Vai al contenuto

Piscinatopic consigli


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 28 risposte

#1
Guest_FMP_GianlucaFOTSeYe

Guest_FMP_GianlucaFOTSeYe
  • Gruppo: Ospiti
Finalmente inizierò uno degli sport che preferisco, il nuoto! Anche se nn subitissimo, in quanto ho subito proprio l'altro ieri un intervento chirurgico, miro a iniziare l'attività verso il 20 novembre. Il chirurgo mi ha detto che posso fare sport tranquillamente anche da settim prossima, ma nn voglio affrettare troppo i tempi. Cmq, avete consigli circa alimentazione, attrezzature, recupero post piscina e un pò di altre cose che ora sicuramente scordo? Sono un buon nuotatore, avendo mia madre praticato nuoto fino a qualche anno fa, quindi le basi le conosco bene, ma voglio proprio migliorare in tutto, aprire le spalle, tonificare, dopo qualche mese di inattività sportiva. Saluti a tutti :)

#2
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44558
Andando con ordine:

Finalmente inizierò uno degli sport che preferisco, il nuoto! Anche se nn subitissimo, in quanto ho subito proprio l'altro ieri un intervento chirurgico, miro a iniziare l'attività verso il 20 novembre. Il chirurgo mi ha detto che posso fare sport tranquillamente anche da settim prossima, ma nn voglio affrettare troppo i tempi.

Non so operazione tu abbia fatto, ma fai bene ad aspettare :sisi:

Cmq, avete consigli circa alimentazione

Ora fai qualche tipo di dieta particolare? Carboidrati alla sera ne mangi?

attrezzature

Per il nuoto? :fg: Più che costume, cuffia ed occhialini... Ah, le ciabatte :sese:
Cmq so che esistono delle specie di "guanti a paletta" per sforzare di più quando si nuota, li aveva un mio amico ma imho sono una mezza cagata, anche perchè se non sei allenato ti spompi subito.

recupero post piscina

Quante volte pensi di andarci? 2-3 la settimana? Basta che non vai 2 giorni di fila non credo che si siano grossi problemi, non è uno sport come la palestra, non pensare di mettere su massa col nuoto amatoriale ;)

e un pò di altre cose che ora sicuramente scordo? Sono un buon nuotatore, avendo mia madre praticato nuoto fino a qualche anno fa, quindi le basi le conosco bene

Vai piano all'inizio e cerca di fare almeno un 30-40 minuti più o meno filati le prime volte. Io ho fatto nuoto (e gare) tra i 5 ed i 10 anni, a volte vado il sabato con qualche amico e mi manca davvero il fiato dopo un po'...

aprire le spalle

A 23 anni? :D Oramai sono quelle che sono, non esiste sport/attività al mondo che può modificarti la struttura, la forma è quella ;)
Al massimo con la palestra (e la massa) risultano più piene, ma la largezza rimarrà sempre quella.

tonificare

Questo di sicuro.

#3
Guest_FMP_GianlucaFOTSeYe

Guest_FMP_GianlucaFOTSeYe
  • Gruppo: Ospiti
CIao Ale, grazie delle risp...sempre precise e puntualissime :)

Si, con ordine: ho subito un intervento in laparoscopia per un/una varicocele, al testicolo sx! Tempi di recupero post intervento immediati a detta del chirurgo...cmq dieta no, mangio di tutto, provando a nn mangiare carboidrati proprio alla sera. "Attrezzatura" ci siamo!!! Andrò 3 volte a settimana; per quanto riguarda le spalle, parlo solo di renderle più forti e più "alte", non so se mi spiego, son ben consapevole che ormai quel che è fatto è fatto :D
cmq ti faccio sapere appena mi iscrivo...se avete altri consigli fatevi sotto :)

Modificata da gianlucac88™, 11 November 2011 - 12:29 PM.


#4
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44558

cmq dieta no, mangio di tutto, provando a nn mangiare carboidrati proprio alla sera.

Io un poco di pasta nei giorni del nuoto la mangerei fossi in te, magari ora dico una cagata colossale, ma credo che in 1 ora di nuoto si bruci molto di più rispetto ad 1 ora di palestra ;)

per quanto riguarda le spalle, parlo solo di renderle più forti e più "alte", non so se mi spiego

Si si ho capito che intendi, in teoria il nuoto dovrebbe aiutare ad alzarle :sisi:

#5
Stefano89

Stefano89
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 8994
io nonostante faccia schifo come nuotatore e non copra chissà che distanza nei 45 minuti di corso ho visto un miglioramento abbastanza marcato di spalle e dorso in 4 mesi e mezzo di nuoto :)
Inoltre la mia resistenza allo sforzo è aumentata all'inizio a metà corso stavo spompato ora esco dalla piscina che son ancora fresco :)

#6
Guest_FMP_GianlucaFOTSeYe

Guest_FMP_GianlucaFOTSeYe
  • Gruppo: Ospiti
Bene bene ragazzuoli...alla fine questa piscina, che ho vicino casa oltretutto, è convenzionata con l'università....35 euri al mese 3 volte a settimana...non male direi :D

#7
Haku

Haku
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 668
Secondo me la prima cosa è iscriverti a un corso di nuoto. Ti parlo da ex agonista e comunque da uno che tuttora macina dai 3000 ai 5000 metri a seduta tre/ quattro volte la settimana.
Ti dico questo perché capita sempre di vedere gente che crede di nuotare bene, ma in realtà ha una nuotata piena di errori e poco efficace, il che si traduce in una nuotata stancante, lenta e che può portare anche a disturbi articolari come la spalla del nuotatore.
Imho iscriviti a un corso, ce ne sono per tutti i livelli e lascia che un istruttore giudichi la tua nuotata.

#8
Guest_FMP_GianlucaFOTSeYe

Guest_FMP_GianlucaFOTSeYe
  • Gruppo: Ospiti
Sisi sono d'accordissimo, ci mancherebbe...il mio è, appunto, nuovo amatoriale! Ho proprio voglia di farmi seguire :)

#9
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833

Secondo me la prima cosa è iscriverti a un corso di nuoto. Ti parlo da ex agonista e comunque da uno che tuttora macina dai 3000 ai 5000 metri a seduta tre/ quattro volte la settimana.
Ti dico questo perché capita sempre di vedere gente che crede di nuotare bene, ma in realtà ha una nuotata piena di errori e poco efficace, il che si traduce in una nuotata stancante, lenta e che può portare anche a disturbi articolari come la spalla del nuotatore.
Imho iscriviti a un corso, ce ne sono per tutti i livelli e lascia che un istruttore giudichi la tua nuotata.

Consiglio assolutamente da seguire...

#10
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44558
Dice che sa già nuotare ;)

Però la domanda è... Per quanto l'hai fatto? :D

#11
Guest_FMP_GianlucaFOTSeYe

Guest_FMP_GianlucaFOTSeYe
  • Gruppo: Ospiti
Il mio è nuoto prettamente del periodo estivo...abitando vicino al mare viene tutto più naturale :)
cmq ripeto! Son il primo a voler essere seguito...

#12
Stefano89

Stefano89
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 8994

Bene bene ragazzuoli...alla fine questa piscina, che ho vicino casa oltretutto, è convenzionata con l'università....35 euri al mese 3 volte a settimana...non male direi :D

;<
Io ne pago 50 per 2 volte :facepalm:

#13
Guest_FMP_GianlucaFOTSeYe

Guest_FMP_GianlucaFOTSeYe
  • Gruppo: Ospiti
Ieri ho visto un ragazzo che gioca a pallanuoto qui ad Ortigia...dire che lo invidiavo era poco! Fisico divino...

#14
Stefano89

Stefano89
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 8994

nuto fatto come sport e non come hobby (direi un bel 3 volte a sett, più giornata di pesi)....in un inverno cambi fisionomia...se sei sovrapeso dimagrisci di brutto, se sei mingherlino, di ingrossi....e non perdi quando smetti tutto, come fa la palestra...;)
ottima scelta...;)

hai detto poco :asd:
Io lo farei 3 volte a settimana se me lo permettessero
Le piscine qui vicino fan tutte bisettimanale e sparano 50 euro al mese bah...
Ovviamente di andare a fare nuoto libero non essendo capace non se ne parla

#15
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44558

Io lo farei 3 volte a settimana se me lo permettessero
Le piscine qui vicino fan tutte bisettimanale e sparano 50 euro al mese bah...

In tutte le piscine che conosco è sempre stato bisettimanale il corso, non mai sentito di corsi di 3 giorni a settimana ;)
Lun-giov, mar-ven e merc-sab.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo