Vai al contenuto

Che sta succendo ai forum di discussione: 2. Il ritorno

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 376 risposte

#1
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87183
Oggi ho ricevuto questo piemme:

Ciao,
non ti ho mai scritto e spero di non disturbarti, ma voglio chiederti un parere.
Ho notato che negli ultimi mesi sul forum il livello del nervosisimo è diventato quasi insostenibile.
Non so se ne avete parlato anche internamente ma anche io a volte faccio fatica a non rispondere a tono
ad alcuni utenti che invece di scrivere per divertirsi, per tenere i contatti, per scambiare delle semplici opinioni, preferiscono lasciare il commento ad effetto.
Non si contano più gli utenti che intervengono rilasciando soltanto un giudizio esemplare, univoco, senza spiegazioni e senza senso.
Il classico "questo fa schifo", oppure "ladri" o ancora "siete dei venduti" etc etc.
Oramai è di moda andare contro tutti, contro il sistema.
Fa molto figo e si pensa di essere sopra le parti.
Cose che tu ben conosci credo.
Da utente posso dirti che questo lo trovo fastidioso.
Cosa c'è di interessante in un commento così stupido io non lo capisco.
Oramai a più di 31 anni mi sono reso conto che queste sono battaglie perse in partenza.
In più oramai c'è l'abitudine di giudicare ladri o furfanti tutto o tutti.
Alla Microsoft sono tutti ladri perchè rilasciano la nuova dashboard (???), sono dei ladri perchè hanno fatto il kinect, e via così.
Gamestop (che non amo per carità nemmeno io) anche loro sono dei furfanti perchè fanno un'offerta, e voi siete pagati da chiunque.
Insomma sono le cose che si vedono tutti i giorni sul "nostro" forum.
Ora io mi chiedo, si può fare qualcosa per evitare che questa situazione peggiori?
Non ti nascondo che ogni giorno,rispetto agli anni scorsi, trovo sempre meno voglia di andare sul forum.
Già il lavoro è stressante, figurati se anche sul forum devo rispondere a uno che scrive a caso dicendo che quello fa schifo, o quello è un ladro senza nemmeno sapere per cosa e per chi.
Forse si potrebbe fare un articolo su questo argomento,bisognerebbe sensibilizzare gli utenti, cercare di fargli capire che comunque questo è un divertimento,è vero, ma che c'è della gente,dei ragazzi, che lavorano,che ci mangiano, e che quindi devono avere un reddito.
Io mi chiedo, è così difficile capire che Microsoft (o Sony, o Ninetndo) sono delle aziende che danno lavoro a migliaia di ragazzi come noi?
Non sono onlus, non lo fanno per beneificenza.
Io non sarei felice di sapere che la mia azienda mette a repentaglio il mio lavoro, il mio cibo, per tre rimbambiti che giocano ai videogames, e che lanciano accuse a vanvera senza nemmeno avere le basi per creare un ragionamento che abbia un minimo di senso.
Volevo chiederti un parere su questo argomento e sapere se secondo te c'è qualche possibilità di migliorare questa situazione, che a mio avviso sta diventando insostenibile.

Scusa se sono stato prolisso.
Ciao


A cui ho risposto così:

Ciao XXXXXXX, sfondi una porta aperta con me.
Forse ti ricorderai che ho già iniziato da solo nel topic news, questa battaglia di correttezza. Certo, è come voler fermare l'acqua con le mani, ed avevo aperto un topic ( https://forum.everye...1#entry11490214) , che è finito male ( https://forum.everye...) perchè qualcuno che non voleva capirne lo scopo, ha iniziato a criticarmi su cose di moderazione passata senza senso.....

Settimana scorsa ne discutevamo nel forum moderatori.
Ogni giorno commento una o due news, ma sarebbero decine, cercando di far notare come sia INSENSATO questo livello di criticità ridicolo, dove tutti sono dei deficienti, incapaci, mangiapane a tradimento, ladri etc etc tranne gli utenti del forum.

Personalmente credo che l'unica cosa da fare, sia moderare / dare il buon esempio. Andrebbe fatto in modo massicci, più di quanto stiamo facendo in questi ultimi mesi. Perchè ho notato una cosa, se da un lato ci sono meno member war / flame / console war, dall'altra l'utenza compatta che accusa, insulta, critica, aggredisce QUALSIASI cosa venga detta da chicchessia nell'industria, ma anche come lavorano gli altri, per non parlare del nostro lavoro, ma quello ci sta.


aggiungo il topic di allarme aperto da uno dei supermod, nel forum moderatori:


L'aria sta diventando irrespirabile.
Sto parlando degli ultimi mesi del forum, almeno nelle sezioni principali più popolate (ps3-360 in primis)

ultimo esempio, la nuova dash della 360 vieve rimandata, esempio di risposta

E pensare che mi hanno anche mandato la mail entusiasti del nuovo update... Che idioti

ho preso il primo (non è lui il problema, ma in generale), ma ci sono dei post da urlo... e poi uno ok, ma dieci di fila...
è un continuo
in ogni post in cui c'è di mezzo EA/ ubisoft si leggono almeno 10 messaggi "EA (Censura), EA ladri, devono morire"
ogni settimana aprono un topic "Gamestop ladri mafiosi", come minimo. ed in ogni topic in cui si parla di prezzi, per qualsiasi motivo, almeno 2 o 3 scrivono "non andare dai ladri di gamestop"
se prima non vedevo grosse reazione, ora le vedo. di gente che non ne può più di leggere sempre e solo lamentele ed offese. ne ho viste tante nel topic della dash, ne ho viste diverse nel topic che si chiamava "gamestop mafia" in vgeye e che Slavin ha fatto giustamente rinominare.
ne ho vista anche nei topic che parlano dei pass online ea che su piattaforma sony scadono dopo un anno (lì è bastato far notare che solo sul psn accade, che nessuno ha più postato perchè sony non si tocca...)
non a caso i tpoic degli articoli sono stati obbligatoriamente integrati con la parte "critiche sì, insulti no"
ora gli insulti li hanno dirottati altrove
ora dico, che si fa? bannare mezzo forum non ha senso, ma qui ogni giorno ci sarebbe da sospendere almeno 10 persone
imho è quantomeno necessaria una cosa, quella sì. Simo se dico una mega cazzata dimmelo.

un bel topic nelle sezioni principali, in cui si ricorda che la civiltà non deve essere dimenticata. perchè qui imho si rischia che gli utenti migliori si rompano i (Censura) (quando ci vuole ci vuole) e che se ne vadano lasciando campo ai rompicoglioni, come su XXXXXXXXXX del resto... un topic dei tuoi Simo, in cui sai essere duro ma anche far inghiottire bene la pillola
e poi la cosa va scritta nel regolamento, dove va aggiunta anche la parte sugli spoiler perchè alla fine non l'abbiamo mai messa ed ogni tanto la gente dice "il regolamento non prevede nulla sugli spoiler gne gne gne)
a quel punto possiamo anche iniziare a sanzionare chi non capisce nemmeno allora come ci si comporta in un mondo che non è ne la jungla, nè il far west



Ora, ecco come la vedo io: è qualche mese che intervengo nei topic dei newser sopratutto, a cercare di mettere un poco in prospettiva, certi commenti degli utenti.

Si dividono in due tipi:

1 - l'insulto secco / battuta salace > trollaggio & flame, che nasce sull'onda dei post degli altri utenti. Di solito se nella prima reply c'è qualcosa del genere, l'ira dell'utenza si scatena a cascata e tutto sembra possibile, il limite è il cielo, o forse la fogna.

In questo caso, un intervento tempestivo del moderatore, che cerca di rimettere le cose in prospettiva, facendo notare che gli insulti verso terzi non sono comunque tollerati dal regolamento, funziona "almeno un pò"

2- la critica feroce, magari argomentata, ma priva di qualsiasi logica ed intrisa di qualunquismo e populismo, che ne segue altre simili, e che scatena nei meno dotati, l'insulto secco / battuta salace

E guarda gli argomenti:

dichiarazione produttore X
dichiarazione sviluppatore X
dichiarazione software house X

Via giù gli insulti come piovessero, anche se hanno detto qualcosa di logico, non necessariamente intelligente.

Quindi il topic "di avviso" si potrebbe fare (eccolo!) ma, ho come la sensazione che l'unica strada è una moderazione attiva e costante, forse un pò opprimente nelle prime fasi, di questo tipo di atteggiamento. Ma la cosa è talmente diffusa, che potremmo sfociare in uno scontro continuo con gran parte dell'utenza.

Quindi, dopo 1 anno la situazione che delineavo è peggiorata. E' vero ci sono meno flame, member war, per fortuna, ma d'altra parte c'è un aria irrespirabile dove l'utenza non fa altro che scagliarsi in modo virulento contro chicchessia (basti guardare le notizie su Kojima ultimamente, per capire cosa intendo), ed ogni critica, ne arriva una peggiore che spesso sfocia nell'insulto.

Lo ripeto: possibile che TUTTI, siano:

incapaci
ladri
truffatori
scansafatiche

?

Tutti gli sviluppatori, tutte le società, qualsiasi dichiarazione di qualsiasi analista? programmatore? produttore esecutivo?
Tutto e tutti fanno schifo e meritano insulti?

Idioti, ladri, incapaci, andassero a lavorare, li prenderei a sassate e via dicendo, sono modi di esprimersi che non dovrebbero avere spazio in un forum di discussione di qualità quale il nostro si fregia di essere. A volte sembra una gara a chi fa l'insulto più riuscito. Che ne pensate? Cosa possiamo fare per migliorare questa situazione?

#2
Zibarro

Zibarro
  • "I'm not real"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27061
E' così su tutti i forum, specialmente quando si è in tanti. Si hanno idee diverse, si ci contrasta, e c'è chi si fa prendere troppo la mano. Però devo ammettere che tempo fa non era così; ultimamente si vedono troppi esaltati, flammoni nelle sezioni sbagliate e gente del genere

#3
Neuro

Neuro
  • Esploratore Spaziale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13426
colpa in gran parte di flamezone,parco giochi dove la gente si allena a fare questo tipo di post che poi purtroppo molte volte nelle sezioni vengono a rovinare qualsiasi tipo di approccio civile alle discussioni.
Per me un primo passo sarebbe cancellarla proprio.
Poi una maggiore pressione sui flamer,che in parte ho notato anche in un topic in sezione 360 eye in cui giustamente un utente è stato senzionato per flame con un ban temporaneo.
Bisogna avere il pugno duro ,ma restando dalla parte del giusto e non punire come spesso accade anche chi giustamente reagisce dopo varie provocazioni.Purtroppo questo lesseiz faire che cè stato per molto tempo coadiuvato dai personaggi di flamezone eye hanno aiutato a raggiungere questa situazione nel forum.
Guarda Paolo,celeberrimo utente fan di microsoft,io poveroccio lo vedo in ogni topic in qualsiasi sezione sempre trattato malamente e flammato dai soliti utenti e nessuno dice niente.Lui risponde ma giustamente non si sbilancia ma nessuno osa mai punire questi utenti e per me andrebbe fatto.
IMHO

#4
Colonnello Karsus Badguy

Colonnello Karsus Badguy
  • In my world, the color red doesn't exist.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34463

colpa in gran parte di flamezone,parco giochi dove la gente si allena a fare questo tipo di post che poi purtroppo molte volte nelle sezioni vengono a rovinare qualsiasi tipo di approccio civile alle discussioni.

link o GTFO :sisi:

Fuori da flamezone tutto è rimasto uguale a prima.

Guarda Paolo,celeberrimo utente fan di microsoft,io poveroccio lo vedo in ogni topic in qualsiasi sezione sempre trattato malamente e flammato dai soliti utenti e nessuno dice niente.Lui risponde ma giustamente non si sbilancia ma nessuno osa mai punire questi utenti e per me andrebbe fatto.
IMHO

Se Paolo viene trollato fuori da flamezone si segnalano questi interventi e verranno sanzionati, come è sempre stato fatto e come sarà sempre.

Certo che Paolo, mi scuserà se lo dico, ma non è certo un utente che non provoca flame.

#5
Lanz

Lanz
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3020
E' una tendenza che purtroppo si sta radicando in qualsiasi forum di discussione che frequento. Gli unici che riescono in qualche modo a tenere a freno sono quellid i Hardware upgrade, arrivando ad una rigidita direi quasi fascista nella moderazione con dei banhammer continui non appena si sgarra. C'è sempre l'altro lato della medaglia.

Guarda Paolo,celeberrimo utente fan di microsoft,io poveroccio lo vedo in ogni topic in qualsiasi sezione sempre trattato malamente e flammato dai soliti utenti e nessuno dice niente.Lui risponde ma giustamente non si sbilancia ma nessuno osa mai punire questi utenti e per me andrebbe fatto.
IMHO


E' un fanboy. Nel vero senso del termine e spesso arriva a negare l'evidenza. Diciamo che se l'è andata a cercare un po' eh ... fa girare le scatole a me quando lo leggo che non sono assolutamente portato al flame, figuriamoci altri ...

#6
.DieD

.DieD
  • :')

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11674

Secondo me, a parte nella sezione flame, i moderatori dovrebbero esser molto più "duri".

Tante volte un richiamo avviene dopo N post di fila sempre con lo stesso tono da parte dello stesso utente, quà capisco che il tempismo possa essere relativo (non credo e non mi sembra neanche sensato che i mod stiano 24/24 7/7 nel forum) e vegono presi provvedimenti dopo N richiami... Io fucilerei seduta stante.

Magari può anche essere giusto come approccio, per non far sembrare il forum sotto dittatura, ma secondo me c'è troppa gente che ci marcia sopra.


Esatto.

#7
parside

parside
  • Guru Meditation #00000025.65045338

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5320
Il problema, secondo me sta nell'utenza del forum.
Chi ti ha scritto ha già detto tutto.
E' una persona che ha delle idee, ama i videogiochi, saprebbe di cosa scrivere ma non c'ha voglia di andare contro un muro di persone che qualunque cosa dici ti danno addosso.
Anche io, mi rendo conto che le poche cose che scrivo, ormai, sono solo riferite al passato a come erano i bei tempi a come ci si divertiva, ecc...

Avrei cose da dire nuove ma sono tutte controcorrente e non ho voglia di beccarmi critiche feroci da controbattere parola per parola.

I moderati, di conseguenza, tendono a scrivere poco o a non scrivere affatto o a non scrivere più.
Rimangono, di conseguenza, i più riottosi.
La maggioranza, pare... :)

Purtroppo l'utenza dei VG è cambiata. Forse in meglio o forse in peggio.
Io credo in peggio.

E' encomiabile che tu chieda agli utenti cosa andrebbe fatto, davvero, lo apprezzo molto.
Rende molto bene l'idea di quanto tu tenga ai videogiochi e di come ti impegni per migliorare la comunità che gira intorno ad essi.
D'altra parte, però, non saprei come aiutarti a trovare una soluzione al problema.

Come detto da altri, forse adotterei la linea dura, inizierei a bannare molto di più.

Una cosa, sicuramente che vorrei fare però ci sarebbe, anche se non legata direttamente al problema.
Vorrei iniziare a giudicare i giochi con un altro metro.
Basta dire che fifa non si può paragonare con cod e via dicendo.
Userei come metro di paragone a cui legherei il voto: il divertimento.

Lascerei fuori tutto il resto: grafica, sonoro, tecnica in generale, gameplay.
Così il voto rimarrebbe (oggi è criticatissimo) ma darei più importanza al testo della recensione, visto che il voto è legato solo ad un fattore: il divertimento, appunto.

Potrebbe essere un inizio. Magari si inizierebbe a litigare meno a seguito delle recensioni. Non è tanto lo so.
Ma intanto i recensori potrebbero iniziare a fare il loro lavoro con maggiore tranquillità.

Modificata da parside, 19 December 2011 - 02:05 PM.


#8
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

E' una tendenza che purtroppo si sta radicando in qualsiasi forum di discussione che frequento. Gli unici che riescono in qualche modo a tenere a freno sono quellid i Hardware upgrade, arrivando ad una rigidita direi quasi fascista nella moderazione con dei banhammer continui non appena si sgarra. C'è sempre l'altro lato della medaglia.



E' un fanboy. Nel vero senso del termine e spesso arriva a negare l'evidenza. Diciamo che se l'è andata a cercare un po' eh ... fa girare le scatole a me quando lo leggo che non sono assolutamente portato al flame, figuriamoci altri ...


mi sembra un ottimo inizio insultare un altro utente in un topic in cui ci si lamenta di troppi insulti... complimenti vivissimi

#9
Neuro

Neuro
  • Esploratore Spaziale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13426

link o GTFO :sisi:

Fuori da flamezone tutto è rimasto uguale a prima.


Se Paolo viene trollato fuori da flamezone si segnalano questi interventi e verranno sanzionati, come è sempre stato fatto e come sarà sempre.

Certo che Paolo, mi scuserà se lo dico, ma non è certo un utente che non provoca flame.

Che faccio secondo te vengo qua e mi invento le cavolate?Ma scusa poi ti sembra un modo per esprimersi cordialmente?mah..pure"gtfo"..
Se vuoi far finta di non vedere non farlo ,sulla sezione che frequento di più cioè quella del botolo ne è pieno di post e di gente cosi,tutti assidui frequentatori della sezione sopracitata.
Ovviamente ci sono anche gli esterni,lungi da me dire che sono solo loro,però la maggioranza è quella.Poi ormai questa è una moda ma "trollare" in italiano lo chiamerei prendere per culo e offendere,non mi sembra molto dignitoso come comportamento permesso non ti pare?
Paolo può anche alimentare discussioni accese ma io l'ho sempre visto rispondere a tono senza esagerare cosi di cui ad esempio io non sarei capace,e da come vedo non lo sono nemmeno quelli di flamezone dove tutti tirano fuori sempre termini e frasi pesanti.

#10
bittio

bittio
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5397
mi dispiace doverlo ammettere ma forse bisognerebbe in effetti essere più cattivi con questi utenti.
preferisco avere un forum con meno utenti, ma più bello da vivere, piuttosto che un forum strapieno di
babbioni.

voto per una maggiore cattiveria da parte dei moderatori.

#11
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Il problema, secondo me sta nell'utenza del forum.
Chi ti ha scritto ha già detto tutto.
E' una persona che ha delle idee, ama i videogiochi, saprebbe di cosa scrivere ma non c'ha voglia di andare contro un muro di persone che qualunque cosa dici ti danno addosso.
Anche io, mi rendo conto che le poche cose che scrivo, ormai, sono solo riferite al passato a come erano i bei tempi a come ci si divertiva, ecc...

Avrei cose da dire nuove ma sono tutte controcorrente e non ho voglia di beccarmi critiche feroci da controbattere parola per parola.

Purtroppo l'utenza dei VG è cambiata. Forse in meglio o forse in peggio.
Io credo in peggio.

E' encomiabile che tu chieda agli utenti cosa andrebbe fatto, davvero, lo apprezzo molto.
Rende molto bene l'idea di quanto tu tenga ai videogiochi e di come ti impegni per migliorare la comunità che gira intorno ad essi.
D'altra parte, però, non saprei come aiutarti a trovare una soluzione al problema.

Come detto da altri, forse adotterei la linea dura, inizierei a bannare molto di più.

Una cosa, sicuramente che vorrei fare però ci sarebbe.
Vorrei iniziare a giudicare i giochi con un altro metro.
Basta dire che fifa non si può paragonare con cod e via dicendo.
Userei come metro di paragone a cui legherei il voto: il divertimento.

Lascerei fuori tutto il resto: grafica, sonoro, tecnica in generale, gameplay.
Così il voto rimarrebbe (oggi è criticatissimo) ma darei più importanza al testo della recensione, visto che il voto è legato solo ad un fattore: il divertimento, appunto.


purtroppo un terzo del forum gioca solo per la grafica o per gli obettivi, il gameplay per molti è in secondo piano, se non in terzo... è assurdo, ma è così
ma siamo OT, magari apriamo un topic apposito anche se è ciclico

#12
Zibarro

Zibarro
  • "I'm not real"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27061

Paolo può anche alimentare discussioni accese ma io l'ho sempre visto rispondere a tono senza esagerare cosi di cui ad esempio io non sarei capace,e da come vedo non lo sono nemmeno quelli di flamezone dove tutti tirano fuori sempre termini e frasi pesanti.

Quoto. Da quando sono qui ( relativamente poco :P ) sento parlare abbastanza male di Paolo, ma da quel poco che ho visto è un utente normalissimo, cordiale, simpatico e disponibile. Non è detto che Paolo sia fanboy perché viene offeso da molti, ma bisogna anche vedere chi sono questi "molti"

#13
Colonnello Karsus Badguy

Colonnello Karsus Badguy
  • In my world, the color red doesn't exist.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34463

mi sembra un ottimo inizio insultare un altro utente in un topic in cui ci si lamenta di troppi insulti... complimenti vivissimi

Axy dai, non è un insulto.

Dire "sei uno strunz" è un insulto, non dire che sei un fanboy.
Anche perchè comunque nel caso di Paolo è vero e non penso abbia mai nascosto la cosa.

Il problema comunque non è Paolo :D

#14
Maxximo

Maxximo
  • UNDERTALE <3

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11484

colpa in gran parte di flamezone,parco giochi dove la gente si allena a fare questo tipo di post che poi purtroppo molte volte nelle sezioni vengono a rovinare qualsiasi tipo di approccio civile alle discussioni.
Per me un primo passo sarebbe cancellarla proprio.


Ma se Falmezone è l'aiuola felice del forum, quoto Karsus link or GTFO.

#15
bittio

bittio
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5397
ragazzi ma il titolo del topic è "cosa ne pensate di paolo?"...
no perchè mi sfugge qualcosa, perchè io invece vedo come titolo "Che sta succendo ai forum di discussione: 2. Il ritorno".
dite che è un problema del mio browser?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo