Vai al contenuto

Che cosa ho letto oggi?

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1231 risposte

Tadao Yokoshima

Tadao Yokoshima
  • Fa tutto ciò che vuole

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
Il bacio di Marte.
Questo volume unico mi è piaciuto davvero molto :applauso:

Usop89

Usop89
  • Il capitano è tornato...

Rocky joe 3 e 4, prosegue il recupero del capolavoro :applauso:

Orus

Orus
  • Super Eye Fan

• StellettaStellettaStellettaStelletta
Shingeki no Kyojin ch 29

Molto bello il twist finale, e più in generale tutti gli ultimi capitoli

Spoiler

Però dover aspettare un capitolo al mese è una grossa rottura :asd:

E poi ho voluto iniziare The Ravages of Time (letti 7-8 capitoli), ma qui mi servirebbe l'aiuto di Motrini perchè non riesco a seguire bene tutti i personaggi e le fazioni in gioco (non so se per colpa dei traduttori o per una mia carenza).

Delita

Delita
  • Ogni tanto lurko

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
ho letto gli ultimi capitoli usciti di Bakuman, Alita, Evangelion e Umi no Misaki.

Motrini

Motrini
  • 本物

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore

E poi ho voluto iniziare The Ravages of Time (letti 7-8 capitoli), ma qui mi servirebbe l'aiuto di Motrini perchè non riesco a seguire bene tutti i personaggi e le fazioni in gioco (non so se per colpa dei traduttori o per una mia carenza).

7-8 capitoli sarebbe inizio secondo volume? :snape:
Nei primi capitoli la traduzione non è esattamente eccelsa e ci stan pure diversi errori di traslitterazione (ma se non mi ricordo son più typo con al massimo una-due lettere mancanti o errate), però al punto in cui sei arrivato te dovrebbe essere ancora piuttosto facile da seguire e senza troppi personaggi in gioco.
Se hai qualche dubbio specifico chiedi pure (c'è il topic apposta :sisi:), ma per ora, a meno di non voler entrare troppo nel dettaglio (e a quel punto ce ne sarebbe da scrivere quanto vuoi...), quelle due-tre paginette nel primo volume che illustrano il contesto storico dovrebbero essere sufficienti.
Comunque sia, le fazioni principali all'inizio sono quella di Dong Zhuo e la coalizione di nobili e governatori che lo contrasta (Guandong Coalition / Alliance of 18 Lords o come viene chiamata).
Quest'ultimi in realtà son tutti parecchio divisi e fanno ognuno fazione a sé, ma vabbé, a parte 3-4 (con relativi sottoposti introdotti) ora non è necessario ricordarli tutti (ah, il leader è Yuan Shao, che è anche a capo del clan più potente del tempo).
I Sima sono una famiglia di commercianti, ergo pensano solo ai propri interessi (per la cronaca Sima Hui non è imparentato con loro :asd:), e gli Handicapped Warriors sono un gruppo di assassini al loro servizio.
I tre fratelli giurati cazzeggiano per conto proprio.

P.S.
Ora che son andato a ricontrollare mi son ricordato che nei primi volumi ci son pure un fottio di onorifici cinesi (saranno quasi una ventina di suffissi/prefissi/nomi differenti :asd:).
E tanto per essere chiari (anche se immagino che tu lo sappia già), spesso i personaggi vengono chiamati per nome di cortesia o onorifici (e nel caso di Cao Cao pure per nome da bambino), anziché tramite il classico cogome e/o nome.

Modificata da Motrini, 22 January 2012 - 11:52 PM.

Orus

Orus
  • Super Eye Fan

7-8 capitoli sarebbe inizio secondo volume? :snape:
Nei primi capitoli la traduzione non è esattamente eccelsa e ci stan pure diversi errori di traslitterazione (ma se non mi ricordo son più typo con al massimo una-due lettere mancanti o errate), però al punto in cui sei arrivato te dovrebbe essere ancora piuttosto facile da seguire e senza troppi personaggi in gioco.
Se hai qualche dubbio specifico chiedi pure (c'è il topic apposta :sisi:), ma per ora, a meno di non voler entrare troppo nel dettaglio (e a quel punto ce ne sarebbe da scrivere quanto vuoi...), quelle due-tre paginette nel primo volume che illustrano il contesto storico dovrebbero essere sufficienti.
Comunque sia, le fazioni principali all'inizio sono quella di Dong Zhuo e la coalizione di nobili e governatori che lo contrasta (Guandong Coalition / Alliance of 18 Lords o come viene chiamata).
Quest'ultimi in realtà son tutti parecchio divisi e fanno ognuno fazione a sé, ma vabbé, a parte 3-4 (con relativi sottoposti introdotti) ora non è necessario ricordarli tutti (ah, il leader è Yuan Shao, che è anche a capo del clan più potente del tempo).
I Sima sono una famiglia di commercianti, ergo pensano solo ai propri interessi (per la cronaca Sima Hui non è imparentato con loro :asd:), e gli Handicapped Warriors sono un gruppo di assassini al loro servizio.
I tre fratelli giurati cazzeggiano per conto proprio.

P.S.
Ora che son andato a ricontrollare mi son ricordato che nei primi volumi ci son pure un fottio di onorifici cinesi (saranno quasi una ventina di suffissi/prefissi/nomi differenti :asd:).
E tanto per essere chiari (anche se immagino che tu lo sappia già), spesso i personaggi vengono chiamati per nome di cortesia o onorifici (e nel caso di Cao Cao pure per nome da bambino), anziché tramite il classico cogome e/o nome.

Il fatto è che ancora non riesco a ricordarmi le facce :asd: (in più non essendo abituato agli onorifici cinesi un pò mi confondo). Per adesso solo la storyline dei Sima son riuscito a seguire senza patemi. Boh magari tu partivi già conoscendo i fatti (oppure io ho letto superficialmente il primo volume), ma non mi è chiaro come è partito tutto. Se non ho capito male Dong Zhuo ha preso il potere (tenendosi l'imperatore come fantoccio) ed è stata creata appunto una coalizione di nobili per contrastarlo? (l'hanno tradotta Guandong Army).

I tre fratelli giurati sono quelli che hanno tolto le tende (prendendosi tutto il possibile dai cittadini) da una città prima dell'arrivo dell'esercito di Guandong, per poi portare il denaro ad un'altra saccheggiata precedentemente da questi ultimi (in pratica un modo per salvarle entrambe)?

Modificata da Orus, 23 January 2012 - 12:30 AM.

Roby1ken0by

Roby1ken0by
  • Eye Bastard

Shingeki no Kyojin ch 29

Molto bello il twist finale, e più in generale tutti gli ultimi capitoli

Spoiler

Però dover aspettare un capitolo al mese è una grossa rottura :asd:

Vero, molto bello ma anche io dubito la tua ipotesi.

Imho
Spoiler

Ho iniziato medaka box, ma non ho capito cosa ci troviate di così interessante, i personaggi mi sembrano piuttosto insipidi e con motivazioni blande, l'unica cosa apprezzabile della protagonista ovviamente è il fisico ma per il resto boh, non mi dice proprio niente.

Più avanti migliora? E' di nuovo un caso a la reborn, dove si nasce sul comico andante e si fa poi serio?

Ciap!

Balmung

Balmung
  • Strong Eye Fan

• StellettaStellettaStelletta

Vero, molto bello ma anche io dubito la tua ipotesi.

Imho

Spoiler

Ho iniziato medaka box, ma non ho capito cosa ci troviate di così interessante, i personaggi mi sembrano piuttosto insipidi e con motivazioni blande, l'unica cosa apprezzabile della protagonista ovviamente è il fisico ma per il resto boh, non mi dice proprio niente.

Più avanti migliora? E' di nuovo un caso a la reborn, dove si nasce sul comico andante e si fa poi serio?

Ciap!

Grossomodo. Diventa uno shonen più sul genere mazzate.
Comunque inizia a migliorare con l'entrata in scena di Kumagawa e dei Minus (quindi volume 7).

Modificata da Balmung, 23 January 2012 - 11:07 PM.

Motrini

Motrini
  • 本物

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Il fatto è che ancora non riesco a ricordarmi le facce :asd:

Devo tirar fuori le tabelle con i confronti tra Koei, Sangokushi, RoT, Ikkitousen e Koihime Musou? :snape:
Scherzi a parte, sì per seguirlo bisogna prestare tanta, tanta attenzione, a maggior ragione se non si ha già familiarità con i personaggi e gli eventi, però si può fare e l'opera merita tutto lo sforzo.
E per la cronaca, con la fine del primo arco aspettati l'introduzione di centinaia di personaggi con altrettanti subplot annessi che si sviluppano per decine di volumi.
Comunque per quanto riguarda la caratterizzazione dei volti Chen Mou non ha pari, del mezzo migliaio di personaggi di RoT non ce ne sono due che siano uguali (manco i sosia) o difficili da distinguere, anche se in effetti all'inizio il tratto è ancora piuttosto acerbo.

Questa wiki dovrebbe contenere tutti i personaggi principali
http://ravagesoftime.wikispaces.com/
e ci son pure tradotti i commenti dell'autore in copertina, i riassunti, le anticipazioni, le strip comiche etc.
http://ravagesoftime...es.com/Volume_1

(in più non essendo abituato agli onorifici cinesi un pò mi confondo).

Se non mi ricordo male, con i vari cambi di traduttore, il loro impiego dovrebbe ridursi sino a quasi scomparire.

Per adesso solo la storyline dei Sima son riuscito a seguire senza patemi. Boh magari tu partivi già conoscendo i fatti (oppure io ho letto superficialmente il primo volume), ma non mi è chiaro come è partito tutto. Se non ho capito male Dong Zhuo ha preso il potere (tenendosi l'imperatore come fantoccio) ed è stata creata appunto una coalizione di nobili per contrastarlo? (l'hanno tradotta Guandong Army).

Fine secondo secolo dopo cristo, l'impero Han (una robetta durata più di quattro secoli che ha avuto un'estensione massima pari a quella dell'impero romano) è da lungo tempo in crisi a causa della corruzione dilagante.
Il potere centrale è sempre più debole, gli eunuchi hanno il totale controllo della corte e qualche grosso clan (come gli Yuan) comincia a fregarsene delle loro direttive.
Delle carestie portano a far fioccare numerose rivolte in tutto il paese, sino a culminare in quella famosa del 184 "guidata" dal leader religioso Zhang Jiao (che ovviamente però riusciva a coordinare ben poco).
Di per sé dei briganti affamati, male armati, senza addestramento e quasi privi di organizzazione non sarebbero neppure stati un grosso problema, ma lo stato in cui versa il governo e l'esercito porta la ribellione a protrarsi molto più a lungo di quanto non ci si potesse aspettare, e una volta sedata i signori locali si ritrovano ancora più forti e indipendenti dall'autorità imperiale di quanto già non fossero prima.
Segue la morte dell'imperatore e una lunga serie di complotti tra l'imperatrice He, suo fratello He Jin (un macellaio divenuto comandante in capo dell'esercito) e gli eunuchi, per poter incoronare il figlio dell'imperatore che gli avrebbe fatto più comodo.
Riassumendo molto brevemente; He Jin convoca a Luoyang (allora capitale) Dong Zhuo per poter contrastare la fazione degli eunuchi, ma viene assassinato prima del suo arrivo.
Dong Zhuo uccide gli eunuchi in fuga, proclama imperatore il figlio minore di quello da poco deceduto, assume il pieno potere sulla capitale (tra l'altro, sempre in questo periodo, Lu Bu uccide suo padre adottivo Ding Yuan, oppositore di Dong Zhuo, e passa al servizio di quest'ultimo) e inizia il suo regno di terrrorre.
Ovviamente gli altri governatori non se ne restano a guardare e, vedendo come Dong Zhuo ha potuto marciare facilmente sulla capitale, non ci pensano due volte a coalizzarsi contro di lui per prendere potere pure loro.
Magari mi son fatto scappare qualche imprecisione, ma la sostanza dovrebbe essere questa, spero che il riassuntino sia stato abbastanza chiarificatore.

La storia di Ravages of Time effettivamente inizia in medias res (non che si possa scegliere un inizio vero e proprio per i tre regni...), peraltro con un evento in gran parte fittizio che coinvolge immediatamente molti protagonisti, ma ovviamente al tempo l'autore non poteva avere idea di quanto sarebbe durata la serializzazione.
Tra l'altro RoT sarebbe dovuto essere un manuha shonenesco pieno di bishie e combattimenti per accontentare l'editore (Chen Mou nelle interviste è di un'onestà disarmante :gad2:), ma più la serie prosegue e ha successo e più l'autore fa quel che gli pare.

I tre fratelli giurati sono quelli che hanno tolto le tende (prendendosi tutto il possibile dai cittadini) da una città prima dell'arrivo dell'esercito di Guandong, per poi portare il denaro ad un'altra saccheggiata precedentemente da questi ultimi (in pratica un modo per salvarle entrambe)?

Yep, Liu Bei Xuande, Zhang Fei Yide e Guan Yu Yunchang (oggi dio della guerra, della ricchezza, protettore della polizia e delle triadi etc. :asd:).

P.S.
Il sogno dei tre cavalli citato a inizio primo volume è un sogno che Cao Cao ha mooolto avanti nella storia.
Per ora non te ne può fregar di meno, ma è giusto per dirti che non viene dal nulla.

Orus

Orus
  • Super Eye Fan

ok grazie mille, mi serviva proprio questa introduzione (adesso mi è più facile ricollegarmi a quanto letto finora).

Otacu

Otacu
  • Il MOE deve girare...

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Ho finito Bambino.

"finito" è una parola grossa visto che non è che dia sta gran conclusione alle vicende e infatti è subito seguito da "Bambino, Secondo!" che è il sequel.

Più che altro morte ilare di un personaggio
Spoiler

:goodboy: L'autore non poteva pensare a un metodo meno convoluto e ridicolo per ammazzarlo? :goodboy:

Comunque a parte questo la serie è stata molto divertente e appassionante pur trattando di un argomento non proprio "elettrizzante" come la Cucina Italiana.

Tadao Yokoshima

Tadao Yokoshima
  • Fa tutto ciò che vuole

Esiste il manga di "Bambino"? :fg: per chi non lo conoscesse:

Otacu

Otacu
  • Il MOE deve girare...

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Beh certo è dal manga che hanno tratto il serial televisivo (non malvagio tra l'altro :P )

Me li ricordo gli unici "attori" (o meglio comparse) gaijin che facevano i due cuochi italiani nel ristorante che non lavoravano mai e giocavano sempre a carte :respect:

Tadao Yokoshima

Tadao Yokoshima
  • Fa tutto ciò che vuole

Pensavo che Bambino! fosse un dorama original :D

naru91

naru91
  • HardBlackEye

io leggo le scan: molto carino come manga... ( e soprattutto ti fa venire una fame XD)

finito (per rimanere in tema culinario :D) di leggere le scan di Toriko... bellissimo anche questo :sisi:

Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo