Vai al contenuto

Sherlock Holmes: A Game of Shadows (2011) [rece: 7]di Guy Ritchie con Robert Downey Jr, Jude Law, Jared Harris


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 73 risposte

#31
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63922
bhe .l'ho visto ieri.un bel film.forse un pelo sotto il precedente.
secondo me c'è un abuso di scene rallentate o di quelle che ti fanno vedere l'innesco di un fucile dal pdv della pallottola ( o cose del genere ).imho troppe e ripetute per tutto il film.manca il colpo di scena che c'era a un certo punto nel primo film
Spoiler

questo è + lineare forse.
cmq è godibile e divertente.ci sono alcune trovate davvero simpatiche che danno luogo a varie gag.come la mimetica urbana o il come viene trattata la ragazza di watson da Robert Downey Jr ( imho sempre molto bravo ) :)

#32
SpartanWilliam

SpartanWilliam
  • Non si batte il classico

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10906
Ci sono scene dopo i titoli di coda?

#33
Kiavik

Kiavik
  • 忍殺

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4335

Ci sono scene dopo i titoli di coda?


no.

#34
MarioIta

MarioIta
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2212

In realtà il primo film è molto più fedele di quello che molti pensano, più che altro si può criticare qualche scelta stilistica ma Sherlock dormiva veramente per terra, era davvero un ubriacone ed aveva davvero delle spiccate capacità pugilistiche/combattive. Poi diventò lo Sherlock più conosciuto a tutti, più "perfetto" ed elegante ma all'inizio era così. Ciò che manca al primo film è una sceneggiatura particolarmente soddisfacente ed una vera e propria struttura investigativa.


Posso rispettare la tua affermazione, ma almeno ti rendi conto di ciò che dici? Hai letto i libri di Doyle? l'Holmes originale non è affatto come lo descrivi tu. Primo punto: nei libri (che sono 9) non è affatto minimamente affermato che Holmes dormiva per terra, anzi il suo aspetto è molto curato nelle situazioni investigative (anche nella parte dei travestimenti) e semplicemente disordinatissimo; secondo punto: Holmes non è ubriacone, è semplicemente un tossicodipendete. Assume droga (cocaina per via endovenosa) quando non ha casi per le mani perché per lui la vita senza investigazione non offre abbastanza stimoli, quindi preferisce entrare in stati di incoscienza. Questo vizio di dragarsi si affievolirà grazie alla presenza di Watson.

Da vero e proprio fan di Holmes posso solo dire che gli ambienti del film sono ben ricostruiti, ma vedere Sherlock Holmes farsi abbindolare da una donna (Irene Adler che tra l'altro appare solo in un raccontino di circa 20 pagine chiamato "Uno scandalo in Boemia" ove viene accuratamente affermato che Sherlock prova solo stima verso questa donna e non amore) proprio lui che afferma che l'amore serve solo a distrarre, lo stravolgimento di circa l'80% dei fatti (come il fatto di Mary Morstan che conosce Holmes grazie ad un invito a cena di Watson rasenta l'assurdo, ma leggetevi "il segno dei quattro" e vedrete come sono andate realmente le cose e come la signora e il dottore si sono conosciuti) e il fatto che Holmes stesso tiri mazzate a destra e a sinistra (cosa che non accade quasi mai nei nove libri) oserei definirli l'antiDoyle.
Se invece prendiamo il film come film, togliendo ogni collegamento col libro originale, allora ne esce fuori un bel lavoretto con i fiocchi.

#35
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58592
mi è piaciuto, ma l'inizio è stato abbastanza lento, anche se di cose ce ne sono state... ho preferito, leggermente di più il primo... cmq sempre un bel film :)

#36
SpartanWilliam

SpartanWilliam
  • Non si batte il classico

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10906
Anche a me è piaciuto questo secondo capitolo. Spero continui con un terzo episodio.

Mi dispiace che

Spoiler


Inoltre
Spoiler


#37
albyok

albyok
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1623
Visto ieri sera. Dalla recensione si poteva intuire una flebile sensazione di delusione, dato anche il voto non altissimo, però per fortuna io non sono rimasto affatto deluso. Forse c'è troppa azione, ma è realizzata così bene che non infastidisce.

#38
Quiet

Quiet
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2103
Visto ieri, a me personalmente non è piaciuto tantissimo, sarà che l'ho visto alle 2 di notte quindi l'ho seguito male, dovrei rivederlo meglio forse, ma ora come ora direi che il primo mi è piaciuto molto di più, mi sembrava un pò più lineare e comprensibile (ma come ho detto sopra, l'ho visto troppo tardi per dire di averlo capito bene).

#39
Cinefilos

Cinefilos
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1
Molto bello, forse anche più del primo capitolo, ecco la mia opinione:

http://www.cinefilos...recensione.html

Che ne pensate?

#40
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51764

mi lamento solo della veridicità dell'ultima scena...le altre pur essendo impossibile non sono mai delle americanate come il finale...

il colpo di scena alla "supereroe" anche se nn dovrebbe esserlo. cmq capisco, anche a me è parso troppo.

#41
Hemcsi

Hemcsi
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8146
Visto ieri sera, film valido, forse un pò troppo action, e poco riflessivo, però non annoia ne cala mai in 2 ore, unico neo veramente brutto del film sono le prime sequenze di combattimento che sono ridicole, cavoli farebbe il culo Bruce Lee, almeno nel primo ne da, ma ne prende in questo e DIO, ha perfino il potere di vedere cosa tengono in tasca (si va be lo poteva dedurre ma qui esagerano), cade dal primo piano sfonda una TRAVE di legno piena non dice manco "hoi" e continua a combattere, cavoli io lo voglio quanto meno in expendables 3. Dopo un inizio così mi ero seriamente preoccupato, per fortuna poi scene un pò più sul piano umano.

Il finale scontatissimo per chi conosceva Holmes, però onestamente si poteva fare molto molto meglio, mi rifersico

Spoiler



Una cosa io sarà 10 anni e più che non leggo i libri, ma la macchina non la ricordo o sbaglio? quindi una bellissima citazione da "il Futuro di Sherlock Holmes" di Miyazaki

#42
PythonCoffee

PythonCoffee
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12608
A me è piaciuto più del primo

#43
Chemical Manu

Chemical Manu
  • electroinomane

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 21587
Molto bellino, una delle poche saghe blockbusterose d'azione che mi piace

Modificata da Chemical Manu, 19 December 2011 - 04:03 PM.


#44
Kenzo Fujieri

Kenzo Fujieri
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1544
Visto anch'io ieri sera in seconda serata. La sala era piena in ogni ordine di posto, non volava una mosca, risultato: il FILM funziona! ("elementare Watson")

Scherzi a parte il film tiene sveglio piu del primo e la coppia Downey JR & Law funziona alla grande

Unico appunto, la fotografia: troppo scura. E' necessaria d'accordo pero i costumi di scena e le ambientazioni si vedono con difficolta

#45
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51764

Visto anch'io ieri sera in seconda serata. La sala era piena in ogni ordine di posto, non volava una mosca, risultato: il FILM funziona! ("elementare Watson")

Scherzi a parte il film tiene sveglio piu del primo e la coppia Downey JR & Law funziona alla grande

Unico appunto, la fotografia: troppo scura. E' necessaria d'accordo pero i costumi di scena e le ambientazioni si vedono con difficolta

è un problema dell'ottica e della calibrazione del cinema dove sei stato.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo