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Obbligo catene a bordo o pneumatici invernaliHelp!


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Questa discussione ha avuto 14 risposte

#1
Il Buono

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Domandina, domani devo andare in svizzera, il mio dubbio molto semplice, risaputo che d'inverno su molte strade vige l'obbligo di catene a bordo O pneumatici invernali, ora, quest'obbligo uguale ovunque? Ci sono strade che hanno obbligo di catene a bordo a prescindere dal fatto che uno abbia o meno montato pneumatici invernali?

Com' invece la situazione sulle strade svizzere? c' l'obbligo di catene a bordo a prescindere? o anche li vale la legge O - O?

#2
axydraul

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per la svizzera non ho idea, in Italia i pneumatici da neve prendono l posto delle catene, mettere le catene sulle gomme termiche non ha senso visto che le gomme termiche tengono la strada tipo 4 volte meglio delle catene ;)
le regole variano da comune a comune, da me che nevica una volta ogni 10 anni hanno messo l'obbligo, e sto in pianura. tutti i comuni limitrofi, in collina, non lo hanno messo...

#3
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per la svizzera non ho idea, in Italia i pneumatici da neve prendono l posto delle catene, mettere le catene sulle gomme termiche non ha senso visto che le gomme termiche tengono la strada tipo 4 volte meglio delle catene ;)
le regole variano da comune a comune, da me che nevica una volta ogni 10 anni hanno messo l'obbligo, e sto in pianura. tutti i comuni limitrofi, in collina, non lo hanno messo...


MA infatti son 20 anni che vado in svizzera in famiglia con le gomme termiche e non abbiamo mai dovuto montare (ovviamente) catene, però non si sa mai, son buffi in italia, per i regolamenti idioti poi se ne inventano una più del diavolo :D

Bon sono apposto :D Ho le gomme da neve, la mia unica preoccupazione era trovare qualche vigile pirla che mi facesse comunque la multa perchè non avevo le catene a bordo :D

Modificata da Il Buono, 28 December 2011 - 01:59 PM.


#4
Zann

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MA infatti son 20 anni che vado in svizzera in famiglia con le gomme termiche e non abbiamo mai dovuto montare (ovviamente) catene, per non si sa mai, son buffi in italia, per i regolamenti idioti poi se ne inventano una pi del diavolo :D

Bon sono apposto :D Ho le gomme da neve, la mia unica preoccupazione era trovare qualche vigile pirla che mi facesse comunque la multa perch non avevo le catene a bordo :D


http://www.infomotor...vernali-strade/

;)


per la svizzera non ho idea, in Italia i pneumatici da neve prendono l posto delle catene, mettere le catene sulle gomme termiche non ha senso visto che le gomme termiche tengono la strada tipo 4 volte meglio delle catene ;)
le regole variano da comune a comune, da me che nevica una volta ogni 10 anni hanno messo l'obbligo, e sto in pianura. tutti i comuni limitrofi, in collina, non lo hanno messo...


O_O O_O O_O O_O O_O O_O O_O O_O O_O O_O O_O O_O O_O

e ancora :fg: :fg: :fg: :fg:

semmai il contrario in caso di nevicate

#5
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http://www.infomotor...vernali-strade/

;)




O_O O_O O_O O_O O_O O_O O_O O_O O_O O_O O_O O_O O_O

e ancora :fg: :fg: :fg: :fg:

semmai il contrario in caso di nevicate


su "Al Volante" hanno fatto un test un paio di mesi fa' sulla tenuta su neve
le catene venivano valutate 3 stelle, le gomme termiche 4 stelle
le gomme invernali una stella

#6
Zann

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su "Al Volante" hanno fatto un test un paio di mesi fa' sulla tenuta su neve
le catene venivano valutate 3 stelle, le gomme termiche 4 stelle
le gomme invernali una stella


Abito in Trentino e posso assicurarti che nulla, ripeto NULLA, come le catene.
Saranno pure scomode da montare, una rottura da togliere una volta sul piano, limiti di velocit... ma con fondo innevato e/o ghiacciato le catene tengono. In salita, in discesa, in frenata, in partenza... Ovunque

#7
axydraul

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qui trovi una prova, le gomme termiche asfaltano le catene in ogni rilevazione ;)
e la prova l'hanno fatta in lapponia per cui neve ce n'era...

certo le gomme termiche vanno prese di marca, non quelle cinesi che molti montano per risparmiare...

#8
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qui trovi una prova, le gomme termiche asfaltano le catene in ogni rilevazione ;)
e la prova l'hanno fatta in lapponia per cui neve ce n'era...

certo le gomme termiche vanno prese di marca, non quelle cinesi che molti montano per risparmiare...


Quindi da questo deduci che sono fino a 4 volte superiori? Illuminami

Ps. Qui sono stati su un lago... Buon per loro io sono sempre in salita e in discesa dove solitamente c' la neve si montagna... E come puoi leggere come spunto le migliori sono le catene (quindi non hai slittamenti iniziali e in frenata o cmq sono inferiori). Idem puoi leggere che trasmettono pi sicurezza...

Cmq tranquillo vieni qui in Trentino e vai sul Bondone con le termiche durante una nevicata con fondo ghiacciato... Dopo vediamo.
Ah volevo ricordarti che con la neve su strade qui da me fai massimo i 40km/h (le tangenziali e statali non le considero per nulla) se non addirittura i 30.

#9
Il Buono

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Abito in Trentino e posso assicurarti che nulla, ripeto NULLA, è come le catene.
Saranno pure scomode da montare, una rottura da togliere una volta sul piano, limiti di velocità... ma con fondo innevato e/o ghiacciato le catene tengono. In salita, in discesa, in frenata, in partenza... Ovunque

Anche le gomme termiche, basta che siano di marca e che la macchina abbia il controllo della trazione buono(superimportante per guidare decentemente sulla neve)

Modificata da Il Buono, 28 December 2011 - 02:52 PM.


#10
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Anche le gomme termiche, basta che siano di marca e che la macchina abbia il controllo della trazione buono(superimportante per guidare decentemente sulla neve)


Alfa 159 SW non Q4 gomme termiche buone, controllo di trazione attivo e non arrivo da nessuna parte in salita :)

Con la neve meglio toglierlo in controllo di trazione... Mia esperienza personale

#11
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Alfa 159 SW non Q4 gomme termiche buone, controllo di trazione attivo e non arrivo da nessuna parte in salita :)

Con la neve meglio toglierlo in controllo di trazione... Mia esperienza personale


Ma guarda io ti giuro che con scenic di mia madre, gomme termiche michelin (nbon ricordo il modello) e controllo della trazione attivo andavo via pure a un cavallo sulla neve.

L'anno scorso al paese mio nevicarono in una sera 30cm di neve, alle 2 di notte con 3 miei amici abbiam preso la macchina le tavole e siam partiti a -8 verso i monti, lungo la strada c'erano macchine ferme impantanate un p ovunque e noi, con 30cm di neve sulla strada e il paraurti frontale che mi faceva da spalaneve siamo arrivati a destinazione (500m pi in alto) senza problemi... su strade di campagna con pendenze non indifferenti.

Per non parlare poi degli innumerevoli inverni passati in svizzera nelle valli di Lenzerheide e St. Moritz, con le gomme termiche arrivavamo senza problemi alle baite di montagna pi alte per fare cenoni e menate varie... su strade che praticamente parevano dei fiumi ghiacciati.

C' anche da dire che sulla neve molto importante saper guidare nel modo giusto, saper dare gas e saer frenzare fondamentale, tanta gente se sente slittare una ruota va nel panico e li sei fottuto.

Non nego per che negli stessi posti di montagna dove andavo io molti abitanti del posto montavano le catene pure sulle subaro 4x4, per non parlare di trattori e dei Post-Auto, per credo si tratti pi di una questione di sicurezza personale pi che di limiti tecnici delle macchine in se, vivendo tutto l'inverno sulla neve uno vuole essere sicuro che su 100.000 frenate non ne vada a vuoto nemmeno una, se invece ci vai una settimana in vacanza prendi gi meno in considerazione la cosa visto che usi poco la macchina e per un periodo molto limitato di tempo.

#12
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Ma guarda io ti giuro che con scenic di mia madre, gomme termiche michelin (nbon ricordo il modello) e controllo della trazione attivo andavo via pure a un cavallo sulla neve.

L'anno scorso al paese mio nevicarono in una sera 30cm di neve, alle 2 di notte con 3 miei amici abbiam preso la macchina le tavole e siam partiti a -8 verso i monti, lungo la strada c'erano macchine ferme impantanate un pò ovunque e noi, con 30cm di neve sulla strada e il paraurti frontale che mi faceva da spalaneve siamo arrivati a destinazione (500m più in alto) senza problemi... su strade di campagna con pendenze non indifferenti.

Per non parlare poi degli innumerevoli inverni passati in svizzera nelle valli di Lenzerheide e St. Moritz, con le gomme termiche arrivavamo senza problemi alle baite di montagna più alte per fare cenoni e menate varie... su strade che praticamente parevano dei fiumi ghiacciati.

C'è anche da dire che sulla neve è molto importante saper guidare nel modo giusto, saper dare gas e saer frenzare è fondamentale, tanta gente se sente slittare una ruota va nel panico e li sei fottuto.

Non nego però che negli stessi posti di montagna dove andavo io molti abitanti del posto montavano le catene pure sulle subaro 4x4, per non parlare di trattori e dei Post-Auto, però credo si tratti più di una questione di sicurezza personale più che di limiti tecnici delle macchine in se, vivendo tutto l'inverno sulla neve uno vuole essere sicuro che su 100.000 frenate non ne vada a vuoto nemmeno una, se invece ci vai una settimana in vacanza prendi già meno in considerazione la cosa visto che usi poco la macchina e per un periodo molto limitato di tempo.


E da qui il discorso: meglio le termiche o le catene?... Io semplicemente vi riferisco la mia esperienza personale da Trentino. Dopo sta a voi fare quello che volete ;)

Modificata da ZanFlanK, 28 December 2011 - 04:25 PM.


#13
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Alfa 159 SW non Q4 gomme termiche buone, controllo di trazione attivo e non arrivo da nessuna parte in salita :)

Con la neve meglio toglierlo in controllo di trazione... Mia esperienza personale


dipende anche da una cosa, l'ESP
se non hai l'ESP Plus o almeno disattivabile sulla neve non ti muovi, la mia 207 infatti non si muove sulla neve, qualsiasi cosa metta (forse con i cingoli...)

#14
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Immagino che le catene siano piu utili nel caso di fondo ghiacciato, visto che agiscono da 'ramponi'. In Islanda ho visto auto famigliari con gomme chiodate :asd: .

#15
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Beh, ma neve + tcs è un'accoppiata insensata :D


ovvio, ma ci sono tante auto che non permettono di disabilitarlo, e magari o usi quella o stai a casa ;)
comunque l'esp plus sulla neve non ha il minimo problema, è perfetto. è l'esp "vecchio" che non ci capisce nulla e va in tilt




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