Vai al contenuto

ho ereditato una reflex analogica


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 14 risposte

#1
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51613
Mi sorge un dubbio, girando la ghiera del diaframma, vedo che nn modifica nulla guardando dal mirino, essendo un nabbo di proporzioni epiche, potete darmi qualche consiglio per sapere se è rotto? Grazie

#2
Ally

Ally
  • HEY! LISTEN!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5516
dovrebbe essere come in quelle digitali; tu imposti l'apertura, ma le lamelle si chiudono solo al momento dello scatto.
esiste il tasto apposito per verificare l'apertura.

se le lamelle stessero chiuse sempre al valore impostato potresti non veder nulla nel mirino perchè il foro è piccolo e passa troppa poca luce (metti che sei a f22)

Modificata da Ally, 25 November 2011 - 12:29 PM.


#3
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51613
esatto, è che quando provo con l'esposimetro ( a verificare l'apertura), il manuale mi dice che mi fa verificare la profondità di campo ecc.., lo faccio ma nn cambia nulla.

Per la cronaca è una praktica la macchina

Modificata da Kprut, 25 November 2011 - 12:33 PM.


#4
mau_pec

mau_pec
  • Sua Maestà Reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3857

esatto, è che quando provo con l'esposimetro ( a verificare l'apertura), il manuale mi dice che mi fa verificare la profondità di campo ecc.., lo faccio ma nn cambia nulla.

Per la cronaca è una praktica la macchina


lo sfocato dato da una bassa profondità di campo non lo vedi mica nel mirino. Devi sapere tu come ottenerlo.
Che obiettivo hai?

#5
Bruce

Bruce
  • Il Triangolo Scaleno dell'Ammmmore...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7244

lo sfocato dato da una bassa profondità di campo non lo vedi mica nel mirino. Devi sapere tu come ottenerlo.
Che obiettivo hai?

Veramente moltissime reflex hanno il tasto anteprima profondità di campo che permette al fotografo di rendersi conto di cosa è a fuoco e cosa no...

#6
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51613
(la reflex deve avere circa 30 anni credo, è una MTL 5B)

#7
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51613
http://www.prezzifot...ktica_MTL5b.htm

dice: controllo visivo prof campo si. non mi fa controllare nulla :(

#8
Bruce

Bruce
  • Il Triangolo Scaleno dell'Ammmmore...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7244

http://www.prezzifotousato.it/4-SchedeA/Praktica_MTL5b.htm

dice: controllo visivo prof campo si. non mi fa controllare nulla :(

Hai provato a controllare se premendo il pulsante relativo al controllo della profondità di campo il diaframma si chiude???

#9
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51613

Hai provato a controllare se premendo il pulsante relativo al controllo della profondità di campo il diaframma si chiude???

si e non si chiude :(

#10
mau_pec

mau_pec
  • Sua Maestà Reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3857

Veramente moltissime reflex hanno il tasto anteprima profondità di campo che permette al fotografo di rendersi conto di cosa è a fuoco e cosa no...


allora non lo so

Modificata da mau_pec, 25 November 2011 - 06:10 PM.


#11
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51613

allora non lo so

potrebbe ssere la batteria a pastiglia vecchia? puo' centrare secondo voi?

#12
Nosliw

Nosliw
  • Since 17/12/2002

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 73164
Ma scattare, scatta ?
No perchè di analogico so nulla, ma le digitali quando la batteria è bassa continuano ad accendersi e a farti vedere le Anteprime (sempre che nn siano completamente a terra) ma effettivamente il resto è bloccato (almeno, la mia D3000 si comporta così)...

#13
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51613
si, scattare scatta ma dato che è un processo meccanico lo fa per forza, credo.
la porto da un amico fotografo cosi' risolvo. mi spiacerebbe fosse rotta, volevo imparare a usarla

#14
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16613
sembrerebbe che il diaframma dell'obiettivo sia inchiodato...

impostando la lente ad f22 ad esempio e premendo il tasto di anteprima di profondita' di campo, nel mirino dovresti notare una decisa riduzione di luminosita'.
se cosi' non e' le lamelle del diaframma sono bloccate

#15
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51613

sembrerebbe che il diaframma dell'obiettivo sia inchiodato...

impostando la lente ad f22 ad esempio e premendo il tasto di anteprima di profondita' di campo, nel mirino dovresti notare una decisa riduzione di luminosita'.
se cosi' non e' le lamelle del diaframma sono bloccate

mi sa proprio di si, provo a portarlo da un amico e vedere se riesce a fare qualcosa. Grazie a tutti :)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo