Vai al contenuto

il collezionista...resterebbe tale anche col Digital Delivery?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 54 risposte

#16
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931
concordo in pieno con chi dice che il DD uccide il collezionismo e il piacere degli appassionati nell'andare a prendere il gioco, leggere il manuale, guardare la copertina...

#17
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354
Magari con il DD però la smetteranno di affossarci con millemila edizioni special-limited-collectors-premium inutili contenenti paccottiglia.

Forse si presterà attenzione all'essenziale. Ossia al gioco. Evitando di comprare giochi immondi solo perchè hanno una bella scatola.

Forse gli spazi liberi di casa respireranno un pò, via dalle mensole, dagli scaffali, dalla vetrinetta, dai mobili, spazio finalmente!

Forse i giochi costeranno meno, come su Steam durante i periodi di saldi.


Ovviamente tutto forse....... la verità è che attualmente anche a me piace l'edizione da tenere in mano e guardare ogni tanto.

Del digital delivery non mi fido, basta pensare alla Sony che ancora lega l'account all'utilizzo degli slot attivabili, alla Nintendo che solo adesso permette di riversare il proprio contenuto da una console all'altra ma ancora non permette di crearsi un account univoco, ai server che oggi ci sono e domani non ci sono più, penso alle garanzie che dovrebbero essere offerte sulla lunga distanza (30-40-50 anni) ma che in realtà non ci sono, penso ai prezzi che sono praticamente gli stessi delle versioni retail...

e per questi motivi resto ancorato al retail.

Ma se un giorno mai dovesse arrivare un sistema simile a quello che offre Steam ma 10 volte meglio, più affidabile e performante, con librerie virtuali meglio organizzabili e la garanzia di non perdere nulla dopo anche 50 anni, allora si, forse potrei cedere e sostenere il DD come valida alternativa.

#18
john fitzgerald kennedy

john fitzgerald kennedy
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8621
Per me solo retail!

#19
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

Magari con il DD però la smetteranno di affossarci con millemila edizioni special-limited-collectors-premium inutili contenenti paccottiglia.

Forse si presterà attenzione all'essenziale. Ossia al gioco. Evitando di comprare giochi immondi solo perchè hanno una bella scatola.

Forse gli spazi liberi di casa respireranno un pò, via dalle mensole, dagli scaffali, dalla vetrinetta, dai mobili, spazio finalmente!

Forse i giochi costeranno meno, come su Steam durante i periodi di saldi.


Ovviamente tutto forse....... la verità è che attualmente anche a me piace l'edizione da tenere in mano e guardare ogni tanto.

Del digital delivery non mi fido, basta pensare alla Sony che ancora lega l'account all'utilizzo degli slot attivabili, alla Nintendo che solo adesso permette di riversare il proprio contenuto da una console all'altra ma ancora non permette di crearsi un account univoco, ai server che oggi ci sono e domani non ci sono più, penso alle garanzie che dovrebbero essere offerte sulla lunga distanza (30-40-50 anni) ma che in realtà non ci sono, penso ai prezzi che sono praticamente gli stessi delle versioni retail...

e per questi motivi resto ancorato al retail.

Ma se un giorno mai dovesse arrivare un sistema simile a quello che offre Steam ma 10 volte meglio, più affidabile e performante, con librerie virtuali meglio organizzabili e la garanzia di non perdere nulla dopo anche 50 anni, allora si, forse potrei cedere e sostenere il DD come valida alternativa.

Si, come no. Conta che con il DD dovrebbero mancare per l'azienda tutti i costi di distribuzione e di materiale retail (custodia, cover, manuale), e nonostante tutto il prezzo al D1 del DD è identico al retail. Lo farebbero esclusivamente per guadagnare di più. E la cosa mi disgusta perché per me (che colleziono) togliere la parte fisica non è solo una questione formale ma una vera e propria sottrazione di una parte del bene che compro. Mi piace averli esposti, mi piacciono le edizioni limitate... C@zzo abbiamo il topic degli acquisti che è praticamente solo quello... E visto che mi stai togliendo una parte considerevole dell'esperienza dell'hobby, pretenderei almeno un ribasso (non dico sostanziale visto che quello che si paga è il prodotto realizzato, non tanto il packaging che ricopre una parte minore del valore intrinseco) adeguato... Soprattutto contando che per la casa, evitare i costi di distribuzione significa tagliare una bella fetta di spese... Ergo, visto che tu spendi di meno, a me dai palesemente di meno (tranne per quelli ai quali non interessa nulla) vorrei pagare di meno quello che prendo. Le phottute SH grazie a me e chi come me hanno fatto parecchi soldi grazie ad acquisti di valore spesso esclusivamente collezionistico (magari più copie diverse dello stesso gioco, o giochi che si prendono per il valore artistico che hanno, o per una collezione a tema). Senza la parte retail, da parte mia avrebbero una enorme fetta in meno rispetto a quello che compro adesso.

Comunque, io dubito che ci sarà un passaggio netto e totale al DD. In questa generazione, le limited e collector edition sono state tante, nonché grossa fonte degli speculatori (che magari fanno una limited solo per far pagare di più l'utenza senza dare nulla di particolare... Vedi la limited di Resistance 3, a mio avviso vergognosa). Credo che abbiano avuto un buon introito da quella parte del mercato (mi smentisca chi è più informato, se necessario)... Passare al DD porterebbe ad una perdita di quella fetta (ammesso e non concesso che guadagnino di più risparmiando sui costi di distribuzione).
Ritengo più verosimile un passaggio al solo DD con il retail per eventuali edizioni limitate. O comunque un passaggio al DD con un abbassamento della tiratura dei dischi prodotti (che tra l'altro ne farebbe alzare il valore collezionistico perché più rari.. Non so... ora come ora sono solo delle illazioni ;) ).

Modificata da Zohar, 10 November 2011 - 02:06 PM.


#20
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
comunque a me si sono rotti due dischi nonostante li tratti come un figlio, e casualmente tutti e due Codemasters (Dirt & Grid) e tutti e due nell'anello centrale, con al parte non stampata spezzata (Dirt è finito in mille pezzi, Grid si sta rompendo e non l'ho più usato da quando si è crepato perchè se si rompe nella console butto anche quella...)
chiuso OT

#21
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

comunque a me si sono rotti due dischi nonostante li tratti come un figlio, e casualmente tutti e due Codemasters (Dirt & Grid) e tutti e due nell'anello centrale, con al parte non stampata spezzata (Dirt è finito in mille pezzi, Grid si sta rompendo e non l'ho più usato da quando si è crepato perchè se si rompe nella console butto anche quella...)
chiuso OT

You shall be avenged... Non me chiede come ma sarai avenged...

#22
Foxtrone

Foxtrone
  • Pure Player

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9016
Volete la mia opinione sul DD .... no meglio di no.

Dico solo che collezionare "contenuti" in DD sarebbe come collezionare fotografie dei francobolli...

Una cosa da malati mentali :goodboy:

#23
shyguy

shyguy
  • Si dice IL Wii -.-'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10662
ma io penso che alla fine per quanto mi piaccia conservare i miei vg credo che riuscirei cmq a fare a meno del supporto fisico, alla fine la traccia che ogni gioco lascia resta mi resta scolpita nella mente, inoltre ormai gli anni piu belli da videogiocatore sono ormai alle spalle credo e quindi sono contento di aver conservato almeno per quella parte tutte le scatoline.

quello che in realta non mi piace del DD è che non mi fido dell'ambiente console, usare steam come riferimento secondo me è sbagliato perchè su pc le cose sono molto diverse, mentre la console è una ambiente chiuso e piu facilmente controllabile, insomma penso che sara difficile farci valere... -_-

#24
Barone Molotov

Barone Molotov
  • Gran Duca Conte di Pigrizistan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6109
Da amante delle collector's non posso che essere critico nei del DD... speriamo bene.

#25
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931

comunque a me si sono rotti due dischi nonostante li tratti come un figlio, e casualmente tutti e due Codemasters (Dirt & Grid) e tutti e due nell'anello centrale, con al parte non stampata spezzata (Dirt è finito in mille pezzi, Grid si sta rompendo e non l'ho più usato da quando si è crepato perchè se si rompe nella console butto anche quella...)
chiuso OT


xbox o ps3?
perche mi sembra strano che i blu ray si rompano cosi...

#26
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

xbox o ps3?
perche mi sembra strano che i blu ray si rompano cosi...


Xbox

però un BD Video di Ritorno al Futuro mi si è rigato cadendomi su un dito da 1 centimetro... anche quelli ci sono sia resistenti che non proprio resistenti...

#27
billy"dyd"coen

billy"dyd"coen
  • Fajcenie Zakàzanè Winston 100's

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 15426

Volete la mia opinione sul DD .... no meglio di no.

Dico solo che collezionare "contenuti" in DD sarebbe come collezionare fotografie dei francobolli...

Una cosa da malati mentali :goodboy:

Beh, io sono malato mentale allora. Tra indie e arcade solo su xbox avrò 150 giochi, e ne sono soddisfattissimo. Pensa che io credo sia da malati mentali mettere i giochi nelle buste di plastica :D

#28
mau_pec

mau_pec
  • Sua Maestà Reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3857
inannaziutto grazie per il confronto :)

Anche io sono un collezionista, infatti questa storia del digital delivery devo dire che non mi piace per niente (come non mi piace la storia del togliere il manuale con la scusa ecologista, specie se poi il prezzo finale non cambia...).
Al limite potro` accettarlo solo se i prezzi verranno ridotti seriamente, non come adesso...


Di recente ho visto lalimited di Uncharted. Ebbene lì il manuale è minimalista.... poche info sui comandi e le classiche info di contatto, garanzia e avvertenze... eppure è realizzato in maniera egregia! Sembra di aver fra le mani una mappa rovinata dal tempo... tenuta insieme dal nastro adesivo che è passata di mano in mano. Aprire quel foglio ripiegato è parte dell'esperienza di gioco. Anche la cover è ben realizzata, ma si sa, è una limited e questo è quando ci si aspetta.
Io ricordo che in passato questo tipo di elementi erano all'ordine del giorno nei Videogame:
Quake 3 uscì in edizione metallica.
Ultima 9 aveva una scatola che replicava l'aspetto di un antico libro e all'interno - come per i precedenti titoli -aveva la mappa in tessuto, il libro delle magie, lo schermo, le carte e tanti altri piccoli gadget.
I baldur's gate oltre al manuale di gioco avevano un vero e proprio "manuale del giocatore" che spiegava TUTTO sul sistema di avanzamento dei personaggi, sulle statistiche e sugli eventi del Forgotten Realms.
Diablo II aveva un diario dove erano riportati eventi antichi inerenti la storia passata... inoltre sula prima pagina del manuale erano riportati i ringraziamenti di Blizzard.

Tutte queste erano edizioni NORMALI e secondo me rappresentavano bene l'attenzione che i produttori avevano verso i loro clienti. Adesso cosa è successo? Perché queste piccole attenzioni non ci vengono più riservate? Basterebbe poco in realtà, come un manuale di tre pagine realizzato in maniera originale. Al collezionista che non può permettersi tutte limited, queste sono cose che fanno piacere ed è strano che i produttori non se ne accorgano.

Forse ha ragione Zohar dicendo che il supporto fisico verrà destinato ai soli collezionisti... un po' come avviene con il vinile oggi :|

#29
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
ragazzi magari evitiamo di dare di malato mentale ca chi ha abitudini diverse, che ne dite?

#30
billy"dyd"coen

billy"dyd"coen
  • Fajcenie Zakàzanè Winston 100's

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 15426

ragazzi magari evitiamo di dare di malato mentale ca chi ha abitudini diverse, che ne dite?

Infatti, sarebbe cosa buona e giusta, infatti di solito non lo faccio :)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo