Vai al contenuto

Suicidio di massa minacciato in una fabbrica di Xbox 360

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 25 risposte

#1
Zibarro

Zibarro
  • "I'm not real"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27061
Che bella l'elettronica di massa, peccato che gli sfavillanti apparecchi che ci regalano tanta letizia siano spesso realizzati sfruttando il lavoro di popoli lontani e senza diritti. Sui siti antigovernativi cinesi è uscita la notizia di 300 impiegati della fabbrica Foxconn a Wuhan, Cina, che hanno minacciato di suicidarsi in massa lanciandosi da un edificio.

L'incredibile e drammatica protesta, avvenuta il 2 Gennaio e terminata il 3 Gennaio grazie all'intervento del sindaco, sarebbe nata dal mancato pagamento di una compensazione per il rifiuto dell'aumento di stipendio promesso dalla società. Gli operai erano al lavoro sull'Xbox 360 e, come riporta il sito Record China, la produzione della console si è fermata per tutto il tempo della protesta.

Comunque, i suicidi per le condizioni lavorative nella fabbrica di Foxconn, che oltre ad assemblare per Microsoft, lavora anche per Nintendo e Sony, non sono cosa nuova. Già nel 2010 ce ne erano stati diversi e già allora si era interrogata Microsoft sull'opportunità di produrre dove evidentemente vengono sfruttati i lavoratori. Chissà cosa risponderà in questo caso la società di Redmond


#2
ZooL

ZooL
  • _ZOOL_ Ninja of the "Nth" dimension

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4506
Purtroppo i suicidi non sono casi isolati in cina e non coinvolgono solo le fabbriche di elettronica. Tempo fa vidi un servizio che si occupava di queste tragedie. La cosa che mi fece più impressione è che per arginare il problema installarono su tutte le fabbriche delle reti antisuicidio. Disumano!

Immagine inserita

#3
Guest_Dudù 84eYe

Guest_Dudù 84eYe
  • Gruppo: Ospiti

Purtroppo i suicidi non sono casi isolati in cina e non coinvolgono solo le fabbriche di elettronica. Tempo fa vidi un servizio che si occupava di queste tragedie. La cosa che mi fece più impressione è che per arginare il problema installarono su tutte le fabbriche delle reti antisuicidio. Disumano!

Immagine inserita

XD bella la foto

#4
damnit

damnit
  • Admin Di Vino

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2011
Postai questo video, un pò di mesi fa, in Tema Libero. Per chi fosse interessato all'argomento, naturalmente: http://www.linkiesta.it/iphone-5

#5
.DieD

.DieD
  • :')

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11674
Ce ne voleva ad andare su un altro palazzo che non fosse la loro fabbrica eh..? Ma pensano che siano così scemi..? Boh..

#6
Zibarro

Zibarro
  • "I'm not real"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27061

Purtroppo i suicidi non sono casi isolati in cina e non coinvolgono solo le fabbriche di elettronica. Tempo fa vidi un servizio che si occupava di queste tragedie. La cosa che mi fece più impressione è che per arginare il problema installarono su tutte le fabbriche delle reti antisuicidio. Disumano!

Immagine inserita

...

Non ci credo.. davvero

#7
ZooL

ZooL
  • _ZOOL_ Ninja of the "Nth" dimension

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4506
Nemmeno io quando l'ho visto per la prima volta!

#8
Zibarro

Zibarro
  • "I'm not real"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27061

Postai questo video, un pò di mesi fa, in Tema Libero. Per chi fosse interessato all'argomento, naturalmente: http://www.linkiesta.it/iphone-5

E' inquietante, davvero. Arrivano davvero al suicidio? Tempo fa guardai un documentario sull'argomento, dove i dipendenti non potevano parlare/pubblicare articoli riguardo la loro azienda. Risultava addirittura che sulle schede degli impiegati li pagassero Tot Cifra quando in realtà venivano pagati la metà

#9
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28113
Quella fabbrica e` gia` tristemente famosa per l'elevato numero di suicidi dovuti al pesante stress lavorativo cui i suoi operai sono sottoposti.
E` una fabbrica mastodontica, che impiega oltre 500 mila operai. Chi l'ha vista l'ha paragonata a un gigantesco "pollaio"...solo che a essere messi in batteria sono uomini e donne che sanno benissimo che ogni tipo di protesta sarebbe inutile dato che c'e' sempre chi e' pronto a rimpiazzarli.

Qui si parla di X360, ma da quella fabbrica in realta` passano numerosi dispositivi hi-tech, compresi quasi tutti i prodotti Apple...

#10
Guest_deleted_bameYe

Guest_deleted_bameYe
  • Gruppo: Ospiti
allucinante.

#11
Sasuke™

Sasuke™
  • 支う影

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 47315

Purtroppo i suicidi non sono casi isolati in cina e non coinvolgono solo le fabbriche di elettronica. Tempo fa vidi un servizio che si occupava di queste tragedie. La cosa che mi fece più impressione è che per arginare il problema installarono su tutte le fabbriche delle reti antisuicidio. Disumano!

Immagine inserita

Non ci credo XD

#12
SabaKu

SabaKu
  • "It's the FNG, sir."

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25637
Da notare come, l'altezza a cui sono poste le reti, facciano intuire che dal primo piano è impossibile ammazzarsi XD

#13
emanuevil

emanuevil
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3151

Purtroppo i suicidi non sono casi isolati in cina e non coinvolgono solo le fabbriche di elettronica. Tempo fa vidi un servizio che si occupava di queste tragedie. La cosa che mi fece più impressione è che per arginare il problema installarono su tutte le fabbriche delle reti antisuicidio. Disumano!

Immagine inserita

Quelle reti non le hanno messe su tutte le fabbriche, ma su quella della foxconn appunto.
Sono mesi(anni?) che alla foxconn c' è gente che si suicida a causa di condizioni di lavoro estreme, c' è stata anche qualche denuncia e qualche riga di giornale, ma niente :(

#14
ZooL

ZooL
  • _ZOOL_ Ninja of the "Nth" dimension

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4506

Quelle reti non le hanno messe su tutte le fabbriche, ma su quella della foxconn appunto.
Sono mesi(anni?) che alla foxconn c' è gente che si suicida a causa di condizioni di lavoro estreme, c' è stata anche qualche denuncia e qualche riga di giornale, ma niente :(

No ti assicuro che le hanno messe su tantissime fabbriche. Fai una ricerca e vedrai da te. Ho preso una foto a caso da tutti i risultati che mi sono usciti. ;-)

#15
Foxtrone

Foxtrone
  • Pure Player

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9016

Quelle reti non le hanno messe su tutte le fabbriche, ma su quella della foxconn appunto.
Sono mesi(anni?) che alla foxconn c' è gente che si suicida a causa di condizioni di lavoro estreme, c' è stata anche qualche denuncia e qualche riga di giornale, ma niente :(


ste buffonate giornalistiche non servono a nulla... l'unica cosa che può fermare questo scempio sono TASSE DOGANALI PESANTI sul tutto in made in China... di modo che le multinazionali non trovino conveninete andare a sfruttare quei popoli...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo