Vai al contenuto

Qualcuno di voi è fotografo? ha studiato fotografia o ha una grande abilità a realizzare scatti?Vorrei qualche consiglio.


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 14 risposte

#1
Valelegio

Valelegio
  • Politicamente scorretto.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10884
Si ragazzi.
Praticamente non ho foto di me, ho sempre evitato foto.
Matrimoni, gite, feste, uscite, Facebook ecc ecc.

Ho paura dell'obiettivo.
Una cosa però ho notato, se mi guardo lo specchio mi vedo molto piu attraente che in foto.
Non penso di essere eccessivamente brutto, anzi in tante mi hanno detto di essere molto carino.
Solo che spesso vedendomi in foto si fanno una cattiva impressione della mia immagine e poi magari dal vivo sono meravigliate che non sono così COZZO.
Da che può dipende? dalla quantità di luce? dalla vicinanza dall'occhio all'immagine riflessa? come è possibile che in foto non mi riconosco?

Un'altra cosa che non mi quadra è vedere IMMENSE CESSI/E che in foto diventano appetibili e anche quasi arrapanti, come è possibile?
Ci sono trucchi? escamotage? soluzioni? bisogna sapere mettere in posa?

Mi piacerebbe discuterne con voi perchè ho questa fobia che mi porto indietro da qualche anno e non la trovo così "rilassante".
ciaoo

Modificata da Valerio, 18 November 2011 - 05:08 PM.


#2
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16614
tema da photoeye :sisi:

appena riesco dico la mia :sisi:

#3
MegaLeon

MegaLeon
  • about.me/leonardo.cavaletti

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3828
Credo sia dovuto alla distorsione della prospettiva che cambia in base alle lenti, avevo letto un articolo su lifehacker tempo fa. Di fotografia ne so zero però :sisi:

#4
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299
ci sono moltissimi motivi

al livello tecnico potrei dire:
- il fatto che siamo abituati a vederci allo specchio dove la nostra immagine è ribaltata,nella foto questo non accade quindi ci vediamo diversi dal solito
-dal fatto che le fotocamere spesso catturano dettagli che all'occhio non erano visibili o comunque non erano notati
- per una questione di prospettiva.. c'è un rapporto ben preciso tra il soggetto e lo sfondo,fare una foto a 20mm, 50mm o 80mm non è uguale (per fare un ritratto di una persona ci vorrebbero sugli 80mm),ma la gente fotografa sempre a focali completamente casuali...


ma la motivazione principale rimane il cervello
posso guardare una persona per ore senza notare nessun dettaglo strano,ma quella persona allo specchio puo vedere in un istante capelli arrufati,brufoli microscopi e altre cose che in realtà nota solamente lei

e le nota perchè semplicemente l'immagine che vediamo in foto contrasta con quella che abbiamo di noi nella nostra mente

si tratta insomma della differenza tra l'immagine reale e quella idealizzata

#5
berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13338
scusa scattati una foto e mostrati

#6
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16614
ok, ha detto tutto Itachi :D

inoltre osservandoti allo specchio ti guardi sempre in modo diretto, mentre in una fotografia anche la piu' piccola angolazione rispetto all'obiettivo puo' far saltare le proporzioni ai quali siamo abituati

#7
Valelegio

Valelegio
  • Politicamente scorretto.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10884

ok, ha detto tutto Itachi :D

inoltre osservandoti allo specchio ti guardi sempre in modo diretto, mentre in una fotografia anche la piu' piccola angolazione rispetto all'obiettivo puo' far saltare le proporzioni ai quali siamo abituati



cioè ragazzi? detto in termini tecnici mi avete incasinato la testa ancor di piu :D

#8
Noirele

Noirele
  • But if you're dancing,you're a dancer

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4347
Prospettiva, distorsione lenti, effetto della luce...ma anche mettersi in posa bene aiuta comunque, lessi un tutorial mesi fa su come fare e non fare autoscatti.
Per esempio le foto dal basso peggiorano chiunque XD sei molto alto per caso? :P
Ti capisco comunque, io non sono affatto fotogenica

#9
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926

Si ragazzi.
Praticamente non ho foto di me, ho sempre evitato foto.
Matrimoni, gite, feste, uscite, Facebook ecc ecc.

Ho paura dell'obiettivo.
Una cosa però ho notato, se mi guardo lo specchio mi vedo molto piu attraente che in foto.
Non penso di essere eccessivamente brutto, anzi in tante mi hanno detto di essere molto carino.
Solo che spesso vedendomi in foto si fanno una cattiva impressione della mia immagine e poi magari dal vivo sono meravigliate che non sono così COZZO.
Da che può dipende? dalla quantità di luce? dalla vicinanza dall'occhio all'immagine riflessa? come è possibile che in foto non mi riconosco?

Un'altra cosa che non mi quadra è vedere IMMENSE CESSI/E che in foto diventano appetibili e anche quasi arrapanti, come è possibile?
Ci sono trucchi? escamotage? soluzioni? bisogna sapere mettere in posa?

Mi piacerebbe discuterne con voi perchè ho questa fobia che mi porto indietro da qualche anno e non la trovo così "rilassante".
ciaoo


Guarda Vale, mi sembra di sentire me stesso.
Anch'io ho il terrore degli obiettivi eppure però, quando sono davanti allo specchio, ci passo pure tanti minuti.

Purtroppo, si tratta semplicemente di non essere fotogenici, come nel mio caso.

#10
clubsega

clubsega
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20932
prova magari a farti autoscatti, devi prendere confidenza con il "nemico" :D

#11
Valelegio

Valelegio
  • Politicamente scorretto.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10884

Prospettiva, distorsione lenti, effetto della luce...ma anche mettersi in posa bene aiuta comunque, lessi un tutorial mesi fa su come fare e non fare autoscatti.
Per esempio le foto dal basso peggiorano chiunque XD sei molto alto per caso? :P
Ti capisco comunque, io non sono affatto fotogenica



1.81 circa.
Alla fine penso di essere un ragazzo carino.
L'ho detto.. allo specchio mi riconosco molto, in foto.. vuoi per la posa, vuoi l'espressione, vuoi per la luce ecc ecc vengo.

In foto sembro avere il viso lungo e quadrato..invece allo spacchio risulta essere normale, insomma quasi tondo! cioè ovale :sisi:

#12
SabaKu

SabaKu
  • "It's the FNG, sir."

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25637
Foto se no fake. Valuteremo noi se sei carino o no :sese:

#13
LiveFromKyoto

LiveFromKyoto
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 64

L'ho detto.. allo specchio mi riconosco molto, in foto.. vuoi per la posa, vuoi l'espressione, vuoi per la luce ecc ecc vengo.


Vieni? :snape:

#14
LoSvizzeroVolante

LoSvizzeroVolante
  • <>

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21556
sposto in photoeye, ok?

#15
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51613

sposto in photoeye, ok?

c'è gia', chiudi e bona li




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo