(iOS) Qualcuno potrebbe gentilmente delucidarmi riguardo la garanzia Apple?Ho letto lo scontrino del mio Iphone e a momenti, svengo..
#1
Inviato 08 November 2011 - 02:57 PM
Prendo lo scontrino e leggo: GARANZIA VALIDA FINO A 26 NOVEMBRE 2010.
Ora sto cercando di documentarmi a riguardo ed ho letto praticamente questo.
Ovviamente ho comprato all'Apple store di roma est.
Documentazione ufficiale:
http://notonlyart.wo...-anno-o-2-anni/
Antitrust e indagine su apple:
http://www.slidetoma...iano-26982.html
Articolo contro apple:
http://tomsblog.it/r...europa-stupidi/
#3
Inviato 08 November 2011 - 03:05 PM
Nel senso, volevi sapere se vale 1 o 2 anni?
Per ora, nonostante le cause in corso, vale 1 anno (o almeno così è per quanto riguarda i mac book)
Sono basito.
Dai non ci posso credere.
Questo telefono mi è durato 1 anno e mezzo e non è concepibile che io debba spendere 150/200 euro per cambiare schermo + LCD.
Riporto un pezzettino dell'articolo:
"Pensavo che la garanzia fosse di 2 anni, perciò torno a casa e faccio altre ricerche che mi portano a risolvere il problema: in Europa e in Italia la garanzia è di 2 anni per legge.
Nello stesso sito e nel manuale dedicato alla garanzia la stessa Apple specifica che la sua garanzia di un anno è da integrare alla legge del proprio Stato di residenza, perciò se siete residenti in uno degli stati della comunità europea la garanzia è obbligatoriamente di 2 anni a meno che non abbiate fatto un uso improprio del vostro mac. La garanzia non vale pure nel caso dell’acquisto tramite partita iva."
E' vero che stiamo parlando del Mac, ma è possibile che Iphone non abbia questa copertura?
#4
Inviato 08 November 2011 - 03:21 PM
Il tuo ragionamento e’ comprensibile, ma non esattamente corretto. Permettimi d spiegarti:
Apple offre il Piano di Protezione (l’Apple Care), che e’ un servizio ben diverso dalla garanzia.
La famosa legge sulla garanzia della durata di 2 anni e’ relativa ai difetti di conformita’: se tu acquistassi una radio da MediaWorld, l’attaccassi alla presa della tua cucina e scoprissi che (accidentaccio) non funziona, potresti restituirla a MediaWorld e questo la sostituirebbe all’istante. Se tu, invece, acquistassi una radio e questa funzionasse ma disgraziatamente smettesse di fare il suo bel lavoro dopo 1 mese, non avresti possibilita’ di sostituzione, in quanto il problema non e’ da considerarsi come Difetto di Conformita’ (l’oggetto su cui si basa la famosa legge Europea sulla garanzia della durata di 2 anni).
Caso Apple:
Se tu acquistassi un prodotto Apple e scoprissi che e’ soggetto a difetto di conformita’, questo ti verrebbe sostituito gratuitamente. Inoltre, Apple non prevede la soglia dei 2 anni. Infatti, se il tuo prodotto facesse parte di una gamma con un qualche difetto di fabbricazione e il difetto si manifestasse dopo svariati anni, Apple ti sostituirebbe comunque gratuitamente l’oggetto.
insomma,tutta la questione si basa sulla definizione molto "vaga" che la legge europea chiama "difetto di conformità"
#5
Inviato 08 November 2011 - 03:33 PM
non è proprio cosi,e nei commenti dell'articolo che hai postato viene anche spiegato il perchè
Il tuo ragionamento e’ comprensibile, ma non esattamente corretto. Permettimi d spiegarti:
Apple offre il Piano di Protezione (l’Apple Care), che e’ un servizio ben diverso dalla garanzia.
La famosa legge sulla garanzia della durata di 2 anni e’ relativa ai difetti di conformita’: se tu acquistassi una radio da MediaWorld, l’attaccassi alla presa della tua cucina e scoprissi che (accidentaccio) non funziona, potresti restituirla a MediaWorld e questo la sostituirebbe all’istante. Se tu, invece, acquistassi una radio e questa funzionasse ma disgraziatamente smettesse di fare il suo bel lavoro dopo 1 mese, non avresti possibilita’ di sostituzione, in quanto il problema non e’ da considerarsi come Difetto di Conformita’ (l’oggetto su cui si basa la famosa legge Europea sulla garanzia della durata di 2 anni).
Caso Apple:
Se tu acquistassi un prodotto Apple e scoprissi che e’ soggetto a difetto di conformita’, questo ti verrebbe sostituito gratuitamente. Inoltre, Apple non prevede la soglia dei 2 anni. Infatti, se il tuo prodotto facesse parte di una gamma con un qualche difetto di fabbricazione e il difetto si manifestasse dopo svariati anni, Apple ti sostituirebbe comunque gratuitamente l’oggetto.
insomma,tutta la questione si basa sulla definizione molto "vaga" che la legge europea chiama "difetto di conformità"
Quindi è normale che dopo 1 anno e mezzo mi esplode LCD dell'Iphone senza aver mai esercitato forte pressione o senza aver fatto sbattere qualcosa di pesante?
Come dovrei comportarmi?
Perchè già il 31/12/09 mi era partito il caricabatterie.. insomma era morto.
#6
Inviato 08 November 2011 - 03:46 PM
Quindi è normale che dopo 1 anno e mezzo mi esplode LCD dell'Iphone senza aver mai esercitato forte pressione o senza aver fatto sbattere qualcosa di pesante?
Come dovrei comportarmi?
Perchè già il 31/12/09 mi era partito il caricabatterie.. insomma era morto.
Per i difetti di conformita' scoperti successivamente,bisogna fornire degli elementi di prova circa lo stato difettoso del bene al momento della consegna
se tu riesci a dimostrare che l'lcd è esploso per un difetto del telefono che era pre-esistente e si è manifestato ora,te lo devono sostituire
il come farlo è un'altro discorso e non ne ho idea
resta il fatto che se loro sostengono il contrario per legge sono autorizzati a rifiutare la riparazione o sostituzione
#7
Inviato 08 November 2011 - 04:53 PM
guarda a me è capitato di restituire diverse cose in garanzia dopo diversi mesi e non ho avuto mai problemi. Persino la ram del pc si è rotta dopo 1 anno e 11 mesi e me l'hanno cambiata. Se si rompe un oggetto senza che tu ne abbia fatto uso improprio è da considerarsi difetto di conformitànon è proprio cosi,e nei commenti dell'articolo che hai postato viene anche spiegato il perchè
Il tuo ragionamento e’ comprensibile, ma non esattamente corretto. Permettimi d spiegarti:
Apple offre il Piano di Protezione (l’Apple Care), che e’ un servizio ben diverso dalla garanzia.
La famosa legge sulla garanzia della durata di 2 anni e’ relativa ai difetti di conformita’: se tu acquistassi una radio da MediaWorld, l’attaccassi alla presa della tua cucina e scoprissi che (accidentaccio) non funziona, potresti restituirla a MediaWorld e questo la sostituirebbe all’istante. Se tu, invece, acquistassi una radio e questa funzionasse ma disgraziatamente smettesse di fare il suo bel lavoro dopo 1 mese, non avresti possibilita’ di sostituzione, in quanto il problema non e’ da considerarsi come Difetto di Conformita’ (l’oggetto su cui si basa la famosa legge Europea sulla garanzia della durata di 2 anni).
Caso Apple:
Se tu acquistassi un prodotto Apple e scoprissi che e’ soggetto a difetto di conformita’, questo ti verrebbe sostituito gratuitamente. Inoltre, Apple non prevede la soglia dei 2 anni. Infatti, se il tuo prodotto facesse parte di una gamma con un qualche difetto di fabbricazione e il difetto si manifestasse dopo svariati anni, Apple ti sostituirebbe comunque gratuitamente l’oggetto.
insomma,tutta la questione si basa sulla definizione molto "vaga" che la legge europea chiama "difetto di conformità"
#8
Inviato 08 November 2011 - 05:27 PM
I componenti elettronici, per legge europea devono durare 2 anni.
Vi riporto un esempio: ho comprato alcuni anni fa un portatile HP. Anche la HP ha una garanzia di un anno sui prodotti e puoi estenderla a 2 pagando, ma non l'ho fatto.
Dopo 1 anno e qualche mese ha iniziato a darmi problemi grafici e poi è morto definitivamente, riportato al negozio dove l'avevo comprato mi dicono che la garanzia HP è scaduta. Ci torno più informato e con legge alla mano a litigare, il risultato è che il negozio ha esteso la garanzia di tasca sua e mi hanno mandato in garanzia il pc alla HP. Tornato con scheda video e processore sostituiti.
I negozi sono tenuti a rispettare la legge, però non so cosa succede se comprate l'apparecchio direttamente dal produttore.
#10
Inviato 08 November 2011 - 09:06 PM
Ecco perchê comprare in un c.comm.
Li si sarebbero accollati loro la spesa
Io ho acquistato nell'apple store del centro commerciale di lunghezza sulla collatina a roma
Era già da un mesetto che lo schermo faceva i biricchino.
Diversi fermi immagine, si bloccava, schermo nero, poi ripartiva ecc ecc.
Questo verso l'inizio di Ottobre.
Può significare qualcosa?
#15
Inviato 09 November 2011 - 10:16 AM
Semplicemente per evitare grane non stanno a fare differenze ed estendono a 2 anni. Ma non sono tenuti a farlo per legge.guarda a me è capitato di restituire diverse cose in garanzia dopo diversi mesi e non ho avuto mai problemi. Persino la ram del pc si è rotta dopo 1 anno e 11 mesi e me l'hanno cambiata. Se si rompe un oggetto senza che tu ne abbia fatto uso improprio è da considerarsi difetto di conformità
Leggono questa discussione 0 utenti
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi