FF XV non uscirà su portatile perchè la serie punta sulla spettacolarità e sulla grafica: questo si può avere solo su home system.
Per FF cosa potrebbero fare? Innanzitutto soltanto spin off di qualità, ottimi esempi sono Type 0 e Versus XIII, via roba tipo Chocobo\Chrystal Chronicles\MMO numerati e pure scrausi\seguiti vari.
Il declino secondo me è cominciato da FF X specialmente, ma se notate già il IX era calato molto e FF XIII e XIV hanno dato la mazzata finale: XIII-2 è un buon titolo ma niente di memorabile e sopratutto con una trama pasticciata.
Dragon Quest per ora va benissimo, il 9 non ha deluso e nemmeno i nuovi Monster Joker. DQ X è un po' un incognita, esce su una console moribonda e sul suo successore, sicuramente il fatto di poterlo giocare SOLO online è un elemento a sfavore, però non la vedo così drammatica, male che vada faranno un DQ XI classico per 3DS.
L'altro problema di Square Enix sono i franchise, visto che ne ha praticamente solo tre, il resto è stato accantonato (Star Ocean, Valkyrie Profile) e le nuove IP di questa generazione hanno venduto poco e sono state assolutamente gestite malissimo (The Last Remnant e le altre esclusive Xbox 360). La parte occidentale se non altro lavora bene.
Ho visto che stanno tentando di creare nuove serie, c'è l'action rpg con l'UE 3, il nuovo gioco per PS3\PS Vita e speriamo altro.
In sostanza secondo me devono fare più Final Fantasy classici e nuove IP, non dovrebbe essere un utopia per una compagnia così grande e importante.
ma invece Versus è proprio l'emblema di quello che deve evitare. Non puoi annunciare un gioco nel 2006 e non far vedere nulla fino a gennaio 2011...
discorso simile per type-0 annunciato allo stesso E3, per anni non ne abbiamo saputo nulla, poi il cambio di nome da Agito a type-0...
SE ha tantissimi problemi in questo momento.
Su tutti:
1) è a metà del guado tra occidente ed oriente e in questo modo scontenta gli uni e gli altri. L'esempio di FF mi sembra fin troppo chiaro
2) i suoni due marchi più importanti sono stati sovrautilizzati per tanti troppi progetti che si sono rivelati mosse solamente commerciali, i capitoli main spesso hanno fatto discutere. Oltre a FFXIII ricordiamoci le proteste e l'accantonamento del piano originale per DQ IX
3) Lo sviluppo dei giochi è fin troppo lento, ma la colpa è solo loro, hanno troppi giochi in cantiere nello stesso momento. Meglio fare 2/3 giochi in meno ma farli uscire in tempi decenti (e annunciarli quando almeno esistono e non sono solo dei loghi)
4) tutta questa frammentazione porta spesso a cambiamenti di programma e di stile/direzione dei giochi che per questo rischiano poi di deludere ed in ogni caso subiscono ritardi
5) KH, un brand importante, è frammentato su troppe console, seguire la saga nella sua interezza diventa complicato.
6) l'incapacità di sfornare nuove IP di un certo spessore. In questa gen solo TWEWY (che però se non sbaglio è stato accantonato)
Questo mi porta a dire che ci vorrebbe un cambio netto ai vertici dell'azienda. Per fortuna/bravura hanno acquisito Eidos e hanno trovato il brand Deus Ex che è una miniera di soldi