ma secondo me è questo il punto debole del ragionamento: c'è una componente di marketing ( o psicologia come la chiami tu) alla base del processo artistico in praticamente tutti i dischi che non siano autoprodotti, e non ci si può fare niente. Solo che in alcuni casi è l'artista a sceglierla (madonna, lady gaga), in altri è la casa discografica(bieber). Ma questo a prescindere dal valore artistico del lavoro. C'è e ci sarà sempre per tutti i dischi in vendita, siano gli evanescence o lady gaga. Cambia ovviamente l'intensità di questo aspetto e l'importanza che assume nel complesso, ma lo trovi ovunque
no la differenza è la % in cui l'artista è responsbile del proprio lavoro.
E un sintomo piuttosto evidente è anche il fatto che nei casi peggiori gli artisti siano sempre "solisti" e ripeto che non sono per nulla convinto che lady gaga e madonna scelgano qualcosa anzi da quello che so succede proprio il contrario...ma poi per puro marketing (caso noto: Shakira o se vogliamo stare qua da noi i luna pop sono stati sgamati inequivocabilmente) si dice al pubblico che suddetto solista sscriva arrangiamenti, musica e coreografie..... (cosa che se permettete risulta quasi impossibile da credere).
Un altro semplice indizio è il tempo necessario a produrre un CD.
I casi di marketing hanno uscite fisse e normalmente producono dal doppio al quadruplo di un artista che realmente si metta in gioco in prima persona.....
Questo perchè se davvero devi creare tu qualcosa hai bisogno di tempo, ma un team creato ad hoc ha tutte le parti suddivise in modo che si riesca a rispettare qualunque data di scadenza...
Si potrebbe potenzialmente pubblicare un album ogni 2 mesi.
Modificata da lucifero, 16 December 2011 - 02:47 PM.