Vai al contenuto

[PSP] Growlanser: Wayfarer of TimeAtlus USA porta Growlanser 4 in america - ora disponibile anche sul PSN Europeo !!!


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 46 risposte

#31
Magnvs

Magnvs
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 556

...non ho mai seguito questa saga e vorrei prendere questo episodio per PSP...merita?...ma soprattutto, è un prequel o posso gustarmelo senza recuperare gli altri?...

Non temere, Growlanser 4 è totalmente stand alone, a differenza dei primi tre (che costituiscono una trilogia nell'ordine 3-1-2) e degli ultimi due (anch'essi posti in sequenza, per quanto il 5 abbia una trama per molti versi del tutto autonoma).

Per il resto ti consiglio vivamente di dargli una possibilità, del resto Growlanser WoT (ma il discorso si potrebbe estendere anche al resto della serie, eccetto per il 2) rappresenta un prodotto assai particolare per la fusione fra battaglie tattiche in tempo reale con una forte enfasi sul setup del party, sull'elemento posizionale e sugli obiettivi dei vari scontri (diversificati e talora impreziositi da esiti multipli con ricadute narrative diverse) e dinamiche più vicine a quelle dei jrpg classici, come le esplorazioni libere in città, dungeon e aree connettive.

Altri elementi di fascino del gioco sono l'intreccio con fortissima enfasi bellico-politica, il sistema d'affinità, la base, i numerosi dialoghi a risposta multipla (come in G3, l'eroe col tempo si costruisce una personalità attraverso le risposte date, aprendo o chiudendo rami di dialoghi), le molte subquest opzionali legate ai vari personaggi, i tre path (fra cui uno riservato al new game +) e i 40 e passa finali possibili.

Se ti interessa leggere qualche recensione trovi tutti i link su N4G (come noterai finora l'accoglienza è stata molto positiva, eccetto per Gamespot): http://n4g.com/chann...ayfarer-of-time

Modificata da Magnvs, 09 August 2012 - 10:40 PM.


#32
Gwynbleidd

Gwynbleidd
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10324

Non temere, Growlanser 4 è totalmente stand alone, a differenza dei primi tre (che costituiscono una trilogia nell'ordine 3-1-2) e degli ultimi due (anch'essi posti in sequenza, per quanto il 5 abbia una trama per molti versi del tutto autonoma).

Per il resto ti consiglio vivamente di dargli una possibilità, del resto Growlanser WoT (ma il discorso si potrebbe estendere anche al resto della serie, eccetto per il 2) rappresenta un prodotto assai particolare per la fusione fra battaglie tattiche in tempo reale con una forte enfasi sul setup del party, sull'elemento posizionale e sugli obiettivi dei vari scontri (diversificati e talora impreziositi da esiti multipli con ricadute narrative diverse) e dinamiche più vicine a quelle dei jrpg classici, come le esplorazioni libere in città, dungeon e aree connettive.

Altri elementi di fascino del gioco sono l'intreccio con fortissima enfasi bellico-politica, il sistema d'affinità, la base, i numerosi dialoghi a risposta multipla (come in G3, l'eroe col tempo si costruisce una personalità attraverso le risposte date, aprendo o chiudendo rami di dialoghi), le molte subquest opzionali legate ai vari personaggi, i tre path (fra cui uno riservato al new game +) e i 40 e passa finali possibili.

Se ti interessa leggere qualche recensione trovi tutti i link su N4G (come noterai finora l'accoglienza è stata molto positiva, eccetto per Gamespot): http://n4g.com/chann...ayfarer-of-time

...molto esauriente...mi hai fatto venire un certo hype... :sisi: ...molte grazie credo proprio che lo ordinerò... :)

#33
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
videoreview da ClassicGameRoom




a me è arrivato :sisi:

#34
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
Fantastico :(

#35
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
A me è arrivato oggi :sisi:

Immagine inserita

#36
Gwynbleidd

Gwynbleidd
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10324

A me è arrivato oggi :sisi:

Immagine inserita

...invidia... :sigh:

#37
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
fatta una oretta :sisi:

il gioco pare avere un sistema di auto save (ma non ho capito bene dove e quando salva) e la possibilità di installazione.

ho già qualche riserva sulle sequenze anime...belle per carità, ma l'audio mi è sembrato abbastanza scarso, con effetti sonori (neanche molto belli) che sovrastano tutto il resto. Il risultato è davvero...strano.

#38
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
nessuno lo sta giocando qui?

io sto andando un po' a rilento, anche perchè tutta la prima parte è decisamente lenta e molto incentrara sui dialoghi.

per quel che vale, gli unici problemi che sto riscntrando fino ad ora sono
- le animazioni per le magie (non tutte) sono eccessivamente lunghe
- se si perde una battaglia si va in GameOver, inece di ripeterla da capo (sta cosa per me è abbastanza grave)
- se una truppa, mentre si sposta, incontra un gruppo di alleati sul suo percorso che bloccano il passaggio, va come in tilt e non riesce ad uscirne da sola, costringendo il giocatore ad impartigli un altro ordine
- la vecchia interfaccia è quasi preferibile a quella nuova
- il comparto sonoro sottotono
- certe sbavature nella narrazione

in più per me il chara design è davvero straniante...sembra un cast di persone che non c'azzeccano nulla l'una con l'altra. Vallery, ad esempio, ovvero il tizio biondo con l'armatura, non riesco a capire quale logica ha il suo outfit nel contesto in cui si trova. Ok, è una costante in growlanser e pure nel genere stesso dei jrpg, però qui la cosa mi indispettisce più del solito...sarà che è proprio il chara design che non mi piace, bho.

#39
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
Io ho finito da poco KH DDD e sto giocando RE Revelations :P Magari dopo inizio questo o Devil Survivor 2.

#40
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
consiglio a chi vuole iniziare sto gioco si salvare sempre, dopo ogni cut scene se è possibile...questo perchè le battaglie importanti, quelle davvero strategiche, arrivano anche inaspettatamente e a volte sono pure assai sleali, nel senso che il giocatore viene preso alla sprovvista dai requisiti che dividono la vittoria dalla sconfitta, anzi, a volte ci si trova pure in situazioni troppo sfavorevole per poter cambiare strategia al volo, finendo quindi in GameOver.
Ho avuto come la sensazione che certe battaglie ti facciano morire la prima volta per farti capire come procedere al secondo tentativo, come se il gioco non avesse altro metodo per informare su quali siano i requisiti necessari a vincere.

forse è questo l'elemento frustrante che ho letto in qualche recensione.

#41
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
però stavo pensando....più ci gioco e più mi rendo conto che l'interfaccia di sto gioco è davvero arcaica e anche un po' fastidiosa.
Tra tutti i jrpg in circolaziose che hanno battaglie con turni flessibili, bè, Growlanser 4 (ma anche gli altri he) è uno di quelli a cui serviva veramente, ma veramente, la barra della turnazione alla grandia.
Hanno cambiato l'estetica dei menù per il porting su psp, potevano cambiarne anche la funzionalità già che c'erano.



#42
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
finito! 68 ore. Credo di aver preso il ramo standard della storia, il mio Crevanille non è nè buono nè cattivo e nonostante abbia flirtato il più possibile con le ragazze del party, alla fine mi sono trovato accoppiato con un ragazzo....ma perchè? ;<

Alla fine, nonostante tutto, penso che sto Growlanser 4 sia un gran bel gioco, uno dei migliori jrpg su psp di sicuro.
Gli aspetti migliori sono il gameplay e la storia a struttura ramificata.
Il gameplay perchè la customizzazione dei personaggi è ottima e offre una certa libertà di manovra strizzando un po' l'occhio al materia system. A spiegarlo bene sembrerebbe più complicato di quello che è, ma tra gli anelli (da equipaggiare) associati a upgrade di statistiche, i 3 slot contenuti negli anelli e le spellstone da inserirci dentro (a seconda di tipologia e livello) ognuna abbinata ad abilità passive ed attive da apprendere tramite exp e sommare ad altre, c'è di cui perdersi. E di magie, skill (le abilità passive) e Knack (le abilità attive), ce ne sono molte e di gran varietà.
Il sistema di combattimento mutuato da Grandia è estremamente valido e ricco, ottimamente funzionale sia in salsa da classico jrpg (ovvero sulla mappa e nei dungeon) che nelle missioni strategiche, anche se per me l'interfaccia non è delle migliori, i personaggi che si incastrano tra di loro negli spazi ristretti potevano evitarli (o meglio, potevano fare in modo che il gioco avvertisse quando eventualità simili accadono) e il puntamento dell'avverario a volte snerva ( per scegliere il mostro difronte a volte occorre fare la rassegna di tutti i nemici in campo).
La storia ramificata invece perchè spesso e volentieri i percorsi alternativi sono inseriti in maniera talmente limpida che a tratti non ci si accorge nemmeno di essersi trovati ad uno snodo e di aver cambiato così la storia.

Storia che però, a mio avviso, non è questo gran che e non so quanto si farà ricordare: la parte politica/militare è trattata con una certa cura, anche se alla lunga tende a scemaria via via come importanza (all'inizio è molto presente, anche per introdurre il giocatore alla geografia del mondo), la parte fantasy invece l'ho trovata un po' generica, con un cattivo che cerca di emulare sephiroth, senza però riuscire a carpire il segreto del suo carisma, e, direi, quasi apatico nei confronti della storia stessa, come se non fosse stato integrato bene...è un cattivo di quelli "cattivo perchè sì". O almeno così mi è sembrato dal ramo che ho percorso io.
E non è il solo nemico ad essere trattato in maniera bislacca, ce ne è un altro, il secondo in termini di importanza, che ad un certo punto, durante il climax, esce dal suo personaggio in maniera improvvisa, straniando un po' il giocatore.
Per chi lo ha giocato
Spoiler

In più ho qualche dubbio sulla temporalità degli eventi, tra passato e futuro.

Per il resto, l'elemento try&error nelle Missioni che si riscontra nella prima parte tende a svanire, ma ciò non toglie che dovevano includere la possibilità di ricominciare la battaglia dall'inizio in caso di sconfitta.


Ma nella visione globale per me rimane un gran bel rpg, divertente, lungo, a tratti impegnativo, rigiobaile più volte per vivere eveti anche drasticamente diversi.... stra consigliato.

Ultimo appunto: la colonna sonora è tra le più dimenticabili in circolazione. Peccato.

#43
Gwynbleidd

Gwynbleidd
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10324
...io lo dovrei iniziare a breve...finisco Ni No Kuni e inizio questo su PSP che è più complesso... :sisi:

#44
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
aggiungo anche che il gioco ha 37 cut scene animate, ma io ne ho viste solo 11.

ci sarebbe ovviamente anche il New Game +...devo informarmi su come è gestito, ma rifarmi 60 ore è un po' dura. Però mi piacerebbe vedere cosa succede se se si sceglie la strada del "bastardo dentro".

#45
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
stando alle news sull'update del PSN europeo, Growlanser 4 è disponibile anche qui da noi da oggi, al prezzo di 30 euro.

30 euro....un po' tantino direi....




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo