Vai al contenuto

Nintendo si ingrandisce

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 44 risposte

#16
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

eh...e speriamo che il singolo gioco abbia una prospettiva di livello superiore rispetto alla media che hanno proposto nelle loro home precedenti perchè retail uno span smasher non so quanto possa essere proponibile in futuro.
il punto non è nemmeno quanti giochi riescono a fare ognianno.
il punto è il "tono" del singolo gioco che dovrà essere necessariamente ben altro rispetto al pasato per come la vedo io su un hw + performante.

in ogni caso farlo prima neanche sarebbe stata una cattiva idea...senza i vuoti lasciati dall'offerta prime party per mesi e mesi non avrebbero mai perso il momentum in giappone e tutta la vicenda del wii ne avrebbe inevitabilmente beneficiato.


Non lo hanno fatto prima semplicemente perchè non avevano i fondi e le infrastrutture per farlo.Comunque non iniziano certo da oggi ad ampliarsi eh XD

Ogni anno nei soliti faldoni si vede come il numero di dipendenti di Nintendo Japan aumenti.Certo qua è un'operazione in gran stile,perchè è proprio una campagna acquisizioni di veterani e nuove leve.Ma per fare questo appunto ci vogliono molti soldi

secondo me nintendo ha prodotto tantissimo su wii e ds, onestamente
pensare che possano fare più giochi, e addirittura più corposi, mi sa di utopia.
non mi pare esista softco paragonabile alla produzione nintendo su wii + ds, onestamente, nemmeno in occidente, in quanto a numero di proposte etc...



Bè,c'è da dire che in realtà ogni generazione Nintendo sviluppa più giochi,è stato sempre così.Ma anche su 3DS in generale l'impressione è che si stia andando molto più al sodo rispetto al passato

#17
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72603

se a questo si danno una svegliata nelle localizzazioni per il nostro mercato, la next gen per me parte iper positiva :sisi:



questo si, che deve migliorare. senza se e senza ma.

#18
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72603

Bè,c'è da dire che in realtà ogni generazione Nintendo sviluppa più giochi,è stato sempre così.Ma anche su 3DS in generale l'impressione è che si stia andando molto più al sodo rispetto al passato



appunto dico: N sviluppa una marea di roba. spesso non rientra nei canoni del blockbuster occidentale che impera negli ultimi anni anche su console e non più solo su pc, ma ciò non toglie che il lavoro lo facciano, i suoi studi.

è così da tanto, su ds e wii han fatto anche più titoli che in passato, ora è necessario (e lo stan facendo) ingrandirsi per mantenere lo stesso ritmo di produzione su console più performanti (3ds e wii u son entrambe un passo avanti da ds e wii). pensare che questi allargamenti debbano portare a più giochi e giochi più potenti, mi pare difficile

è una mossa obbligata per stare al passo con la propria mole di produzione passata.

#19
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63893

non mi pare esista softco paragonabile alla produzione nintendo su wii + ds, onestamente, nemmeno in occidente, in quanto a numero di proposte etc...


sony.

nintendo secondo me su wii ha fatto pochi giochi.di + rispetto ai tempi del ngc questo si.ma non abbastanza per supportare decentemente la console e i risultati si sono visti e fatti sentire.
8 giochi l'anno possono bastare solo se sono 8 giochi con un senso commerciale.senso commerciale= "comprabili" e che quindi possano piacere al pubblico secondo i gusti medi attuali.

avete presente cosa diceva berlusca della merkel? bhe ecco il 99% delle persone pensa che una roba come capitan raimbow sia semplicemente "incomprabile". questa cosa a prescindere dal vero valore ludico dei giochi che sono usciti ...bhe si poteva applicare a molti, imho troppi giochi dell'offerta fp wii.non erano brutti.semplicemente passavano inosservati perchè strambi.di generi non di moda.a basso budget.ecc

quindi 8 giochi sono cmq un terzo dell'offerta sony per ps3 quest'anno a livello di fp.ma sono cmq buoni se poi questi 8 non si riducono a 2 l'anno e che escono a natale entrambi magari.
cosa che è successa su wii ad es.
non siamo ai tempi del snes.che te la potevi cavare con 4 giochi l'anno e bon.
c'è la concorrenza e inevitabilmente devi cercarvi di competere.


quindi si.io mi aspetto che nintendo su wii u cambi marcia.faccia qualcosa del genere a quello che sta facendo su 3ds e quindi riesca a fare su home 8-9 giochi l'anno spalmati per tutto l'anno e tra cui non si debbano contare cose come tetris attak o kurulin squash che a me piacciono ma che ora vanno messi sullo store , c'è poco da fare.

#20
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

appunto dico: N sviluppa una marea di roba. spesso non rientra nei canoni del blockbuster occidentale che impera negli ultimi anni anche su console e non più solo su pc, ma ciò non toglie che il lavoro lo facciano, i suoi studi.

è così da tanto, su ds e wii han fatto anche più titoli che in passato, ora è necessario (e lo stan facendo) ingrandirsi per mantenere lo stesso ritmo di produzione su console più performanti (3ds e wii u son entrambe un passo avanti da ds e wii). pensare che questi allargamenti debbano portare a più giochi e giochi più potenti, mi pare difficile

è una mossa obbligata per stare al passo con la propria mole di produzione passata.


Bè,che siano più potenti in realtà è anche obbligatorio,nel senso che essendo l'HW più potente per forza di cose risulteranno più potenti.Io comunque credo che al di là del discorso di potenza HW etc. lo scopo di Nintendo come ogni azienda si di guadagnare.Si ingrandisce semplicemente perchè se fa 12 giochi al posto di 10 l'anno guadagna di più.Oggi comunque Nintendo ricorre anche molto più a collaborazioni appunto per coprire meglio i propri HW,anche con giochi con brand famosi (pensiamo che ad esempio su 3ds titoli come Luigi's Mansion,Pilotwings ed il remake di Zelda non sono FP)

Io credo che il loro obiettivo sia evitare anni di vuoto come accaduto su Wii nel 2008,per questo si ingrandiscano.Non credo che necessariamente il numero di giochi sarà lo stesso,potrebbero essere di più,o magari di meno ma più di "sostanza".Altrimenti oggi avremmo che Nintendo pubblica lo stesso numero di giochi dell'era N64,il che non è vero,perchè pubblica almeno 2-3 volte tanto


sony.

nintendo secondo me su wii ha fatto pochi giochi.di + rispetto ai tempi del ngc questo si.ma non abbastanza per supportare decentemente la console e i risultati si sono visti e fatti sentire.
8 giochi l'anno possono bastare solo se sono 8 giochi con un senso commerciale.senso commerciale= "comprabili" e che quindi possano piacere al pubblico secondo i gusti medi attuali.

avete presente cosa diceva berlusca della merkel? bhe ecco il 99% delle persone pensa che una roba come capitan raimbow sia semplicemente "incomprabile". questa cosa a prescindere dal vero valore ludico dei giochi che sono usciti ...bhe si poteva applicare a molti, imho troppi giochi dell'offerta fp wii.non erano brutti.semplicemente passavano inosservati perchè strambi.di generi non di moda.a basso budget.ecc

quindi 8 giochi sono cmq un terzo dell'offerta sony per ps3 quest'anno a livello di fp.ma sono cmq buoni se poi questi 8 non si riducono a 2 l'anno e che escono a natale entrambi magari.
cosa che è successa su wii ad es.
non siamo ai tempi del snes.che te la potevi cavare con 4 giochi l'anno e bon.
c'è la concorrenza e inevitabilmente devi cercarvi di competere.


quindi si.io mi aspetto che nintendo su wii u cambi marcia.faccia qualcosa del genere a quello che sta facendo su 3ds e quindi riesca a fare su home 8-9 giochi l'anno spalmati per tutto l'anno e tra cui non si debbano contare cose come tetris attak o kurulin squash che a me piacciono ma che ora vanno messi sullo store , c'è poco da fare.



Vabbè,ma anche i titoli di Sony non è che siano tutti blockbuster.Ovvio che poi i titoli veramente pesanti escano il natale.Secondo me il modello intrapreso con il 3ds sarebbe veramente ottimale.Non so se ci riusciranno,ma dovrebbero almeno provarci.Inutile ovviamente dire che se poi ci sarà quel Q2 scoperto ed inizio Q3,sarà pure normale,è così un po' per tutte le SH,semplicemente sono mesi mosci in cui i giochi non escono

Comunque per arrivare a fare 8 titoli di peso l'anno ce ne vuole,ed adesso non sono in condizione di farlo a mio avviso,onestamente.Una cosa del genere forse la vedremo con il successore di WiiU e 3ds se riescono ad ingrandirsi con costanza

#21
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63893
i 24 titoli di sony non sono tutti blockbuster ma 7-8 si.appunto.
anche il resto mediamente non è sui livelli di wiiplay e il caso malgrave come budget-impegno produttivo.anzi.
poi io per 8 titoli importanti non intendo mica 8 killzone.
ma non si possono + fare 8 giochi di cui 4 sono roba da store digitale.

nintendo è imho "fortunata" perchè le sue ip non richiedono il modello di kolossal hollywoodiano a cui sono legate quelle sony.

il modello 3ds è quello a cui faccio riferimento infatti.in un anno nintendo su 3ds ha fatto-farà uscire ( da un marzo all'altro )

zelda
star fox
mario
mario kart
luigi
pilotwings
nintendogs
kid icarus
steel diver

su wii u deve per forza andare su questa linea se non vuole ripetere gli errori del passato.non credo che si ingrandisca per avere + gente a lavorare su wiiplay hd.per fare "giochini" come un wiiplay hd bastava anche lo stesso personale di prima eh...

#22
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

i 24 titoli di sony non sono tutti blockbuster ma 7-8 si.appunto.
anche il resto mediamente non è sui livelli di wiiplay e il caso malgrave come budget-impegno produttivo.anzi.
poi io per 8 titoli importanti non intendo mica 8 killzone.
ma non si possono + fare 8 giochi di cui 4 sono roba da store digitale.

nintendo è imho "fortunata" perchè le sue ip non richiedono il modello di kolossal hollywoodiano a cui sono legate quelle sony.

il modello 3ds è quello a cui faccio riferimento infatti.in un anno nintendo su 3ds ha fatto-farà uscire ( da un marzo all'altro )

zelda
star fox
mario
mario kart
luigi
pilotwings
nintendogs
kid icarus
steel diver

su wii u deve per forza andare su questa linea se non vuole ripetere gli errori del passato.non credo che si ingrandisca per avere + gente a lavorare su wiiplay hd.per fare "giochini" come un dr mario hd bastava anche lo stesso personale di prima eh...



Ma anche se vai a vedere su 3ds alla fine ci sono 2 remake,1 giochino e poi un titolo casual,per cui comunque sui 5-6 titoli di peso annuali.In pratica un titolo ogni paio di mesi,il che sarebbe un ottimo andamento


Su WiiU secondo me l'obiettivo dovrebbe essere questo se parliamo di titoli di peso


Anno1

Mario bros
Starfox
Super Mario RPG
Pokemon Royal Rumble
Pikmin 3
Mario sportivo

Anno2

Metroid
Mario 3D
RPG Monolith
Mario Kart
Wario land
Star Tropics

Anno3

Zelda
Yoshi's Island
Smash Bros
Animal Crossing
Fire Emblem
Punch Out!!! 2

Anno 4

Super Mario World 3
Kid Icarus
Donkey Kong 3D
SPin-off Zelda
Goldeneye seguito
etc.


Ovviamente sparo nomi a caso,ne hanno di roba da mettere,ed hanno così tante facce note che eventualmente potrebbero anche costruire IP massicce intorno ad un personaggio e sarebbe una hit sicura.Secondo me devono ambire a qualcosa del genere

Uno degli obiettivi è certamente essere più paraculi e ad esempio accorciare i tempi di sviluppo di zelda,dovrebbero cercare di farne un paio a generazione

Per mario la strada intrapresa mi sembra quella giusta

#23
topy the sage

topy the sage
  • living in a bros city

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 11183
Go, Nintendo Go! :D

#24
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72603
ma anche su wii sono partiti con tantissimi giochi, come ora su 3ds. che ha remake, titoli minori, e alcuni big.
e pure su ds lo stesso

i big non sarebbero big se tutti i giochi fossero big

poi i momenti di vuoto ci sono per forza, nel ciclo
anche sony non ne ha fatti uscire centomila ogni singolo anno

#25
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63893

Ma anche se vai a vedere su 3ds alla fine ci sono 2 remake,1 giochino e poi un titolo casual,per cui comunque sui 5-6 titoli di peso annuali.In pratica un titolo ogni paio di mesi,il che sarebbe un ottimo andamento


ed è già molto diverso da quanto fatto su wii.io che sto dicendo?




ma anche su wii sono partiti con tantissimi giochi, come ora su 3ds. che ha remake, titoli minori, e alcuni big.
e pure su ds lo stesso

i big non sarebbero big se tutti i giochi fossero big


c'è una via di mezzo fra big come può essere mario bros e zerobolero come può essere un capitan raimbow o il caso malgrave.anche titoli come zelda remake ad es.o lo stesso kid icarus possono essere considerati come tali ad es.l'importante è alzare il tono medio delle produzioni in modo da dare la sensazione che ci sia qualcosa da comprare a livello di proposta esclusiva anche a maggio-giugno ad es e non solo ed esclusiamente a nov-dic.l'offerta deve essere spalmata per tutto l'anno e con roba comprabile. un tetris hd venduto retail e contato come un titolo dell'offerta annuale come può essere zelda oggi nel 2011 è improponibile e ridicolo.eppure è quello che fino a mo ha fatto nintendo.su wii poteva avere ancora senso.su wii u no.


poi i momenti di vuoto ci sono per forza, nel ciclo


l'importante è che non si ripetano i vuoti di 6-8 mesi che ci sono stati su n64,ngc e wii.
le altre case forse non tutti gli anni hanno fatto 24 giochi ma cmq riescono a non creare questi vuoti e cmq per loro le fp non sono fondamentali come per nintendo.per nintendo le fp saranno decisive anche in caso di suporto multy totale.per le altre no.

sony nell'anno + magro ha fatto tipo 15 giochi per ps3 sostenendo pure psp.

secondo me è questo il punto su cui nintendo si deve adeguare alla concorrenza.molto + che sull'hw.
nintendo ha già aspettato abbastanza per mettersi in pari.il mercato non ti aspetta.il pubblico non può aspettare chisà quante altre generazioni prima che riescano a andare in pari con la concorrenza da questo pdv.

#26
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72603
non so, per me i numeri che hai postato non sono del tutto corretti, così a sensazione.
nn credo che sony abbia sostenuti first party sia ps3 che psp tanto quanto ninntendo abbia sostenuto ds e wii.
secondo me la mancanza di sostegno terze ha portato in evidenza i vuoti, ma altre console senza quel supporto avrebbero avuto vuoti anco più grossi.
ne son quasi certo.
se parliamo del tono di certe produzioni che dovrebbero in futuro esser spalmate sullo store, o salire di tono, son dalla tua parte.
se ci si immagina che l'ingrandimento di cui si parla porterà a più giochi e giochi più grandi, dico di non aspettarselo.
il ritmo è già oggi molto grande e sostenuto, su due console.

#27
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40786
Intensificazione della produzione intera

+

Miglioramento rapporto con le TP

=

Is the way :sisi:

#28
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40786

non so, per me i numeri che hai postato non sono del tutto corretti, così a sensazione.
nn credo che sony abbia sostenuti first party sia ps3 che psp tanto quanto ninntendo abbia sostenuto ds e wii.
secondo me la mancanza di sostegno terze ha portato in evidenza i vuoti, ma altre console senza quel supporto avrebbero avuto vuoti anco più grossi.
ne son quasi certo.

:sisi:

Basta immaginarsi cosa potrebbe significare essere un possessore di Xbox360 o di PS3 e non aver avuto AC, COD, Fifa, Bioshock, ME, RE5, Fallout, Skyrim, etc.

Altro che Lagner :asd:

#29
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72603

:sisi:

Basta immaginarsi cosa potrebbe significare essere un possessore di Xbox360 o di PS3 e non aver avuto AC, COD, Fifa, Bioshock, ME, RE5, Fallout, Skyrim, etc.

Altro che Lagner :asd:



eh...
poi magari mi sbaglio e rock ha ragione sui numeri. ma a naso quantomeno credo si possa dire che N abbia supportato ds e wii in maniera davvero ottimale, se paragonata a qualsiasi altra softco (diciamo alla pari di sony, magari, così non mi sbaglio). i problemi di certo son stati altri, imho.

#30
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63893
premetto che non pretendo che nintendo faccia tanti giochi come sony...perchè lo ritengo davvero impossibile.
ma mi aspetto + giochi rispetto a quelli che ha fatto mo e con un tono generale + alto questo sicuramente.
rimanere come adesso ( wii e predecesori ) sarebbe inaccettabile e impresentabile.altro che hw con poca ram e mazzi vari :P


ps3 è uscita in jap a nov 2006.
il primo anno solare quindi è il 2007.

tra nov 2006 e dic 2007 = 15
2008 = 12
2009 = 10
2010 = 16
2011 = 19 riportati da wikipedia ma in realtà ne sono usciti 24
2012 ( previsti ) = 5, il sesto lo annuncia il 10 dic e non ha annunciato ancora quelli della stagione autunnale 2012 ovviamente.

giochi per move solo quest'anno = 6 ( + di quelli che ha fatto nintendo per motion plus in 4 anni )

nel frattempo ha fatto 79 giochi per psp
e ne ha 15 in lavorazione per vita.
il tutto escludendo la roba per psn e considerando che il livello di budget medio per i giochi sony è molto + alto rispetto a quelli per nds-wii sia perchè i sistemi sony avevano richieste maggiori.sia perchè il tono generale è proprio tarato verso il grosso budget di suo.

non può colmare questo divario.ma non può starsene tranquilla come certi anni in cui è uscita tipo 1-2 esclusive degne di questo nome.
perchè questi numeri non la dicono tutta infatti.nintendo come freddi numeri può pure apparentemente essersi avvicinata ( ma sta cmq dietro ) a quelli del supporto sony a ps3.ma se contiamo wiiscacchi e span smasher, kikitrik e malgrave incident, capitan raimbow e soci.
roba di questo livello è cmq estrema minoranza nell'offerta sony.ma in realtà non c'è proprio...
non ci basano un semestre sopra.

secondo me per nintendo le fp sono enormemente + importanti che su altri hw.
e se nonostante questo sony ci investe tanto evidentemente un esigenza ad avere esclusive a gettito continuo c'è.a prescindere dai multy.
e se questa esigenza è sentita da sony che ha il supporto totale e soprattutto ha molti brand terze party che vengono percepiti come brand playstation come tekken ecc ...figuriamoci nintendo.che eventualmente si affaccerebbe per la prima volta sul mercato multy!
se per sony è importante avere un buon numero di uscite fp all'anno.per nintendo è almeno 10 volte + importante anche se avesse tutti i multy del mondo.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo