Vai al contenuto

[WARNING SPOILER] - La storia di Xenoblade: meeting di discussione.

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 63 risposte

#1
--Nefes--

--Nefes--
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7090
Apro questo topic proprio con l'idea di meeting in mente. Mi sembra interessante pensare che in questo topic si discuterà insieme in maniera approfondita sulla storia di xenoblade.

Vi chiedo quindi di inserire qui i vostri pareri, cosa avete capito, quali sono secondo voi gli insegnamenti che vuole trasmettere questa storia. Sia negli aspetti prettamente concettuali, sia nell'inserimento di questi all'interno del gioco.
Questo topic potrebbe quindi essere un punto di ritrovo per chi volesse condividere le proprie opinioni sull'argomento o approfondire ogni aspetto che riguarda la storia di Xenoblade ed il suo inserimento all'interno delle meccaniche di gioco e nelle vicende narrate.

Spero lo troverete interessante, se noioso chiudete pure. :D

Anzi ditemelo che mi chiudo da solo. XD

#2
Robyvale

Robyvale
  • Lega Nazionale Protezione Cigni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 40883
io dico la mia appena lo finisco e manca poco :sisi:

#3
the sky

the sky
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8379
Posto una chicca che ho scoperto ieri rigiocandolo con New Game+ (quindi leggete solo se lo avete finito):

Spoiler


#4
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40798
Beh, il finale è alquanto di rottura e sicuramente spinge alla riflessione.

Ad esempio io non ho capito totalmente cosa è successo quando lo scienziato-Zanza ha premuto il pulsante.

Ha distrutto l'universo generandone uno nuovo?

Ha creato un universo virtuale in cui la sua coscienza è sopravvissuta come divinità?

Tutti gli esseri viventi del nuovo universo sono in realtà coscienze virtuali (in pratica routine comportamentali) creati dalla coscienza di Zanza?

E come può, una routine comportamentale, distruggere il proprio creatore e divenirne il successore?

#5
Okamiden Joker

Okamiden Joker
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 828

Beh, il finale è alquanto di rottura e sicuramente spinge alla riflessione.
Ad esempio io non ho capito totalmente cosa è successo quando lo scienziato-Zanza ha premuto il pulsante.


Zanza scienziato umano premendo il pulsante "ha resettato" l'universo come lo conosciamo noi oggi grazie ad Alvis-Computer-Monado = la chiave di programmazione.
Evidentemente qualcosa è andato storto come fa notare meyneth.. e il tessuto dello spazio è stato alterato in modo sbagliato. (?)
Ma i cardini della vita in quel programma del nuovo universo, quindi da l'essere Dio o dal creare il mondo ora appartenevano a loro.
(dice che non esisteva nient'altro apparte loro)

Ha distrutto l'universo generandone uno nuovo?
Ha creato un universo virtuale in cui la sua coscienza è sopravvissuta come divinità?
Tutti gli esseri viventi del nuovo universo sono in realtà coscienze virtuali (in pratica routine comportamentali) creati dalla coscienza di Zanza?
E come può, una routine comportamentale, distruggere il proprio creatore e divenirne il successore?


In questo caso però "programmare" nn dovrebbe avere nulla a che fare con mondo virtuale o robe simili,
secondo me il discorso rimane aperto, ma il gioco vuole fare intendere facilmente che loro sono 2 Dei creatori di un nuovo mondo e basta (dopo quell'esperimento)

Secondo me gli esseri creati, possono distruggere il loro creatore secondo questo fatto:
il mondo va per contro "proprio" e la gente creata si evolve per conto "proprio"
a livello di genetica zanza ha dato solo le basi (la forma e l'immagine) poi evidentemente come ogni essere vivente si sono evoluti su una propria strada,
e cmq ricordiamoci che zanza muore grazie alla volontà di alvis, altrimenti non penso che shulk avrebbe mai potuto fare qualcosa.

Insomma Zanza e lady Meyneth grazie ad alvis sono stati Dei a tutti gli effetti, hanno avuto libero arbitrio di creare quei due colossi con fome di vita a loro immagine e somiglianza
perchè si sentivano soli, zanza "umano" ha creato l'ecosistema su bionis, lady menyeth evidentemente un Robot (dalle sembianze umane) ha creato il mondo meccanico. (?)

Questo fatto sarebbe confermato alla fine, quando alvis-programmatore chiede a shulk "che vuoi fare?" (ha libero arbitrio come un Dio), vuoi essere il nuovo Dio?
lui sceglie di no, e in seguito decide di portare i suoi compagni "come cavolo" gli dice la sua testa e come se li ricordava,
per questo fiora non è più un mechan.

Insomma la chiave di tutto rimane alvis-monado forse è lui il vero Dio generato quando è stato premuto il pulsante e lui genera Dei di sotto livello come Shulk (o i precedenti)
e vista la crudeltà di zanza ha deciso di farlo morire.

Spero di non aver detto cialtronerie più di così non so che pensare,
effettivamente il finale non risponde al 100% su tutto, anche se visto che è un videogioco va bene anche lasciare tutto all'immaginazione :sisi:

#6
Kratos

Kratos
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5671
Io piú che altro sono rimasto molto perplesso dalle "tre" monadi...cosa sono alla fine, perché sono 3, ecc...

#7
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40798

Io piú che altro sono rimasto molto perplesso dalle "tre" monadi...cosa sono alla fine, perché sono 3, ecc...

Io ho capito che la monade è una sorta di realizzazione materiale di un'anima potente.

Erano 2 perchè provenivano dalle anime potenti dei due dei, al momento in cui anche Shulk è assurto (!?!) allo status divino, anch'esso ha prodotto una monade.

#8
Vampirolol

Vampirolol
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13217
Tra l'altro se non ho capito male, Zanza eseguiva questa routine perchè la gente si dimenticava di lui. Il fatto è questo: se sei un Dio, perchè non puoi farti ricordare? XD

Un'altra cosa che non mi è chiara. In passato Egil era amico con un gigante (non ricordo il vero nome). Questo gigante aveva grandi aspirazioni e trovò la Monado, nella quale c'era proprio Zanza che ne prese il controllo e cominciò la ruotine per distruggere tutto. Ma perchè Zanza era intrappolato nella Monado da qualche parte su Bionis già allora?

#9
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40798

Tra l'altro se non ho capito male, Zanza eseguiva questa routine perchè la gente si dimenticava di lui. Il fatto è questo: se sei un Dio, perchè non puoi farti ricordare? XD

Che poi il deficente era lui, visto che Meyneth se la spassava tranquillamente in mezzo al suo popolo che l'adorava ed aveva pure una bella statua che la raffigurava (discretamente bonazza, tra l'altro...).

Un'altra cosa che non mi è chiara. In passato Egil era amico con un gigante (non ricordo il vero nome). Questo gigante aveva grandi aspirazioni e trovò la Monado, nella quale c'era proprio Zanza che ne prese il controllo e cominciò la ruotine per distruggere tutto. Ma perchè Zanza era intrappolato nella Monado da qualche parte su Bionis già allora?

In effeti ad un certo punto sembra che Zanza sia reincarnato in 3 posti diversi: il gigante, la Monade e Shulk.

#10
--Nefes--

--Nefes--
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7090

Tra l'altro se non ho capito male, Zanza eseguiva questa routine perchè la gente si dimenticava di lui. Il fatto è questo: se sei un Dio, perchè non puoi farti ricordare? XD


Forse perchè gli Dei in quanto prodotto di un computer programmato da mente umana sono comunque imperfetti, a conferma dell'imperfezione intrinseca dell'essere umano.

Alla fine shulk e i suoi hanno sul serio ottenuto un lieto fine. Un mondo senza dei, quindi un mondo forse immortale. bello e pacifico, dove tutti si sono ritrovati ed infine coesistono in pace e armonia. Mostrando che la pace viene ottenuta soltanto senza la presenza di Dei che decidono della loro vita o morte.

#11
--Nefes--

--Nefes--
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7090

Che poi il deficente era lui, visto che Meyneth se la spassava tranquillamente in mezzo al suo popolo che l'adorava ed aveva pure una bella statua che la raffigurava (discretamente bonazza, tra l'altro...).


Non per niente è il nemico finale, la vera causa di ogni male che ci si trova ad affrontare durante il gioco. Non ho capito bene da cosa è nata questa indole malvagia di zanza però.

#12
Raiza88©

Raiza88©
  • -Cintiq lover-

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5144

Non per niente è il nemico finale, la vera causa di ogni male che ci si trova ad affrontare durante il gioco. Non ho capito bene da cosa è nata questa indole malvagia di zanza però.

Immagine inserita

#13
kuhn

kuhn
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 456

Non per niente è il nemico finale, la vera causa di ogni male che ci si trova ad affrontare durante il gioco. Non ho capito bene da cosa è nata questa indole malvagia di zanza però.

i caratteri di Zanza e Meyneth rispecchiano quelli di loro stessi nella loro vita umana precedente

Zanza, anzi Klaus, non era cattivo, ma era ossessionato dalla scienza e dalla ricerca e sono state le sue azioni a causare tutto

quando è diventato il dio di Bionis desiderava solo la pace assieme a Meyneth, solo che mentre Meyneth aveva gestito le cose a modo suo e si era fatta adorare da tutto il popolo di Mechonis, Zanza ha visto il suo stesso popolo abbandonarlo e dimenticarlo

da qui è cresciuta la sua rabbia, ha fatto in modo che tornasse ad avere potere sul popolo tramite la monade impossessandosi del corpo del gigante amico di Egil (che probabilmente era pure fra i piani alti del popolo) e tentare di uccidere Meyneth per avere il monopolio sul mondo da loro creato
probabilmente il fatto stesso che i Giganti sono poi diventati gli Homs è dovuto al fatto che voleva accelerare i tempi di vita e morte visto che tutte le razze vivono per centinaia di anni tranne gli Homs

#14
Bronzodiriace

Bronzodiriace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3806
Un tales a caso per ps3 è x volte meglio in tutto.

Potete chiudere la discussione.

#15
Kratos

Kratos
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5671
Nessuno ha chiesto un confronto con altri giochi e nessuno ti ha chiesto di "chiudere" una discussione a cui non sei chiaramente interessato.
Insomma, un intervento più fuori luogo non potevi farlo, vediamo di non postare solo per il gusto di provocare come ti ho visto fare anche altre volte.

A tutti: NON rispondete alla provocazione e continuiamo IT




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo