Vai al contenuto

Irrational Games: si può ancora ricavare molto dall'attuale generazione di console

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 35 risposte

#16
Hemcsi

Hemcsi
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8146

Non ho ancora confrontato la quantita roba che si muove o si rompe tra Uncharted 3 e Battlefield 3. Rimane il fatto che i nemici di Unchartd 3 sono molto vari, e certamente non meno fotocopiati di quelli di Battlefield ;)



In unchy si rompono praticamente solo tavole di legno nella seconda parte dell'avventura quando la roba su schermo cala drasticamente, nella prima quando ci sono mercatini ecc non c'è niente che si muova (potrebbero farci la pubblicità dell'attak) e sempre nella prima parte riguardati i nemici perchè quando sono sono ini giacca e cravatta è la cosa più ridicola mai vista tutti fotocopiati, non solo riciclano il corpo anche i visi :P

Di effetti particellari poi quando ci sono sparatorie o altro non c'è traccia, al massimo li vedi quando c'è un deserto in cui non c'è altro se non quelli... bf3 che gira al topo con schede di 2 anni fa ti fa effetti d'ogni sorta in game mentre spacchi quello che vedi e combatti, l'esperienza visiva è tutt'altra...

L' attuale invece è differente: PS3 ha ancora potenziale da esprimere per almeno altri 2 o 3 anni. Stanne certo. ;)


Si nelle promesse pubblicitarie di sony e nel cuore dei fanboy anche per altri 10 anni, nella realtà le cose sono differenti, il livello d'ottimizzazione che fanno i top studio di sony per spingere l'hw allo stremo alle terze parti non frega un corno, loro guardano se settando al minimo la versione pc funge su console BENE fine del processo di porting, magari girerebbe su ps3 anche settato a normale ma perchè perdre tempo e soldi per adattare un gioco? tanto l'importante è che su ps3 e 360 il gioco si veda uguale, se uno vuole qualcosa di meglio c'è il pc.


Gow 3 usci PRIMA che arrivasse la PS3, e comunque subito dopo la PS2 cominiciò ad essere progressivamente sempre piu sotto sfruttata, perche tutta l' attenzione fu rivolta all' avvento della next generation. Che poi sia resistita fino ad oggi, non vuol dire nulla. PS2 tecnicamente mori, con giochi tipo Shadow Of The Colossus e God Of War 2.



Ps3 novembre 2006

GOW2 marzo/aprile 2007

mi sembrava fosse arrivato ancora più tardi perchè ricordavo in uno speciale di gow2 all'e3 che la gente gli diceva "perchè dovrei buttare i miei soldi con ps3 se possono giocare God of War 2 su ps2?" mi sa che la frase l'ha sentita anche sony e visto che ps3 malgrado i tagli non vendeva...


Ma poi veramente avresti preferito perdere altri 2 o 3 anni su ps2 per avere un risultato appena migliore quando potevi fare salti da giganti con ps3? stessa cosa qui, solo che m$ e sony non hanno intenzione di cambiare gen perchè fin tanto che vendono ci straguadagnano con hw del 2005 che non gli costa NIENTE.

Ogni azienda a questo punto può comportarsi come meglio crede e se Nintendo ha già deciso di aggiornarsi con una nuova console, o se Microsoft, in tempi relativamente brevi, deciderà di fare altrettanto, saranno scelte loro, dettate dale proprie esigenze. Per quanto rguarda PS3 invece è ancora in grado di durare qualche altro anno, perche il suo margne di miglioramento è posto piu in alto, ed è giusto che possa esprimersi al suo massimo. Altrettanto dovrà accadere con le nuove console: se saranno talmente evolute da esere capaci di durare 5, 10, o 15 anni (sto sparando numeri a caso, tanto per fare un esempio), non sarà mai un impedimento al progresso il tentare di sfruttarle fino alla fine, in base le loro reali possibilità.



Nintendo fa quello che ha sempre fatto finito il ciclo vitale più che lungo di una console passa a quella dopo, non rimane aggrappata al passato e false promesse...

M$ si sono fatti di LSD e continuano a pensare che kinect sia il futuro quando invece è la loro rovina ( di fatti i coregamer li stanno lasciando e sono quelli che hanno fatto la loro fortuna)

Sony fin tanto che ha fanboy come te che preeriscono buttare 2 o 3 anni per un evoluzione MINIMA anzichè comprare una nuova console che faccia fare un balzo in avanti fa bene a vendere ps3. Voglio dire escono ancora tanti bei giochi su psp e possono ancora sfruttarla, non mi dirai che compri Vita quando ancora hw precedente non è sfruttato al 100% vero?


Sfruttare un hw al 100% significa sprecare anni, se già sono sfruttate oltre il 90% è giusto investirci altri 3 anni per quel 10% quando hai hw che sono in grado di darti il 900%?

Moore una vita fa diceva che ogni 18 mesi la potenza degli hw raddoppia e le dimensioni diminuiscono, ad inizio gen qualcuno lo rivide dicendo che si scendeva anche sotto l'anno... ora siamo che la potenza non aumenta e le dimensioni diminuiscono e tutto questo perchè gente che vive nella favola di sony del "dobbiamo sfruttare ancora l'hw per 100 anni" non investe nello sviluppo di videogiochi per pc che mostrino il reale abisso che c'è da anni, così ci ritroviamo Nvidia e Ati che non fanno altro che ridurre le dimensioni e i consumi perchè tanto nessuno gli compra gpu più potenti, alla fine quando questo coma indotto finirà loro ti piantano 10 chip su una scheda e saluti a tutti...

Gente come Epic ne ha già le balle piene di questa gen, non possono continuare a vendere il loro motore l'hanno già tutti, e piccoli upgrade non gli fruttano quanto vendere una nuova versione...Se big N gli facesse un hw decente loro porterebbero su WiiU gow4 senza pensarci un momento così da vendere un nuovo motore.

Sony se continua a fare le sue dichiarazioni ps4 non prima di fine 2014 si troverà a dover come con ps3 finire il progetto in fretta e furia metterci una gpu al volo e fare una figuraccia per anni non essendo comeptittiva.



#17
Wolfman

Wolfman
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3291
Ha ragione Levine, non vedete quanti giochi dal grande gameplay escono in digital delivery?

Scherzi a parte, circa l'80% dei titoli che escono su HD non mostrano una struttura di gioco realizzabile solo su quegli hardware.
E fuori dal forum la gente non sente granché il bisogno di cambiare console.

#18
-LuK-

-LuK-
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9791
Basta...non se ne può più!!! fine 2012 via con la nuova generazione!!!!

#19
Hemcsi

Hemcsi
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8146

Io son d'accordo. Ma Uncharted l'avete visto? Non mi pare che quello sia lo standard e quindi c'è ancora molto margine per tutti per raggiungere il collo di bottiglia.

ma uncharted 3 usa un motore proprietario ed è cmq molto scriptato e lineare ....perciò tecnicamente carica meno ed è molto pulito graficamente.

Il fatto che usi un motore grafico proprietario, che sia scriptato e lineare... cosa c'entra con il discorso? La mole poligonare quella è e quella rimane. Il cambio di generazione deve avvenire quando la potenza delle console diventa un VERO limite allo sviluppo dei giochi e non solo quando "si sente" che deve arrivare una nuova generazione. Io anzi farei un vero plauso all'attuale generazione che, a parte Wii, non sfigura ancora troppo con hardware molto più avanzati. E sì, non attaccate con il discorso dei PC non sfruttati (sono un giocatore PC), perché la questione non è affatto così semplice. Su console hai un hardware fisso e quindi puoi ottimizzare tutto, su PC devi "sprecare" risorse per rendere il sistema scalabile, dato che tu magari setti lo standard alle schede video di livello alto, ma la realtà è che in molti usano schede video di fascia medio-bassa, per non dire intregrate...


Si ma un motore proprietario ideato nativamente per ps3 ovviamente fa vedere il massimo di quello che può fare la console, e non può che essere elogiato, il prob arriva quando ci sono le terze parti che d'ottimizzare per ps3 se ne fregano, la moda ormai è prendi il gioco programmato su pc lo setti al minimo gira su 360 ok girerà su ps3 fine, skyrim richiede su ps3 5,5gb d'installazione se fosse stato ottimizzato probabilemtne non li richiederebbe, tanto per fare un esempio.

oggi chi è che compra una scheda di alto profilo quando con 100 sterle ti compri una buona scheda che ti da lo stesso risultato? è quello il vero prob le swh non mostreranno mai quello che possono fare i pc di 2 anni fa perchè se lo fanno il gioco su console non gira o è troppo netto il taglio e non gli conviene perchè ormai è il mercato di riferimento.

E fuori dal forum la gente non sente granché il bisogno di cambiare console.


I prob alla fine sono sempre i casual gamer che rappresentano il grosso del mercato e loro non vedrebbero la differenza fra unchy 1 e 3 figuriamoci dirgli che devono spendere soldi per una nuova console, in europa fifa/pes vende ancora per ps2 gli importa un corno...

Però è una questione d'abituare il mercato perchè gli smartphone costano più delle console eppure massimo ogni 2 o 3 anni quasi tutti i possessori sentono il bisogno di cambiarlo perchè lo ritengono obsoleto...

#20
Wolfman

Wolfman
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3291
[Quote]Hemcsi: I prob alla fine sono sempre i casual gamer che rappresentano il grosso del mercato e loro non vedrebbero la differenza fra unchy 1 e 3 figuriamoci dirgli che devono spendere soldi per una nuova console, in europa fifa/pes vende ancora per ps2 gli importa un corno...

Però è una questione d'abituare il mercato perchè gli smartphone costano più delle console eppure massimo ogni 2 o 3 anni quasi tutti i possessori sentono il bisogno di cambiarlo perchè lo ritengono obsoleto...[quote]

No, non solo i casual, ci sono anche core che non vivono nei forum di vg che non hanno quest'ansia (fintanto che escono grandi giochi).
Poi non è da tanto che le sh guadagnano, se devono progettare giochi per le prossime console, con nuovi motori e costi, meglio avere le spalle coperte.
Lo smartphone è relativo, dato che si tratta anche di moda ed estetica sociale, un po' come gli abiti.

#21
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
beh ora alle parole devono seguire i fatti, ovvero Bio Infinite per console deve essere pari alla versione pc ammirata fin'ora.
se così non sarà le parole di Kevin saranno solo una mossa pubblicitaria per non far perdere vendite a BI su console...

#22
Sinergyxss

Sinergyxss
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1006

beh ora alle parole devono seguire i fatti, ovvero Bio Infinite per console deve essere pari alla versione pc ammirata fin'ora.
se così non sarà le parole di Kevin saranno solo una mossa pubblicitaria per non far perdere vendite a BI su console...

non sarà mai uguale alla versione pc,già solo per il fatto che su pc ci potrai giocare a 1080p nativo con aa al max e tutto il resto ( cosa che su console non puoi fare )

#23
Maxximo

Maxximo
  • UNDERTALE <3

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11484
Non potrà mai essere uguale ma al 99% degli utenti console andrà benissimo.

La user base è troppo ampia e ghiotta per una uscita nel 2012, si andrà sicuramente a fine 2013/2014. :sisi:

#24
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

non sarà mai uguale alla versione pc,già solo per il fatto che su pc ci potrai giocare a 1080p nativo con aa al max e tutto il resto ( cosa che su console non puoi fare )


ovviamente uguale come poligoni, effetti e qualità delle textures intendo ;)

#25
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61080
quoto il signor Levine...il problema e' convincere Microsoft....

#26
Maxximo

Maxximo
  • UNDERTALE <3

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11484

ovviamente uguale come poligoni, effetti e qualità delle textures intendo ;)


Udio mi auguro che le differenze ci saranno eccome, sopratutto per quanto riguarda le textures. :sisi:

#27
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Udio mi auguro che le differenze ci saranno eccome, sopratutto per quanto riguarda le textures. :sisi:


io mi auguro di no, altrimenti vorrà dire che le console non hanno poi così tanto da dire come dice Levine...

#28
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547

Il fatto che usi un motore grafico proprietario, che sia scriptato e lineare... cosa c'entra con il discorso? La mole poligonare quella è e quella rimane. Il cambio di generazione deve avvenire quando la potenza delle console diventa un VERO limite allo sviluppo dei giochi e non solo quando "si sente" che deve arrivare una nuova generazione. Io anzi farei un vero plauso all'attuale generazione che, a parte Wii, non sfigura ancora troppo con hardware molto più avanzati. E sì, non attaccate con il discorso dei PC non sfruttati (sono un giocatore PC), perché la questione non è affatto così semplice. Su console hai un hardware fisso e quindi puoi ottimizzare tutto, su PC devi "sprecare" risorse per rendere il sistema scalabile, dato che tu magari setti lo standard alle schede video di livello alto, ma la realtà è che in molti usano schede video di fascia medio-bassa, per non dire intregrate...


:D già con schede grafiche di medio, basso livello le console non riescono più a starci dietro... con tutto il rispetto parlando sul mio schifosissimo P4 HT da 3,4Ghz e 3,5Gb di ram DDR con una Geffo 8600GS a 256 MB DDR3 del 2007 già sul mio PC vedevo i giochi meglio che su una console, poi cmq son d'accordo che una console si cambi quando il limite è fisico, fortunatamente questo limite non l'ho ancora visto e spero che le console durino ancora un bel po' di anni.
MA continuare questo confronto tra poveri mi pare inutile, non si può confrontare un PC a una console.

Solo che non sono l'amico col PC Ninja di Berserk e non posso controbattere, me tapino :(

Modificata da Nothing, 08 November 2011 - 05:17 PM.


#29
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36756
il fatto che siano ancora buoni titoli in prospettiva per l'anno prossimo, dimostra che questa generazione non ha ancora esaurito il suo ciclo vitale.
Cosa che non sta accadendo con il wii, in grandissima difficoltà.
Quest'anno sembrerebbe che manchi all'appello anche il grande platform Nintendo style natalizio.
Ormai credo siano concentrati, con giuste ragioni, sulla wiiU

#30
Maxximo

Maxximo
  • UNDERTALE <3

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11484

io mi auguro di no, altrimenti vorrà dire che le console non hanno poi così tanto da dire come dice Levine...


Beh tra avere ancora qualcosa da dire e lo stare dietro ad un PC del 2011 ce ne passa eh. :D




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo