 minuti con un gioco mordi e fuggi metto su Temple Run o Jetpack Joyride o Fruit Ninja.


Sicuramente ne aveva anche PSP, ma se pensi in grande allora dobbiamo fare un discorso generale.
Per esempio, Nintendo ha puntato parecchio anche sui bambini, e i genitori di conseguenza, se dovevano giocare, utilizzavano quella console che già avevano comprato. Non ne acquistavano un'altra. Di conseguenza ha avuto più successo...

Questo già non c'entra niente con i giochi da portatile:semplicemente Nintendo ha trovato, come su Wii, giochi perfetti per l'utenza casual.
La Guida in Cucina e Brain Training non sono giochi da portatile e la loro utenza non è interessata ai giochi da portatile(anzi queste pippe non se le pone minimamente), è solo gente che ha appena iniziato a giocare grazie a questi software che vanno oltre il videogioco, visto che sono più dei software come le APP che dei giochi veri e propri.

Due REMAKE e pure bellissimi di Megaman nonchè Ultimate Ghosts'n Goblins cosa sarebbero per te? Se per te Capcom è "il resident ivol" è ovviamente un problema ma la Capcom che vidi ad E3 2006 su PSP rullava a sfregio :sisi: ma poi è arrivato il custom firmware...

Ecco appunto, sono remake.Da una SH piccola ok, da ma da una delle più grandi SH giapponesi non posso aspettarmi solo remake e collection, né loro possono aspettarsi vendite alte da certi giochi.

Adesso è colpa del custom firmware se le collection di Darkstalkers, Power Stone e dei classici arcade, oppure i remake di giochi di 25 anni prima vendono poco?

#33
Ranger Walker

Ranger Walker
  • Ranger Eye

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 2433
Certo che il Gameboy non vi ha insegnato nulla. Milioni di porting, alcuni dei quali fatti proprio con i piedi, eppure è stato l'handeld più venduto della storia...

#34
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

Certo che il Gameboy non vi ha insegnato nulla. Milioni di porting, alcuni dei quali fatti proprio con i piedi, eppure è stato l'handeld più venduto della storia...



francamente non è un dato utile per difendersi la esi dei porting, eh!

diverso contesto (mica c'erano i cellulari col DD...) che abbia venduto non vuol dire che venderebbe oggi: anche il 3ds ha giochi fatti coi piedi e non vende: come la mettiamo? :D

il punto vero è che si lamenta dei porting è uno a cui di per se non gradisce più di tanto le portatili. ma la cosa oggi interessa meno: è un pubblico destinato a finire sui cellulari per quanto riguarda il gaming portatile

#35
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

Certo che il Gameboy non vi ha insegnato nulla. Milioni di porting, alcuni dei quali fatti proprio con i piedi, eppure è stato l'handeld più venduto della storia...


Sì,ma per i pokemon e per mario(che su GB ebbe 3 capitoli orginali),mica per i porting.Il GB aveva trilioni di giochi esclusivi,se c'è qualcosa che insegna è che appunto per sfondare ci vogliono giochi esclusivi di successo

Comunque il punto non penso nemmeno sia quello di vedere quanto venderà.Se già a livello SW mi proponesse quanto poposto dalla psp sarei soddisfatto

#36
andyrony

andyrony
  • I'm a Fighter

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16923

@andyrony: A parte l'evitabilissima e falsissima generalizzazione sul parco titoli PSP continuo a non capire qual è il criterio con cui si dividono giochi da home da giochi da portatile.

Dai giochi che hai scelto non si capisce bene poiché è contraddittorio.

Sono giochi da una partitina e via?
Sono giochi non molto complessi?

In entrambi i casi A)gli smartphones non sono "zero" ma anzi partono avvantaggiati B)sono da escludere praticamente tutti i giochi DS che hai citato, eccetto Mario Kart che essendo un racing(che su PSP veramente sono tantissimi) si presta bene ad una partita spensierata.

Pare che ti chiedi "perchè DS si e PSP no"...

Gli smartphones come giochi valgono zero! Dai, gioca a Fifa su PSP e poi giocaci con l'iphone!

#37
Nowhere

Nowhere
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3119

Pare che ti chiedi "perchè DS si e PSP no"...

Gli smartphones come giochi valgono zero! Dai, gioca a Fifa su PSP e poi giocaci con l'iphone!

1)Si, esatto, mi chiedo perché col DS 'sti problemi non ce li si fa mai mentre su PSP diventano difetti apocalittici.

2)Gli smartphone valgono zero per chi ha paraocchi spessi 3 metri e non vede l'evoluzione del gaming fuori dalle console(o forse fuori dalle console Nintendo?)

3)Esempio pessimo, Fifa - come ogni gioco EA - su portatili è fatto da cani, su iPhone è curatissimo.
In ogni caso non l'ho giocato da nessuna delle due parti.
Piuttosto ho PES per iPod, e quello si che rientra nella categoria gioco da portatile per me, e infatti su portatili non l'ho preso e non lo prenderei mai...prezzo troppo alto per quel che mi serve, oltre al fatto che il "metti/togli l'UMD/cartuccia" rovina tutto ciò che l'espressione "mordi e fuggi" esprime. Invece me lo sono preso sull'iPod, a due lire, che ha poco da invidiare alla versione portatile e che faccio partire con un tocco.

Ecco il mio concetto di sistema portatile e di gioco portatile."non deve essere un porting" "deve essere diverso dalle home" per me non esistono nemmeno, queste inutili pippe mentali le lascio a chi ha totalmente perso di vista il significato delle parole "giocare" e "console portatili".

#38
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25109
Ammazza come vivete di assoluti... sembra che o la si pensa in un modo o sicuramente il ragionamento è sbagliato.

Io personalmente trovo che un porting per essere ben fatto deve rispettare certi canoni. La prima cosa di cui dover tenere conto è il fatto che deve essere data la possibilità o di far partite brevi o di poter salvare in ogni momento.

Non ricordo se era stato su DS, GBA o PSP che sul porting di Ghost and Goblins avevano inserito una funzione molto semplice che ti permetteva di salvare in qualsiasi momento ed al momento del caricamento del salvataggio lo stesso veniva cancellato. In questo modo non si snatura lo spirito del gioco e comunque si da la possibilità a chi gioca su console portatile di poter spegnere in qualsiasi momento.

Questo penso valga per ogni gioco. Un Red Dead Redemption, per fare un esempio, ha missioni troppo lunghe per una console portatile, per cui, riproporlo così com'è non andrebbe assolutamente bene...

Tenenzialmente penso che l'unica differenza tra un gioco per home console ed uno per console portatile è che il primo lo avvii con l'intenzione di stare a giocare per un pò, il secondo dovrebbe essere più "mordi e fuggi".

Tutto IMHO eh!!

#39
Crasher89

Crasher89
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5071

1)Si, esatto, mi chiedo perché col DS 'sti problemi non ce li si fa mai mentre su PSP diventano difetti apocalittici.

2)Gli smartphone valgono zero per chi ha paraocchi spessi 3 metri e non vede l'evoluzione del gaming fuori dalle console(o forse fuori dalle console Nintendo?)

3)Esempio pessimo, Fifa - come ogni gioco EA - su portatili è fatto da cani, su iPhone è curatissimo.
In ogni caso non l'ho giocato da nessuna delle due parti.
Piuttosto ho PES per iPod, e quello si che rientra nella categoria gioco da portatile per me, e infatti su portatili non l'ho preso e non lo prenderei mai...prezzo troppo alto per quel che mi serve, oltre al fatto che il "metti/togli l'UMD/cartuccia" rovina tutto ciò che l'espressione "mordi e fuggi" esprime. Invece me lo sono preso sull'iPod, a due lire, che ha poco da invidiare alla versione portatile e che faccio partire con un tocco.

Ecco il mio concetto di sistema portatile e di gioco portatile."non deve essere un porting" "deve essere diverso dalle home"
per me non esistono nemmeno, queste inutili pippe mentali le lascio a chi ha totalmente perso di vista il significato delle parole "giocare" e "console portatili".


scusa ma,un pes o un fifa su ipod,altro non è che un porting della versione console,non è affatto un gioco a parte,quindi la tua affermazione non sta in piedi!

se per giocare con un iphone/ipod/ipad è il concetto di gaming portatile,nulla da dire. è il tuo pensiero,lo rispetto ma non lo condivido nel modo più assoluto.

quello che tu cerchi è la partita ammazzatempo,tappabuchi e per quello va bene il tuo ipod! m se si parla di VERO gioco portatile o home che sia,allora togliti dalla testa la apple! non è che siccome il prezzo è basso ma il prodotto SEMBRA lo stesso,allora è indubbiamente meglio.

#40
Nowhere

Nowhere
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3119

scusa ma,un pes o un fifa su ipod,altro non è che un porting della versione console,non è affatto un gioco a parte,quindi la tua affermazione non sta in piedi!

se per giocare con un iphone/ipod/ipad è il concetto di gaming portatile,nulla da dire. è il tuo pensiero,lo rispetto ma non lo condivido nel modo più assoluto.

quello che tu cerchi è la partita ammazzatempo,tappabuchi e per quello va bene il tuo ipod!

Hai letto male, la parte grassettata non è collegata. "non deve essere un porting" "deve essere diverso dalle home" sono le pippe mentali inutili che condanno e che non hanno niente a che fare con il concetto di videogioco portatile.

In realtà per me non c'è proprio bisogno di arrivare a distinguere il videogioco portatile da quello home, per me non c'è differenza, sono tutti videogiochi.
D'altra parte le console portatili sono nate per riprodurre l'esperienza delle console però ovunque, per cui non esiste il videogioco portatile ma solo il videogioco.

Sto cercando di far capire questo, cioè che la distinzione "portatile - home" non esiste.Se proprio vogliamo trovare un gioco che è più portato per le portatili, deve essere un gioco mordi e fuggi, che si gioca senza smenarsi 10 minuti a prendere cartuccia/disco/ecc... e che costi poco(40€ per un passatempo?ma anche no?).Da questo punto di vista iOS vince 10 a 1.

Io personalmente me ne frego alla grande delle distinzioni e di tutto e il resto e gioco tranquillamente a qualsiasi gioco, anche e spesso porting & co., su tutte le portatili, iPod incluso.


m se si parla di VERO gioco portatile o home che sia,allora togliti dalla testa la apple! non è che siccome il prezzo è basso ma il prodotto SEMBRA lo stesso,allora è indubbiamente meglio.

Non si parla di "VERO gioco" semplicemente perché questa è un'altra delle tante distinzioni inutili.
I giochi iOS sono videogame come quelli per le altre console, la qualità varia a seconda del gioco e degli sviluppatori, es. Fifa è nettamente meglio su iOS piuttosto che su portatili, Ghost Trick è uguale, altri come Dead Rising sono decisamente peggiori su iOS, per cui come ho già detto le generalizzazioni e le distinzioni inutili le lascio tranquillamente agli altri.

#41
Crasher89

Crasher89
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5071
scusa ma come fa fifa a essere meglio su ios che su portatile? un iphone/ipod/ipad,per quanto potente che sia non può gestire il motore fisico di un gioco. non basta il motore grafico! io sono sempre dell'idea che le cose dedicate sono le migliori. le cose che fanno di tutto un po,ti fanno accontentare ma non ti soddisfano. hai dieci minuti di pausa e vuoi giochicchiare? l'ipod va benissimo,ma non venirmi a dire che poi ti piazzi sul divano e ti metti a nerdare con l'iphone :)

il gioco portatile per me è un gioco home ma che riesco a giocare in mobilità,e in questo la psv non si batte. ovvio che non puoi prendertela per passatempo,per riempire i buchi della giornata,visto che come dici tu,i giochi costano!

#42
donkisciotte

donkisciotte
  • cry me a river

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14212
su quello che ha detto RangerWalker sono
d' accordo.

certi porting per GameBoy erano ottimi .

io all ' epoca per GameBoy mi spolpai i porting
di MegaMan 2 e 3 .

quindi se il porting è fatto bene
imho è ben accetto .

#43
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765
A me la distinzione home/portatile non interessa molto,ed ormai ha poco senso IMHO

Io vorrei che Vita diventasse il sostituto di PS3 quando questa andrà in pensione,almeno per i titoli giapponesi.Non cerco titoli mordi e fuggi,ma titoli meritevoli giocabili solo su Vita.Su psp molti RPG ad esempio hanno venduto benissimo quindi non è certo la lunghezza il problema




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo