Vai al contenuto

Che cosa ho letto oggi?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1301 risposte

#1156
Yggdrasil

Yggdrasil
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3056

Io mi sono recuperato l'omnibus di secret wars by hickman e ribic.
 
Devo dire che il crossover, letto senza pause e in questo pregevole formato, mi ha davvero elettrizzato. Un affresco epico che finisce per ruotare, giustamente, intorno ai primi super eroi della casa delle idee. In un certo senso è una degna "fine" per l'universo marvel classico e sarebbe stato perfetto come incipit per un reboot totale.


La scena di Destino che ammette che sì, Reed Richards avrebbe fatto un lavoro migliore di lui, è impagabile.

#1157
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Satania (Vehlmann, Karascoet)

 

ifUbp4E.jpg?1

 

Stufo di aspettare una fantomatica edizione italiana (Bao, se ci sei batti un colpo), ho preso il tomo inglese.

La premiata ditta Vehlmann/Karascoet, già autrice di quel capolavoro di Dolci Tenebre, crea questa volta una storia meno criptica e più classica...ma è davvero così?

L'incipit è semplice: una ragazza, con un gruppo di esploratori, si avventura nelle viscere della terra per ritrovare il fratello, scomparso in una precedente spedizione, spedizione volta a confermare le sue teorie su un "inferno" spiegabile scientificamente.

La parte iniziale farà la felicità di chi ha visto e apprezzato il film The Descent: la tensione e la sensazione di claustrofobia sono palpabili tra le pagine, con tavole ambientate al buio completo sotterraneo che sono dei veri gioielli.

Ma lontano dalla superficie, sempre più in profondità, troveranno molto più di quel che cercavano, e dovranno fare i conti con i loro demoni, e non solo.

 

Satania si può vedere come una classica avventura a tinte horror, una specie di Viaggio al Centro della Terra sotto acidi; dopotutto non ha il livello di ermetismo di Dolci Tenebre.

Ma sarebbe ingiusto verso tutti i temi sociali, religiosi, e umanistici che l'opera solleva.

Vehlmann riesce a disturbare sicuramente grazie a immagini forti, ma ancor di più con le sottili implicazioni e dubbi che i dialoghi e le allegorie ci ficcano in testa.

Alla fine non si può ridurre a una sola cosa: Satania è sì un horror, ma è anche Jules Verne, è anche uno sguardo alla nostra natura più atavica, e una domanda sul significato dell'evoluzione (e de-evoluzione) stessa.

Il duo Karascoet è fuori scala, e riesce a creare un "inferno" meravigliosamente inquietante, abitato da quanto di più alieno si possa pensare.

Lettura di grande impatto senza dubbio.


Modificata da Frank_West, 14 April 2018 - 04:00 PM.


#1158
Cap

Cap
  • Cerberoooo!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26689
:wub:

#1159
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Estate (Alessandro Tota)

Non avevo mai letto nulla di Tota, ma la preview mi aveva intrigato.

Un po' di sano nichilismo, e situazioni al limite e oltre il surreale.

La (dis)avventura estiva di un gruppo di amici stonati e fuori di testa.

 

Stelle o Sparo (Nova)

Nova è brava, e ci piazza pure un paio di belle battute.

Ma più o meno tutto sa di già visto, e alla fine è l'ennesima, banale, storia#3654 dove la protagonista deve ritrovare se stessa.

Un po' troppi echi pure di Zerocalcare, che adesso è lo stile che tira e tutti cercano di salire sul carrozzone.

 

Angie Digitwin #1 (Vietti, Enoch, Alberti, Mossa)

Numero 1 che presuppone di aver letto lo #0, cosa che io non ho fatto, e già mi girano.

Anche perché non era un albetto uscito singolarmente, ma era allegato ad albi Marvel di cui me ne fregava meno di zero.

Belli i disegni di Enoch, storia generica che più generica non si può.

Mi sa che aspetto il TP...che magari avrà anche il #0 compreso.  :asd:


Modificata da Frank_West, 30 June 2018 - 04:43 PM.


#1160
Rippone

Rippone
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 657

A giorni dovrebbe arrivarmi qualche numero di Maison Ikkoku, adorando il genere sentimentale/slice of life probabilmente lo adorerò.

 

Invece qualche giorno fa ho letto il primo numero di Domestic Girlfriend, carino, leggero però mi sta piacendo.



#1161
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Tosca dei Boschi (Tersa Radice, Stefano Turconi)

 

6lH0QiK.jpg?1

 

Dopo l'esplosivo esordio in Bao con Il Porto Proibito (2015), e il valido, ma meno centrato, Non stancarti di Andare (2017), torna la coppia d'oro di autori italiani Radice-Turconi.

Ed è un ritorno in grande stile, con un fumetto in bilico tra Storia, leggenda, e romanzo d'avventura.

In un medioevo romanzato e da favola, ma radicato nella storica rivalità tra Siena e Firenze durante il basso medioevo, nasce un amicizia poco tradizionale tra la nobile "principessina" Lucilla e due orfani che hanno fatto dell'arrangiarsi la loro arte.

Tre canti che tra intrighi di palazzo, matrimoni combinati, imboscate, sotterfugi, colpi di scena, poesia, guerra, e amore si intrecciano in una storia che mi ha lasciato, chiusa l'ultima pagina, il proverbiale sorriso ebete stampato in faccia.

Dei disegni di Turconi non si può che parlare bene, se non benissimo e, nonostante non sia certo un esperto di storia, traspare tutta la ricerca, la passione, e l'impegno che ha profuso nel progetto.

Un fumetto che fa bene al cuore.



#1162
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Negativa (Alessandro Baronciani)

 

BebfpRJ.jpg?1

 

Artisticamente è un gioiello, Baronciani ha stile, e qui si cimenta anche con pagine "interattive" molto interessanti.

La storia, detto proprio onestamente, non l'ho capita.

Il messaggio è abbastanza chiaro, e leggendo un intervista all'autore mi sono chiarito alcuni passaggi/immagini, ma la visione d'insieme mi sfugge ancora.

Sicuramente necessita, e merita, una seconda lettura per trovarne la chiave di volta.



#1163
Iellasu

Iellasu
  • ti puoi fidare

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15312

Ho recentemente scoperto i manga di Shuzo Oshimi. Opere come Chi no Wadachi e Aku no Hana. Storie malate, dalle tematiche serie e con protagonisti che farebbero sembrare Shinji Ikari un maschio alpha.

Mi hanno rapito e non so perché.

Ah, poi c'è quello della ragazza che vede peni dappertutto, Avant garde Yumeko, top :sisi:



#1164
babil

babil
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 33339

Ho beccato una comedy piuttosto curiosa, Sore wa rei no Shiwaza desu. La storia ha il solito protagonista timido ed introverso che incontra la ragazza perfetta se non fosse che questa è posseduta da uno spettro simil-Sadako che sta sempre intorno a lei e lo vede solo il ragazzo. Ed il fantasma è la vera star della serie tra le sue espressioni spaventose (senza dire una parola) ed il fatto che passa dallo spaventare a fare la shipper della coppia. ^_^



#1165
Tufio

Tufio
  • Caotico Neutrale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6994

 

Sore wa rei no Shiwaza desu

 

Uno degli autori hentai più prolifici, 21 pagine su exhentai.


Modificata da Tufio, 25 August 2020 - 11:45 PM.


#1166
babil

babil
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 33339

 

Uno degli autori hentai più prolifici, 21 pagine su exhentai.

mi spiego il fanservice (cmq abbastanza soft per uno che faceva hentai).



#1167
Tufio

Tufio
  • Caotico Neutrale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6994

Faceva?

 

Questo pure si firma con lo stesso nome lol



#1168
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
Ma il coreano autore di Veritas che fine ha fatto?

#1169
Cap

Cap
  • Cerberoooo!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26689
Post ricorrente di Aku.

#1170
Iellasu

Iellasu
  • ti puoi fidare

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15312

Ma il coreano autore di Veritas che fine ha fatto?

Ch'io sappia il disegnatore di Veritas ha fatto poca roba. Però fra questa poca roba c'è anche un manhwa in cui ricorrono ambientazione scolastica + arti marziali, chiamato Action idols. Non ho idea di come sia.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo