Vai al contenuto

L' angolo della depressione...... ovvero i giochi che non giocheremo mai

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 50 risposte

#31
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532
quindi per te sinto i giochi giappi, di qualunque genere, non hanno possibilità di essere venduti in occidente su qualsiasi console (esclusi i grandi nomi)

#32
Rasengan

Rasengan
  • Kira il Dio del Nuovo Mondo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10092

Il problema mica è la distribuzione.Semplicemente questi sono giochi che non hanno mercato da noi perchè troppo giapponesi,sanno benissimo che non venderebbero una mazza e quindi non conveniene sobbarcarsi i costi di localizzazione


E' vero ma spero in futuro che con il digiral delivery questa situazione scompaia del tutto. Visto che molti costi andranno a diminuire.

#33
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

Ed anche poco su PS3 imho :sese:


Bè,a livello SW su PS3 si fanno bei risultati.Ovviamente il più è dato dai giochi di massa purtroppo.La roba di nicchia se la cagano in pochi,anche su PS3.Ma da sempre è così,ll'utenza che ti compra la roba particolare non sta da nessuna parte,rimangono sempre delle sacche d'utenza che in fondo sono nicchie

Del resto ci sono esempi famosi come Shemnue o gli stessi giochi del Team ICO

Ma c'è una fonte del fatto che la pirateria è spaventosa?No perché io sento dire "eh ma c'è la pirateria" però poi le prove vengono a mancare.Mi pare il solito luogo comune PSParo, "sappiamo tutti come è andata finire" quando in realtà non lo sa nessuno e la maggior parte delle persone si limita a ripetere i luoghi comuni a pappardella...

PS3 è meno piratabile di 360 eppure i multi vendono più su quest'ultima.Contando che la base installata è quasi la stessa e che molti hanno entrambe le console, la tua logica vorrebbe che la gente compri originale su PS3 e pezzotto su 360...


Il fatto è, molto semplicemente, la gente compra soprattutto su home, le portatili qui in occidente sono quelle console che tu hai per giocarci una volta ogni tanto.

I numeri SW parlano chiaro, il tie ratio di PS3, 360, GC, PS2 etc... è di 9-10, per le portatili non più di 4-5

PSP e GBA con 4 volte la base installata del GC hanno fatto più o meno gli stessi numeri SW

Il DS con tre volte la base installata di PS360, con le casualate e IP Nintendo che fanno 20 milioni a uscita nei migliori dei casi, non ha manco il doppio del SW venduto.



Al di là dei conteggi che venivano fatti,in Europa soprattutto il fenomeno della pirateria è evidentissimo,basta leggersi qualche chart a caso.L'HW infatti vende ancora abbastanza bene e c'è il vuoto cosmico invece per i giochi nelle chart.Quando poi escono i risultati precisi HW,tutti ci stupiamo di quanto ancora psp faccia bene in europa.Ma allora perchè i giochi non si vedono?

Sappiamo tutti quele sia la risposta

E chi ha detto che non ci sia la pirateria pure sul DS? :P Ci mancherebbe che un sistema con una tale base installata non ne abbia.Ma in proporzione su psp è ben maggiore.Perchè sia così non lo so.Probabilmente perchè in europa il marchio playstation è pesantemente legato a questa "usanza" dalle generazioni psx-PS2

#34
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

quindi per te sinto i giochi giappi, di qualunque genere, non hanno possibilità di essere venduti in occidente su qualsiasi console (esclusi i grandi nomi)


E come dargli torto?Il gioco giapponese che vende di più,esclusi i big,quando ha culo fa 100-200k

E' vero ma spero in futuro che con il digiral delivery questa situazione scompaia del tutto. Visto che molti costi andranno a diminuire.



In realtà temo sarà sempre peggio,perchè in occidente l'utenza è sempre più insofferente verso questa tipologia di giochi.A conti fatti la soluzione purtoppo mi sa sarà solo una:impararsi qualche rudimento di giapponese XD

#35
Crasher89

Crasher89
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5071

E come dargli torto?Il gioco giapponese che vende di più,esclusi i big,quando ha culo fa 100-200k




In realtà temo sarà sempre peggio,perchè in occidente l'utenza è sempre più insofferente verso questa tipologia di giochi.A conti fatti la soluzione purtoppo mi sa sarà solo una:impararsi qualche rudimento di giapponese XD



beh non penso dai...renderlo disponibile al DW sullo store non ha assolutamente gli stessi prezzi che portarlo fisicamente qui! accetto di giocarli in inglese.

#36
Waller

Waller
  • Akuma desu

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19390

E come dargli torto?Il gioco giapponese che vende di più,esclusi i big,quando ha culo fa 100-200k




In realtà temo sarà sempre peggio,perchè in occidente l'utenza è sempre più insofferente verso questa tipologia di giochi.A conti fatti la soluzione purtoppo mi sa sarà solo una:impararsi qualche rudimento di giapponese XD

this, il giapponese va imparato se si vorrà giocare in futuro :asd:

#37
Nowhere

Nowhere
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3119

Al di là dei conteggi che venivano fatti,in Europa soprattutto il fenomeno della pirateria è evidentissimo,basta leggersi qualche chart a caso.L'HW infatti vende ancora abbastanza bene e c'è il vuoto cosmico invece per i giochi nelle chart.Quando poi escono i risultati precisi HW,tutti ci stupiamo di quanto ancora psp faccia bene in europa.Ma allora perchè i giochi non si vedono?

Sappiamo tutti quele sia la risposta

E chi ha detto che non ci sia la pirateria pure sul DS? :P Ci mancherebbe che un sistema con una tale base installata non ne abbia.Ma in proporzione su psp è ben maggiore.Perchè sia così non lo so.Probabilmente perchè in europa il marchio playstation è pesantemente legato a questa "usanza" dalle generazioni psx-PS2



E di contro dove sono i numeri delle vendite software di PSP? Quelli che dovrebbero far dire ai publisher:"Ma si, dai, ci sono buone prospettive per le vendite di questo titolo o quantomeno dei prossimi..."
Hai fatto tanti paragoni ma di giochi per PSP non se ne sono praticamente MAI visti in classifiche occidentali... E questo è quel che conta se poi parli di giochi che in occidente non sono arrivati...


Come ho già detto le motivazioni sono altre...se i giochi non stanno in classifica(e non stanno in classifica neanche per DS) è un problema delle portatili in generale e non della PSP in particolare.E dalle classifiche non si può capire l'entità della pirateria, perché se nelle classifiche di PSP non c'è mai nulla e del DS ci sono solo i best-sellers Nintendo e i Brain Training/Guida in cucina di turno(cioè quelli che vendon a prescindere dalla pirateria, purché ci sia l'utenza casual) allora penso che sia un po' difficile ricavarne dati credibili, specie se poi questi dati si appliano su giochi di nicchia.

Poi a dirla tutta sono pochi i giochi PSP usciti prima del 2011(anno in cui ormai la console ha iniziato a lasciare il posto a Vita) che non hanno avuto un'uscita europea o occidentale.Non penso che ci sia tanto da lamentarsi...

#38
Sintoide

Sintoide
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14871

Come ho già detto le motivazioni sono altre...se i giochi non stanno in classifica(e non stanno in classifica neanche per DS) è un problema delle portatili in generale e non della PSP in particolare.E dalle classifiche non si può capire l'entità della pirateria, perché se nelle classifiche di PSP non c'è mai nulla e del DS ci sono solo i best-sellers Nintendo e i Brain Training/Guida in cucina di turno(cioè quelli che vendon a prescindere dalla pirateria, purché ci sia l'utenza casual) allora penso che sia un po' difficile ricavarne dati credibili, specie se poi questi dati si appliano su giochi di nicchia.

Poi a dirla tutta sono pochi i giochi PSP usciti prima del 2011(anno in cui ormai la console ha iniziato a lasciare il posto a Vita) che non hanno avuto un'uscita europea o occidentale.Non penso che ci sia tanto da lamentarsi...

Falso, in occidente di giochi DS ne appaiono in classifica eccome. Ora la console è stata droppata ma sono apparsi eccome, se non ti interessi delle vendite affar tuo ma non inventare dati che non sai :sisi:

#39
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

Falso, in occidente di giochi DS ne appaiono in classifica eccome. Ora la console è stata droppata ma sono apparsi eccome, se non ti interessi delle vendite affar tuo ma non inventare dati che non sai :sisi:



fai troppo il professorino da forum, sinto :goodboy:

#40
Sintoide

Sintoide
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14871

fai troppo il professorino da forum, sinto :goodboy:


Devo un po' adeguarmi alla ferrata concorrenza, che vuoi farci... :sese:












:goodboy:

Modificata da Sintoide, 12 January 2012 - 09:49 AM.


#41
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

C'è chi mi risponde quindi si ritiene alla mia altezza se non oltre --)













:goodboy:



meglio non parlar con lo stolto, un passante non potrebbe notar subito la differenza :respect:

#42
Sintoide

Sintoide
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14871

meglio non parlar con lo stolto, un passante non potrebbe notar subito la differenza :respect:


Predichi bene e razzoli male vedo :sisi:
L'importante è che siate contenti voi, se credete che PSP non sia stata sventrata dalla pirateria e dagli homebrew, da un'utenza che la comprava come muletto su cui scaricare l'impossibile perchè i soldi per i giochi non li spende per le portatili buon per voi... Vita farà la stessa fine di PSP con una fanbase incapace di valorizzare un prodotto per quel che merita (e non dico mangiarsi tutto lo sterco prodotto da una SH, biasimabile anche quello ma molto di meno del "fine criticone")

Buono spolveramento a tutti voi ^_^

#43
Hajime Saitou

Hajime Saitou
  • Saitou, sword of Justice

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 10875
Fra questi annoverei anche l'ironico e bellicoso Kenka Banchou One Year War (un gioco sulle bande di teppisti delle Scuole Superiori). Sono rimasto soddisfattissimo del III° capitolo, convertito Usa come: Kenka Bancho: Badass Rumble:


[youtube] [7youtube]





LoL scelta multipla anche per insultare l'avversario, meglio di così. :P :respect: :saluta:

#44
Hajime Saitou

Hajime Saitou
  • Saitou, sword of Justice

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 10875

Il problema di PSP è stato il 2011, prima usciva veramente un sacco di roba impensabile.

A causa di 2011/12 perderemo:

Yakuza BP 1/2
Valkyria Chronicles 3
Suikoden
Shining Hearts/Blade
God Eater 2
Monster Hunter Portable 3
e pure qualcun altro


Poi ci sono Ape Escape Daisakusen ed Ape Escape Racer, entrambi ottimi, entrambi solo giapponesi, di entrambi ci sono le demo(non dal PSN ma da siti vari), entrambi però giocabilissimi anche in giapponese.

Racer non ce l'ho, il Daisakusen invece si.L'ho preso un paio di mesi fa, la "trama" si capisce comunque, il gioco pure, l'unica cosa che non sono riuscito a capire è il funzionamente dei minigames che quindi non ho provato :asd:

Non è al livello degli altri Ape Escape purtroppo(anche perché non è stato fatto dal Japan Team direttamente), però resta un ottimo gioco e controllare le scimmie è una figata :sisi:







Perchè dovremmo perdere God Eater 2, di grazia...? :respect: :saluta:

#45
emanuevil

emanuevil
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3151

Fra questi annoverei anche l'ironico e bellicoso Kenka Banchou One Year War (un gioco sulle bande di teppisti delle Scuole Superiori). Sono rimasto soddisfattissimo del III° capitolo, convertito Usa come: Kenka Bancho: Badass Rumble:



LoL scelta multipla anche per insultare l'avversario, meglio di così. :P :respect: :saluta:


Kenka era uno dei giochi che volevo citare ma di cui non ricordavo il nome, davvero esilarante questo trailer che spiega come diventare un bancho :asd:
http://www.youtube.com/watch?v=41Om_NjCOAk

Recentemente è uscito un gioco simile, in cui il giovane professore combatte "mentalmente" i propri alunni( :rotfl: ), se non ricordo male la battaglia verbale veniva simulata tramite una immaginaria lotta fisica con tanto di mosse speciali(e vestiti virtuali strappati per le ragazze sconfitte)! :rotfl:
Provai la demo ed era davvero interessante e anche difficile, perchè gli studenti andavano sconfitti in una certa maniera(la studentessa della demo dopo aver ricevuto molti colpi si rinchiudeva in una cupola di energia, e se non la si distruggeva in tempo lei si rigenerava, io non riuscii a sconfiggerla, era difficile).

Modificata da emanuevil, 13 January 2012 - 09:13 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo