Vai al contenuto

Problema xbox 360 e panasonic st30


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2 risposte

#1
leon

leon
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2381
Ragazzi vi copio quello che ho scritto altrove, magari chiedo aiuto a voi, magari qualcuno qui ha un panasonic della serie 30 (vt30, gt30 e st30) e mi sa aiutare...

Vi anticipo che ancora non ho provato un altro cavo hdmi ma dubito sia difettoso.. perchè anche con il cavo vga provato su un hdready come leggerete.. il risultato è pressochè il medesimo...


Poi mi vien da dubitare anche della difettosità della 360... vorrebbe dire che non è un problema di ingressi video ma di roba interna della console.

Copio è incollo quello che ho fatto.

llora oggi ho fatto tutte le prove del caso e con i 2 tv anche se son chiaramente differenti.


Intanto parto dagli aloni verdi che praticamente si son prosciugati e direi che non esistono + almeno a controllare con il video test "checkpattern"
impostando modalità cinema, dimensione originale, abbassando il contrasto a 30, overscan su off e giocando con la nitidezza, prima si vedevano..
ora son praticamente inesistenti, qualcosa di leggero ma davvero pressochè spariti.

altri sistemi per verificare gli aloni?

A parte questo ci son 2 pixel che non funzionano correttamente, uno rimane verdolino fluorescente e uno rosso, ma a distanza di visione non si notano (sistemi per farli tornare sani?)

A parte questo nella visione della tv da digitale terrestre, utilizzo canali possibilmente in HD
ma son pochini.. rai1 hd quando disponibile...
rete 4 hd, canale 5 hd, italia 1 hd e La7 hd.. tutti questi stando al tv sono a 1080i...
Peccato che tipo CSI alla sera su italia 1 hd sia un quadratino in mezzo allo schermo.. bande nere enormi sotto e sopra.. pare di vedere un 32"..
e così altri 1000 film.. con spesso bandine nere o su o giù o a lato piccolina.. da una parte si e dall'altra no...
Ma come trasmettono!?!?!

invece mi pare che mtv hd sia a 720... comunque si vede che fanno schifo uguale questi canali, ed è roba upscalata.. certo meglio delle controparti in SD... per il resto rai2, rai3 e gli altri canali non hd si vedono una [Censura], scusate il termine, a tratti inguardabili.


Negli incarnati noto una tendenza sempre al verde e in più vedo parecchio green ghosting quasi in tutti i film e telefilm... che spesso infastidisce
Nelle scene magari + scure è qualcosa di assurdo!
Se l'immagine è in SD è davvero osceno!
Mi fa passare la voglia di guardare la tv!

Visibile anche tipo sul gioco Forza motorsport 4 della xbox, durante i replay con macchina esempio gialla o bianca.. lascia una leggera scia che dura un attimo, verdolina appunto!
Green ghosting appunto


Oggi in un collegamento del TG1 con il corrispondente dall'inghilterra vedevo un alone verde attorno al giornalista, assurdo, certo non avevo un altro tv acceso per vedere la differenza..




Adesso veniamo alla xbox 360...
Ho fatto 1000 prove oggi.
Come gioco ho provato Forza Motorsport 4


Collegata la xbox 360 ad un LG 26LV250 e ho notato che:

connessione con cavo component in confenzione SCADENTE (inguardabile)


connessione con cavo VGA
(all'epoca acquistato su ebay ho notato che è della stessa marca del hdmi acquistato ora.. ovvero HAMA)

premetto con questo cavo fa scegliere direttamente la risoluzione..

ho provato chiaramente 1360x768 (essendo l'LG HD ready)
si vede discretamente,
sulla dashboard la definizione l'ho trovata accettabile, i tasti relativi al joypad disegnati in basso erano guardabili, le scritte mi sembravano discretamente definite.

In Forza 4 l'aliasing c'è!,
Mi sembra di notare con questo cavo un' immagine leggermente sfocata e comunque leggermente sdoppiata in concomitanza di visualizzazione di scritte, presumo sia colpa del cavo in quanto stesso effetto sul mio monitor LCD (no led)


Cavo HDMI (HAMA 1.4 Hi Speed)

Qui la tv mi fa scegliere le varie risoluzione da 480p fino a 1080p

Ho provato sia 720p che 1080i e 1080p!
Allora diciamo che a parte qualche leggera sfumatura son tutte uguali!
In dashboard non tanto dissimile dal VGA, direi siamo li
Anche in Forza 4 aliasing bello che presente!

1080p sinceramente non capisco perchè me la fa selezionare e la tv funziona..
solitamente con risoluzioni non supportate la tv dovrebbe spegnersi!
Anche premendo il tasto INFO sul telecomando della tv mi scrive 1920x1080..
Non so cosa pensare


Tra il cavo VGA e HDMI non ho notato sostanziali differenze sul LG, con il cavo VGA mi sembrava un filo e dico un filo quasi impercettibile + definito ma leggermente sfocato.




Ora veniamo al panasonic St30...
che dire..
Qui ho potuto testare solo l'hdmi...

Allora ho provato tutte le risoluzioni 720p, 1080i, 1080p...

Allora in dash i tastini disegnati in basso sono scalettati... con tutte le risoluzioni, secondo me non cambia niente.. si vedono praticamente sempre uguali..

Con forza 4 aliasing assurdo, direi che siamo al livello del lg hd ready.. forse li sembra meno in quanto la tv è 26.. contro i 46....

provando le varie risoluzioni vedo che comunque le scritte in dash hanno una pessima risoluzione, così come quelle dei menù di forza.. parecchio scalettate.. fosse aliasing sarebbe presente solo ingame.. non nei menù!

tra le varie risoluzioni non ho notato differenze..

Allora quando metto 1080p mi da il messaggio (normale)
il video si vede correttamente?
che può andare solo a 50hz.. e vedo tutte le scritte pessime, definizione pessima!

Comunque ho spento e riacceso la tv e il segnale poi viene dato a 1080p 60hz.. sembra meglio dei 50hz come messa a fuoco.. delle scritte..

alla fine si vede sempre uguale!
Forza 4, scritte dei menù scalettate.. son brutte da vedere

durante la selezione dell'auto è possibile notare un aliasing o scalettature come le volete chiamare.. davvero pessimo
Secondo me come il vga... solo che qui son su un tv a 1080p... ovvero 1920x1080...
Praticamente dovrebbero essere super definite... invece fanno pena
In game idem!


Cioè il mio macbook pro in confronto (che va a una risoluzione inferiore su qualsiasi cosa, immagini e testo di qualsiasi cosa non ha una scalettatura)



La cosa che + mi fa incaz... di questo plasma è la tendenza delle immagini al verde! gli incarnati tendono sul verde.. il green ghosting mi pare di capire che sui plasma panasonic è cosa certa...

Boh mi pare di aver fatto proprio un pessimo acquisto

Alla fine come qualità visiva tra l' lg e il plasma
(neri a parte.. e comunque buoni colori del lg)
mi è sembrata la medesima, anche se nella dashboard della 360 mi è sembrato + definito LG, ma potrebbe essere colpa dei 26"

(intanto mi sto ordinando un LG 47LW650 (così avrò 3D attivo e passivo all'occorrenza.. sperando che sia in SD e in HD non sia inguardabile)



Vi metto un paio di foto

Ecco cosa intendo per osceno!

ImageShack Album - 4 images


Qui possibile vedere anche del green ghosting sopra al faro.. E si che durante la scelta della vettura la stessa si muove lentamente

Imageshack - foto3ndm.jpg


Questo per mostrare italia 1 hd in alcune trasmissioni... puoi giocare con lo zoom ma o fai lo zoom 3... e tagli di tutto oppure ti rimane un pezzo di logo..

Imageshack - foto4dx.jpg


Ho fatto anche alcuni filmati con il mio iphone (perdonate la qualità ma sopra la lente ho lasciato una pellicola spessa)

ne prendo uno dove il green ghosting è ben visibile, su forza motorsport 4


Green ghosting su Panasonic ST30 - YouTube


In quest'altro filmato cerco di far notare le scalettature di cui tanto parlo...

Xbox 360 Panasonic ST30, scalettature - YouTube

notare il muretto e in generale le seghettature che si vedono

Per voi è tutto normale??




Qualcuno mi indica dei settaggi per vedere la tv con l'ST30? con normale è scuro... con cinema idem.. li trovo a volte un po' smorti come colori quasi sballati.
Purtroppo faccio paragoni con un CRT che ho e che ha dei colori favolosi.. niente green hosting e tutte ste schifezze varie.. non sarà hd ma per il resto era nettamente migliore

#2
Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11005
Io ho un Pana VT30 50" e, fortunatamente, non è uno di quei modelli afflitti dagli "aloni verdi".
Il settaggio lo tengo su THX (con leggerissime modifiche su luminosità e poco altro), togliendo praticamente tutti i filtri.
La visione è semplicemente perfetta, cristallina, con una resa dei colori e del nero da sbrodolamento.
Collegata ad X360 con un HDMI Hi-Speed.

#3
leon

leon
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2381
guarda il pannello è lo stesso...
comunque provato su 2 console diverse.. con cavi hdmi diversi e 3 tv diversi... (+ 1 monitor lcd)..
la 360 fa quelle scalettature ovunque ho provato..

Quindi è appurato che la risoluzione è bassa di base

aloni verdi a parte (che nel mio sono spariti)
il tuo soffre il green ghosting?
perchè non fai una prova come nel video postato da me, vicino ad un muretto di gomme?
Vedrai che bel green ghosting schifoso




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo