Vai al contenuto

Voti da EDGEN° 234

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 152 risposte

#31
RyoHazukiSan

RyoHazukiSan
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1424

Zelda non è discutibile (quando lo è) per partito preso. Uncharted è un brand nuovo e ci si aspetta che abbia ancora tanto da dare probabilmente.
Di capitoli di Zelda ne sono usciti moltissimi, e sebbene ognuno particolare a modo suo, è inevitabile che alcune situazioni si reiterino. Di sicuro ci si aspetta che il voto sia alto (non importa quanti capitoli siano usciti, se tutti sono stati di alto livello perché sperare il peggio per una nuova incarnazione del brand?) ma un perfect score ti porta a chiederti cos'avrà di così mostruosamente eccezionale. Cosa potrà dare di ancor più iperbolico un titolo alla sua quattoridicesima (o giù di lì) reincarnazione? Quindi vedere un 10 fa porre domande. Non perché si dubiti, ma perché è legittimo chiedersi "se era già prima eccezionale, cos'avrà stavolta di ancor più eccezionale?". È normale che dopo tanti capitoli si pensi di aver assistito a tutto ciò che di sensazionale si possa vedere. Un 10 ora non significa (almeno per quel che mi riguarda) "bello quanto gli altri" ma un "ancora meglio di quel che credevate fin'oggi fosse il massimo". Ed un paio di domande per un titolo che conta più comparse nella storia videoludica delle scappatelle di Zeus nell'epica classica credo sia legittimo farsele no? È ovvio che Zelda sollevi più animi di Uncharted in seguito ad un PS... Uno è un brand che ha 6 anni, l'altro è stato visto in ogni forma e salsa (non conta quanto perfetta o gustosa rispettivamente).
E nella mia situazione non è una domanda provocatoria ma una spasmodica ricerca al capolavoro ed al gioco che mi emozioni, perché se dovesse essere così eccezionale non potrò far altro che compiacermene.


Zohar non per dire, ma Zelda per home console non ne esce uno da 5 anni, in 4 anni hanno fatto tre uncharted.. Tra Wind Waker e Twilight Princess ci stanno di mezzo 4 anni.. tra Ocarina (Majora's mask escluso) e Wind Waker ci stanno 5 anni... insomma dai Zelda sarà longevo ma non ne esce di certo uno ogni uno o due anni, e sono sempre stati prodotti raffinatissimi e curati in ogni particolare. Una serie che proprio non si può discutere. Poi ok comprendo che non tutti possano esserne innamorati, ma oggettivamente sono sempre stati dei prodotti dallo spessore elevatissimo..
lo dico perchè sembra che i sonari (non riferito a te) se la stiano prendendo con Zelda se prende voti più alti di Uncharted, un po ridicola come cosa.. poi certo i nintendari che per controribattere screditano Uncharted non sono di certo più nel giusto.. ces vedere una lotta uncharted vs zelda non se può vedere

Modificata da RyoHazukiSan, 24 October 2011 - 10:38 PM.


#32
The Game_93

The Game_93
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17090
I voti sono tutti giusti,Dark Souls il 9 se lo merita e come!D'accordissimo anche per il 7 su Rage

#33
Kontro!

Kontro!
  • uh, c'è un ciuccio che vola!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7967
l'avatar non fa di me un nintendaro. se lo sono lo sono per altre cose.

a volte mi pare di avere a che fare con dei ragazzini...

io non denigro uncharted ho fatto solo notare un dato di fatto oggettivo, in quattro anni ne sono usciti tre e non mi pare che siano molto diversi tra loro. detto questo, come fa uno che dice di apprezzare comunque il terzo uncharted in quattro anni anche se sono così simili tra loro a dire che il nuovo zelda gli sa a priori di minestra riscaldata?

#34
Kei Kusanaji

Kei Kusanaji
  • Unmei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8996
Perché il gioco è rimasto invariato da ocarina in poi, anzi ha pure fatto dei passi indietro se si tiene presente la dinamica dello skip temporale.

Zelda è sempre la stessa persona -altro che ossatura- che ad ogni nuova versione si veste in una nuova maniera e s'inveta una nuova acconciatura. C'è a chi sta bene e a chi no. Il problema principale è che ocarina e majora sono usciti due gen fa, son passati più di dieci anni; Gli unch tengono il passo perché, appunto, sono in giro da meno della metà del tempo.
I Naughty sanno benissimo che se riproponessero lo stesso brand per una decade e più verrebbero defenestrati, per questo adottano il metoto "nuova gen nuovo brand".

Il 10 ihmo si spiegherà non tanto per le innovazioni di gameplay ma per la trama che, forse, rivelerà qualcosa d'importante. Anche perché se vogliono andare ancora indietro al posto degli umani impersoneremmo dei dinosauri XD

Il 9 di DS è meritatissimo. Se si escludono quei due-tre rosiconi che si fanno il pg alla cazzodicane e poi s'imminchiano perché non riescono a superare certe zone, i player smadonnano come non mai ma il gioco continuano ad adorarlo.

#35
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

Zohar non per dire, ma Zelda per home console non ne esce uno da 5 anni, in 4 anni hanno fatto tre uncharted.. Tra Wind Waker e Twilight Princess ci stanno di mezzo 4 anni.. tra Ocarina (Majora's mask escluso) e Wind Waker ci stanno 5 anni... insomma dai Zelda sarà longevo ma non ne esce di certo uno ogni uno o due anni, e sono sempre stati prodotti raffinatissimi e curati in ogni particolare. Una serie che proprio non si può discutere. Poi ok comprendo che non tutti possano esserne innamorati, ma oggettivamente sono sempre stati dei prodotti dallo spessore elevatissimo..lo dico perchè sembra che i sonari (non riferito a te) se la stiano prendendo con Zelda se prende voti più alti di Uncharted, un po ridicola come cosa.. poi certo i nintendari che per controribattere screditano Uncharted non sono di certo più nel giusto.. ces vedere una lotta uncharted vs zelda non se può vedere

No no Ryo, ma sia chiaro. Non ho intenzione ne di denigrare Zelda, ne tantomeno sono amareggiato perché sia stato considerato di più alto livello Zelda di Uncharted (sono multipiattaforma completo e la mia mossa preferita in ambito videoludico è il proverbiale "salto della quaglia". Mi interessa solo giocare, motivo per cui la sezione che frequento di più è proprio questa. Quando mai mi vedi nelle sezioni specifiche? ;) ). Io ripeto, la mia domanda era genuina. Non intendo dire che ne esca uno ogni anno, mi chiedo solo, se già il livello massimo è stato raggiunto con i capitoli passati, cos'avranno fatto per portarlo a 10 stavolta (E la domanda non è sarcastica, ma reale!).

l'avatar non fa di me un nintendaro. se lo sono lo sono per altre cose. a volte mi pare di avere a che fare con dei ragazzini...io non denigro uncharted ho fatto solo notare un dato di fatto oggettivo, in quattro anni ne sono usciti tre e non mi pare che siano molto diversi tra loro. detto questo, come fa uno che dice di apprezzare comunque il terzo uncharted in quattro anni anche se sono così simili tra loro a dire che il nuovo zelda gli sa a priori di minestra riscaldata?


Ma tu quello che scrivo lo leggi o guardi solo le figure?
Guarda, il flame o la member war non è proprio mia consuetudine ma quando vedo certi commenti ad un certo punto perdo la pazienza pure io.
T'ho specificato che non intendo dire che Zelda è la solita minestra riscaldata e se riguardi il mio commento in risposta al tuo primo intervento t'ho fatto un esempio di semplicità scolastica.
"No, ho detto che Zelda è la ottima minestra che ho mangiato altre 14 volte. Se qualcuno mi dice che stavolta è ancora migliore delle altre volte ma gli ingredienti sono gli stessi, credo sia legittimo chiedere "se gli ingredienti sono gli stessi, cos'ha per essere meglio delle altre ottime volte?"".

Se poi tutto quello che hai letto è stato Zelda accostato ad Uncharted e solo questo t'ha fatto venire la pelle d'oca, allora temo di non poterti aiutare amico mio.

Il vittimismo c'è ed è palese. Non appena c'è stato anche solo il minimo sospetto di confronto tra Uncharted e Zelda (come se si potessero paragonare 2 titoli simili...) è partito l'applauso da parte tua. L'avatar non farà di te un fanboy Nintendo, ma l'unico commento amareggiato è arrivato dall'unico per cui avrei scommesso una palla (e da Marco, ma scommettere su un commento stizzito di Marco è come scommettere su un razzo in una corsa di pangolini :megalol:).

Ripeto e sottoscrivo (e vediamo se stavolta sono più chiaro). Non mi dispiace che Zelda abbia preso un 10, e di sicuro non me ne frega nulla che abbia preso più di titoli che amo (come Batman o Dark Souls). Ho soltanto chiesto, forse con un approccio quasi scientifico "se Zelda ha già raggiunto il massimo, cos'ha stavolta per essere oltre il massimo"? Quando il carattere "qualità" è saturato, com'è ragionevole ipotizzare per Zelda, oltre al reiterare l'ottima qualità che contraddistingue il titolo, cosa può esser fatto per andare oltre quella qualità già pienamente adempita? Come fanno gli stessi fattori ad essere riproposti in chiave tale da superare ciò che è stato già raggiunto?
E la domanda non è sarcastica! Voglio proprio sapere cos'ha per aver portato i recensori di EDGE, di solito stretti di voti quanto una vergine lo è di qlo (chiedo venia ai moderatori per la non delicatissima analogia) a dargli un 10! Dipende dal gusto soggettivo del recensore? È stato per connotare una differenza con i titoli dal voto più basso, rispetto ai quali Zelda ha probabilmente qualcosa in più? Propone per il medium e/o per la serie qualcosa di inaspettato, nuovo e rivoluzionario? Sono domande che mi porrei anche se avessimo a che fare con una nuova IP, ma con una IP già squisitamente consolidata, che conosco già bene e per la quale so già in cosa consiste l'infrastruttura della qualità che mi propone, mi sovvengono a maggior ragione (e se tanti avessero un minimo di spirito critico se le porrebbero allo stesso modo. Ma no, molto meglio inneggiare al miracolo per poter poi dire che la casa X è meglio di quella Y, manco foste voi a prendere le percentuali sugli introiti di un titolo Nintendo/Sony/MS).

Spero di essere stato chiaro... Se non lo fossi stato, aiutami ad aiutarti.

#36
Guest_Mark BattleeYe

Guest_Mark BattleeYe
  • Gruppo: Ospiti
L'unico commento amareggiato è arrivato dall'unico per cui avrei scommesso una palla (e da Marco, ma scommettere su un commento stizzito di Marco è come scommettere su un razzo in una corsa di pangolini)

Non ho capito un [Censura]. Me la spieghi? :D

Io non sono cmq amareggiato, anzi, lo trovo buffo e scontato... Ti dirò di piu', 10 per Zelda da parte di Edge me l'aspettavo. Sarei stato sorpreso in caso di 9.
Mi sorprende piu' il 9 di uncharted 3 piuttosto, dove mi aspettavo un 8 massimo.
Cmq non cambia la sostanza. Uncharted 3 non lo prendo. Zelda dovrei prendere un wii (ma quando? XD )

#37
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87183

Uncharted è la terza volta che ripropone la solita minestra... Zelda è un brand consolidato da anni che si migliora sempre.
Non ha mai floppato nintendo con zelda. Hai mai visto un voto inferiore al 9? Io mai... Questo capitolo quindi è il raggiungimento del punto piu' alto della serie.
Per me il 10 ci sta.

Una domanda: siccome unch3 dici che è uguale al 1 ed al 2, mentre zelda dici che è il migliore di tutti i tempi: hai provato, giocato, e finito entrambi i giochi o parli solo a vanvera?
Sul fatto che nessun zelda abbia mai floppato ho qualche dubbio. Ma poi non hai nemmeno il Wii, avevi almeno il gamecube? hai mai giocato a windwaker? Una noia mortale...

#38
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87183

Non ho capito un [Censura]. Me la spieghi? :D

Che ci avrebbe scommesso ( e vinto ) su un tuo possibile commento polemico o stizzito, visto che è il tuo modus tipico. I pangolini sono degli animaletti non troppo veloci.

#39
Guest_Mark BattleeYe

Guest_Mark BattleeYe
  • Gruppo: Ospiti

Una domanda: siccome unch3 dici che è uguale al 1 ed al 2, mentre zelda dici che è il migliore di tutti i tempi: hai provato, giocato, e finito entrambi i giochi o parli solo a vanvera?
Sul fatto che nessun zelda abbia mai floppato ho qualche dubbio. Ma poi non hai nemmeno il Wii, avevi almeno il gamecube? hai mai giocato a windwaker? Una noia mortale...


Non ci vuole un mago per capire che uncharted 3 è uguale ai primi 2. Leggiti le recensioni sparse per il web, vediti i filmati, leggiti le interviste, vedi le foto, ecc per capirlo.
Quale zelda ha floppato? Trovamene uno... Il gamecube l'avevo ma non sono tenuto a dimostrarlo a te. Idem WindWaker. Risparmiati questo sarcasmo da bar.
Una noia mortale cosa? E allora chiudiamo tutti i forum, non parliamo di niente. Oppure nel regolamento specifica, vietato parlare di quello che ancora deve uscire e non si è comprato/non giocato. Penso che a postare rimarresti solo tu.
Una noia mortale...Si.

Modificata da Mark Battle, 25 October 2011 - 09:26 AM.


#40
Guest_Mark BattleeYe

Guest_Mark BattleeYe
  • Gruppo: Ospiti

Che ci avrebbe scommesso ( e vinto ) su un tuo possibile commento polemico o stizzito, visto che è il tuo modus tipico. I pangolini sono degli animaletti non troppo veloci.


E dov'è la polemica? Ho espresso una considerazione.

#41
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36653

l'avatar non fa di me un nintendaro. se lo sono lo sono per altre cose.

a volte mi pare di avere a che fare con dei ragazzini...

io non denigro uncharted ho fatto solo notare un dato di fatto oggettivo, in quattro anni ne sono usciti tre e non mi pare che siano molto diversi tra loro. detto questo, come fa uno che dice di apprezzare comunque il terzo uncharted in quattro anni anche se sono così simili tra loro a dire che il nuovo zelda gli sa a priori di minestra riscaldata?

d'accordo con te. Anche io non provo tanta emozione per l'uscita di questo Uncharted, mentre sono più desideroso di provare Zelda.
Non li ho provati entrambi; è la classica senzazione a pelle.
Ma credo questo dipenda proprio dal fatto che gli Uncharted sono cadenzati con base biennale, mentre i Zelda hanno un lasso temporale meno ravvicinato.
Pensa che di Unchy non ho provato neanche la beta multiplayer!!
Lo prenderò sicuramente, ma a prezzo ridotto!

Modificata da gugu, 25 October 2011 - 09:30 AM.


#42
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

Non ci vuole un mago per capire che uncharted 3 è uguale ai primi 2. Leggiti le recensioni sparse per il web, vediti i filmati, leggiti le interviste, vedi le foto, ecc per capirlo.
Quale zelda ha floppato? Trovamene uno... Il gamecube l'avevo ma non sono tenuto a dimostrarlo a te. Idem WindWaker. Risparmiati questo sarcasmo da bar.
Una noia mortale cosa? E allora chiudiamo tutti i forum, non parliamo di niente. Oppure nel regolamento specifica, vietato parlare di quello che ancora deve uscire e non si è comprato/non giocato. Penso che a postare rimarresti solo tu.
Una noia mortale...Si.

Tu puoi ritenere Uncharted noioso ma qualcuno non può ritenere WW noioso?
Non credo sia vietato parlare di giochi ancora non usciti... È ridicolo parlarne con cognizione di causa, quando questa manca... Soprattutto, non ci vuole un mago per capire che U3 è similissimo ai 2 capitoli precedenti: verissimo;
credo sia però d'uopo puntualizzare che la qualità di Uncharted, se la si vuole cercare, risieda nel complesso del gioco e non necessariamente nell'innovazione. Nella diegesi della sceneggiatura, nel suo continuo ammiccare ai vecchi capolavori di avventura, dei quali per la prima volta rappresenta una ottima incarnazione videoludica, manifestatasi nel genere action. Riesce a livello narrativo dove magari un Kojima fallisce perdendosi nell'autoreferenza e talvolta nell'eccesso. È un ottimo esempio di componenti bilanciate ed un adventure ben raccontato. Credo sia l'unico caso in cui si possa parlare di film interattivo (parlando dei primi 2 capitoli almeno).
Zelda gode di proprietà diverse, ma anch'esse bilanciatissime, ma il suo nucleo risiede nel gameplay, nell'originalità di alcune trovate ludiche, nella forza del personaggio.
Ora... Entrambi ripropongono qualcosa di già visto sugli stessi propri canali... Perché non ci dovrebbe volere un mago per capire che U3 è uguale ai precedenti (ripeto verissimo in tutta probabilità), ma Zelda dovrebbe essere diverso dagli altri? (affermazione questa che poi è contraddittoria a mio avviso... Zelda avrà preso 10 proprio in virtù dei soliti elementi che ripropone. Gli elementi funzionano, ergo riproposti come devesi danno qualcosa di altrettanto brillante e, se proposti in un modo inaspettato, di ancora più brillante, a superare la somma delle parti).

Modificata da Zohar, 25 October 2011 - 09:37 AM.


#43
RyoHazukiSan

RyoHazukiSan
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1424

No no Ryo, ma sia chiaro. Non ho intenzione ne di denigrare Zelda, ne tantomeno sono amareggiato perché sia stato considerato di più alto livello Zelda di Uncharted (sono multipiattaforma completo e la mia mossa preferita in ambito videoludico è il proverbiale "salto della quaglia". Mi interessa solo giocare, motivo per cui la sezione che frequento di più è proprio questa. Quando mai mi vedi nelle sezioni specifiche? ;) ). Io ripeto, la mia domanda era genuina. Non intendo dire che ne esca uno ogni anno, mi chiedo solo, se già il livello massimo è stato raggiunto con i capitoli passati, cos'avranno fatto per portarlo a 10 stavolta (E la domanda non è sarcastica, ma reale!).

Si si ma lo so benissimo. Da quanto ho potuto leggere (e sinceramente poco, perchè evito il più possibile di spoillerarmi roba dei titoli che più attendo, Uncharted 3 compreso) questo Zedla propone novità a livello narrativo (a quanto lessi ci saranno elementi che renderebbero più chiari certe cose di altri capitoli), sia a livello di gameplay inteso come struttura di gioco e controlli. Però non so dirti nel dettaglio perchè ripeto oltre qualche video visto (spesso anche a salti) non sono mai andato a sapere informazioni nel dettaglio, anche perchè di questa serie ho sempre la massima fiducia, un po come ND.

#44
Guest_Mark BattleeYe

Guest_Mark BattleeYe
  • Gruppo: Ospiti

Tu puoi ritenere Uncharted noioso ma qualcuno non può ritenere WW noioso?
Non credo sia vietato parlare di giochi ancora non usciti... È ridicolo parlarne con cognizione di causa, quando questa manca... Soprattutto, non ci vuole un mago per capire che U3 è similissimo ai 2 capitoli precedenti: verissimo;
credo sia però d'uopo puntualizzare che la qualità di Uncharted, se la si vuole cercare, risieda nel complesso del gioco e non necessariamente nell'innovazione. Nella diegesi della sceneggiatura, nel suo continuo ammiccare ai vecchi capolavori di avventura, dei quali per la prima volta rappresenta una ottima incarnazione videoludica, manifestatasi nel genere action. Riesce a livello narrativo dove magari un Kojima fallisce perdendosi nell'autoreferenza e talvolta nell'eccesso. È un ottimo esempio di componenti bilanciate ed un adventure ben raccontato. Credo sia l'unico caso in cui si possa parlare di film interattivo (parlando dei primi 2 capitoli almeno).
Zelda gode di proprietà diverse, ma anch'esse bilanciatissime, ma il suo nucleo risiede nel gameplay, nell'originalità di alcune trovate ludiche, nella forza del personaggio.
Ora... Entrambi ripropongono qualcosa di già visto sugli stessi propri canali... Perché non ci dovrebbe volere un mago per capire che U3 è uguale ai precedenti (ripeto verissimo in tutta probabilità), ma Zelda dovrebbe essere diverso dagli altri? (affermazione questa che poi è contraddittoria a mio avviso... Zelda avrà preso 10 proprio in virtù dei soliti elementi che ripropone. Gli elementi funzionano, ergo riproposti come devesi danno qualcosa di altrettanto brillante e, se proposti in un modo inaspettato, di ancora più brillante, a superare la somma delle parti).


Non iniziamo col mettermi parole sulla bocca mai dette. Ognuno è libero di pensarla come vuole. Io per flop intendo a livello di critica non a livello soggettivo.
Quanto alla tua domanda hanno già risposto sopra. Hanno fatto 3 uncharted in 4 anni. Zelda invece ogni quando esce? E soprattutto chi lo realizza? I jappi. E la storia insegna che i jappi sanno realizzare meglio di tutti gli altri. Sbaglio?

Modificata da Mark Battle, 25 October 2011 - 09:41 AM.


#45
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36653

Non iniziamo col mettermi parole sulla bocca mai dette. Ognuno è libero di pensarla come vuole. Io per flop intendo a livello di critica non a livello soggettivo.
Quanto alla tua domanda hanno già risposto sopra. Hanno fatto 3 uncharted in 4 anni. Zelda invece ogni quando esce? E soprattutto chi lo realizza? I jappi. E la storia insegna che i jappi sanno realizzare meglio di tutti gli altri. Sbaglio?

in questi ultimi anni i giochi jappo sono un tantino sottotono.....




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo