Vai al contenuto

[ZonaTecnica]NAT1 per tutti: HOW TOguida pratica.. e' un topic da zona tecnica,ma credo sia interessa


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 25 risposte

#1
VendettaVera

VendettaVera
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 18
Questa qui vuole essere una piccola guida pratica per chi:

1. vuole NAT1 a tutti i costi
oppure
2. utilizza un range extender wireless per connettere la ps3 al router
oppure
3. pur avendo una connessione wireless al router stabile e subisce spesso e volentieri disconnessioni inaspettate dal PlayStationNetwork, e non sa piu' che pesci prendere.

L'idea che c'e' dietro al procedimento che vorrei illustrare e' quella di utilzzare il router(gateaway) come agente di inoltro PPPoE
(semplificando: connetteremo la PS3 direttamente al isp che vi fornisce l'adsl e non fara' piu' parte della vostra rete locale ma avra' un indirizzo IP fornito direttamente da chi vi da il servizio ADSL ).

La seguente procedura l'ho testata io: avevo comprato un range extender per estendere il segnale dell adsl alla PS3(cosa che non vi consiglio se giocate parecchio online, causa l'aumento delle latenze),mi connettevo a internet ma non riuscivo a connettermi al PSN.

Procediamo con ordine

La procedura che vi descrivo presuppone che:

1.ABBIATE UN ROUTER CONFIGURATO E CONNESSO A INTERNET CORRETTAMENTE(nell'esempio presupporro' che sia un NETGEAR DGN3500 e che il suo indirizzo di RETE LOCALE sia 10.0.0.1 e che per accedere al pannello di configurazione occorra digitare USER: netgear e PASSWORD: netgear da un qualsiasi browser)

2.CONOSCIATE IL NOME DELLA VOSTRA RETE WIRELESS AL QUALE PS3 si CONNETTE e L' EVENTUALE PASSWORD di CONNESSIONE. (nell'esempio utilizzo per il NOME DELLA RETE WIRELESS: nome_rete e per la PASSWORD[WPA2]: password

3.CONOSCIATE I DATI FORNITI DAL VOSTRO ISP per LA CONNESSIONE AL SERVIZIO ADSL (nell'esempio , caso TELECOM ITALIA sono: NOME UTENTE: aliceadsl, PASSWORD: aliceadsl, server DNS 1: 85.37.15.5, server DNS 2: 85.38.28.77)

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

PROCEDURA:
0. occorre configurare il vostro router per funzionare da agente di inoltro(e' l'operazione preliminare da fare):
a. aprite il pannello di configurazione del vostro router (nel mio esempio basta digitare l'indirizzo http://10.0.0.1 nella barra degli indirizzi del vostro BROWSER preferito e inserite USER[netgear] e password[netgear] del vostro router nella finestra che compare)
b. spuntate la casella ABILITA INOLTRO PPPOE (nel mio esempio tale opzione si trova cliccando nel sottomenu' AVANZATE su IMPOSTAZIONI WAN e cliccate su APPLICA)
c. disconnettetevi dal pannello di configurazione(ESCI)

1. occorre configurare la PS3:
a. dopo che avete acceso la ps3 e siete su XMB andate su:
impostazioni -> impostazioni di rete -> impostazioni -> impostazioni connessione internet. cliccate su OK
personalizzate -> wireless -> inserire manualmente -> SSID: nome_rete (se vi connettete ad un range extender dovete mettere il nome della rete creata dal range extender e non quella principale) ->
impostazioni di sicurezza(se l'avete configurata) -> wpa-psk/wpa2-psk -> CHIAVE WPA: password -> PPPOE -> nome utente: aliceadsl (nel caso abbiate telecomitalia come isp, altrimenti il nome utente fornito dall'isp con il quale vi connettete a internet)
PASSWORD: aliceadsl(se il vostro ISP e' telecom italia, altrimenti quello fornito dal vostro ) -> impostazioni DNS -> manuale: SERVER DNS1: 85.37.17.5 SERVER DNS2: 85.38.28.77
(sempre se il vostro provider e' TELCEOM ITALIA, altrimenti dovrete utilizzare quelli forniti.. se non li sapete usate google)-> MTU: AUTOMATICO -> server proxy: disabilita (o abilita se sapete quello che state facendo)->
UPNP->disabilita (o abilita se sapete quello che state facendo).

VERIFICATE LA CONNESSIONE e se tutto va come e' andato a me vi troverete un bel NAT1 e la possibilita' di connettervi al PSN anche se siete dietro un router in modalita' bridge, che impedisce di fatto
la connessione al PSN.

spero di essere stato sufficientemente chiaro..
se ho scritto grosse boiate tecniche che non stanno "ne in cielo ne in terra", o avete probelmi, suggerimenti e consilgli postate =D

vendetta vera non finiro' in galera :sisi:

Modificata da VendettaVera, 27 December 2011 - 11:42 AM.


#2
RE ARTU

RE ARTU
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 776
Ciao, ma questa guida è solo per connettere la ps3 in wifi?
Porta delle migliorie ance se la connetti via cavo?
Io ho un router di Alice il plus 2.. È la stessa procedura? Aspetto notiZie.. Sono davvero ignorante in materia

#3
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564

Ciao, ma questa guida è solo per connettere la ps3 in wifi?
Porta delle migliorie ance se la connetti via cavo?
Io ho un router di Alice il plus 2.. È la stessa procedura? Aspetto notiZie.. Sono davvero ignorante in materia


Senza smanettare con router e connesso con cavo ho cambiato 2 impostazioni da PS3 e da Nat2 sono passato a Nat1 (grazie KILLO ;) ).


Semplicemente su PS3, nella configurazione di rete, se hai telecom inserisci aliceadsl come nome utente e come password nelle impostazioni PPPOE della linea (da PS3)... Verifica la connessione

Se ti da problemi di accesso al PSN prova a cambiare DNS, io uso quelli Google...

#4
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28103
...io ho un affare che mi ha dato fastweb in comodato d'uso per connettermi...come si aprono le porte ?

#5
KILLO

KILLO
  • Fellow Undead

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8138

Senza smanettare con router e connesso con cavo ho cambiato 2 impostazioni da PS3 e da Nat2 sono passato a Nat1 (grazie KILLO ;) ).


Semplicemente su PS3, nella configurazione di rete, se hai telecom inserisci aliceadsl come nome utente e come password nelle impostazioni PPPOE della linea (da PS3)... Verifica la connessione

Se ti da problemi di accesso al PSN prova a cambiare DNS, io uso quelli Google...



esatto, se avete alice, questa è la procedura più semplice da seguire, senza andare a smanettare nelle configurazioni del modem/router

#6
VendettaVera

VendettaVera
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 18

Ciao, ma questa guida è solo per connettere la ps3 in wifi?

questa impostazione vale per tutto anche per la connessione via cavo.
io ho scritto wifi, perche' permette a chi e' connesso VIA WIRELESS a un router di avere NAT1(cosa che di solito non e' possibile con tutte le altre configurazioni),
e se inoltre uno(tipo me) con la ps3 deve connettersi un router che si connette ad un altro router per andare su internet,questa configurazione permette di connettersi al PSN,
perche' normalmente il PSN in questa configurazione non ti fa connettere al PSN (testato sulla mia pelle)

Porta delle migliorie ance se la connetti via cavo?

se puoi DOVRESTI sempre e comunque connettere ps3 via cavo che e' la connessione mugliore.

Io ho un router di Alice il plus 2.. È la stessa procedura? Aspetto notiZie.. Sono davvero ignorante in materia

prova prima a configurare come da guida la ps3 e vedere se si connette al PSN
poi se qulacosa non va cerchi sul router dell'alice gate qualcosa di simile ad inoltro ppoe. =D


Semplicemente su PS3, nella configurazione di rete, se hai telecom inserisci aliceadsl come nome utente e come password nelle impostazioni PPPOE della linea (da PS3)... Verifica la connessione

il mio router non me lo permetteva se non lo abilitavo.
se non hai telecom e per esempio invece hai libero dovresti usare nome_utente@flat o qualcosa del genere (non ricordo esattamente) e la password

#7
VendettaVera

VendettaVera
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 18

esatto, se avete alice, questa è la procedura più semplice da seguire, senza andare a smanettare nelle configurazioni del modem/router

O_O ad esempio a me non si connetteva..
e non mi pare sia tutto questo impostare... si tratta di spuntare un'opzione se presente.. per permettere di collegarsi.. non e' "complicato" come aprire le porte di un router

Modificata da VendettaVera, 27 December 2011 - 11:40 AM.


#8
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
io provai, ma non mi funzionava, rimaneva NAT 2

#9
VendettaVera

VendettaVera
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 18
che provider avevi?

#10
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
avevo ed ho Alice

#11
Fabrizio EE

Fabrizio EE
  • Con un backlog da 400 e passa giochi, cosa compro domani? XD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6257
Provai anch'io tempo fa con i dati infostrada (gli stessi che ho messo nel router). Non funzionava :(

#12
GrandeGio

GrandeGio
  • ᗧ • • • ᗣ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4468
OT Troppa stima per il Nickname,Vendetta vera :gad2: OT


Comunque mai capito a cosa essenzialmente serve passare da NAT2 a NAT1,grandi risultati non ne ho riscontrati,tranne in MW2 quando cercavo partite (solo nella ricerca,era più veloce,nelle partite non cambiava nulla).

Ora tengo ancora il NAT2,avevo provato 2 Anni fa il NAT1 ma non vedevo differenze e dovendo configurare nuovamente la connessione per la PS3 non valeva la pena passare a NAT1.




P.S Ho Alice ed avevo ancora Alice.

#13
IoriSlash85

IoriSlash85
  • Lamer Lamer no mi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 78612

io provai, ma non mi funzionava, rimaneva NAT 2



Provai anch'io tempo fa con i dati infostrada (gli stessi che ho messo nel router). Non funzionava :(


Idem con patate :sisi:

Ma anche se ho solo il Nat 2 mi trovo bene, ho aperto le porte della ps3 e quando gioco online va lo stesso da Dio :D

Invece per avere il nat aperto su 360 ho messo la console in DMZ :P

#14
VendettaVera

VendettaVera
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 18
@iori e @axydraul
ma avete provato ad abilitare il router per l'inoltro PPPOE?
perche se avete nat2 vuol dire che non siete connessi direttamente alla rete ma il PSN vi vede sempre dietro un router.
cioe' nella mia configurazione se apro il pannello di controllo del router connesso a internet e vado nella sezione DISPOSITIVI collegati, la mia PS3 non viene vista: credo (cosi a sensazione, non ho fatto prove)
dato che il collegamento fatto in questo modo non subisce la traduzione degli indirizzi(il NAT appunto), che si abbiano tempi di latenza pu' bassi..

nel mio caso (sono dietro due router, uno dei quali e' in modalita' bridge, non ho vantaggi perche' devo attraversare sempre un router in modalita' bridge che deve instradare i pacchetti verso l'altro router)
pero' come ho gia' detto e' l'unico modo per connettere una PS3 al PSN: se sei dietro 2 router la connessione per forza di cosa cade.

@fabrizioEE che protocollo di incapsulamento hai per la conessione: PPPoA o PPPoE? riuscivi a connetterti attraverso questa procedura e avevi NAT2 oppure non ti connetttevi nemmeno?

la cosa buffa e' che io invece non ho mai dovuo arire le porte del router per giocare online con la PS3

@grandegio trucebaldazzi e'
\ :sisi:

#15
IoriSlash85

IoriSlash85
  • Lamer Lamer no mi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 78612
Purtroppo l'inoltro PPPOE non è disponibile nel mio router Netgear DGN2200, cmq le porte le ho aperte per una migliore comunicazione tra ps3 e router prima di fare ciò giocavo lo stesso eh, ma a volte avevo problemi di lag specialmente quando giocavo con i picchiaduro.

P.S. mitico il nick cheti sei scelto :asd: vendetta vera non finirò in galera XD




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo