Vai al contenuto

Irrational Games: si può ancora ricavare molto dall'attuale generazione di console

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 35 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189010
Irrational Games: si può ancora ricavare molto dall'attuale generazione di console
Il boss di Irrational Games, e creatore della serie BioShock, non sente la necessità di una nuova generazione hardware. In una recente intervista rilasciata a PlayStation Plus, Ken Levine ha dichiarato che le console attuali hanno ancora molto potenziale, e che è possibile ancora creare giochi che possano stupire i giocatori.
Leggi la news completa: Irrational Games: si può ancora ricavare molto dall'attuale generazione di console


#2
BERSERK503

BERSERK503
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1709
Sono daccordo. Anch' io ritengo che la generazione attuale ha ancora molto da dare, se pur in maniera minore rispetto a quanto ci ha già offerto fin' ora. :)

#3
smybben

smybben
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 128
dai , fino a meta 2013 per me possono pure continuare a tirare

#4
Hemcsi

Hemcsi
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8146
C'è da chiedersi se sia veramente così cieco o abbia avuto un buon compenso per una dichiarazione tanto stupida...

Parla di gameplay e poi fanno abilmente passare le sue riposte come se parlasse di grafica... questa gen è finita e non da ora...

Batman secondo lui perchè non esce su pc e rimandano la data?

Vorrei sentirlo commentare un BF3 su pc che sfruttate al 40% schede di un paio d'anni... paragonato a quello che è lo stesso gioco su console sembra di vedere una film in VHS quando ci sono i BD

#5
Methos

Methos
  • In Juche-Rocket we trust

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19687
Ovvio che si possa ancora ricavare molto.

Molto $$$$$$

#6
albyok

albyok
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1623
Io son d'accordo. Ma Uncharted l'avete visto? Non mi pare che quello sia lo standard e quindi c'è ancora molto margine per tutti per raggiungere il collo di bottiglia.

#7
smybben

smybben
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 128

Io son d'accordo. Ma Uncharted l'avete visto? Non mi pare che quello sia lo standard e quindi c'è ancora molto margine per tutti per raggiungere il collo di bottiglia.


ma uncharted 3 usa un motore proprietario ed è cmq molto scriptato e lineare ....
perciò tecnicamente carica meno ed è molto pulito graficamente.

#8
lamagalak

lamagalak
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 200
Trovo che l'attuale generazione di console abbia ancora da dire, del resto solo adesso gli sviluppatori hanno raggiunto la piena maturità, come peraltro i giocatori, che pretendono sempre di più dai software che acquistano, ma non penso al punto di sentire il bisogno di una nuova macchina più potente. Personalmente sono felicissimo della mia xbox 360, sia graficamente che come gameplay puro, perchè cambiare proprio ora che viene il meglio? Poi di Levine mi fido, non dice mai cose ovvie o scontate, del resto è il papà di BioShock, un vero capolavoro. Per quanto riguarda il settore PC non mi esprimo perchè non lo uso per giocare. Applausi per Uncharted 3 sono costretto a riprendere una PS3!!

#9
Maxximo

Maxximo
  • UNDERTALE <3

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11484

Ovvio che si possa ancora ricavare molto.

Molto $$$$$$


Esatto.

#10
Hemcsi

Hemcsi
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8146

Io son d'accordo. Ma Uncharted l'avete visto? Non mi pare che quello sia lo standard e quindi c'è ancora molto margine per tutti per raggiungere il collo di bottiglia.


Uncy 3 è il top grafico su console, questo però non lo rende nemmeno paragonabile ai pc di qualche anno fa che ripeto ad oggi non sono sfruttati...

Su schermo la roba che si rompe è meno di 1/100 rispetto a bf3, Ai è bassina e i nemici sono fatti con la fotocopiatrice, senza contare che gli effetti particellari sono d'un altro livello

E stiamo parlando di un motore proprietario fatto per far girare al top quello che avevano in mente, gli altri sopratutto i giochi multy se ne fregano altamente e con il motto di "basta che giri" quel che esce esce...

Ripeto a tutti quelli che continuano a volere questa gen che duri in eterno, ricordatevi che quando esce la prossima questa non muore durerà ancora 2 o 3 anni con grandi esclusive (vedi ps2 che ha avuto gow2 quando era già uscita da un anno ps3) anzi le royalte caleranno e potranno sviluppare sempre più studi, senza contare che se non avete comprato una ps3, un 360 al lancio quasi sicuramente non comprerete la prossima gen al lancio quindi perchè vi fate prob? Lasciate che la tecnologia vada avanti non possiamo vivere nel passato perchè chi ci rimette siamo solo noi videogiocatori alle case madri non pare il vero di poter vendere hw obsoleti (di cui lo sviluppo è stato ampiamente ammortizzato e che producono solo utile) a prezzi assurdi ,non che facciano male, anzi sicuramente fanno bene a tenere i prezzi alti perchè il sw esclusivo vale la spesa, ma se escono con nuove gen significa non avere più tali margini e dover investire nel fare nuovi motori...

#11
BERSERK503

BERSERK503
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1709

Io son d'accordo. Ma Uncharted l'avete visto? Non mi pare che quello sia lo standard e quindi c'è ancora molto margine per tutti per raggiungere il collo di bottiglia.

ma uncharted 3 usa un motore proprietario ed è cmq molto scriptato e lineare ....perciò tecnicamente carica meno ed è molto pulito graficamente.


Il fatto che Uncharted sia un avventura di stampo lineare non c' entra nullla. La mole di dettaglio che muove rimane comunque elevatissima ed i dati che la macchina deve caricare in streaming continuamente sono comunque tantissimi. Non cadere nell' errore di credere che un gioco sand box abbia piu dettaglio di un gioco lineare, o anche viceversa: il dettaglio di un gioco si misuara nella quantità di poligoni ed effetti che vengono processati ad ogni frame di gioco. Poi se il gioco sia lineare o meno, quello è tutto un altro paio di maniche. Per cui Uncharted 3 rimane tutt' ora uno dei piu alti esempi di quanto la PS3 possa ancora dare negli anni. ;)

Modificata da BERSERK503, 07 November 2011 - 01:34 PM.


#12
saladino

saladino
  • tous pour gagner

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39683
completamente d-accordo

sta gen ha ancora molto da dare.

#13
Bazz

Bazz
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 58
Giustissimo... quando i giochi saranno tutti come Uncharted 3 e Batman potremo dire di aver raggiunto davvero il limite... per ora sono piccole gemme in una moltitudine di titoli mediocri.

#14
BERSERK503

BERSERK503
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1709
[quote name='Hemcsi' timestamp='1320665918' post='4611686018438676928']
Uncy 3 è il top grafico su console, questo però non lo rende nemmeno paragonabile ai pc di qualche anno fa che ripeto ad oggi non sono sfruttati...
[/quote]

Unchy 3 è uno dei massimi esempi di grafica su ogni piattaforma, PC compresi. La leggenda dei PC non sfruttati lasciamola perdere. I PC sono già piu che ampiamente sfruttati cosi come sono oggi. Se poi i risultati vi sembrano sotto le vostre aspettative, il problema non è certo di Uncharted ;)


[quote]
Su schermo la roba che si rompe è meno di 1/100 rispetto a bf3, Ai è bassina e i nemici sono fatti con la fotocopiatrice, senza contare che gli effetti particellari sono d'un altro livello
[/quote]

Non ho ancora confrontato la quantita roba che si muove o si rompe tra Uncharted 3 e Battlefield 3. Rimane il fatto che i nemici di Unchartd 3 sono molto vari, e certamente non meno fotocopiati di quelli di Battlefield ;)

[quote]
E stiamo parlando di un motore proprietario fatto per far girare al top quello che avevano in mente, gli altri sopratutto i giochi multy se ne fregano altamente e con il motto di "basta che giri" quel che esce esce...
[/quote]

Infatti, questo motore proprietario ha dimostrato di muovere una quantità di dettaglio geometrico (soprattutto risiedente nella modellazione di personaggi ed architetture) superiore a Battlefield 3, almeno dai video che ho visto fin' ora del gioco. Potrò dare un giudizio piu oggettivo però solo tra qualche giorno, dato che a breve prenderò Uncharted 3 e lo giocherò a fondo e poi andrò a provare Battlefield 3 sul PC Ninja di un mio amico, il quale ha però già condiviso il mio parere dopo aver provato di persona a casa mia giochi come Killzone 3 e aver visto i video di Uncharted 3. Il dettaglio poligonale, la parte piu complessa da elaborare è qualcosa di fin troppo evidente in questi giochi.

[quote]
Ripeto a tutti quelli che continuano a volere questa gen che duri in eterno, ricordatevi che quando esce la prossima questa non muore durerà ancora 2 o 3 anni con grandi esclusive (vedi ps2 che ha avuto gow2 quando era già uscita da un anno ps3)
[/quote]

Gow 3 usci PRIMA che arrivasse la PS3, e comunque subito dopo la PS2 cominiciò ad essere progressivamente sempre piu sotto sfruttata, perche tutta l' attenzione fu rivolta all' avvento della next generation. Che poi sia resistita fino ad oggi, non vuol dire nulla. PS2 tecnicamente mori, con giochi tipo Shadow Of The Colossus e God Of War 2.

L' attuale invece è differente: PS3 ha ancora potenziale da esprimere per almeno altri 2 o 3 anni. Stanne certo. ;)

[quote]
anzi le royalte caleranno e potranno sviluppare sempre più studi, senza contare che se non avete comprato una ps3, un 360 al lancio quasi sicuramente non comprerete la prossima gen al lancio quindi perchè vi fate prob? [/quote]

La tecnologia non è un giocattolo, che quanto stanca lo si butta via: non basta che vada avanti, bisogna anche sfruttarla al massimo quando esce. PS3 fu un progetto tecnologicamente avanzatissimo per via del Cell. Fu progettata cosi perche si calcolò che nell' arco di un lungo periodo (ipoteticamente stimato di 10 anni) potesse reggere bene il confronto con la continua "evoluzione" tecnica attorno a lei, e cosi è stato. Quando usciranno le nuove consoles dovranno cercare di fare altrettanto bene e dovranno realmente fornire una drastica differenza rispetto quanto possibile adesso, cose differenti dal semplice aumento di risoluzione o da un uso di textures piu grandi. Il salto dovrà essere veramente enorme. Per cui, se PS3 realmente ancora in grado di dare qualcosa, è bene che la dia, cosi come sarà altrettanto bene che PS4 ed XBOX 720 dovranno essere sfruttate fino ai loro limiti, senza che vengano abbandonate prima del giusto tempo. Una generazione nuova non può uscire quando ancora la vecchia ha ancora qualcosa da offrire. Non avrebbe senso.

[quote]
Lasciate che la tecnologia vada avanti non possiamo vivere nel passato perchè chi ci rimette siamo solo noi videogiocatori alle case madri non pare il vero di poter vendere hw obsoleti (di cui lo sviluppo è stato ampiamente ammortizzato e che producono solo utile) a prezzi assurdi ,non che facciano male, anzi sicuramente fanno bene a tenere i prezzi alti perchè il sw esclusivo vale la spesa, ma se escono con nuove gen significa non avere più tali margini e dover investire nel fare nuovi motori...
[/quote]

[quote]

Nessuno vive nel passato, ma bisogna vivere con realismo: delle 3 attuali consoles, perlomeno la PS3 è l' unica che ancora è al passo con i tempi, per via di una potenza di calcolo decsamente superiore. Ogni azienda a questo punto può comportarsi come meglio crede e se Nintendo ha già deciso di aggiornarsi con una nuova console, o se Microsoft, in tempi relativamente brevi, deciderà di fare altrettanto, saranno scelte loro, dettate dale proprie esigenze. Per quanto rguarda PS3 invece è ancora in grado di durare qualche altro anno, perche il suo margne di miglioramento è posto piu in alto, ed è giusto che possa esprimersi al suo massimo. Altrettanto dovrà accadere con le nuove console: se saranno talmente evolute da esere capaci di durare 5, 10, o 15 anni (sto sparando numeri a caso, tanto per fare un esempio), non sarà mai un impedimento al progresso il tentare di sfruttarle fino alla fine, in base le loro reali possibilità.

#15
albyok

albyok
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1623

Io son d'accordo. Ma Uncharted l'avete visto? Non mi pare che quello sia lo standard e quindi c'è ancora molto margine per tutti per raggiungere il collo di bottiglia.

ma uncharted 3 usa un motore proprietario ed è cmq molto scriptato e lineare ....perciò tecnicamente carica meno ed è molto pulito graficamente.


Il fatto che usi un motore grafico proprietario, che sia scriptato e lineare... cosa c'entra con il discorso? La mole poligonare quella è e quella rimane. Il cambio di generazione deve avvenire quando la potenza delle console diventa un VERO limite allo sviluppo dei giochi e non solo quando "si sente" che deve arrivare una nuova generazione. Io anzi farei un vero plauso all'attuale generazione che, a parte Wii, non sfigura ancora troppo con hardware molto più avanzati. E sì, non attaccate con il discorso dei PC non sfruttati (sono un giocatore PC), perché la questione non è affatto così semplice. Su console hai un hardware fisso e quindi puoi ottimizzare tutto, su PC devi "sprecare" risorse per rendere il sistema scalabile, dato che tu magari setti lo standard alle schede video di livello alto, ma la realtà è che in molti usano schede video di fascia medio-bassa, per non dire intregrate...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo