Vai al contenuto

Svizzera: Via libera alla pirateria!


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 57 risposte

#16
-NeurosiS-

-NeurosiS-
  • .:.:Space is Deep:.:.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2195

Non so se sia "logico", ma è inevitabile.
Non è comunque una cosa bella.
Alcuni posti erano quasi delle "istituzioni" nelle loro rispettive città di appartenenza.

Si parla di luoghi storici che sono stati lì anche per più di 50 anni, che stanno chiudendo, svanendo nel nulla, nei ricordi di qualche 40enne attempato, mentre un sacco di persone perde il proprio lavoro.
Non è affatto una cosa bella, per inevitabile che sia.

Anchq questo discorso non so cosa c'entri...è colpa sia degli stronzi come vasco e ligabu sia dei mostri sacri come dylan,ac/dc,springsteen se la gente non ascolta i gruppi stranieri che un tempo venivano a suonare nei pubbettini e si và a vedere cover band del [Censura] dei "grupponi"....ritornando al discorso,almeno io,più scarico più compro.

#17
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

scusa ma, di che cavolo parli? :fg:

Di svariati amici miei che vivono esattamente nelle condizioni che ho descritto.
Suonare dal 1993, avere all'attivo 6 album, 1 collection, svariate riedizioni, diversi EP, un doppio DVD, un DVD singolo ed essere passati per svariate case discografiche fra cui Twilight Records, Eibon Records, A Different Drum, Metropolis e Pandaimonium.
Che te ne pare?
Gruppo affermato o gente che "se gli dice bene ha registrato un demo"?


Se parliamo di pirateria, stiamo parlando di dischi pubblicati, roba "piratabile"

Perchè io di cosa sto parlando secondo te? Dove ti ho dato l'impressione che io stia parlando di "pirateria di materiale non rilasciato ufficialmente"? :huh: (cmq esiste anche quella eh)

i gruppi che non riescono a trovare lo spazio nei locali non c'entrano nulla con questa discussione.

Sei te che hai messo la discussione sul piano "eeh ma che gliene frega se gli piratano i dischi, tanto non ci guadagnano niente cmq, i loro guadagni vengono dai concerti live", e ti ho risposto.

Secondo te trovo su play.com il disco del gruppetto che suona per passione con i musicisti che vanno in sala dopo aver lavorato 40+ ore in fabbrica e che viene rifiutato dal locale che gli preferisce la cover band di ligabue?

(almeno) Uno dei loro album su play.com, dovrebbero averlo tolto però adesso, sperando che ci siano riusciti nel processo.
Ma almeno fino a 6 mesi fa c'era almeno un loro album (due?) su play.com

#18
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855
ah beh, allora se ci sono 4 tuoi amici che hanno una storia di sfiga sicuramente è giusto basare un discorso generico e internazionale su di loro e non sul 99,9% delle band che hanno una situazione diversa e che in realtà vengono solo minimamente intaccati dalla pirateria, nonostante le grandi lamentele delle major.

Perché, i tuoi amici poi hanno problemi di pirateria? Secondo te potrebbero arricchirsi con le vendite dei loro dischi? Non credo, visto che se i locali gli preferiscono una cover band evidentemente non hanno un grande seguito.
Guadagnano più con i dischi che con i concerti? Sarebbe un caso raro, anche perché significherebbe che di concerti non ne fanno proprio.

Se vendi tanto, suoni nei locali.
Se non vendi, non suoni, e quindi della pirateria non te ne frega nulla.
Anzi, magari la gente scaricasse di più musica di gruppi sconosciuti e ultra indie, per poi andarli a vedere nei concerti, altro che cover band.

Alla luce di questo ragionamento, continuo a non capire cosa c'entri la storia dei tuoi amici con una eventuale legge pro-pirateria...in che modo li danneggerebbe? Quanti dischi vengono piratati? Prima ci campavano, e ora per colpa della pirateria non ce la fanno più?

PS: quando ho iniziato a scaricare dischi con emule, ho più o meno moltiplicato per 10 il numero dei dischi che ho comprato, e quello dei concerti visti.
Ora non c'è nemmeno più bisogno di scaricare, vedo un paio di video su youtube, sento un album su grooveshark e poi compro su play o amazon. Come me fanno milioni di persone. Chi scarica, apprezza e poi non compra, semplicemente non avrebbe mai sganciato nulla anche nell'era pre-internet, perché non ama la musica.

Esistono anche degli studi specifici su come la pirateria su internet ha incrementato il numero dei dischi acquistati da compratori abituali.

#19
tommhawk

tommhawk
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1781

Se non vendi, non suoni, e quindi della pirateria non te ne frega nulla.
Anzi, magari la gente scaricasse di più musica di gruppi sconosciuti e ultra indie, per poi andarli a vedere nei concerti, altro che cover band.


ma poi quel genere di gruppi vengono prodotti da case di distribuzione talmente piccole che le copie vengono distribuite col contagoccie e/o in conseguenza di ciò le copie vanno esaurite e non vengono nemmeno ristampate. Le edizioni limitate per necessità, quindi una volta vendute tutte quelle 1.000 copie che gliene frega ai musicisti se altri 5.000 downloadano quel materiale?

#20
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855

ma poi quel genere di gruppi vengono prodotti da case di distribuzione talmente piccole che le copie vengono distribuite col contagoccie e/o in conseguenza di ciò le copie vanno esaurite e non vengono nemmeno ristampate. Le edizioni limitate per necessità, quindi una volta vendute tutte quelle 1.000 copie che gliene frega ai musicisti se altri 5.000 downloadano quel materiale?

anzi, ci guadagnano perché hanno più possibilità di avere gente ai live...

#21
tommhawk

tommhawk
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1781

anzi, ci guadagnano perché hanno più possibilità di avere gente ai live...

si

#22
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833

PS: quando ho iniziato a scaricare dischi con emule, ho più o meno moltiplicato per 10 il numero dei dischi che ho comprato, e quello dei concerti visti.
Ora non c'è nemmeno più bisogno di scaricare, vedo un paio di video su youtube, sento un album su grooveshark e poi compro su play o amazon. Come me fanno milioni di persone. Chi scarica, apprezza e poi non compra, semplicemente non avrebbe mai sganciato nulla anche nell'era pre-internet, perché non ama la musica.

Esistono anche degli studi specifici su come la pirateria su internet ha incrementato il numero dei dischi acquistati da compratori abituali.

Idem nel mio caso, anche se per serie tv e film, piuttosto che per musica.

#23
Mysterious_Ways

Mysterious_Ways
  • Nick storico: Mysterious Ways

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23200
Io so solo che scarico quintali di musica, ascolto quintali di musica che ho scaricato, compro pochi cd ma faccio tonnellate di concerti, tutti quelli che posso, e sinceramente credo di spendere bene i miei soldi. La mia parte penso, e spero, comunque di farla. Se avessi più soldi a disposizione comprerei anche quintali di dischi, ma se devo scegliere tra i due preferisco spenderli per concerti.

#24
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855

Io so solo che scarico quintali di musica, ascolto quintali di musica che ho scaricato, compro pochi cd ma faccio tonnellate di concerti, tutti quelli che posso, e sinceramente credo di spendere bene i miei soldi. La mia parte penso, e spero, comunque di farla. Se avessi più soldi a disposizione comprerei anche quintali di dischi, ma se devo scegliere tra i due preferisco spenderli per concerti.

era dagli anni '70 che non postavi più su musiceye o sbaglio? :D

#25
tmc

tmc
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4205

Idem nel mio caso, anche se per serie tv e film, piuttosto che per musica.



Idem per me anche se a dirla tutta da amante dei vinili posso "comprare poco" purtroppo.

L'esempio più eclatante furono i muse con starlight. Scaricai tutti gli album, nemmeno dopo 10 gg avevo tutti i loro album a casa che custodisco gelosamente.

#26
Mysterious_Ways

Mysterious_Ways
  • Nick storico: Mysterious Ways

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23200

era dagli anni '70 che non postavi più su musiceye o sbaglio? :D

Ma no dai, un paio di post sparsi negli ultimi mesi devo averli fatti, e se consideri che non posto quasi da nessuna parte siamo in media :D

#27
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

ah beh, allora se ci sono 4 tuoi amici che hanno una storia di sfiga sicuramente è giusto basare un discorso generico e internazionale su di loro e non sul 99,9% delle band che hanno una situazione diversa e che in realtà vengono solo minimamente intaccati dalla pirateria, nonostante le grandi lamentele delle major.

No, fammi chiarire una cosa.
Innanzitutto sicuramente loro sono stati particolarmente sfigati per tanti altri motivi che non affronterò in questa sede, ma non sono dei miei amici stretti.
Io sono prima di tutto un loro fan dal 1998 circa, e nel corso degli anni siamo diventati "amici" fra virgolette.
Ho citato loro perchè sono ovviamente il caso che conosco meglio avendo potuto parlare con loro tantissime volte in tutti questi anni, ma ti assicuro che conosco (alcuni meglio, altri peggio) tantissimi altri gruppi sia italiani che internazionali in situazioni perfettamente analoghe.

Oltretutto sono abbastanza inserito nell'ambiente, facendo il DJ, avendo conoscenze in diversi gruppi/associazioni che organizzano serate nei locali toscani, diversi conoscenti musicisti, pure amici con piccole case discografiche indipendenti.

Ti assicuro che nel campo della musica cosiddetta "indie" (che vuol dire tutto e niente) la situazione in cui si trovano le persone che ho descritto nel mio post precedente è molto molto comune e non un "caso raro".
Ovvio che non si sta parlando di mass-music o di musica pop, ci mancherebbe altro, però molta gente che scarica lo fa usando la scusa "tanto gli artisti non ci guadagnano un tubo, va tutto alle major" che alla fine è una cosa verissima.
Solo che queste stesse persone non si fanno scrupoli a scaricare roba che invece con le major non ha nulla a che vedere e che crea un danno non indifferente a questi poveri disgraziati che si fanno in quattro per poter far uscire un càzzo di disco sul mercato, spesso andandoci in perdita a causa delle irrisorie copie vendute e delle tasse da pagare (siae e tutto il resto)


Perché, i tuoi amici poi hanno problemi di pirateria?

Loro hanno problemi drammatici di pirateria purtroppo.


Secondo te potrebbero arricchirsi con le vendite dei loro dischi?

Il loro scopo non è "arricchirsi", basterebbe rientrare nelle spese e magari avere una forma di sostentamento che ti permetta di deciarti completamente alla musica senza dover fare un altro lavoro full-time.
Non penso nessuno di loro punti ad avere la Ferrari, la villa con piscina o l'elicottero.


Non credo, visto che se i locali gli preferiscono una cover band evidentemente non hanno un grande seguito.

Beh certo, è un gruppo indipendente. Nel loro ambiente hanno un grandissimo seguito, ma certo non lo puoi confrontare con quello di "Ligabue", per fare un esempio banale.


Guadagnano più con i dischi che con i concerti?

Se nessuno piratasse si, visto che questo non succede dubito.


Alla luce di questo ragionamento, continuo a non capire cosa c'entri la storia dei tuoi amici con una eventuale legge pro-pirateria...in che modo li danneggerebbe? Quanti dischi vengono piratati? Prima ci campavano, e ora per colpa della pirateria non ce la fanno più?

Non c'entra nulla con la legge.
Non è con le "leggi" che educhi la gente.
Quello che manca è l'educazione alla sensibilità musicale e sociale, ed è per questo che, come si legge nell'articolo linkato all'inizio del thread, la gente nella maggior parte dei casi non "coglie la differenza" fra azioni illegali che possono danneggiare l'artista ed azioni legali.
Ormai è una pratica così diffusa che la si dà per scontata, come dovesse essere un diritto e non un "furto".
Il fatto che questo furto sia spesso ai danni di megacorporazioni (le major) che si meriterebbero quello e molto altro, è un'altra storia, ma l'atto di per sè rimane un furto.


Chi scarica, apprezza e poi non compra, semplicemente non avrebbe mai sganciato nulla anche nell'era pre-internet, perché non ama la musica.

E' quello che dicono tutti a riguardo di tutti i beni scaricabili.
Film, Videogiochi, Musica, Fumetti.
In verità ti assicuro che aldilà degli appassionati, tantissima gente comunque se ne sbatte e preferisce l'economia e, perchè no, la "comodità" di scaricarsi la roba in casa.
Perchè pagare quando posso avere gratis?
Conosco una marea di gente che quando prima non si poteva scaricare (o non sapeva come fare) spendeva cifre non irrisorie in materiali di questo tipo, e ora ha smesso.
Semplicemente perchè non gli frega un tubo dell'oggetto fisico (cosa che vale per i "collezionisti" come me) nè della legalità (tanto non vieni punito, chissenefrega no?) nè del dare un contributo all'artista (cosa quantomai veritiera poi nel caso delle major visto che, come dicevamo prima, in questi casi agli artisti arrivano cifre decisamente irrisorie sulle vendite dei dischi)

#28
-NeurosiS-

-NeurosiS-
  • .:.:Space is Deep:.:.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2195
Partendo dal fatto che in italia NON sappiamo fare musica...chi sono i tuoi amici,giusto per farci un idea?

Modificata da -NeurosiS-, 14 December 2011 - 03:57 PM.


#29
dIEGUZZZ

dIEGUZZZ
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 826
cit:
Partendo dal fatto che in italia NON sappiamo fare musica...chi sono i tuoi amici,giusto per farci un idea?

buon ascolto:
http://ornaments.bandcamp.com/

#30
-NeurosiS-

-NeurosiS-
  • .:.:Space is Deep:.:.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2195
e dove sono i 6 cd e il doppio dvd?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo