Vai al contenuto

Artisti troppo mainstream criticatiBoh spiegatemi...


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 45 risposte

#16
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78239

puoi spiegarmi la differenza tra MUSE ed EVANESCENCE?

Come esperienza direi di no, i Muse nascono da un progetto corale (e non solo dalla testa di Matthew Bellamy) e hanno un bel po' di anni di esperienza sul palco e in studio..

Probabilmente il genere non è molto diverso però, in questo penso tu abbia ragione. Secondo me i Muse hanno fatto lavori più ripuliti e rifiniti rispetto a quelli degli Evanescence, ma è vero che i Muse li ho persi di vista ultimamente e che gli Evanescence onestamente li ho sempre cagati poco quindi potrei sbagliarmi.
Però "stessa esperienza" no dai.
Con tutto che l'esperienza non è necessariamente un metro di qualità di un artista, molto spesso si però, dai!

#17
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881

Come esperienza direi di no, i Muse nascono da un progetto corale (e non solo dalla testa di Matthew Bellamy) e hanno un bel po' di anni di esperienza sul palco e in studio..

Probabilmente il genere non è molto diverso però, in questo penso tu abbia ragione. Secondo me i Muse hanno fatto lavori più ripuliti e rifiniti rispetto a quelli degli Evanescence, ma è vero che i Muse li ho persi di vista ultimamente e che gli Evanescence onestamente li ho sempre cagati poco quindi potrei sbagliarmi.
Però "stessa esperienza" no dai.
Con tutto che l'esperienza non è necessariamente un metro di qualità di un artista, molto spesso si però, dai!

entrambi i gruppi derivano da un polistrumentista cantante, e in particolare da un pianista di formazione classica passato alla moderna e questo si sente molto nella composizione dei pezzi.

entrabi i gruppi come dici tu hanno una componente di insieme molto marcata, ma negli evanescence è cominciata solo da quanto si è riformata la band.


Per quello che riguarda madonna...dico che effettivamente mi riferisco al suo secondo periodo quando hanno cercato di propinarla come nuova artista poi prima l'ho seguita poco quindi magari ha fatto qualcosa di valore.


I nickelback non sono affatto unoo dei miei gruppi preferiti, ma mi domandavo cosa avessero fatto per meritarsi il titolo di band più odiata negli USA.

Poi ho scoperto che sono diventati la band ufficiale di un team di football americano....e siccome loro sono appunto canadesi da quell'episodio è iniziato iltutto.

La cosa curiosa è che seppure molti in italia li perculano perchè assuefatti dai meme vari, pochi ne sanno il reale motivo e lo attribuiscono alla loro commercialità (che non è ne più ne' meno del gruppo pop rock medio di successo in USA anzi.....).


Poi mi son spiegato male sull'esperienza....
Quello che intendo èla differenza tra ettere in gioco il proprio stile maturato col tempo (perchè non si diventa musicisti in 2 giorni...anche il primo cd deriva da esperienze musicali e scelte) o mettere in gioco un prodotto costruito da un team con ricerche di mercato e scelte di marketing.

Detta in maniera romantica è come la differenza tra mettere in gioco la tua vita (intesa come esperienze e studi) o fare un compitino.

#18
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78239

Per quello che riguarda madonna...dico che effettivamente mi riferisco al suo secondo periodo quando hanno cercato di propinarla come nuova artista poi prima l'ho seguita poco quindi magari ha fatto qualcosa di valore.

Madonna parte *EVIDENTEMENTE* da una base commerciale/marketing piuttosto che da una musa ispiratrice, se così vogliamo dire.
In questo caso sono d'accordissimo nel definirla a pieno nel genere commerciale e una "non-artista" come dicevi tu prima.
Però non è stupida e sopratutto non una che "cercano di propinarla", fa tutto da lei, nel bene e nel male.
Contatta le persone che le piacciono, supervisiona i lavori, giudica, chiede, richiede, analizza, ritesta, prova, chiama altre persone.
E' una visione molto + materialista e warholiana dell'arte, ma a mio avviso anche se molto meno poetica è arte pure questa.

Madonna il suo lavoro lo sa fare e pure molto bene. Non tutti gli album gli son riusciti bene... alcuni sono delle porcate assurde sopratutto fra gli ultimi, però esperimenti come Ray of Light o il non-più-recente Confessions on the Dancefloor dimostrano che sa ancora prendere decisioni giustissime.
Confessions è un album incredibilmente commerciale e apparentemente banale, che sotto nasconde qualità compositive, citazionistiche e di sinergia musicale non indifferenti.
Non è Madonna che scrive i pezzi, lei chiama la gente che le piace ed insieme a loro scrive, supervisiona e giudica i lavori, il tutto partendo da un progetto di base.
Insomma... non voglio fare il difensore di Madonna a tutti i costi anche perchè non sono un superfan, dicevo solo che con tutti i se e tutti i ma, è un'artista comunque di un certo livello.
Vederla paragonata a gente a cui vengono scritti pezzi da un generatore automatico di qualche computer tedesco mi fa un po' tristezza, tutto qui.

Su Lady Gaga e Bieber non ho commentato perchè li conosco poco e rischierei sicuramente di dire dei grossi sfondoni.


I nickelback non sono affatto unoo dei miei gruppi preferiti, ma mi domandavo cosa avessero fatto per meritarsi il titolo di band più odiata negli USA.

Si ma com'è nata la cosa? Io sui forum US che leggo vedo che sono ancora una band molto amata, anche se certo non come qualche anno fa.
Questi meme anti-nickelbeck me li son persi onestamente.
A me sembra una band rock-pop di primissimo livello.

#19
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26153
per quanto riguarda il discorso Nickelback posso dire che adoro le loro sonorità, ma non riesco a farmi piacere le loro canzoni :/

boh, sarà che non ci vedo contenuti, sarà che non mi dicono niente come testo, non so... (anche se ammetto di non aver mai approfondito particolarmente)

#20
AlexPaterson

AlexPaterson
  • Mr. Creosote

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6233
Fammi capire. Come il sottoscritto, preferisci della musica che nasca dalla necessità di esprimere una individualità più che dal bisogno di far cassa. Ma, chiedo, secondo te non è vero che c'è chi fa cassa con professionalità e che spesso chi fa cassa con professionalità sa di musica molto più di chi fa musica per esprimere la propria individualità ?

#21
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881

Madonna .....

non sono molto daccordo...
Quello che tu definisci citazioni colte e chiamare chi vuole lei (non credo) fa parte del sistema dei gruppi che descrivevo appunto prima, un sistema che ho avuto modo di conoscere approfonditamente e di cui molti BIG si sono lamentati pur senza trovare molto spazio per queste lamentele sui media.
è complesso da spiegare ma funziona più o meno come i gingle delle pubblicità.



Si ma com'è nata la cosa? Io sui forum US che leggo vedo che sono ancora una band molto amata, anche se certo non come qualche anno fa.
Questi meme anti-nickelbeck me li son persi onestamente.
A me sembra una band rock-pop di primissimo livello.

la cosa è degenerata quando sono diventati quasi una band simbolo americana pur essendo canadesi e gli americani non sopportano i canadesi.....poi si è diffusa come MEME (suppongo tu sappia cosa siano....quelle cose tipo chuck norris e compagnia).

@alex no secondo me non c'è molto spazio per far cassa o meglio....
I musicisti di professione giustamente devono portare a casa la pagnotta, ma comunque sono musicisti e stanno facendo il proprio lavoro.
Poi esistono situazioni differenti

Prendi Vasco in Italia, questo è diventato un fenomeno dello spettacolo, e ha cambiato completamente connotazione (non che mi piacesse alle origini).
Tralasciando il modo in cui è arrivato, alla fine VASCO è diventata un'impresa commerciale come dimensioni con un proprio indotto da mantenere....

Ecco in questo caso (come anche altri sopra citati) non si pensa alla musica si pensa solo alle possibilità di vendita.
Con tanto di previsione di vendita come se fosse una ditta in piena regola, previsione che va rispettata a tutti i costi.

Non è una questione astratta di anima e cose simili, ma una situazione piuttosto concreta in cui non si può più lasciare spazio all'arte, alla musica o a qualunque altra cosa, bisogna fare esattamente quello che la gente si aspetta e il resto lo fa il marketing.

La stessa cosa si può dire dei sopracitati e da quel che dice akuma, di madonna stessa.

#22
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24973
se si parla di madonna post ray of light è ovvio che casca il palco

:statistiche:

#23
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78239

se si parla di madonna post ray of light è ovvio che casca il palco

:statistiche:

Confessions era un album SPLENDIDO, ed è uscito dopo ben Ray of Light, quindi che stai a dì? >_>

#24
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78239

non sono molto daccordo...
Quello che tu definisci citazioni colte e chiamare chi vuole lei (non credo)

Guarda che Madonna è una psicopatica nevrastenica e con smanie di omniontrollo.
Non puoi assolutamente metterla sul livello di gruppi creati ad hoc da case discografiche dove fanno recruiting, gli scrivono i pezzi, i testi, i vestiti, il marketing, gli dicono cosa devono dire nelle interviste e tutto il resto.
E' tutto deciso a tavolino secondo logiche del mercato che vengono appiccicate sopra a perfetti sconosciuti.

Con Madonna il meccanismo non è particolarmente diverso (è tutto deciso a tavolino) ma è Madonna che decide ed impone le cose, secondo la sua sensibilità artistica che cmq c'è e si vede se permetti.
Poi sicuramente è una "musicista" (volutamente fra virgolette) commerciale e che parte da aspetti come questi invece che da "ispirazione musicale" profonda, però se permetti le cose le fa con due palle grosse così.
Metterla sullo stesso piano di Vasco o Tokyo Hotel o tanti altri mi fa tanta tanta tristezza, con tutto che buona parte degli ultimi album di Madonna fanno cagare a spruzzo, ma siamo su ben altri livelli rispetto ai due appena citati.

#25
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24973

Confessions era un album SPLENDIDO, ed è uscito dopo ben Ray of Light, quindi che stai a dì? >_>


ti prendi troppo male
:nono:

Modificata da autechre, 16 December 2011 - 01:23 PM.


#26
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881

...........

No perchè aspetta....musicalmente i tokio hotel li potrebbe fare chiunque?
proprio no.....ci vuole un team enorme dietro un simile progetto è tutto studiato.

e a parte quello questi maniaci dell'omnicontrollo hanno un solo padrone....il successo.
Madonna da sola non sarebbe stata in grado di rilanciarsi quindi chi le ha proposto ilrilancio le ha IMPOSTO condizioni...

Poi la figura di marketing per il pubblico è una cosa a parte.

#27
Alfo'

Alfo'
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24921
ma anche mettere lady gaga sul piano di bieber è una cazzata. lady gaga è cmq un artista si scrive le canzoni, si fa i vestiti, suona il pianoforte e musicalmente è molto preparata. (andatevi a leggere la sua biografia)
parlando da ignorante penso che in qualsiasi ambito bisogna andarci piano con stereotipi e facili giudizi

#28
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
non sono stereotipi ne pregiudizi...
Vasco, bieber e lady gaga sono variegati per molti aspetti ma hanno una sola cosa in comune...quello si critica.

#29
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855

Vasco, bieber e lady gaga sono variegati per molti aspetti ma hanno una sola cosa in comune...quello si critica.

ma secondo me è questo il punto debole del ragionamento: c'è una componente di marketing ( o psicologia come la chiami tu) alla base del processo artistico in praticamente tutti i dischi che non siano autoprodotti, e non ci si può fare niente. Solo che in alcuni casi è l'artista a sceglierla (madonna, lady gaga), in altri è la casa discografica(bieber). Ma questo a prescindere dal valore artistico del lavoro. C'è e ci sarà sempre per tutti i dischi in vendita, siano gli evanescence o lady gaga. Cambia ovviamente l'intensità di questo aspetto e l'importanza che assume nel complesso, ma lo trovi ovunque

#30
Alfo'

Alfo'
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24921
che sarebbe? la fama? :)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo