Vai al contenuto

[Android] Pimp My AndroidTutto quello che riguarda il Modding dei nostri telefoni Android


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1390 risposte

#1
krikke

krikke
  • The best is yet to come

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8925

Il mio ingresso nell'universo Android e' abbastanza vicino, quindi perche' non portarmi avanti con il lavoro e capire quali sono i launcher migliori e le ROM piu' gettonate???


Postate screenshot delle vostre personalizzazioni (chi puo' :pff:) date consigli e via dicendo (possibilmente indicando anche su qualte tipo di telefono) di modo che i giovani moddatori possano mettere mano sui propri terminali con le idee chiare.

:saluta:

ps evitate link a siti italiani se potete :D



Galaxy GS2

Spoiler



Vi ricordo che tutto quello che andrete a fare lo fate a vostro rischio e pericolo. Lo staff di Techeye non si prende la responsabilita' se briccate il vostro smarthphone. Sottolineo il fatto che il ROOT invalida la garanzia.


Quale ROM utilizzare? Generalmente va a gusti c'e' chi preferisce la MIUI o la Cyanogen>. Non esistono solo queste ovviamente ma sono sicuramente le piu' famose ROM modificate e le piu' usate.



ROOT Nexus 7

Spoiler

Installare Flash Player da Jelly Bean in poi

flashplayerjb.jpg
Spoiler




FAQ

Spoiler



#2
Instagib

Instagib
  • DVDRLZ per gli amici

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 15082
Odex:

Nel sistema Android le applicazioni sono disponibili in pacchetti con estensione APK.
Questi pacchetti contengono alcuni file ODEX, la cui presunta funzione è quella di risparmiare spazio. In realtà un file ODEX rappresenta la parte ottimizzata di un’applicazione prima di poterla avviare. Con questo tipo di file il boot (avvio del dispositivo) può essere eseguito molto più velocemente, in quanto parte di un’applicazione è già precaricata nella cache. D’altra parte, però vi sono problemi nella modifica e personalizzazione di tali applicazioni, poiché una parte del codice è già stato estratta in un’altra posizione, prima ancora che l’applicazione venga eseguita.


Deodex:

l processo del “deodexing” è fondamentalmente un riconfezionamento di questi file APK in un particolare modo. Così facendo, tutti i pezzi di un pacchetto dell’applicazione sono messi di nuovo insieme in una determinata posizione scelta dallo sviluppatore.
Le ROM Deodexed (composte dai vari file APK) hanno tutti i loro pacchetti di applicazioni rigenerati e ricomposti in un unico luogo; questo consente di modificare i vari file molto più facilmente. Poiché i pezzi del codice non sono provenienti da posizioni esterne al posto in cui deve risiedere una tale applicazione, le custom ROM sono sempre deodexed per assicurare l’integrità del pacchetto in sé.


Come funziona:

Il sistema operativo Android utilizza una macchina virtuale basata su Java per le applicazioni in esecuzione, chiamata Dalvik Virtual Machine. Un file deodexed contiene la cache utilizzata da questa macchina virtuale (denominata Dalvik-cache). Un .ODEX file è invece una versione ottimizzata dell’applicazione, che viene memorizzata accanto all’APK. Android applica tutto ciò di “default” per tutte le applicazioni di sistema!
Quando si avvia un sistema basato sul sistema operativo Android, la cache dalvik è costruita utilizzando questi file .ODEX, che permettono al sistema operativo di conoscere in anticipo quali applicazioni saranno caricate, e quindi riesce ad accelerare il processo di boot.
Con gli APK deodexati uno sviluppatore mette in realtà il file .ODEX all’interno dei rispettivi file APK. Dal momento che tutto il codice è contenuto all’interno del file APK, diventa possibile modificare qualsiasi pacchetto applicativo senza entrare in conflitto con il sistema di esecuzione proprio del sistema operativo.



Vantaggi e svantaggi

è quello di poter modificare gl applicativi APK molto più velocemente. Questo è molto diffuso nelle custom ROM e nei temi. Uno sviluppatore costruisce una ROM personalizzata scegliendo praticamente sempre di deodexare il pacchetto ROM, dal momento che non solo gli permette la successiva modifica dei vari APK, ma lascia anche più spazio post-installazione.

D’altra parte, dato che i file .ODEX dovevano costruire più rapidamente la cache Dalvik, togliendo essi i tempi di avvio iniziale sono molto più alti. Tuttavia, questo è vero solo per il primo avvio dopo il deodexing. Tempi di avvio più lunghi possono tornare ad essere mostrati solo se la cache Dalvik è nuovamente cancellata per qualche motivo.

fonte



ZIPALIGN:

Esistono alcune istruzioni nei linguaggi di programmazione (assembly, Java, C…) che richiedono che i dati siano allineati. Cosa significa questo? Immaginiamo la stanzetta di Panta ed una libreria con 10 mensole su cui vuole sistemare le sue collezioni. La collezione di Barbi gli occupa 2 mensole, quella di mio Mini Pony ne occupa una e mezzo, Raperonzolo va al rave occupa 4 mensole e mezzo e quella di Candy Candy una sola mensola. Come posso fare per mantenerle separate e facilmente distinguibili?
La risposta più semplice è che metta ogni collezione separata, per cui se anche occupa mezza mensola rimane da sola. Mezza mensola rimarrà quindi vuota. In questo modo riesco a tenere separati e facilmente indicizzabili i miei fumetti.
Lo stesso meccanismo si può applicare anche ai dati: posso stabilire che un numero n di byte corrisponde ad una mensola, e quindi posso decidere che i miei dati devono essere separati dagli altri. Esempio pratico: ho un dato da 7 byte, un dato da 3 byte, un dato da 4 byte e un dato da 2 byte. L’allineamento è ogni 4 byte (la mia “mensola” è di quattro byte).
Lo zipalign consiste nell’allineamento dei dati dei pacchetti delle applicazioni (i famosi file “.apk”) ogni 4 byte, così che sia più facile indicizzarli e raggiungerli con istruzioni che richiedono l’allineamento (ad esempio mmap()).
Questo meccanismo consente di gestire più facilmente i dati quando li si deve caricare in RAM. È infatti più semplice trovare un dato sapendo che può iniziare solo ad indirizzi di memoria di tipo 4n (ovvero multipli di 4) invece che ad indirizzi totalmente casuali. Lo zipalign è dunque un metodo per far funzionare più velocemente le applicazioni e consentirne tempi di avvio più veloci.

fonte


Modificata da krikke, 11 October 2012 - 12:53 PM.


#3
Il Buono

Il Buono
  • UN PIVO!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18702
CMN7 + luncher che c'era di suo, credo ADW, come tema uso uno che scimmiotta il sandwich di gelato :D

#4
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33844
personalizzazione: root + uot kitchen, fine.

launcher: booh, prova i soliti 4: launcherpro, adw ex, go launcher ex, zeam, altro che non mi ricordo e vedi con cosa ti trovi meglio :sese:


possiamo chiudere.

#5
krikke

krikke
  • The best is yet to come

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8925
Ho letto di vari piccoli bug sulla CM7, chi la monta puo' chiarirmi le idee???

#6
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33844

Ho letto di vari piccoli bug sulla CM7, chi la monta puo' chiarirmi le idee???

Non saprei... (se parliamo di bug in più rispetto a quelli che possono esserci in android liscio) però per quanto riguarda htc ci sono dei problemi con il gps perché htc usa dei driver diversi (infatti le rom con la sense non hanno questi problemi)


ah, giusto per curiosità, @chi ha rootato etcetc: che recovery avete? Io avevo la clockwork ma adesso ho installato la 4ext o come cavolo si chiama :sese:

#7
krikke

krikke
  • The best is yet to come

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8925
Io ho gia' la clockwork pronta per cm7 :sisi:

#8
Il Buono

Il Buono
  • UN PIVO!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18702
clocwork, sempre usata e sinceramente non sento la necessità di cambiare.

Per quanto riguarda i bug con l'ultima CM7 Nightlies non funziona la radio FM e il comparto fotografico è leggermente inferiore rispetto alla rom originale.

Tutti i bug riguardanti il bluethoot invece sono stati risolti.

#9
krikke

krikke
  • The best is yet to come

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8925
umh... posso risolvere con delle app o mi attacco (gs2)??

#10
Il Buono

Il Buono
  • UN PIVO!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18702
Ti attacchi :sisi:

#11
krikke

krikke
  • The best is yet to come

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8925
:doson:

al massimo rimonteró la ROM originale.

#12
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33844

:doson:

al massimo rimonteró la ROM originale.

Oppure semplicemente non monti le Nightlies :asd: Ma la versione stabile... O qualche altra rom

#13
krikke

krikke
  • The best is yet to come

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8925
le versioni precedenti hanno problemi con il BT... .. .. . . . . . .. . . . uhm proveremo... :sisi:

#14
Metallingus 91

Metallingus 91
  • Your Tears Don't Fall They Crash Around Me

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2171
posso partecipare anche io con il mio Liquid E e CM7 e Android 2.3.7?? pleeeeeeeeeeeeeeeeassssssssssseeeeeeeeeeeee :bonjo: :bonjo:

#15
retro

retro
  • ouendan!ouendan!ouendan!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7185
Qualcuno mi spiega? :( Nel giro di due settimane avrò il mio sg2 e non ci capisco una mazza in queste cose..mi piemmate una guida?..qualcosa!




Leggono questa discussione 2 utenti

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo