Ciao,
non ti ho mai scritto e spero di non disturbarti, ma voglio chiederti un parere.
Ho notato che negli ultimi mesi sul forum il livello del nervosisimo è diventato quasi insostenibile.
Non so se ne avete parlato anche internamente ma anche io a volte faccio fatica a non rispondere a tono
ad alcuni utenti che invece di scrivere per divertirsi, per tenere i contatti, per scambiare delle semplici opinioni, preferiscono lasciare il commento ad effetto.
Non si contano più gli utenti che intervengono rilasciando soltanto un giudizio esemplare, univoco, senza spiegazioni e senza senso.
Il classico "questo fa schifo", oppure "ladri" o ancora "siete dei venduti" etc etc.
Oramai è di moda andare contro tutti, contro il sistema.
Fa molto figo e si pensa di essere sopra le parti.
Cose che tu ben conosci credo.
Da utente posso dirti che questo lo trovo fastidioso.
Cosa c'è di interessante in un commento così stupido io non lo capisco.
Oramai a più di 31 anni mi sono reso conto che queste sono battaglie perse in partenza.
In più oramai c'è l'abitudine di giudicare ladri o furfanti tutto o tutti.
Alla Microsoft sono tutti ladri perchè rilasciano la nuova dashboard (???), sono dei ladri perchè hanno fatto il kinect, e via così.
Gamestop (che non amo per carità nemmeno io) anche loro sono dei furfanti perchè fanno un'offerta, e voi siete pagati da chiunque.
Insomma sono le cose che si vedono tutti i giorni sul "nostro" forum.
Ora io mi chiedo, si può fare qualcosa per evitare che questa situazione peggiori?
Non ti nascondo che ogni giorno,rispetto agli anni scorsi, trovo sempre meno voglia di andare sul forum.
Già il lavoro è stressante, figurati se anche sul forum devo rispondere a uno che scrive a caso dicendo che quello fa schifo, o quello è un ladro senza nemmeno sapere per cosa e per chi.
Forse si potrebbe fare un articolo su questo argomento,bisognerebbe sensibilizzare gli utenti, cercare di fargli capire che comunque questo è un divertimento,è vero, ma che c'è della gente,dei ragazzi, che lavorano,che ci mangiano, e che quindi devono avere un reddito.
Io mi chiedo, è così difficile capire che Microsoft (o Sony, o Ninetndo) sono delle aziende che danno lavoro a migliaia di ragazzi come noi?
Non sono onlus, non lo fanno per beneificenza.
Io non sarei felice di sapere che la mia azienda mette a repentaglio il mio lavoro, il mio cibo, per tre rimbambiti che giocano ai videogames, e che lanciano accuse a vanvera senza nemmeno avere le basi per creare un ragionamento che abbia un minimo di senso.
Volevo chiederti un parere su questo argomento e sapere se secondo te c'è qualche possibilità di migliorare questa situazione, che a mio avviso sta diventando insostenibile.
Scusa se sono stato prolisso.
Ciao
A cui ho risposto così:
Ciao XXXXXXX, sfondi una porta aperta con me.
Forse ti ricorderai che ho già iniziato da solo nel topic news, questa battaglia di correttezza. Certo, è come voler fermare l'acqua con le mani, ed avevo aperto un topic ( https://forum.everye...1#entry11490214) , che è finito male ( https://forum.everye...) perchè qualcuno che non voleva capirne lo scopo, ha iniziato a criticarmi su cose di moderazione passata senza senso.....
Settimana scorsa ne discutevamo nel forum moderatori.
Ogni giorno commento una o due news, ma sarebbero decine, cercando di far notare come sia INSENSATO questo livello di criticità ridicolo, dove tutti sono dei deficienti, incapaci, mangiapane a tradimento, ladri etc etc tranne gli utenti del forum.
Personalmente credo che l'unica cosa da fare, sia moderare / dare il buon esempio. Andrebbe fatto in modo massicci, più di quanto stiamo facendo in questi ultimi mesi. Perchè ho notato una cosa, se da un lato ci sono meno member war / flame / console war, dall'altra l'utenza compatta che accusa, insulta, critica, aggredisce QUALSIASI cosa venga detta da chicchessia nell'industria, ma anche come lavorano gli altri, per non parlare del nostro lavoro, ma quello ci sta.
aggiungo il topic di allarme aperto da uno dei supermod, nel forum moderatori:
L'aria sta diventando irrespirabile. Sto parlando degli ultimi mesi del forum, almeno nelle sezioni principali più popolate (ps3-360 in primis)
ultimo esempio, la nuova dash della 360 vieve rimandata, esempio di rispostaho preso il primo (non è lui il problema, ma in generale), ma ci sono dei post da urlo... e poi uno ok, ma dieci di fila...E pensare che mi hanno anche mandato la mail entusiasti del nuovo update... Che idioti
è un continuo
in ogni post in cui c'è di mezzo EA/ ubisoft si leggono almeno 10 messaggi "EA (Censura), EA ladri, devono morire"
ogni settimana aprono un topic "Gamestop ladri mafiosi", come minimo. ed in ogni topic in cui si parla di prezzi, per qualsiasi motivo, almeno 2 o 3 scrivono "non andare dai ladri di gamestop"
se prima non vedevo grosse reazione, ora le vedo. di gente che non ne può più di leggere sempre e solo lamentele ed offese. ne ho viste tante nel topic della dash, ne ho viste diverse nel topic che si chiamava "gamestop mafia" in vgeye e che Slavin ha fatto giustamente rinominare.
ne ho vista anche nei topic che parlano dei pass online ea che su piattaforma sony scadono dopo un anno (lì è bastato far notare che solo sul psn accade, che nessuno ha più postato perchè sony non si tocca...)
non a caso i tpoic degli articoli sono stati obbligatoriamente integrati con la parte "critiche sì, insulti no"
ora gli insulti li hanno dirottati altrove
ora dico, che si fa? bannare mezzo forum non ha senso, ma qui ogni giorno ci sarebbe da sospendere almeno 10 persone
imho è quantomeno necessaria una cosa, quella sì. Simo se dico una mega cazzata dimmelo.
un bel topic nelle sezioni principali, in cui si ricorda che la civiltà non deve essere dimenticata. perchè qui imho si rischia che gli utenti migliori si rompano i (Censura) (quando ci vuole ci vuole) e che se ne vadano lasciando campo ai rompicoglioni, come su XXXXXXXXXX del resto... un topic dei tuoi Simo, in cui sai essere duro ma anche far inghiottire bene la pillola
e poi la cosa va scritta nel regolamento, dove va aggiunta anche la parte sugli spoiler perchè alla fine non l'abbiamo mai messa ed ogni tanto la gente dice "il regolamento non prevede nulla sugli spoiler gne gne gne)
a quel punto possiamo anche iniziare a sanzionare chi non capisce nemmeno allora come ci si comporta in un mondo che non è ne la jungla, nè il far west
Ora, ecco come la vedo io: è qualche mese che intervengo nei topic dei newser sopratutto, a cercare di mettere un poco in prospettiva, certi commenti degli utenti.
Si dividono in due tipi:
1 - l'insulto secco / battuta salace > trollaggio & flame, che nasce sull'onda dei post degli altri utenti. Di solito se nella prima reply c'è qualcosa del genere, l'ira dell'utenza si scatena a cascata e tutto sembra possibile, il limite è il cielo, o forse la fogna.
In questo caso, un intervento tempestivo del moderatore, che cerca di rimettere le cose in prospettiva, facendo notare che gli insulti verso terzi non sono comunque tollerati dal regolamento, funziona "almeno un pò"
2- la critica feroce, magari argomentata, ma priva di qualsiasi logica ed intrisa di qualunquismo e populismo, che ne segue altre simili, e che scatena nei meno dotati, l'insulto secco / battuta salace
E guarda gli argomenti:
dichiarazione produttore X
dichiarazione sviluppatore X
dichiarazione software house X
Via giù gli insulti come piovessero, anche se hanno detto qualcosa di logico, non necessariamente intelligente.
Quindi il topic "di avviso" si potrebbe fare (eccolo!) ma, ho come la sensazione che l'unica strada è una moderazione attiva e costante, forse un pò opprimente nelle prime fasi, di questo tipo di atteggiamento. Ma la cosa è talmente diffusa, che potremmo sfociare in uno scontro continuo con gran parte dell'utenza.
Quindi, dopo 1 anno la situazione che delineavo è peggiorata. E' vero ci sono meno flame, member war, per fortuna, ma d'altra parte c'è un aria irrespirabile dove l'utenza non fa altro che scagliarsi in modo virulento contro chicchessia (basti guardare le notizie su Kojima ultimamente, per capire cosa intendo), ed ogni critica, ne arriva una peggiore che spesso sfocia nell'insulto.
Lo ripeto: possibile che TUTTI, siano:
incapaci
ladri
truffatori
scansafatiche
?
Tutti gli sviluppatori, tutte le società, qualsiasi dichiarazione di qualsiasi analista? programmatore? produttore esecutivo?
Tutto e tutti fanno schifo e meritano insulti?
Idioti, ladri, incapaci, andassero a lavorare, li prenderei a sassate e via dicendo, sono modi di esprimersi che non dovrebbero avere spazio in un forum di discussione di qualità quale il nostro si fregia di essere. A volte sembra una gara a chi fa l'insulto più riuscito. Che ne pensate? Cosa possiamo fare per migliorare questa situazione?