Sinceramente non auguro manco che gli scoppi una gomma a 180... Sei stato parecchio fortunato, anche a me e' capitato in autostrada, la gomma ha tenuto e non ho corso rischi, ma mi e' andata bene... Soprattutto perche' poi i rimanenti 300 km li ho fatti con la ruota di scorta normale che ho...Il volante ha cominciato a vibrare leggermente.. Non capivo da cosa fosse dipeso.. Ad un certo punto sento la macchina che si appiattisce tutta sul anteriore sinistro e comincia a sterzare da sola a sinistra contro il guard rail. Sterzo tutto a destra per tenerla e cercare di decelerare.. e di nuovo tutto a sinistra per tenerla al centro.. Riesco a tenerla e a mettermi in corsia di emergenza.. Ma continuo fino al punto blu che era a 200 metri per fortuna.. COL CAVOLO che mi fermo in corsia d'emergenza di notte
Ho rischiato di rovinare il cerchio a girarci sopra.. ma almeno non ho rischiato la vita..
Alla fine ho messo su il ruotino ed ho fatto i 200km che mi separavano da casa agli 80km/h
E non auguro a nessuno di dover cambiare una ruota di notte, al buio.. senza averlo mai fatto
#16
Inviato 02 November 2011 - 10:30 AM
#17
Inviato 02 November 2011 - 12:03 PM
non si puo paragonare la comodità di avere le gomme da neve con lo sbatti (perchè è uno sbatti) di mettere-togliere le catene...
comunque è vero eh, VW fanno tanto gli scicchettosi, quelli "della qualità" (vedi anche la pubblicità della Polo dove c'è quel tizio che li invita a risparmiare nelle soluzioni costruttive) e poi ti mettono su le Hankook come primo equipaggiamento...
Senza dubbio, ma non ho minimamente intenzione di comprare delle gomme invernali più altri cerchioni, perciò mi stanno benissimo le catene.
Sulla Leon avevo le Potenza RE050, ma l'anno scorso, quando le ho dovute cambiare (ho fatto circa 33 mila km), ho scelto le Ventus V12 Evo K110 della Hankook.. sono molto soddisfatto, rifarei nuovamente questa scelta, anche perchè sono decisamente silenziose, mentre le Bridge, lasciamo perdere.
#18
Inviato 02 November 2011 - 12:14 PM
Senza dubbio, ma non ho minimamente intenzione di comprare delle gomme invernali più altri cerchioni, perciò mi stanno benissimo le catene.
Sulla Leon avevo le Potenza RE050, ma l'anno scorso, quando le ho dovute cambiare (ho fatto circa 33 mila km), ho scelto le Ventus V12 Evo K110 della Hankook.. sono molto soddisfatto, rifarei nuovamente questa scelta, anche perchè sono decisamente silenziose, mentre le Bridge, lasciamo perdere.
A me le Pirelli PZero Nero sono durate 15.000km
E mi sa che anche queste Potenza RE050A dureranno uguale..
#19
Inviato 02 November 2011 - 03:00 PM
faccio ora i calcoli che non avevo ancora fatto, ma diciamo che la proporzione è 8 mesi estive-4 mesi invernali.
le Potenza sono FINITE e ora che faccio l'ultimo inverno con le Pirelli sfinisco anche quelle, poi vendo un set di cerchi e compro una sola gomma estiva o 4 stagioni (con simbolo M+S) tanto non penso di tenere la macchina 8 anni.
le Potenza mi hanno fatto CIRCA 45 mila km.
le Pirelli SottozeroII finora 20mila circa, passando l'inverno arriverò a 30 mila.
il problema è che anche facendo meno strada, le invernali non le puoi usare per piu di 3 inverni completi, perchè "si seccano", essendo di una mescola piu morbida.
#20
Inviato 02 November 2011 - 03:55 PM
Scusa, ma le M+S sono le gomme invernali. Cosa intendi per 4 stagioni?io sulla Delta ho le Potenza RE050 225/40 R18 (primo equipaggiamento), mentre le invernali che ho comprato sono le Pirelli Winter SottoZero serie II misura 225/45 R17.
faccio ora i calcoli che non avevo ancora fatto, ma diciamo che la proporzione è 8 mesi estive-4 mesi invernali.
le Potenza sono FINITE e ora che faccio l'ultimo inverno con le Pirelli sfinisco anche quelle, poi vendo un set di cerchi e compro una sola gomma estiva o 4 stagioni (con simbolo M+S) tanto non penso di tenere la macchina 8 anni.
le Potenza mi hanno fatto CIRCA 45 mila km.
le Pirelli SottozeroII finora 20mila circa, passando l'inverno arriverò a 30 mila.
il problema è che anche facendo meno strada, le invernali non le puoi usare per piu di 3 inverni completi, perchè "si seccano", essendo di una mescola piu morbida.
#21
Inviato 02 November 2011 - 04:42 PM
se uno ha intenzione di tenere poco la macchina vanno bene, valuterò.
fate una ricerca su gommadiretto.it
Modificata da skizzo_85, 02 November 2011 - 04:43 PM.
#22
Inviato 13 November 2011 - 04:52 PM
bravoA me le Pirelli PZero Nero sono durate 15.000km
E mi sa che anche queste Potenza RE050A dureranno uguale..
Comunque le invernali si tengono su anche 5 mesi... o per lo meno, da me sono obbligatorie da novembre ad aprile (ovvio che con sto caldo prima dell'altro ieri non aveva senso montarle, adesso si gela :/)
#25
Inviato 14 November 2011 - 12:45 AM
Vabbè, per strada normale non penso proprio, non ho mai visto l'obbligo tranne su certe strade montane/passiCioè, a Mirano (vivi lì no?) sono obbligatorie?
Però da una settimana circa è comparso un cartello alle entrate dell'autostrada/tangenziale che recita l'obbligo di catene o gomme dal 15 Novembre al 15 Aprile sul tratto da Pd a Ve
#29
Inviato 17 November 2011 - 02:20 PM
io sono a 20k con le potenza re50a.. altri 10 mila li faccio tranquillamente (le ho girate a 17k).A me le Pirelli PZero Nero sono durate 15.000km
E mi sa che anche queste Potenza RE050A dureranno uguale..
qui ci sono i traatti delle autostrade con obbligo catene dal 15 nov al 15 aprile:
http://www.autostrad...autostrade.html
mi segno i tratti e se ci devo passare faccio strada normale.. al momento non ho 800 euro da butta via in gomme
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