Vai al contenuto

[Mac] Programma per testare la salute degli hard disk, QUALE?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 15 risposte

#1
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577
Dopo anni da mac user devo ancora trovare (fino ad ora non ne ho avuto bisogno) un'applicazione per Mac OS per monitorare la salute degli hard disk e saperne la vita rimanente. Potreste consigliarmene uno?

I più famosi per Windows quali sono (io conosco Crystal Disk Info, però è vecchio)? così da quelli faccio una ricerca per le alternative

Modificata da concrete, 23 October 2011 - 01:50 PM.


#2
davidus

davidus
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9992
Utility disk

#3
mezzania

mezzania
  • Innocuo se usato secondo le istruzioni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7631
Io conosco TechTool Pro

#4
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577

Utility disk

Non credo lo faccia, se si come?

Io conosco TechTool Pro

Non lo conosco. Che altro fa e come lo fa?

Stavo per provare Drive Genius. Lo conoscete? che ve ne pare? purtroppo costicchia abbastanza, ma mi hanno detto che lo usano anche nei centri assistenza Apple. Dovrebbe fare anche il recovery dei dati se non sbaglio, qualcuno conferma (o smentisce)?

Modificata da concrete, 23 October 2011 - 04:14 PM.


#5
mezzania

mezzania
  • Innocuo se usato secondo le istruzioni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7631

Non lo conosco. Che altro fa e come lo fa?

Stavo per provare Drive Genius. Lo conoscete? che ve ne pare? purtroppo costicchia abbastanza, ma mi hanno detto che lo usano anche nei centri assistenza Apple. Dovrebbe fare anche il recovery dei dati se non sbaglio, qualcuno conferma (o smentisce)?


Se ricordo bene fanno entrambi le stesse cose, comunque ti basta una googolata per verificare quale sia il più adatto (tanto sono entrambi a pago)

Edit: se non sbaglio (l'età) lo provai Drive Gesnius e non mi convinse. Ma forse semplicemente non faceva quello che volevo fare (ma cosa volevo fare? boh?) :monogres:

Modificata da mezzania, 23 October 2011 - 05:37 PM.


#6
Chewbacca

Chewbacca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15576
Drive genius va forte. Lo usai per testare un mio hd esterno, mi fece una buona impressione. Io ormai sono tornato quasi completamente a linux e lì ci sono un sacco di cose free da utilizzare.... sappi comunque che l'analisi che fanno questi tool non ti salvano da rotture improvvise. La maggior parte delle volte gli hard disk si rompono improvvisamente e se hai culo riesci a salvare dati. A me è successo col pc della mia ragazza e fortunatamente sono riuscito a fare un salvataggio in extremis, cosa che non sempre è possibile.

#7
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577
Sembra bello, ma non riesco a far partire la deframmentazione dei dischi... e non capisco perché :unsure:

#8
Chewbacca

Chewbacca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15576

Sembra bello, ma non riesco a far partire la deframmentazione dei dischi... e non capisco perché :unsure:

Tieni presente che la deframmentazione è del tutto inutile nel valutare lo stato di salute di un disco, semmai se il disco ha settori danneggiati potrebbe contribuire a farti perdere i file.

Modificata da Chewbacca, 23 October 2011 - 06:37 PM.


#9
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577
Si si, lo so.
Prima ho fatto dei test su un hard disk di un collega, ora volevo deframmentare i mei.

Però non parte, moooolto strano :unsure:

#10
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577
Fatto un giro di OnyX, ma non è cambiato nulla.
Provo a disinstallarlo e reinstallarlo.

#11
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577
Niente da fare, non vuole funzionare.

Avete un altro buon software, che drefammenti anche, da consigliarmi?

Se me lo consigliate al volo è meglio, perché tra un po' parto e torno il prossimo fine settimana (forse).

#12
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577
Dimenticavo TechTool Pro, ora provo anche quello, ma credo abbia dei problemini con Lion :unsure:

#13
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577
TechTool Pro mi piace mooooolto di più e funziona :D

Grazie mille Mezzania ;)

#14
mezzania

mezzania
  • Innocuo se usato secondo le istruzioni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7631

Drive genius va forte. Lo usai per testare un mio hd esterno, mi fece una buona impressione. Io ormai sono tornato quasi completamente a linux e lì ci sono un sacco di cose free da utilizzare.... sappi comunque che l'analisi che fanno questi tool non ti salvano da rotture improvvise. La maggior parte delle volte gli hard disk si rompono improvvisamente e se hai culo se hai un backup riesci a salvare dati. A me è successo col pc della mia ragazza e fortunatamente sono riuscito a fare un salvataggio in extremis, cosa che non sempre è possibile.


Corretto :D

De nada. Ma perché tutta questo interesse per il disco?

Modificata da mezzania, 24 October 2011 - 08:48 AM.


#15
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577
Io assemblo i PC dei miei amici e conoscenti più stretti, li riparo e riparo anche i loro Mac... l'altro giorno mi si è ripresentata l'esigenza di testare dei dischi di un collega e ho voluto approfittare per prendere un buon software di diagnostica/utility dei dischi. Non volendo usare più il PC se non per giocare ho deciso di cercarne uno per Mac e migrare completamente anche le mie abitudini più tecniche.
Poi visto che mi ci trovavo ho voluto fare una bela deframmentazione sul mio Mac, che non guasta mai :P




Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo