Vai al contenuto

il collezionista...resterebbe tale anche col Digital Delivery?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 54 risposte

#31
donkisciotte

donkisciotte
  • cry me a river

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14212
il DD è la fine di colleziona .
Imho .
( tranne quelle versioni che ti danno la statuina ma
il gioco rimane in solo DD )

#32
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

Beh, io sono malato mentale allora. Tra indie e arcade solo su xbox avrò 150 giochi, e ne sono soddisfattissimo. Pensa che io credo sia da malati mentali mettere i giochi nelle buste di plastica :D


Lo è :fg:. Mai detto di non essere malato per queste cose :megalol:.
Comunque penso che intendesse proprio il collezionare giochi in DD. Comprarne tanti va bene, ma collezionarne tanti, obbiettivamente ha poco senso (nel senso che ha meno significato come collezione, fermo restando che comunque il valore della collezione, lo da il collezionista alla collezione stessa).

#33
American horizon

American horizon
  • The Rational Male

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 48327
bha assumono un valore collezionistico solo nel momento in cui vedo le thumb dei giochi posseduti su Steam... ma poca roba davvero...

#34
mau_pec

mau_pec
  • Sua Maestà Reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3857

[/b]
Lo è :fg:. Mai detto di non essere malato per queste cose :megalol:.
Comunque penso che intendesse proprio il collezionare giochi in DD. Comprarne tanti va bene, ma collezionarne tanti, obbiettivamente ha poco senso (nel senso che ha meno significato come collezione, fermo restando che comunque il valore della collezione, lo da il collezionista alla collezione stessa).


veramente lo da la richiesta del mercato.
Avere The Legend of Zelda in cartuccia dorata o in digital deliver su Wiiware è cosa ben diversa.

#35
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354

[/b]
Lo è :fg:. Mai detto di non essere malato per queste cose :megalol:.
Comunque penso che intendesse proprio il collezionare giochi in DD. Comprarne tanti va bene, ma collezionarne tanti, obbiettivamente ha poco senso (nel senso che ha meno significato come collezione, fermo restando che comunque il valore della collezione, lo da il collezionista alla collezione stessa).



Allora ognuno vive il collezionismo a proprio modo.

Anche io sono un malato mentale dunque.

Dato che i giochi che acquisto li metto nelle buste di plastica. Se devo spendere dei soldi tendo alla conservazione, per me è da malati mentali spendere centinaia di euro e centinaia di euro e poi mettere le Limited impilate l'una sull'altra, vedere come i cartoncini si usurano, si logorano, si schiacciano, mentre i digipack a causa del peso si crepano e poi voglio vedere a recuperarli.

Io non impilo nulla, uso il taglierino per aprire le confezioni, se queste sono piccole uso buste per fumetti e DVD, se sono grosse uso comune cellophane da cucina, che evita polvere, logorìo del tempo e all'occorrenza botte.

Per chi colleziona può essere malato di mente chi non colleziona ma ama il gioco nudo e crudo e magari sostiene il DD, per chi colleziona ''con le classiche e abusate ottime condizioni'' magari ad essere malato di mente è il pazzo che mette nelle buste i giochi che ha acquistato... e la catena può continuare, magari per chi mette nelle buste i giochi ad essere malati sono quelli che mettono ''più'' buste e che hanno diecimila giochi in duplice copia per entrambe le piattaforme.

E' una catena, il mondo è bello perchè è vario :)

Modificata da Cataclysm, 10 November 2011 - 11:50 PM.


#36
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931
la differenza tra il videogiocatore e il collezionista di videogiochi è che il videogiocatore normale spende soldi per "fare", il collezionista anche per "avere".
col DD la parte "avere" del tuo acquisto viene meno.

#37
Foxtrone

Foxtrone
  • Pure Player

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9016
"Dico solo che collezionare "contenuti" in DD sarebbe come collezionare fotografie dei francobolli...

Una cosa da malati mentali"

Questa è la frase, e putroppo vedo che avete seri problemi con l'italiano...

Io non ho offeso nessuno, sia per l'uso del condizionale (che implica una mia ipotetica valutazione); sia per l'esempio che segue l'etichettatura che avete criticato.

Molti (per fortuna c'è ancora chi sa leggere) si sono soffermati solo sulle ultime due parole ingorando l'insieme della frase.

Fuori luogo sono sopratutto gli interventi dei collezionisti che si sono sentiti tirati in ballo perchè imbustano i giochi.... raba da ridere, visto che io la faccio da 15 anni :gibbo&dani:

Volevo solo far riflettere sul fatto che collezionare titoli in DD è del tutto inutile...

Viene meno sia il valore venale che l'esposizione dei "pezzi", che sono due elementi essenziali di ogni tipo di collezione, nel senso proprio della parola.

E come sei io collezionassi automobili in fotografia... e mi vantassi di avere un parco macchine...

Sarei un demente....io.

Modificata da Foxtrone, 11 November 2011 - 08:53 AM.


#38
billy"dyd"coen

billy"dyd"coen
  • Fajcenie Zakàzanè Winston 100's

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 15426
eh beh allora ho frainteso, chiedo scusa. Però secondo me la definizione di collezionista calza un pò con tutto, anche beni immateriali. In fondo, collezionando automobili in fotografia collezioneresti non auto vere, ma comunque sarebbe una collezione. Idem per i giochi in dd, premettendo che non mi reputo uno che li collezione, ma li compro perchè mi piacciono, credo che possa comunque essere vista come una collezione, per quanto intangibile. Collezionare non è sinonimo di esposizione, sono due cose complementari ma non sempre :sisi:

#39
Black Eagle

Black Eagle
  • Utente pazzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4753
Una schermata su un televisore o su un pc piena di titoli non potrà mai arrivare ad essere la stessa cosa di uno scaffale pieno di titoli, guide ed edizioni limitate.

Supporto fisico per tutta la vita. Anche perchè tanto il DD costa uguale se non di più, quindi è inutile.

#40
billy"dyd"coen

billy"dyd"coen
  • Fajcenie Zakàzanè Winston 100's

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 15426

Una schermata su un televisore o su un pc piena di titoli non potrà mai arrivare ad essere la stessa cosa di uno scaffale pieno di titoli, guide ed edizioni limitate.

Supporto fisico per tutta la vita. Anche perchè tanto il DD costa uguale se non di più, quindi è inutile.

beh si, ma in fondo il collezionismo è qualcosa di strettamente personale.
E comunque i prezzi del digital delivery sono bassi in caso di titoli pensati per il dd, per i giochi che escono sia retail che dd il discorso è diverso e in questo caso i prezzi sono a dir poco disumani.

#41
Black Eagle

Black Eagle
  • Utente pazzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4753

beh si, ma in fondo il collezionismo è qualcosa di strettamente personale.
E comunque i prezzi del digital delivery sono bassi in caso di titoli pensati per il dd, per i giochi che escono sia retail che dd il discorso è diverso e in questo caso i prezzi sono a dir poco disumani.


Che si tratti di una cosa estremamente personale concordo, ognuno può collezionare quello che gli pare, il barbiere dove vado io colleziona di tutto, targhe, portachiavi, accendini, tagliacarte, ha il negozio tappezzato di qualsiasi cosa XD

Per i prezzi... Si in effetti si, infatti le uniche 2 piattaforme di DD che mi godo sono l'App Store e Steam perchè ogni giorno sostanzialmente ci sono delle offerte molto valide, soprattutto steam nei giorni di festa come natale, mette delle promozioni incredibili.

Solo che son questioni di gusti, a me piace il supporto fisico perchè posso mettere in mostra quello che ho comprato. Se uno per problemi magari di spazio, o per il timore che i dischi si possano rovinare o perdere, allora preferisce il DD allora ok.


Spero solo che in futuro il DD non prenda il sopravvento, anche perchè smetterei di giocare in quel caso XD

#42
billy"dyd"coen

billy"dyd"coen
  • Fajcenie Zakàzanè Winston 100's

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 15426

Che si tratti di una cosa estremamente personale concordo, ognuno può collezionare quello che gli pare, il barbiere dove vado io colleziona di tutto, targhe, portachiavi, accendini, tagliacarte, ha il negozio tappezzato di qualsiasi cosa XD

Per i prezzi... Si in effetti si, infatti le uniche 2 piattaforme di DD che mi godo sono l'App Store e Steam perchè ogni giorno sostanzialmente ci sono delle offerte molto valide, soprattutto steam nei giorni di festa come natale, mette delle promozioni incredibili.

Solo che son questioni di gusti, a me piace il supporto fisico perchè posso mettere in mostra quello che ho comprato. Se uno per problemi magari di spazio, o per il timore che i dischi si possano rovinare o perdere, allora preferisce il DD allora ok.


Spero solo che in futuro il DD non prenda il sopravvento, anche perchè smetterei di giocare in quel caso XD

Io sono dell'opinione che i giochi che di solito escono retail in dvd/blu ray debbano rimanere tali, un blockbuster tipo GOW o Uncharted in dd sarebbe orrendo. Ma ci sono ad esempio, i giochi indie o di piccoli produttori che si sposano benissimo con il dd, per me così sarebbe la perfezione, però anche io non sarei per un only dd, sarebbe osceno.

#43
Jet Di

Jet Di
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 771
onestamente devo dire che noto una contraddizione nel mercato..è vero che ci si muove verso il dd ma è anche vero che le softwarehouse hanno promosso e sponsorizzato sempre piu la causa dei collezionisti e la politica della "paccotiglia":se ci pensate bene fino ad un pò di anni fa non era cosi ma oggi come oggi quasi ogni titolo ha la sua collector o più di un tipo con gadget action figures libri illustrati ecc..perciò se da un lato il contenuto virtuale risulta sempre più slegato al supporto fisico con dlc ecc dall'altro pare che venga sposata la causa di quanti "feticisticamente" desiderano avere più prove materiali possibili del proprio aquisto videoludico con cui crogiolarsi..se un giorno come un altro questo venisse completamente a mancare lo troverei quindi parzialmente paradossale visto che sarebbe in contraddizione con questa tendenza tutt'altro che antica ma in pieno sviluppo (vedi collector sempre piu grosse e costose)..
che si arrivi al punto in cui in negozio si andrà solo per comprare un mega scatolone pieno di tutto il merchandising possibile di un gioco e con dentro un semplice foglietto con codice per scaricare il gioco vero e proprio?sarebbe una situazione ai limiti del parodistico...

#44
billy"dyd"coen

billy"dyd"coen
  • Fajcenie Zakàzanè Winston 100's

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 15426

onestamente devo dire che noto una contraddizione nel mercato..è vero che ci si muove verso il dd ma è anche vero che le softwarehouse hanno promosso e sponsorizzato sempre piu la causa dei collezionisti e la politica della "paccotiglia":se ci pensate bene fino ad un pò di anni fa non era cosi ma oggi come oggi quasi ogni titolo ha la sua collector o più di un tipo con gadget action figures libri illustrati ecc..perciò se da un lato il contenuto virtuale risulta sempre più slegato al supporto fisico con dlc ecc dall'altro pare che venga sposata la causa di quanti "feticisticamente" desiderano avere più prove materiali possibili del proprio aquisto videoludico con cui crogiolarsi..se un giorno come un altro questo venisse completamente a mancare lo troverei quindi parzialmente paradossale visto che sarebbe in contraddizione con questa tendenza tutt'altro che antica ma in pieno sviluppo (vedi collector sempre piu grosse e costose)..
che si arrivi al punto in cui in negozio si andrà solo per comprare un mega scatolone pieno di tutto il merchandising possibile di un gioco e con dentro un semplice foglietto con codice per scaricare il gioco vero e proprio?sarebbe una situazione ai limiti del parodistico...

giusto. Però di contro stanno iniziando a vendere anche limited con soli contenuti digitali.

#45
Black Eagle

Black Eagle
  • Utente pazzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4753

il giorno che il dd prenderà il sopravvento sul supporto fisico finalmente il videogioco si evolverà un altro po'
personalmente ormai cerco di comprare sempre in dd, perché si risparmia spazio, lavoro (i mucchi di polvere sulle pile di giochi non piacciono a nessuno) e soldi, poi non ho alcun interesse per le collector's, ritenendole uno spreco assurdo di soldi


Evoluzione in cosa per l'esattezza? E cmq "lavoro" mi pare un po' eccessivo dato che per pulire una mensola con su file di videogiochi ci si impiega più o meno 20 secondi con una passata di swiffer. Poi io le vecchie glorie (nes, snes, ps1, gameboy, insomma, le vecchie console con i vecchi giochi) ce le ho tutte in vetrina così non c'è neanche il problema della polvere.

E anche il risparmio di soldi è molto relativo. Io preferisco farmi degli sbatti, aspettare 2 settimane, ma avere un titolo risparmiando 20 euro rispetto alla controparte in DD (che com'è già stato detto, i giochi che escono sia sul supporto fisico, che in DD, hanno lo stesso prezzo, se non peggiore).

Aggiungo anche che siamo in italia, quindi non tutti possono accedere ad una connessione ad alta velocità per scaricare 15 giga di gioco in tempi inferiore alla settimana. Aggiungiamo anche (com'è successo molte volte su steam) il collasso dei server derivati dalle molteplici connessioni sullo stesso gioco nello stesso momento.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo