Vai al contenuto

[PS3] [Recensione] Cho Jigen Game Neptune Mk2@2011 Idea Factory/Compile Heart/5pb/Gust/Comcept


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 54 risposte

#1
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21885
Nel 2010 Compile Heart, software house principalmente nota per titoli di nicchia, decise di pubblicare un altro dungeon crawler dopo il relativo successo di Trinity Universe. L'approccio scelto fu però completamente differente: si optò per una parodia della cosiddetta console war, personificando le varie console come dee ed costruendo attorno ad esse il mondo di gioco (chiamato Gamegyokai, che non a caso è usato per definire l'industria dei videogiochi giapponese). Nacque così Cho Jigen Game Neptune (Gioco Super Dimensionale Neptune), poi importato anche da Nippon Ichi nel mercato Nord Americano ed Europeo, con il titolo di Hyperdimension Neptunia. Per Compile Heart si trattò di un successo senza precedenti, anche se il gioco presentava qualche scelta di design a dir poco discutibile (l'impossibilità di curarsi, tra le altre). Ad un anno di distanza, fu annunciato ed uscì Cho Jigen Neptune Mk2 (già annunciato per il mercato occidentale), un titolo che a detta della software house nipponica avrebbe dovuto sistemare tutti i numerosi problemi dell'originale. Sarà veramente così?

Articolo completo: Neptune Mk2 - RECENSIONE (PS3)

#2
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
lolneptune :P

Son stupito cmq, sembra fatto inaspettatamente meglio rispetto al primo, chissà come mai questo cambiamento? Boh?

#3
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21885
E devi stupirti? 8P Meglio cosi' no? 8P
Certo che io che do un 7,5 ad un titolo CH e' roba da quasi fantascienza 8P

#4
Dream.

Dream.
  • 悪を断つ剣

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 27570
maledetttooo, tra rece e l'altro topic mi hai fatto interessare :angry:

ma serve sapere qualcosa del primo a parte il concept di base e quale CPU sia quale console? quasi quasi faccio la follia e lo compro (e poi lo gioco di nascosto). So che esce in occidente ma questo mi pare proprio il tipo di gioco che va giocato in giappo...

Modificata da Dream., 12 December 2011 - 03:04 PM.


#5
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21885
E' un universo parallelo, ma il gioco non fa alcuno sforzo per reintrodurre le cose, ti devi leggere l'enciclopedia che c'e' nel menu che spiega cos'e' Gamegyokai, Magiquone, ecc. Il gioco ci scherza sopra pure ad un certo punto con alcuni personaggi che si chiedono se si sono gia' incontrati.

#6
Dream.

Dream.
  • 悪を断つ剣

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 27570
bah l'ho compato da hong kong ieri sera per 50 euro ed oggi l'utente non è più registrato >.< mi sa che ho preso la prima fregatura in anni e mo' devo pure aspettare un mesetto prima di aprire disputa e sapere se ordinare un'altra copia altrove o meno :( dev'esserci una sottile ironia in tutto ciò, non ci sono i pirati informatici nel gioco? D:

#7
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21885
Nel primo Magiquone rappresentava la pirateria in se' ma non c'erano riferimenti espliciti (tranne un paio di eventi), nel secondo si parla chiaramente di dischi copiati, trainer e similari.

#8
Magnvs

Magnvs
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 556
Complimenti per la recensione ^^ L'ho notata solo ora, ed è davvero utile per farsi un'idea del gioco e delle sue discontinuità rispetto al primo capitolo (che pure avevo apprezzato, al di là dei suoi limiti tecnici e di alcune magagne ludiche), probabilmente dovute anche al maggior budget che IF\CH ha potuto investire nel progetto.

Un vero peccato che invece di discutere delle novità che questa seconda iterazione propone la gente preferisca scannarsi in merito al rating ESRB e a letture ingigantite del fanservice (vedi Siliconera...), ma del resto sarà difficile che il gioco in occidente riesca a liberarsi dalle polemiche che avevano segnato l'uscita del primo episodio.

Modificata da Magnvs, 04 January 2012 - 11:14 PM.


#9
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21885
Aspettavo i tuoi commenti 8P In questi giorni sto finendo il gioco per la true end, e ci sono degli intermezzi davvero idioti... Uno addirittura e' una presa per i fondelli di Idolm@ster (ci sono pure gli stessi motti). Non ho segnalato solo le Processor Unit che sono solo marginalmente piu' utili dell'originale e la possibilita' di metterci le texture che ritengo francamente irrilevante.
Per la faccenda di Siliconera, lascia che dica che la roba che sparano e' oltre quello che si vede, ma NISA come al solito ha peggiorato le cose "aumentando" i dialoghi, per cosi' dire.

#10
Magnvs

Magnvs
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 556

Aspettavo i tuoi commenti 8P In questi giorni sto finendo il gioco per la true end, e ci sono degli intermezzi davvero idioti... Uno addirittura e' una presa per i fondelli di Idolm@ster (ci sono pure gli stessi motti). Non ho segnalato solo le Processor Unit che sono solo marginalmente piu' utili dell'originale e la possibilita' di metterci le texture che ritengo francamente irrilevante.
Per la faccenda di Siliconera, lascia che dica che la roba che sparano e' oltre quello che si vede, ma NISA come al solito ha peggiorato le cose "aumentando" i dialoghi, per cosi' dire.

Sì, leggendo certi commenti son rimasto proprio male, frequento da tempo quel sito e normalmente la community riesce a dialogare in maniera garbata e serena evitando atteggiamenti di quel genere. Stavolta invece si son lette esagerazioni allucinanti, e persino uno degli admin ha contribuito a gonfiare il tutto.

Del resto la colpa è anche del facile sensazionalismo della stampa videoludica, che preferisce aprire un caso su due o tre citazioni decontestualizzate dal report ESRB piuttosto che dedicare un po' di attenzione alle peculiarità del gioco in modo da restituirne un quadro completo e fedele. Avrei capito queste reazioni nel caso di Agarest 1 USA, dove il marketing di Aksys era totalmente incentrato sul lato fanservice, dando ai meno informati l'idea di trovarsi di fronte a un eroge, ma NISA col trailer di Neptunia 2 non ha enfatizzato quell'aspetto sopra agli altri. Piuttosto, pare che sia lo strascico delle polemiche sul primo episodio a continuare a condizionare le discussioni.

La cosa che mi fa sorridere, come dicevo in quella sede, è che Idea Factory viene attaccata come se fosse una perversa centrale di diffusione del fanservice, quando per due generazioni hardware (ma anche all'inizio di quella attuale, contando titoli come Mist of Chaos o gli ultimi Spectral) ha sviluppato una marea di jrpg senza enfasi su quelle componenti, che praticamente nessuno ha preso in considerazione per via del basso budget. Appena hanno deciso di inserire un po' di CG allusive, invece, le loro serie hanno ricevuto uno spazio infinitamente maggiore su quegli stessi siti che magari si perdono in facili (e superficiali, contando l'impatto in realtà modesto del fanservice in Agarest e in Neptunia, almeno pensando al primo) moralismi.

Modificata da Magnvs, 05 January 2012 - 02:06 PM.


#11
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21885
La cosa curiosa e' che praticamente il titolo non l'ha giocato nessuno, e quando ho provato a dire l'esperienza di prima mano sono stato bellamente ignorato... Il commento dell'admin poi, lasciamolo stare...
Il trailer di Neptune Mk2 di NISA e', salvo un paio di cose, lo stesso che IF ha mostrato prima dell'uscita giapponese.
Se dovessi contare i momenti "veramente" allusivi direi che ce ne saranno 2-3 effettivamente tali. La famosa "scena" che viene citata la riporto sotto spoiler adesso cosi' almeno si contestualizza:

Spoiler


#12
Guest_NekomimiLovereYe

Guest_NekomimiLovereYe
  • Gruppo: Ospiti
Volevo chiedere a chi l'ha giocato com'è la difficoltà. Si può aumentare? Si deve faticare?
Sono stanco dei giochi che si giocano da soli che ci rifilano al giorno d'oggi, vorrei un po' di sfida.
Vorrei anche sapere com'è la longevità, se ci sono boss secondari e robe simili. Grazie XD

#13
luca.b

luca.b
  • Altana's knight

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2242
Piu' difficile del primo, questo e' sicuro. Per quanto non sia difficilissimo in senso assoluto, specie con alcuni boss e' facile uscirne malconci se non si e' preparati per la battaglia. In questo senso la scelta del party (quando si puo') e' determinante, e in alcuni casi anche il posizionamento dei membri.

#14
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
uè, il gioco è uscito oggi! chi lo piglia?

io....mi sa che sta volta lo prendo subito. :sisi:

#15
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
Io ho recuperato il primo un mesetto fa, e ancora non l'ho giocato (e non lo farò tanto presto mi sa). Questo non lo prendo, non subito almeno, c'è troppa altra roba in questo periodo che voglio comprare.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo