Vai al contenuto

Ho bisogno di aiuto su FeltrinelliAcquisto errato, vorrei riconsegnarlo...


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 24 risposte

#16
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36738

Che io sappia è come dice Fumito, è raro che il negoziante restituisca i soldi, ad esempio Disney Store lo fa, lo so perchè ci ho lavorato, ma per i negozi che trattano elettronica è dura, vanno tutti di buono...

Da me non lo fa....ti lascia dei buoni! :huh:

#17
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36738
Puoi recedere, ma devi fare comunicazione scritta con lettera raccomandata.
Inoltre recedi diciamo "senza giusta causa" quindi credo le spede di spedizione siano a tuo carico.

Fatti due conti e vedi se ti conviene.

Comunque se non erro sono 10 giorni per il recesso normale, mentre per il recesso per difetto diventano 30.
Ovviamente il recesso è inapplicabile per prodotti aperti.

#18
Fumito Ueda

Fumito Ueda
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 518

qualcuno riesce a postare la legge in materia?
io so per certo che il recesso online è obbligatorio entro i 10 giorni dalal consegna del bene al cliente.
per acquistidiciamo live non saprei....qualcuno fà l'avvocato o riesce a postere l'estratto della legge?


Insisto. Nel negozio non vale il diritto di recesso, puoi solo farti fare un buono se la merce è integra e hai sbagliato l'acquisto. Niente soldi indietro. Il mio migliore amico è avvocato, parlo x esperienza.

#19
Yoshi

Yoshi
  • Empty inside, just like me.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5084

Da me non lo fa....ti lascia dei buoni! :huh:


Ah, allora è una politica esclusiva di quel negozio...! :o

#20
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36738

Insisto. Nel negozio non vale il diritto di recesso, puoi solo farti fare un buono se la merce è integra e hai sbagliato l'acquisto. Niente soldi indietro. Il mio migliore amico è avvocato, parlo x esperienza.

Il diritto di recesso esiste. Il discorso è che bisogna vedere i motivi del recesso.
Ora non credo che se vado a comprare la frutta e ci ripenso, posso portarla indietro....

Credo ci siano delle limitazioni.

#21
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36738

Ah, allora è una politica esclusiva di quel negozio...! :o

Credo dipenda sempre dal responsabile del negozio.

#22
dannyelpocho

dannyelpocho
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 59
Se è ancora sigillato si , ti rimborsano altrimenti te lo valutano come usato .. Cerca di stare un po' più attento la prossima volta :unsure:

#23
Fumito Ueda

Fumito Ueda
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 518
Il mio avvocato non sbaglia mai. Conferma? Da SAN WIKIPEDIA:
La Direttiva 85/577/CEE del Consiglio del 20 dicembre 1985 per la tutela dei consumatori in caso di contratti negoziati fuori dei locali commerciali, ha introdotto il diritto di recesso entro un termine minimo di sette giorni, ed è stata recepita dall'ordinamento italiano.

Chi acquista un oggetto, sottoscrive un abbonamento o simili ha 7 giorni di tempo per disdire senza penali il contratto che ha firmato.

Deve essere comunque ben chiaro che il diritto di recesso non si applica a tutti i beni acquistati direttamente in negozio, ovvero avendone avuto preventivamente visione e possibilità di prendere atto di tutte le caratteristiche: il ripensamento non è riconosciuto come diritto, salvo accordi precedenti la conclusione del contratto presi direttamente con il venditore. Ovvero il diritto di recesso in negozio viene applicato solo ed esclusivamente a discrezione del venditore, non avendo questi alcun obbligo di legge in tal senso.


Capito? A DISCREZIONE del venditore. Nessun diritto. A me era successo qualcosa di simile, il negoziante voleva farmi il buono e non ridarmi i soldi. Chiamo il mio avvocato che disse: prendi il buono e lascia perdere...

#24
Skiz

Skiz
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1769
Dico che, nel mio negozio, cambiamo tutto entro 30 giorni.
Basta che l'articolo non è stato lavato e/o rovinato (si tratta di abbigliamento). Ma non si parla mai di restituzione del denaro, si concede sempre un buono di pari cifra da spendere a piacimento. Praticamente se non ti piace il modello (nel caso fosse un regalo), se è rovinato e non l'avevi notato all'acquisto, se hai preso una taglia sbagliata e non è disponibile quella che richiedi, se è una scarpa e/o completo di due taglie diverse lo riporti in negozio con lo scontrino e nessuno aprirà bocca.
Tu non rivedrai i tuoi soldi ma puoi scegliere cosa vuoi. Ovvio che i negozi non vogliano mai restituire il denaro incassato, è una sorta di remissione!

#25
Alex_Hellboy

Alex_Hellboy
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 147
ho trovato questo che penso chiarisca gli ultimi dubbi:

Il diritto di recesso è escluso dalla legge nei seguenti casi, salvo che il negozio web lo garantisca ugualmente:
-per l’acquisto o la vendita di oggetti prodotti appositamente o creati personalmente per il consumatore;
-per beni deperibili o che si modificano velocemente;
-per prodotti audio-video o software sigillati che siano stati aperti dal consumatore;
-per l’acquisto di giornali o riviste;
-per scommesse o lotterie;
-per servizi che, prima della scadenza del termine per esercitare il recesso, siano stati già eseguiti con il consenso del consumatore.

Modificata da Alex_Hellboy, 19 January 2012 - 08:05 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo