Vai al contenuto

Fight against Protect IP - SPECIALE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 19 risposte

#16
Log_24

Log_24
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 822
Davvero un bell'articolo. Io combatto contro SOPA e PIPA da ormai circa una settimana emmezza, ovvero da quando sono state promulgate le prime notizie di questi due disegni di legge, e sto combattendo con i denti coi metodi più legali possibili. Inviando e-mail, firmando petizioni internazionali, insomma sto cercando di supportare il tutto. Sono lieto che anche la redazione di Everyeye la pensa come me :eye:

#17
ZooL

ZooL
  • _ZOOL_ Ninja of the "Nth" dimension

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4506
Io tra le mosse di protesta aggiungerei la rimozione di tutti i banner pubblicitari delle aziende che appoggiano il provvedimento.

#18
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

La Lega Nord importa la legge SOPA in Italia
E la peggiora, ovviamente


Quali leggi Statunitensi dovrebbe importare l'Italia? Quelle anticorruzione? Quelle sulla libertà di stampa? Macché, molto meglio la SOPA (Stop Online Piracy Act), quella che sta facendo discutere mezzo mondo e che sta impegnando in un asprissimo dibattito l'intero Senato americano. A proprorre l'introduzione di una norma simile, addirittura peggiorata, è stato l'Onorevole (pardon) Giovanni Fava della Lega Nord, emendando una legge presentata dal PDL a Settembre 2011.

Il fatto scorcentante, comunque, è che tale provvedimento è stato approvato dalla Commissione per le politiche comunitarie. Per capire l'entità del provvedimento, leggiamo le parole dell'avvocato Guido Scorza: la legge stabilisce che "chiunque possa chiedere a un fornitore di servizi di hosting di rimuovere qualsivoglia contenuto pubblicato online da un utente sulla base del semplice sospetto - non accertato da alcuna Autorità giudiziaria né amministrativa - che si tratti di un contenuto che viola i propri diritti d'autore e che, qualora il provider non ottemperi alla richiesta, possa essere ritenuto responsabile".

Insomma, la logica della norma è semplice quanto aberrante: il cittadino X può chiedere la rimozione di qualunque contenuto basando il sospetto solo sul suo giudizio. Il provider potrà rifutarsi di rimuoverlo, ma rischierà di suo. Ergo, i provider, per non incorrere in cause infinite e rischiare di fallire, saranno costretti a rimuovere ogni contenuto segnalato dal pincopallino di turno. Geniale. Nemmeno la SOPA arriva a tanto, perché richiede quantomeno che la rimozione sia ordinata da un'autorità giudicante e non da un singolo cittadino.

Ma c'è di più, purtroppo. Citiamo dalla fonte, che riprende la legge: "si legge sull'emendamento che i fornitori di servizi online "che mettano a disposizione del destinatario [...] strumenti o servizi ulteriori, in particolare di carattere organizzativo o promozionale, ovvero adotta modalità di presentazione delle informazioni non necessarie ai fini dell'espletamento dei servizi oggetto del presente decreto, che sono idonei ad agevolare o a promuovere la messa in commercio di prodotti o di servizi a opera del destinatario del servizio" siano essi stessi corresponsabili delle violazioni commesse dai clienti."

Insomma, mettiamo il caso che un sito avesse contenuto fino a ieri la pubblicità di un servizio come Megaupload, oggi rischierebbe di essere considerato corresponsabile dei reati contestati ai gestori del servizio appena rimosso dalla polizia (se scriviamo vaccate, visto che non siamo giuristi, vi invitiamo e incitiamo a farcelo notare).

Insomma, si tratta di una legge dannosissima e anacronistica, che rischia di limitare pesantemente la creazione e la diffusione di contenuti su internet. Ovviamente, conoscendo come funzionano le cose nel nostro parlamento, è pensata per permettere al politico di turno di denunciare e far cancellare velocemente i contenuti che ritiene offensivi nei suoi confronti (solitamente quelli che dicono la verità), ma come al solito per salvarsi la poltrona rischiano di mettere un macigno sull'intera rete.


Fonte: Tom's Hardware

#19
Foxtrone

Foxtrone
  • Pure Player

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9016
Io sto leggendo un sacco di belle parole, provenienti da una cultura che non mi appartiene.
Rispetto tutti voi, MA.
Dovete spiegarmi come VOI risolvereste il problema dei link o dei file liberamente accessibili su un qualsivoglia portale che violino il diritto di autore.

Come fareste a rimuovere da Youtube i vari film, ovvero da megaupload o gamecopyworld i link a file palesemente PIRATA.

Fatti non pugnette [cit.]

A voi...

#20
ZooL

ZooL
  • _ZOOL_ Ninja of the "Nth" dimension

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4506
Allora parliamoci chiaro, sono totalmente contro la pirateria e quindi a favore della rimozione dei vari file che violano i diritti d'autore. Ciò che mi spaventa è che con questo provvedimento si faccia togliere dai siti materiale di informazione riguardante un qualsivoglia settore. Facciamo un esempio che ci riguarda direttamente. Se le major dei videogiochi decidessero che l'utilizzo di filmati estratti dai videogiochi a scopo di recensione violassero i loro diritti ne obbligherebbero la rimozione. Quindi per assurdo metti che una recensione punisca il gioco perché orrendo, la casa di produzione potrebbe tranquillamente pretendere la rimozione appellandosi al fatto che c'è stata una violazione senza il loro permesso. Questo a te sembra giusto? Ora trasporta l'analogo discorso ai film, le musica o ancor peggio la politica.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo