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[Scoliosi+Kg di troppo] Programma di movimento


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Questa discussione ha avuto 4 risposte

#1
retromisoshiru

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Ciao a tutti ragazzi, è la prima volta che posto qui e vorrei chiedervi un aiutino per farmi un programmino di movimento.
Dunque, ho la scoliosi, niente di grave e proprio oggi lo specialista mi ha rassicurato sul fatto che la mia schiena rimarrà ferma così e potrei pure fare il facchino, mi ha rimproverato per il fatto che non faccio sport e non posso dargli torto.
Ho quasi 20 anni, sono circa 1.75 e peso 78-80 kg. Vorrei arrivare intorno ai 72-73 chili, non mi interessa metter su muscoli (per ora) e dovrei fare qualche esercizietto per la distensione della schiena. Per quanto riguarda la dieta non ne sento il bisogno, la ciccia in avanzo è dovuta al fatto che mi muovo poco, non mangio tanto in effetti (tranne ste feste, ma vabè).
Avete qualche consiglio su qualche esercizio appunto per distendere la schiena e stretching per fare un pò di corsa?
Premetto che con l'università non avrei molto tempo per correre ore e ore, ma una mezz'ora-quaranta minuti posso cavarcela fuori.
E sopratutto, con quale frequenza e in che modo? (Ho poco fiato al momento)
Vi chiedo questo grande aiuto giusto per ingranare, poi mi piacerebbe trovare un equilibrio per muovermi costantemente e togliere questi 7-8 kg per restare sano :)
Grazie in anticipo per la disponibilità :hail:

PS: Vorrei evitare la palestra perchè, dal momento in cui non sono finanziariamente indipendente, mi scoccia chiedere i soldi ai miei genitori, quando troverò un lavoretto provvederò magari a fare un bel abbonamento in palestra :)

PPS: Non parlatemi di nuoto per favore perchè l'ho fatto per troppi anni e mi sono strarotto il càzzo :) :sbonk:

Modificata da Citizen Erased, 10 January 2012 - 07:18 PM.


#2
Alex88

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Se vuoi solo perdere peso corri all'aperto, non c'è motivo di buttare via soldi per correre su un tappeto ;)

Per i ritmi... Beh, punta più che altro sulla distanza all'inizio più che sulla velocità. Se sei proprio fuori allenamento parti con 1-1,5 km e vedi se ce la fai, se ti devi fermare, cronometra il tempo che ci metti... Poi settimana dopo settimana, quando ti senti più tonico, inizia ad aumentare la distanza, se riuscissi ad arrivare a 4-5 km già non sarebbe male ;)

Poi alterna la corsa con degli scatti, non mantenerti sempre ad una velocità costante.

#3
xNumb3r 17x

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Se vuoi solo perdere peso corri all'aperto, non c'è motivo di buttare via soldi per correre su un tappeto ;)

Per i ritmi... Beh, punta più che altro sulla distanza all'inizio più che sulla velocità. Se sei proprio fuori allenamento parti con 1-1,5 km e vedi se ce la fai, se ti devi fermare, cronometra il tempo che ci metti... Poi settimana dopo settimana, quando ti senti più tonico, inizia ad aumentare la distanza, se riuscissi ad arrivare a 4-5 km già non sarebbe male ;)

Poi alterna la corsa con degli scatti, non mantenerti sempre ad una velocità costante.


Perfetto.
Se puoi integra il movimento con una dieta e se riesci a essere costante i risultati li vedrai abbastanza velocemente ;)

#4
retromisoshiru

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Intanto grazie, provo a fare così :)
Qualcuno ha qualche esercizio per la schiena e per lo stretching da consigliarmi? magari con qualche bel video su youtube :)

#5
Alex88

Alex88
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Gli esercizi per lo streching sono sempre i soliti, l'importante è farli. Per la schiena non ho davvero idea, mi spiace, prova a googolare o cercare su YouTube ;)




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