Vai al contenuto

evoluzione di un videogiocatorescrivete le vostre esperienze a patto che giochiate da un bel po'

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 36 risposte

#31
ZONATAR

ZONATAR
  • Back to --DREAMEYE--

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8236
Classe '79 ho iniziato con il c16, al momento videogioco con la 360 anche se sono passato (in ordine cronologico) da: C64, amiga, snes, gameboy pocket, n64, DREAMCAST :gibbo&dani: , gameboy advance, ps2, xbox, nds, wii, xbox360, ps3, n3ds e posseggo saturn, ps1, nes, atari 2600, mastersystem :D

Quello che ho notato è che prima nn me ne fregava nulla di collezionare i giochi e di tenerli ammodo, invece da un po' di tempo a questa parte mi sono "evoluto" in un collezionista :D

Certo continuo e continuerò a videogiocare praticamente quasi a tutto, ma il lato collezionistico viene quasi x primo (ho comprato x esempio sonic generations x 360 e l'ho ricomprato x ps3 in versione collezionista :D ).

#32
Yoshi

Yoshi
  • Empty inside, just like me.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5084
Che bello, un po' di amarcord!

Personalmente ho cominciato con il C64 a dischetti, poi mi sono buttato sulle console, precisamente l' evoluzione è stata:

-Game Boy (comprato, venduto, ricomprato e rivenduto svariate volte)
-Sega Master System
-Super Nes
-Playstation
-Dreamcast (stupendo)
-GameCube
-Nintendo DS (Normale poi Lite)
-Wii
-XBOX 360
-PS3

Adesso possiedo solo la PS3, i primissimi giochi che mi piacevano da ragazzetto erano i classici platform, poi mi sono evoluto con gli adventure più generici ed ora gioco a un po' di tutto tranne gli strategici che non ho mai sopportato.

L' aspetto bizzarro è che a 28 anni forse gioco più di allora... :pff:

Modificata da Yoshi, 01 December 2011 - 05:15 PM.


#33
tonio

tonio
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 107
Classe 80 ma, grazie ad un fratello di 10 anni maggiore di me, appassionatissimo e che ha cominciato a lavorare molto presto, ho avuto la fortuna di poter essere multipiatta fin dalla gen di snes e megadrive (prima coi soldi del fratello poi coi miei, quando lui è andato a vivere lontano da casa ed io pure ho cominciato a lavorare).
I primi anni, quelli vissuti col nes a fine '80, non ero granchè appassionato, erano davvero pochi i giochi che mi prendessero, il vero amore è sbocciato con mario world e f zero su snes e il primo sonic su md, titoli che giocavo letteralmente tutti i giorni per un paio d' anni.
Da lì in avanti la passione non è mai calata, sempre vivendo da multipiatta, mai completo però, sempre e solo due home più una portatile, mantenendo però gli stessi generi di riferimento e al massimo aggiungendone altri, mai dimenticando i vecchi amori.
Questa è stata la prima gen home in cui mi sia trovato in difficoltà, con il wii che ha un' offerta tradizionalmente consolara (quella mia di riferimento) ma largamente incompleta e il focus della ps3 che, a causa delle difficoltà delle sh giapponesi e della loro migrazione su portatili, si è spostato più su titoli vicini a quelli tradizionalmente pcisti.
Come modo di giocare invece sono rimasto saldamente legato ai vecchi canoni, avrò passato al amssimo un centinaio di ore giocando online in tutta la gen.

Il periodo che ricordo con più piacere è ovviamente quello dello sbocciare della passione, a livello puramente giocoso la gen 32/64 con titoli di cui mi sono innamorato come blood omen, castlevania sotn, grandia, final fantasy IX, rayman da una parte e mario e i due zelda dall' altra, ma la mia console preferita è la ps2, che, pur avendo pochissimi giochi che rientrino nel novero dei miei preferiti in assoluto (solo okami e ico per la precisione), mi ha dato una quantità di giochi almeno buoni di mio interesse davvero sterminata

Credo di aver detto tutto ^_^

#34
Barone Molotov

Barone Molotov
  • Gran Duca Conte di Pigrizistan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6109
Mmmm interessante... verso sera se riesco scrivo qualcosa pure io :sisi:

#35
Guest_VudeYe

Guest_VudeYe
  • Gruppo: Ospiti
classe 77 , ho iniziato con i finti videogame degli anni 70 che mio fratello più grande aveva già in casa, non so spiegarvi bene ma erano i primi esperimenti di videogame a led che si facevano a quel tempo. Poi atari, tutto quello che esisteva di portatile, nintendo 8 bit e mega drive, game watch vari, schiaccia pensieri, il vic 20 , il commodore 64, l'amiga 500 espansa a mille. Poi ps1, il primo pc, ps2 e altri pc sempre meglio, nintendo 64 , dreamcast e via via tutto quello che il mercato ci regalava. In casa mia con un fratello più grande e una sorella più piccola , in 3 tutti comunque interessatissimi ai vg e all'informatica che hanno sempre chiesto regali e speso soldi per questo tipo di intrattenimento è passato veramente ma veramente tutto. Game boy di tutti i tipi, console fisse di tutti i tipi, computer pc ecc ecc Mi ricordo avevamo il commodore 64 con il floppy e la stampante :D tutto era sempre il massimo che il mercato poteva offrire. Sono stato molto molto fortunato lo ammetto.
Ovviamente fin da piccolo ho sempre girato a caccia di coin op per i bar e sale giochi vicino a casa oltre che giocare con la roba home.

#36
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880
Bel topic Parappa... Ci penso spesso a come siano cambiate e maturate le mie abitudini videoludiche nel tempo...
Diciamo che ho cominciato con il Gameboy. I miei erano contrari (erano convinti che computer e giochi atrofizzassero il cervello... Interessante vedere come a 4 anni avessi annusato aria di innovazione e loro a 40 non avevano capito che avevano davanti il futuro del mondo) e convincerli a comprarmi un Gameboy fu un'impresa titanica...
Primo titolo comprato, oltre a Tetris (che odiavo), fu Probotector (versione Eu di Contra). Adoravo l'adventure ed i robots...
Poi passai a Mario...
La prima console da casa fu il SNES. Anche Lì, Platform ed adventure (con Megaman X che fu probabilmente il gioco a cui più mi appassionai in infanzia). L'unica esperienza home prima di quella furono le partite scroccate dagli amici sul MSX (ma che non aiutarono... Erano appassionati di moto e giocare ad Hang-On fu una delle cose che ad oggi ricordo con maggior noia...) e da mio cugino su Mega Drive (che invece grazie a Dio aveva Sonic... Ci giocavo su un vecchio CRT in bianco e nero...).
Nel frattempo le sale giochi plasmavano la mia controparte BEU e shooter arcade. Ai tempi ricordo di andarci di nascosto... I miei avevano paura dell'ambiente (e lì non a torto... negli anni 80 e 90 le sale giochi erano i luoghi abituali dello spaccio di ogni forma di sostanza ad uso voluttuario :sese:).
In terza media (perché come sempre, a casa mia tutto ciò che è progresso metteva paura ed andava controllato... Ho iniziato tardissimo ad usare i PC e paradossalmente ad oggi me la cavo da autodidatta... La spinta iniziale me la diedero alcuni amici che mi insegnarono le basi poi continuai da solo... Son sempre stato particolarmente portato nel far funzionare le cose ;) ) arrivò il mio primo Pentium 166Mhz a 4 Gb di RAM ed HDD da 1m6 Gb. Sono vissuto per 5 anni solo di RTS, con C&C e Red Alert (che ricordo plasmò letteralmente l'estate tra le medie ed il liceo... A tutt'oggi il termine Cronosphere e l'intro di RA mi causano le lacrime).
Grim Fandango mi battezza sotto il profilo "avventura grafica". Ad oggi pochi giochi possono vantare una tale cura artistica ed un personaggio talmente azzeccato.
Accantonai per tanto le console (ero un palese PC-aro ed odiavo le console per la loro manifesta inferiorità tecnica... Dopo 1 anno dal primo PC ero riuscito a scucire a mio padre come regalo di natale una 3DFX della Diamond... Io giocavo in filtro Bilineare e fogging... GT su PS1 andava ancora con le texture ultrapixelose).
L'estate del 97 segna probabilmente la mia rinascita come utente console, con FF7 che esce ed io che a differenza del suo predecessore, posso leggere e capirne meglio la trama (cominciavo a parlare inglese... Si videogiocatori odierni di 13 anni... Voi vi lamentate del fatto che i giochi non li traducano... Per noi non solo era normale ma per me fu un pretesto per parlare inglese... A 15 parlavo inglese in modo ottimo per la mia età ed a scuola non ebbi mai bisogno di studiarlo... FF7 mi battezzò a dovere e XG mi diede le basi per ampliarlo... A 16 anni riuscivo a leggere l'inglese Shakespeare. Siate meno pigri, potete solo che giovarne).
Al terzo anno di liceo, gli amici mi convinsero a prendere la PSX. Se non altro per i giochi che su PC non sarebbero arrivati.
L'arrivo di Xenogears segnò la mia concezione di gioco di ruolo... Il nick che porto è un retaggio di quei tempi. Ad oggi solo Xenoblade è riuscito ad avvicinarsi a quel gioco, tutto il resto (almeno sotto il profilo Jrpg) può solo arrivare a guardargli le ginocchia imho.
Arriva la PS2 e con essa la mia prima collezione... Iniziai a collezionare jrpg, come tanti ed ai tempi ero un appassionato di Squaresoft... Bei tempi.
Da lì fino all'uscita di PS3/360 c'è un periodo di calma, scandito solo da pochi titoli che mi coinvolsero (MGS per primo).
Il PC continua a farmi compagnia con avventure grafiche e gli RTS.
Arriva la nuova generazione. Il resto è storia ;)

Modificata da Zohar, 04 December 2011 - 01:00 PM.


#37
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28115

Classe '79 ho iniziato con il c16, al momento videogioco con la 360 anche se sono passato (in ordine cronologico) da: C64, amiga, snes, gameboy pocket, n64, DREAMCAST :gibbo&dani: , gameboy advance, ps2, xbox, nds, wii, xbox360, ps3, n3ds e posseggo saturn, ps1, nes, atari 2600, mastersystem :D

Quello che ho notato è che prima nn me ne fregava nulla di collezionare i giochi e di tenerli ammodo, invece da un po' di tempo a questa parte mi sono "evoluto" in un collezionista :D

Certo continuo e continuerò a videogiocare praticamente quasi a tutto, ma il lato collezionistico viene quasi x primo (ho comprato x esempio sonic generations x 360 e l'ho ricomprato x ps3 in versione collezionista :D ).


Noto con piacere il tuo avatar direttmente dal bellissimo-bastardissimo-malatissimo "Creatures" della Thalamus...ricordo i due capitoli usciti su C=64 che erano veramente incredibili sotto tutti i punti di vista...chissà che fine ha fatto questa serie...ho visto altri giochi portare il nome "Creatures", ma non so se fossero legati a questa serie...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo