Vai al contenuto

Il giornalismo videoludico: tutta la verità raccontata in un film!

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 42 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189592
Il giornalismo videoludico: tutta la verità raccontata in un film!
Arriva da Mega64 "Modern Game Journalism: The Movie", film che racconta la "struggente" storia di giornalista del settore videogame: la sua vita era un susseguirsi di successi, le sue recensioni erano le più lette, fino a quando "disse la cosa sbagliata"...
Ovviamente si tratta di una divertente parodia delle tante critiche rivolte al giornalismo videoludico attuale, in cui molto spesso si perde la reale percezione dei voti assegnati ai videogiochi nelle recensioni, e dove un 8.5 ad Uncharted 3 può stroncare la vita di una persona!
Leggi la news completa: Il giornalismo videoludico: tutta la verità raccontata in un film!


#2
uvan

uvan
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1983
ahahah è stupendo....comunque ne abbiamo viste di scenate simili su questo forum per mezzo punto di voto, poveri recensori.

Modificata da uvan, 13 November 2011 - 10:54 AM.


#3
DarkVegeth

DarkVegeth
  • KuraiBejitto, kioku sitaka?

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1811
Il video è bellissimo ma a me sinceramente non è mai interessato il voto o la recensione di un gioco, non più di tanto almeno.
Ad esempio quando tempo fa volevo comprarmi il gioco di Pirati dei Caraibi per 360 l'ho fatto a prescindere dal voto di questo sito, ovvero 6. Io rispetto i recensori e senza dubbio quelli di questo sito sono più che qualificati. Infatti 6 come voto obbiettivo ci sta anche, ma il vero voto per ogni gioco lo da la persona: dunque, essendo io un grandissimo fan della trilogia...

C'è anche da dire che io non sono uno di quei videogiocatori affermati con una spaventosa collezione di titoli, solitamente ne compro di pochi ma buoni (quelli con cui vai sul sicuro). Nel caso in cui mi dovessi imbattere in un gioco che mi ispira ma di cui non so niente (ed è capitato), allora ecco che intervengono le recensioni con tanto di voto finale. Però rimane un voto indicativo, utile, ma solo indicativo!

Modificata da DarkVegeth, 13 November 2011 - 10:09 AM.


#4
Trawn

Trawn
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 997
Ahahha ho appena cominciato a capire come ci si sente :lol:

#5
Cydonian Ace

Cydonian Ace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4925
:gad2:
Magnifico! Ecco perchè spesso salto a piè pari le recensioni di titoli molto famosi

#6
Miky-r

Miky-r
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1564
:megalol: ....ma vero....:boxed:

#7
Rockrono X

Rockrono X
  • ...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4786
Ahahah quant'è vero! XD

#8
Vezio

Vezio
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 427
Il Requiem come sottofondo è una perla!:megalol:

Comunque è la dura verità:doson:

#9
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869
Il video è bellissimo. Perfetto e stupendo. Però, insomma, io ci terrei anche a dire una cosa.
Se la svalutazione del voto c'è stata, non è solo colpa dei redattori o dei sotterfugi di certe software house, o del metascore.
Anzi, è anche colpa degli utenti. Ormai, nell'accezione comune, l'utenza considera il 7.5 un "voto di (Censura)". Non scherzo. E, insomma, non sono certo io che ce l'ho fatta arrivare. Chiunque pensa che questa situazione sia snervante, sappia di avere una parte di responsabilità, nella misura in cui non ha fatto opposizione sui forum, lasciando che i fanboy avessero sempre l'ultima parola, la voce più grossa, il coltello dalla parte del manico, e monopolizzassero i thread con miliardi di post di dissenso. Ce ne fosse uno, dico uno, che quando una redazione decide di stare più contenuta coi voti, viene a lodare questa "politica della continenza". Uno che viene a dire "bravi".
Le cose sarebbero state diverse, se gli utenti avessero fin da subito supportato atteggiamenti di questo genere. Oggi, per essere compresi e letti nella giusta ottica, si deve per forza abbracciare una scala valutativa che punta al rialzo, e tant'è. E non c'entrano manfrine e bustarelle. Il fatto è che per ragioni sociali, il 7.5 di oggi non è uguale al 7.5 di dieci anni fa.

#10
BERSERK503

BERSERK503
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1709

Il video è bellissimo ma a me sinceramente non è mai interessato il voto o la recensione di un gioco, non più di tanto almeno.
Ad esempio quando tempo fa volevo comprarmi il gioco di Pirati dei Caraibi per 360 l'ho fatto a prescindere dal voto di questo sito, ovvero 6. Io rispetto i recensori e senza dubbio quelli di questo sito sono più che qualificati. Infatti 6 come voto obbiettivo ci sta anche, ma il vero voto per ogni gioco lo da la persona: dunque, essendo io un grandissimo fan della trilogia...

C'è anche da dire che io non sono uno di quei videogiocatori affermati con una spaventosa collezione di titoli, solitamente ne compro di pochi ma buoni (quelli con cui vai sul sicuro). Nel caso in cui mi dovessi imbattere in un gioco che mi ispira ma di cui non so niente (ed è capitato), allora ecco che intervengono le recensioni con tanto di voto finale. Però rimane un voto indicativo, utile, ma solo indicativo!


:applauso: a.applauso: :applauso: :applauso: Sono perfettamente daccordo su tutto, eccetto per un piccolissimo particolare:

Capisco quando dici che il gusto è soggettivo e che ai nostri occhi un gioco può avere un valore differente, ma secondo me è anche indice di obiettività personale saper giudicare il valore tecnico/ludico di un gioco, indipendentemente dall' attaccamento personale che si può anche avere verso una determinata serie. Ad esempio anch' io adoro una serie che col tempo è andata solo a peggiorare e benche tutt' oggi giochi all' ennessimo capiolo di quest' ultima, perche appunto ne sono un appassionato, lo ritengo assolutamente mediocre, addirittura orribile ai miei stesi occhi, e sotto ogni punto di vista dal quale possa esaminarlo. Ciò non mi distoglie però dal continuare a giocarci, perche sono semplicemente affezionato alla serie, tanto da soprassedee ai 1000 difetti degli ultimi capitoli. Ma se qualcuno mi chiedesse cosa ne penso, malgrado la mia personale passione, risponderei comunque che il gioco non meriterebbe la sufficienza. :)

#11
Neuro

Neuro
  • Esploratore Spaziale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13426
carino e simpativo^^rappresenta una situazione tristemente nota ma connaturata in questo lavoro :D

#12
Guest_---eYe

Guest_---eYe
  • Gruppo: Ospiti

Il video è bellissimo. Perfetto e stupendo. Però, insomma, io ci terrei anche a dire una cosa.
Se la svalutazione del voto c'è stata, non è solo colpa dei redattori o dei sotterfugi di certe software house, o del metascore.
Anzi, è anche colpa degli utenti. Ormai, nell'accezione comune, l'utenza considera il 7.5 un "voto di [Censura]". Non scherzo. E, insomma, non sono certo io che ce l'ho fatta arrivare. Chiunque pensa che questa situazione sia snervante, sappia di avere una parte di responsabilità, nella misura in cui non ha fatto opposizione sui forum, lasciando che i fanboy avessero sempre l'ultima parola, la voce più grossa, il coltello dalla parte del manico, e monopolizzassero i thread con miliardi di post di dissenso. Ce ne fosse uno, dico uno, che quando una redazione decide di stare più contenuta coi voti, viene a lodare questa "politica della continenza". Uno che viene a dire "bravi".
Le cose sarebbero state diverse, se gli utenti avessero fin da subito supportato atteggiamenti di questo genere. Oggi, per essere compresi e letti nella giusta ottica, si deve per forza abbracciare una scala valutativa che punta al rialzo, e tant'è. E non c'entrano manfrine e bustarelle. Il fatto è che per ragioni sociali, il 7.5 di oggi non è uguale al 7.5 di dieci anni fa.


Concordo. Ricordo anche un caso in cui un gioco prese proprio 7.5 (se non erro, mi pare che fosse El Shaddai) e tutti a gettare [Censura] su questo gioco per il voto che per loro era basso, mentre si poteva comprendere dal testo della recensione che il voto era d'incoraggiamento, visto che poche SH offrono qualcosa di VERAMENTE nuovo. Oramai la gente vuole il "capolavoro" bello ma pre-collaudato, che acchiappa votoni solo per evitare lamentele dai BM si mettono a dire: "No, sto gioco è IDDDIOOOOOOO!!1!!11!", ma che in sostanza non offre nulla di nuovo. Ad esempio i More of the same, che per quanto possano essere validi, le idee di base sono sempre le stesse. Ma io mi chiedo una cosa: perchè, utenti affoggati dal fanboismo e malati di Hype (si, perchè ripeto, Hype significa Montatura, quindi si può considerare una malattia), vi lamentate e vi lamenterete sempre quando poi sapete che il gioco "divinizzato" vi lascerà sempre l'amaro in bocca?
Tornando più IT, credo che la soluzione giusta sia quella di promuovere l'idea di videogioco non come Media interattivo basato interamente sul marketing, ma quella di far comprendere l'idea che il gioco è ARTE, come lo è un quadro o un monumento.

#13
Guest_RinkueYe

Guest_RinkueYe
  • Gruppo: Ospiti
Verissimo il video, i mega 64 sono dei grandi.
Per quanto riguarda le recensioni, ognuno la pensa diversamente , c'è chi vive di quello, chi ne consulta alcune per farsi un'idea, poi ci sono le persone come me.
Non gli interessano, ma le leggono per vedere cosa ne pensa il redattore :sisi: .

Il voto? per me è solo un numero.

#14
Guest_---eYe

Guest_---eYe
  • Gruppo: Ospiti

Verissimo il video, i mega 64 sono dei grandi.
Per quanto riguarda le recensioni, ognuno la pensa diversamente , c'è chi vive di quello, chi ne consulta alcune per farsi un'idea, poi ci sono le persone come me.
Non gli interessano, ma le leggono per vedere cosa ne pensa il redattore :sisi: .

Il voto? per me è solo un numero.


Dovrebbe esserlo per tutti. :sisi:

#15
Bluz

Bluz
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 235
Per me Uncharted 3 era anche da voto 8 se si confronta con il 2.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo