Vai al contenuto

Final Fantasy XV potrebbe essere un action-RPG

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 43 risposte

#16
Giova0001

Giova0001
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 311
Type 0 è una stronzata assurda. Hai visto il gameplay su youtube? Per non parlare del gruppo di pirla in stile harry potter. E' sputato identico. FF13 ha enormi difetti non solo la linearità, i personaggi sono tutti discutibili, gameplay e storia idem. Concordo sula fatto che kh bbs sia un bel gioco ma non un capolavoro. Le seghe dei cuori inizia anche li a stufare. E per quanto riguarda i remake è meglio che stiano fermi su tutti, l'eccezione potrebbe essere il 7 se lo fanno identico sputato in TUTTO ad eccezione di un ritocco in grafica. E avrebbe senso farlo solo perché l'originale non è stato mai localizzato in italiano altrimenti anche esso andrebbe rilasciato riposare in pace.

#17
Guest_NekomimiLovereYe

Guest_NekomimiLovereYe
  • Gruppo: Ospiti

final fantasy xiii ha avuto come unica pecca la linearità per tutto il resto rimane tra i migliori rpg in assoluto!!!

Si vabbè, ciao.

#18
fausthor

fausthor
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 594

no ragazzi qui come loro per creare i titoli seguono i giochi più popolari voi state seguendo ognuno quello che dice l'altro perchè non si può parlare in questo modo indistintamente di tutti i giochi SE...final fantasy xiii ha avuto come unica pecca la linearità per tutto il resto rimane tra i migliori rpg in assoluto!!!in questi anni sono usciti kingdom hearts birth by sleep che è un capolavoro di sceneggiatura...sta uscendo final fantasy type 0 che è anch'esso un capolavoro...purtoppo l'azienda sta interpretando male la voce dei fan perchè io sono d'accordo con voi sul fatto che noi chiediamo il remake del VII e loro ci propinano il X in HD!!!il vero passo falso è stato final fantasy XIV che non dovrebbe nemmeno chiamarsi final fantasy...non possiamo dire che non aspettiamo con ansia i loro giochi perchè io non vedo l'ora anche solo di provarli...il XIII-2 sarà un altro capolavoro non perchè lo dico io ma perchè riunisce la storia e la grafice più belle della serie (quelle del XIII) e un gameplay fresco e meno linearità!aspettate per giudicare....

Guarda sono contento che tu continui ad apprezzare i loro prodotti, ma ffxiii può piacere, ma non ha niente di capolavoro.
I personaggi sono brutti, ad eccezione di Lighting, non mi soffermo sui singoli, perchè facciamo una polemica inutile, ma partiamo dal presupposto che i personaggi fanno cagare e sono mal caratterizzati. Il sistema di sviluppo è pesante, ma questo è un limite che è figlio del X, ripresentato nel XII e si sono voluti accanire nel XIII. Il sistema di combattimento è sempre sullo stampo action, con l'unica eccezione che dici cosa devono fare e lo fanno, tutti sono tutto, nessuno è un vero mago, un vero guerriero, adesso sono tutti la stessa solfa (e anche questo è uno schifo figlio del X). La storia, questo è un commento molto personale, non mi piace da quando assume questo carattero più fantascientifico che fantasy, la mancanza di un open world, di quest secondarie avvincenti, la distruzione delle evocazioni (ancora una volta figlie del X). Io non sò se questi limiti sono dettati dal fatto che nello spendere tanto sul comparto grafico, necessariamente fai dei tagli sul resto, forse la nuova generazione permetterà di fare salti in avanti, ma allo stato attuale io preferisco un taglio alla grafica, purchè inseriscano degli elementi che hanno reso grande final fantasy.

#19
Hemcsi

Hemcsi
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8146

final fantasy xiii ha avuto come unica pecca la linearità per tutto il resto rimane tra i migliori rpg in assoluto!!!


Già quando lo hai definito rpg ero sdraiato per terra dalle risate, poi continuando a leggere stavo per svenire :P per fortuna poi ho visto l'età... mi spiace che ti sei perso cosa erano gli rpg un tempo, se vuoi conoscere il genere prenditi qualche titolo a caso prima del 2000 di square, il peggiore che puoi trovare supera di gran lunga tutto quello prodotto da quella ditta negli ultimi 10...

Vogliamo dimenticarci che ci hanno donato perle come Mindjack


#20
Verdena

Verdena
  • Ryūjin no ken o kurae!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 10585
inutile accanirsi, ormai la saga è bella che morta. Bisogna guardare da altre parti.

#21
karonte87

karonte87
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5181
questa notizia mi aggrada visto che non ho mai sopportato gli RPG puri. trovo i combattimenti a turni la cosa più brutta e surreale che si possa mettere in un videogioco.
praticamente vogliono seguire la strada di versus13 ( che a sua volta segue quella di KH ) quindi mi va benissimo!!

#22
Cloud

Cloud
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 23932
Bè lo immaginavo, dal XII hanno cominciato a "actionizzare" i combattimenti. L'idea mi piace, se ben strutturato il gdr/action può essere molto divertente, guardate KH o Xenoblade ad esempio. Curiosissimo di saperne di più.

#23
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63902
per me è chiaro che intendano con questa mossa rivolgersi decisamente verso il pubblico occidentale lasciando perdere un po i gusti nipponici che oramai rappresentano il pubblico minore della saga.per me facendo così infatti si giocano ancora di + le vendite in jap.
ma tanto non importa se sarannop compensate da quelle occidentali.

io non credo che questa mossa sia negativa a prescindere.se ff si deve rivoluzionare perchè non considerare che lo possa fare in un altro modo rispetto alla strada classica? magari lo svecchiano un po.

sicuramente questo farà perdere molto del tasso di giapponesità della serie, però se questo occidentalizzarsi porta a risultati positivi come ad es un deus ex ultimo nato in casa square...perchè no?

chi si riferisce a ff7 come esempio di ff però credo che + andiamo avanti e meno troverà quel tipo di sensibilità nella serie ff.
non so come dire spero di essermi spiegato... :P

#24
rikudosennin90

rikudosennin90
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 54
tutto voi che avete commentato...si è vero giochi ormai i vecchi FF non li vedremo mai più, ma bollare a prescindere i nuovi come fallimenti solo perché lineari(vedi il XIII) o perché propongono cose nuove significa che di videogiochi non ne capite niente, il XIII non è perfetto ma è un buon rpg e cos' sarà il XIII-2. vogliono fare diventare FF più action? ben venga, i combattimenti a turni ormai sono roba troppo vecchia persino per uno come me che ci è cresciuto, la square a parte il fail colossale del XIV sta sempre cercando di rinnovare il brand e a mio parere ci sta riuscendo, nel bene e nel male. sparare sentenze a zero solo perché siete ancorati al passato è stupido, senza contare che poi molte persone lo fanno senza manco aver toccato i giochi in questione e questo è male. poi come si dice in questi casi de gustibus.

#25
Wasabi

Wasabi
  • Daje!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21275
Sarò un fottuto essere pedante e noioso ma... Final Fantasy VII HD = BOOM di vendite al day -1...
Pensassero a quello invece di far uscire giochi mediocri.

#26
BERSERK503

BERSERK503
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1709
Dagli aultimi anni della scorsa generazione, fino ad arrivare a quella attuale, ho notato una graduale tendenza da parte di un pò tutte le aziende del settore (le nipponiche su tutte, purtroppo...) di focalizzarsi soprattutto sull' hype dei grandi titoli, piuttosto che sulla loro effettiva qualità: gradualmente abbiamo visto scemare nella mediocrità titoli una volta di grande impatto. Final Fantasy inclusi. Io ero sempre stato un grande appassionato di questa saga e dal settimo episodio in poi, fino al decimo (i primi non li ho mai giocati purtroppo) furono piu o meno tutti capolavori indiscussi. Ma già allora vi erano alcuni segnali che denotavano un certo riciclaggio di idee.

Da Final Fanatasy X però decisi che avrei mollato la serie, anche se volli spingermi a completare almeno l' X-2. Quel gioco fu orrendo, lo finii per forza di volontà e dopodiche mollai per sempre la serie, pur continuando ad osservarla da lontano, nelle sue successive incarnazioni. Oggi, quel che vedo, non mi fa rimpiangere affatto la mia scelta: Final Fantasy è diventato lo spettro di se stesso, un gioco che vive solo della gloria del suo nome (ma ancora per quanto?), continuando a riciclare idee, situazioni, tipologia e look deii personaggi, in una fiera di tutti quegli stereotipi nipponici che realmente ha ormai rotto le scatole un pò a tutti credo... Personalmente sono arci stufo di vedere sempre eroi ed eroine, tutti giovanissimi, mezzi emo, e tutti splendidi e dalle pose sempre super fighi, pur di compiacesi un target sempre giovanile, scontentando tutti i giocatori piu attempati (come me). Sono stanco dei soliti concetti, seppur belli, che vengono sempre rifilati sotto nuova forma in ogni trama di FF.

Ma soprattutto trovo orribilmente squallido quello che Square Enix sta facendo con la sua serie piu gloriosa, ovvero sfruttarla fino al midollo, proponendo spin off su spin off, episodi divisi in piu atti (quando invece ogni FF dovrebbe essere unico e irripetibile) e chi piu ne ha piu ne metta!

Quando moltissimi anni fa Hironobu Sakaguchi creò Final Fantasy lo fece perche doveva essere il suo ultimo gioco (infatti precedentemente aveva fallito con diversi altri giochi, e stava per abbandonare questo settore). Avrebbe dovuto trattarsi della sua "fantasia finale", ma il gioco ebbe un successo clamoroso e questo invogliò Square Soft (all' epoca non ancora fusa con la Enix) a produrne un seguito, e poi un altro, e un altro ancora... e cosi via... Ma a quei tempi erano però ancora ben coscienti che il gioco si chiamava Final Fantasy, e per questo ogni episodio tentava di differire intutto e per tutto dai precedenti, pur mantenendo alcuni cose come i chocobo, i moguri, il personaggio chiamato Cid, le tipologie di flora e fauna, i nomi delle invocazioni principali e qualcos' altro. Per il resto, ogni gioco doveva essere unico, doveva essere una "fantasia finale", come fosse l' ultimo di una serie. Forse anche per questo la serie non avrebbe dovuto proseguire cosi a lungo.

Comunque, Final Fantasy XIII è stato l' ennesimo tradimento verso la serie, e l' XIII-2 non sarà da meno, per quanto possa anche piacere ad alcuni. Per quel che mi riguarda comunque, Squanre-Enix non dovrebbe puntare su un combat sistem di tipo action per il prossimo capitolo della serie, perche potrebbe davvero darle il colpo di grazia: un gioco di ruolo NON E' un action adventure, e chi ama i jrpg spesso ama moltissimo anche gli action, ma sa distinguere i due generi, pretendendo che almeno nei jgdr vi sia la possibilità di approcciarsi ai combattimenti in maniera del tutto strategica, pianificando la battaglia. Questo conferisce un sapore del tutto diverso al game play e togliere questo significherebbe cambiare totalmente il genere d' appartenenza del gioco in questione!

Ma tanto Sqaure Enix pur di vendere credo che farebbe questo ed altro... :)






#27
Thane Krios

Thane Krios
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2594

Bè lo immaginavo, dal XII hanno cominciato a "actionizzare" i combattimenti. L'idea mi piace, se ben strutturato il gdr/action può essere molto divertente, guardate KH o Xenoblade ad esempio. Curiosissimo di saperne di più.

Infatti non vedo il problema, l'importante è che non sia lineare, quante polemiche assurde

#28
Sotanaht

Sotanaht
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 781
Uhm...notizia non tanto sconvolgente per la verità. Già da FFXII il Battle System si era spostato su toni di maggiore immediatezza quasi action, caratteristica ripresa ed evoluta su FFXIII, non mi sorprenderebbe dunque trovarmi di fronte un nuovo sistema di combattimento puramente action. Dopo tutto la maggioranza dei JRPG si sta spostando in questa direzione, e se la profondità è assicurata (a questo livello) allora non mi lamenterei.

Quello di cui mi lamento è che in FFXIII hanno completamente SBAGLIATO il design dell'avventura, la sua struttura e la sua concezione, dicono che si correggeranno con il FFXIII-2 ma ne dubito (soprattutto si dubito che si torni ai livelli dei vecchi FF).

E poi c'è la questione spinosa delle storie.
Qui il tema si fa pesantemente soggettivo, dunque opinabile.
Fatto sta che io ho una certa età, e non amo più le storie d'avventura adolescenziali, apprezzo storie di maggiore maturità e spessore, emotivo ma anche intellettivo, ed è da tempi di FFVII che non vedo risultati brillanti (no, neanche FFIX e FFX).
E' inutile discutere sulla questione personaggi, rientrano nel problema della storia, nella sua impostazione come trama, nella visione del soggetto e nella qualità della sceneggiatura (intesa come scrittura), sono tutti aspetti inscindibili. Dunque i personaggi funzionano se funziona la storia che gli da vita, altrimenti si parla di nulla.

Per ultimo non mi soffermerei sul fallimento di FFXIV, MMORPG che praticamente avranno giocato in tre persone e che tutti si permettono di dire che è la "(Censura)" assoluta, senz'altro è stato male sviluppato e male finalizzato (era largamente incompleto in molte cose), ma a differenza di molti non giudico mai senza aver provato di persona (e no, non mi fido delle recensioni).

Per finire ritengo la Square ancora una Software House "superiore", penso che i tempi aurei di SNES e PS1 sono finiti e mai più torneranno (i motivi sono tanti e sono complessi, e non li spiego qui), la nuova Square è diventata un colosso internazionale, deve mantenere il suo mercato, massimizzare i profitti, esattamente come fanno tutte le grandi case come Nintendo, Konami, Capcom, Sega ecc, ma ha saputo comunque realizzare opere comunque eccellenti (sia sul piano produttivo che creativo), magari di più nella precedente generazione ed un pò meno in questa (dove solo i portatili hanno visto le vere "perle"), ma mi sembra che qui (ma anche altrove) si confonde "una certa relativa bontà" con una mediocrità che in verità non appartiene a nessuna opera Square, stiamo insomma attenti a "spalare (Censura)" quando non si conosce bene quello che si dice.

#29
Ruka

Ruka
  • I'm just the tutorial level !!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6610
mah, non mi sconvolgerei tanto dal termine "action", ma bensi dalla parola "SquareEnix" vicino a jrpg

#30
Starkillers

Starkillers
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 881

no ragazzi qui come loro per creare i titoli seguono i giochi più popolari voi state seguendo ognuno quello che dice l'altro perchè non si può parlare in questo modo indistintamente di tutti i giochi SE...final fantasy xiii ha avuto come unica pecca la linearità per tutto il resto rimane tra i migliori rpg in assoluto!!!in questi anni sono usciti kingdom hearts birth by sleep che è un capolavoro di sceneggiatura...sta uscendo final fantasy type 0 che è anch'esso un capolavoro...purtoppo l'azienda sta interpretando male la voce dei fan perchè io sono d'accordo con voi sul fatto che noi chiediamo il remake del VII e loro ci propinano il X in HD!!!il vero passo falso è stato final fantasy XIV che non dovrebbe nemmeno chiamarsi final fantasy...non possiamo dire che non aspettiamo con ansia i loro giochi perchè io non vedo l'ora anche solo di provarli...il XIII-2 sarà un altro capolavoro non perchè lo dico io ma perchè riunisce la storia e la grafice più belle della serie (quelle del XIII) e un gameplay fresco e meno linearità!aspettate per giudicare....

Se quella del 13 per te è la storia più bella della serie, allora non hai mai giocato ai vecchi FF. E' evidente.. Sennò non la diresti manco per scherzo una cosa del genere..!!!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo