Vai al contenuto

Consiglio reflex digitale


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 45 risposte

#1
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30126
Ciao a tutti, dopo i consiglio per la una macchina compatta adesso vi chiedo aiuto per un altra scelta, molto più importante, soprattutto per la spesa da fare.

Vorrei avvicinarmi al mondo della fotografica, che ho sempre amata, comprandomi una reflex digitale.

Prima di tutto è meglio che sapete queste cose:

1. Nikon o Canon per me è indifferente.

2. Cerco una macchina fotografica che costi al massimo 900 euro compreso l'obbiettivo ( abbastanza buono )

3. Nelle reflex c'è la distinzione tra "reflex amatoriali" e quelle da "professionisti", la mia domanda è: meglio una reflex da amatore uscita poco fa, o una reflex professionale vecchiotta?

4. Il mercato dell'usato per le macchine foto. com'è?


#2
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51612
ciao, con 900 sacchi puoi prendere un sacco di roba, il mio consiglio è:
macchina semiprofessionale vecchiotta (si parla di 6 anni fa) tipo una d60 nikon.
Obbiettivo 35 mm fisso 1.4
obbiettivo panoramico, li vedi che ti consigliano i piu' esperti
tele 70-200.
dovresti starci dentro abbestia e avere tutto quello cher ti serve per morire in pace :)

#3
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30126
Non lo so, è che ce ne sono tantissime di macchine foto che sembrano molto belle!


Non ne ho la più pallida idea!


Io ho visto solo le nikon d5100 e d7000 ( quelle versioni lì ) e non mi sembrano male

#4
Coronic83

Coronic83
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 38090

ciao, con 900 sacchi puoi prendere un sacco di roba, il mio consiglio è:
macchina semiprofessionale vecchiotta (si parla di 6 anni fa) tipo una d60 nikon.
Obbiettivo 35 mm fisso 1.4
obbiettivo panoramico, li vedi che ti consigliano i piu' esperti
tele 70-200.
dovresti starci dentro abbestia e avere tutto quello cher ti serve per morire in pace :)


scusami ma una D60 è tutto tranne una semiprofessionale...anzi...è un'entry level :D
non ha il motore per far andare l'autofocus con le ottiche af-d ma solo af-s quindi ti limita molto nella scelta degli obiettivi.

io consiglio una Nikon D90 (usata intorno ai 500 euro) più un buon tuttofare come il 16-85 Vr (400 euro usato) che è qualitativamente meglio del solito 18-55 da kit e ti permette di spaziare dai paesaggi fino ai ritratti.non è una lente molto luminosa quindi con poca luce se scatti a soggetti fermi il VR (lo stabilizzatore) ti può fare comodo.

in casa Canon su quella cifra puoi puntare una 40D (400 euro usata) che è ancora ottima,o la successiva 50D (500 euro usata) oppure sulle più nuove 550D e 600D (che però sono entry level e hanno un corpo più piccolo e con meno tasti diretti).

#5
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51612

scusami ma una D60 è tutto tranne una semiprofessionale...anzi...è un'entry level :D
non ha il motore per far andare l'autofocus con le ottiche af-d ma solo af-s quindi ti limita molto nella scelta degli obiettivi.

io consiglio una Nikon D90 (usata intorno ai 500 euro) più un buon tuttofare come il 16-85 Vr (400 euro usato) che è qualitativamente meglio del solito 18-55 da kit e ti permette di spaziare dai paesaggi fino ai ritratti.non è una lente molto luminosa quindi con poca luce se scatti a soggetti fermi il VR (lo stabilizzatore) ti può fare comodo.

in casa Canon su quella cifra puoi puntare una 40D (400 euro usata) che è ancora ottima,o la successiva 50D (500 euro usata) oppure sulle più nuove 550D e 600D (che però sono entry level e hanno un corpo più piccolo e con meno tasti diretti).

mi sa che hai ragione tu :)

Modificata da Kprut, 12 November 2011 - 09:46 PM.


#6
Coronic83

Coronic83
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 38090

Ho scritto d60 ma intendevo d90 :)


ah ok...però non è cosi vecchiotta,è del 2008.

#7
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51612

ah ok...però non è cosi vecchiotta,è del 2008.

si ho fatto un casotto con le date, io ho una d70 e mi sono rifatto a quel periodo, ho cippato di brutto :D

#8
Coronic83

Coronic83
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 38090

si ho fatto un casotto con le date, io ho una d70 e mi sono rifatto a quel periodo, ho cippato di brutto :D


colpa di Nikon che in quegli anni catalogava alla cazz0 le reflex :angel:

D50 entry level
D70 (e D70S) prosumer
D40 (e D40X) entry level
D60 entry level
D80 prosumer
D90 prosumer

ecc....

almeno Canon è andata in ordine decrescente per indicare la categoria di appartenenza

1000d,1100d entry entry level
300d,350d,400d,450d,500d,550d,600d entry level
20d,30d,40d,50d,60d prosumer
7d semipro (apsc)
5d,5dmkII semipro (ff)
1d,1dmkII,1dmkIIN,1dmkIII,1dmkIV professionali (aps-h)
1ds,1dsII,1dsIII,1dX prodessionali (ff)

Modificata da ^BlackMamba^, 13 November 2011 - 09:38 AM.


#9
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30126
altri consigli? stasera posto tutte quelle che ho visto e che mi sono piaciute.

Però non essendo un esperto vi chiederò ti scartare quelle meno belle.

#10
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16613
il mio solito consiglio e' prendere qualcosa che abbia gia' un amico/conoscente/parente.

possibilita' di provare altre ottiche, di avere consigli su impostazioni ed uso... questo e' un plus da non sottovalutare

#11
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30126
CANON EOS 1100 D + Obiettivo EF-S 18-55 mm f/3.5-5.6 (equivalente a 29-88 mm nel formato 35 mm) = 449 euro ( più magari posso prendere un altro obiettivo ).

CANON EOS 550 D + Obiettivo EF-s 18-55 mm f/3.5-5.6 IS (equivalente a 29-88 mm nel formato 35 mm) = 649 euro.


NIKON D5100 + Obiettivo Nikkor AF-S DX 18-105 mm f/3.5-5.6G ED VR (equivalente a 27-157,5 mm nel formato 35 mm) con motore Nikon SWM (Silent Wave Motor), lenti in vetro ED e sistema di stabilizzazione VR (fi no a 4 stop di compensazione). = 849 euro


CANON EOS 600D + Obiettivo 18-55 IS = 749 euro


CANON EOS 1100D + Obiettivo 15-55 + 75-300 = 629 euro ( 2 obiettivi )


NIKON D5100 + Obiettivi 18-55MM VR + 55-300MM VR = 979 euro ( 2 obiettivi ) --> se è davvero bella per 80 euro posso anche sforare


NIKON D3100 + 18-55mm VR + 55-300mm VR 0 799 euro ( 2 obiettivi )




Una di queste è accettabili? Qualità prezzo?

#12
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51612
alla faccia io mi sbrodolo a vedere quelle macchine :D

#13
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30126
in che senso?

#14
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16613
io quelle nikon non le comprerei.
mancano del motore af... non potresti usare un sacco di ottime ottiche nikkor che si trovano a piene mani usate.

se le opzioni sono quelle, sebbene non ami canon, sceglierei canon.

ed altro? pentax, sony?

#15
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30126
pentax e sony non le conosco.

Come sono?

E quale canon tra quelle?

Modificata da Merlo, 13 November 2011 - 10:27 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo