Vai al contenuto

[PS3] [Recensione] Cho Jigen Game Neptune Mk2@2011 Idea Factory/Compile Heart/5pb/Gust/Comcept


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 54 risposte

#16
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21885

uè, il gioco è uscito oggi! chi lo piglia?

io....mi sa che sta volta lo prendo subito. :sisi:


Se lo prendi (non capisco se sei ironico 8P) sono sempre disponibile a dare consigli e/o chiarimenti 8P

#17
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21885
E le recensioni stanno arrivando in giro, e come temevo, tre quarti si mettono a fare la morale invece di parlare del gioco.

#18
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
ho leggiucchiato qualche rece e l'unica che dà un grosso peso ai riferimenti sessuali mi pare sia rpgfan (parla di chiari riferimenti alla pedofilia...ammazza). Anche rpgamer parla di certe scene che superano la linea del buon gusto, ma oltre a questo non ne fa una tragedia.
Poi personamente io sono sempre dalla parte di queste critiche, perchè trovo inutile e dannosa la presenza di contenuti simili :P

Vedo però che altri siti l'hanno ben promosso, anche con 8 pieni.

Comunque l'ho preso, probabilmente mi arriverà entro la fine della prossima settimana :sisi:
Mi rogna però non aver giocato il primo...

Però non capisco perchè NISA non fa edizioni speciali anche per l'europa, visto che qui queste cose vanno per la maggiore e ormai quasi tutti le fanno. Sarà che la sede della divisione europea è in america e il distributore nostrano (namco bandai o kemkokoei, non ricordo) non è interessato a farle? bho. ma è un peccato.

#19
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21885

Poi personamente io sono sempre dalla parte di queste critiche, perchè trovo inutile e dannosa la presenza di contenuti simili :P


Che poi non ci sono, anzi e' colpa di NISA visto che hanno volutamente tirato su i dialoghi. E poi a me sta sulle scatole quel moralismo di facciata, mi ricorda troppo "l'incidente" che avvenne con Kodomo no Jikan sempre negli Stati Uniti.
E quanto al primo, se non capisci qualcosa guarda nell'enciclopedia del menu, che reintroduce i vari concetti (anche perche' i personaggi NON sono reintrodotti pur essendo un altro universo).

#20
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
oh, mi è arrivato :sisi:
vedo di finire Last Story e Valkyria Chronicle e poi provo a giocarci.

Comunque vedo che i siti registrati a Metacritics sono bene o male quelli che hanno massacrato il gioco :lol:
Ho trovato anche questa rece, che prima considera il sistema di combattimento interessante e ben sfruttato dal gioco e poi affonda una stoccata micidiale sul versante fanservice e innuedo. Scrive pure che dopo una sessione di gioco ci si sente sporchi. :lol:
http://www.metacriti.../critic-reviews
edit: il forum copre il link per spam, ma nella lista sopra si caposce bene di quale rece parlo.

comunque per me non è moralismo di facciata, ma semplicemente siamo un pubblico diverso con una diversa cultura e certe cose noi le troviamo incomprensibili. Magari sono anche comportamenti esagerati, andrebbe visto cosa NISA ha combinato, ma a me sembrano tutte reazione più che comprensibili. Anche il buon gusto, che teoricamente dovrebbe essere una cosa universale (o almeno è quello che gli "altri" vogliono far credere), varia da persona a persona. Magari varia di poco, ma quel poco potrebbe bastare per superare la soglia di cosa è tollerabile.

Vedrò; di cose ne o lette e ora sono ben curioso di toccare con mano quest contenuti così borderline. Almeno posso dire che parto con una soglia di tollerenza più elevata del solito, settata sui nuovi standard Compile Heart, ovvero Mugen Soul e il suo bollino pedobear. :pff:

#21
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21885

Scrive pure che dopo una sessione di gioco ci si sente sporchi.


Non ho parole. Forse dovrebbe giocare a qualcosa che viene normalmente definito "nukige" prima di sparare simili scemenze, quella si' che e' spazzatura.

comunque per me non è moralismo di facciata, ma semplicemente siamo un pubblico diverso con una diversa cultura e certe cose noi le troviamo incomprensibili. Magari sono anche comportamenti esagerati, andrebbe visto cosa NISA ha combinato, ma a me sembrano tutte reazione più che comprensibili. Anche il buon gusto, che teoricamente dovrebbe essere una cosa universale (o almeno è quello che gli "altri" vogliono far credere), varia da persona a persona. Magari varia di poco, ma quel poco potrebbe bastare per superare la soglia di cosa è tollerabile.


Vedi sonuccio io sono uno che non ha affatto problemi a dire che certe distorsioni della cultura nipponica non mi vanno affatto a genio, pero' sono sinceramente stupefatto da reazioni simili per un gioco che tutto questo innuendo non ce l'ha mai avuto. E per me sono moralismo, perche' se volessimo ragionare nello stesso modo (sballato) anche certi titoli Bioware potrebbero essere tacciati di "crimini contro la morale". E aggiungo che NISA, come con Ar Tonelico III ha idioticamente alzato di molto il tono in certe scene, ma nessuno si e' preso la briga di controllare, via ai forconi... Anche perche' queste valutazioni non devono assolutamente entrare quando si recensisce un gioco.
Se si va avanti cosi', come ho gia' detto si rischia un altro caso stile Kodomo no Jikan: manga che io trovo orribile e quantomeno discutibile se non peggio ma che la "reazione morale" negli USA fece si' che fu impedito alla casa editrice (Seven Seas) di pubblicarlo. E questo non va bene.

Vedrò; di cose ne o lette e ora sono ben curioso di toccare con mano queste cose così borderline. Almeno posso dire che parto con una soglia di tollerenza più elevata del solito, settata sui nuovi standard Compile Heart, ovvero Mugen Soul e il suo bollino pedobear. :pff:


Fammi il piacere di commentare le scene che ti sembrano "esagerate" e ti diro' come stanno esattamente le cose 8P

#22
luca.b

luca.b
  • Altana's knight

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2242

Ho trovato anche questa rece, che prima considera il sistema di combattimento interessante e ben sfruttato dal gioco e poi affonda una stoccata micidiale sul versante fanservice e innuedo. Scrive pure che dopo una sessione di gioco ci si sente sporchi. :lol:

Eccessivo. Non ho visto niente di cosi' tremendo, ne' nella storia principale ne' nei numerosi intermezzi extra.

comunque per me non è moralismo di facciata, ma semplicemente siamo un pubblico diverso con una diversa cultura e certe cose noi le troviamo

Secondo me invece e' un problema tipico ad ovest dell'Atlantico. 8P

#23
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862

Vedi sonuccio io sono uno che non ha affatto problemi a dire che certe distorsioni della cultura nipponica non mi vanno affatto a genio, pero' sono sinceramente stupefatto da reazioni simili per un gioco che tutto questo innuendo non ce l'ha mai avuto. E per me sono moralismo, perche' se volessimo ragionare nello stesso modo (sballato) anche certi titoli Bioware potrebbero essere tacciati di "crimini contro la morale". E aggiungo che NISA, come con Ar Tonelico III ha idioticamente alzato di molto il tono in certe scene, ma nessuno si e' preso la briga di controllare, via ai forconi... Anche perche' queste valutazioni non devono assolutamente entrare quando si recensisce un gioco.
Se si va avanti cosi', come ho gia' detto si rischia un altro caso stile Kodomo no Jikan: manga che io trovo orribile e quantomeno discutibile se non peggio ma che la "reazione morale" negli USA fece si' che fu impedito alla casa editrice (Seven Seas) di pubblicarlo. E questo non va bene.


bè nessuno s'è preso la briga di controllare perchè quello che viene venduta è la versione NISA e quella si giudica. Poi già questi giochi vengono recensiti per pietà da molte testate, andare a cercare qual era il contenuto originale non è neanche così semplice e immediato.
Io non conosco i giochi Bioware e cosa mettano in campo, ma se il mondo dei vg di massa è ancora relativamente vergine e tematiche come il sesso o la religione, figuriamoci come possa reagire davanti a pseudo sexual innuedo che coinvolgono bambine.
Il punto però, ritornando a Neptunia 2, se così tanti hanno puntato il dito verso questo innuedo vuol dire che effettivamente potrebbe esserci qualcosa che non va. Già certe cose della cultura giapponese possono cambiare significato se estrapolate dal loro contesto e date in pasto ad altri popoli, se poi si aggiunge la spinta di NISA è possibile che un innuedo innocuo diventi spinto. Ma se i riferimenti sessuali aggiunti in Ar tonelico davano un tono umoristico grottesco ai testi, qui con delle bambine in giro non so cosa potrebbe succedere.
Poi ho, è possibile che sia tutto un fuoco di paglia e che quei recensori fossero o particolarmente suscettibili (come quello di rpgfan) o particolarmente moralisti (come quelli nel link sopra).Ma se i moralisti li si possono anche condannare, gli altri no, per me.
E ripeto, io già rido pensando a Mugel Soul. Quello sì che farà discutere.

#24
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21885
Il problema e' che io mi ricordo la recensione di Neptune fatta da Gamespot, che invece di insistere sui lati effettivamente negativi perde meta' testo a lamentarsi del sessismo e di discorsi simili a quelli fatti per Mk2. Salvo poi non dire un tubo su delle uscite piu' astruse fatte in altri titoli. Per cui direi che il moralismo conta di brutto. Considerato il mercato nipponico e certi titoli che sono prodotti Mk2 e' all'acqua di rose.
Quanto al fatto che si sarebbe dovuto controllare, direi che e' ovvio: sono anni che NISA ha sempre detto di modificare i testi per rendere i personaggi piu' unici. Questo come minimo servirebbe a dare dello scetticismo sui loro adattamenti e a chiedersi se certe scene corrispondono a verita'.

#25
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
ma ho qualche dubbio che buona parte dei recensori, quelli che lavorano per igm gamespot o simili intendo, conoscano la politoca NISA. Più che altro credo che questi portali appioppino il gioco a ste persone a cui non frega più di tanto approfondire. E poi in sede di rece, non avendo effettivamente materiale su cui scrivere, si accaniscono su quelle 2 o 3 robe che hanno provato con mano.
Io ricordo la rece di Rorona su IGN, criticato e affossato per sconcertanti riferimenti sessuali che invero mai nessuno ha visto giocandolo.
Su questo non si può far altro che concordare: per aver qualcosa da scrivere la buttano sul moralismo, ed è grave.

se non ricordo male in quella di Neptune su GS, alcune persone erano andati a controllare l'account PSN del recensore e scroprirono che non era andato oltre il tutorial.

#26
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21885
Non ricordi male, anche Eurogamer aveva fatto piu' o meno lo stesso.

#27
aznable85

aznable85
  • Idoleye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 5930
Un paio di domande, la versione PAL ha l'audio giapponese e il testo in inglese è di facile comprensione?

#28
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21885
Dual Audio si', sul testo inglese non so dire perche' mi sono concentrato solo sulle differenze per cui non so.

#29
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
iniziato finalmente, sono a circa 6 ore.
Devo dire che è sorprendentemente carino e si lascia giocare in maniera molto rilassata. Trovo gradevole soprattutto il sistema di combattimento, veloce e con tempi di attesa ridotti al minimo. Molto pertinente persino anche la colonna sonora.
Le uniche cose che mi danno fastidio per ora sono il pessimo frame rate, che sinceramente mi affatica la vista (cosa va, a 10/15 fotogrammi?), la noiosissima gestione della telecamera e i menù non troppo leggibili.

Però devo anche dire che Neptunia 2 non si concede molto a chi non è avvezzo a questo genere di giochi di nicchia, a queste versioni alternative di dungeon crawler; la progressione è terribilmente lineare, ripetitiva e prevedibile, il gioco con una scusa piuttosto che un altra incastra il giocatore in una successione di quest tutte uguali, alternate da una manciata di dialoghi. Non che questo sia una prerogativa solo di Neptunia 2, ma qui lo sto sentendo più che in altri giochi.

poi immagino che NepGear sia uno di quei personaggi nati per essere detestati :D mamma mia che totale mancanza di personalità che ha sta protagonista.

#30
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21885
A me non e' mai stata antipatica 8P Ma tieni conto che NISA ha stravolto abbastanza i personaggi.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo