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[Rumor] Xbox 720 svelata all'E3 2013. Sony già al lavoro sui giochi PS4

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Questa discussione ha avuto 117 risposte

#76
Cry

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No, purtroppo questo è solo un luogo comune. Nulla di piu. I PC possono non possono fare molto piu di una PS3, ma neanche se ci metti l' uranio dentro ;) Rage è un bellissimo gioco, ma poligonalmente (eccetto che negli interni, o in spazi piu ristretti) ha molte carenze, a partire dalla modellazione di oggetti, rocce (texturizzate divinamente, ma poligonalmente poverissime) etc. Sfido io che può avere le textures a 16x etc. C' è una differenza abissale tra il renderizzare grafica demandandone il compito ad un elemento esterno, (la GPU) il quale deve camminare al passo dell' elemento principale (la CPU) o invece renderizzarla direttamente dall' elemento principale (la CPU) qualura essa ne sia ingrado.

L' hardware PS3 è realmente superiore, senza ma e senza se, proprio perche ha il processore piu potente del mondo ad occuparsi del rendering diretto della grafica, il quale è coadiuvato (non sostituito nel ruolo di motore principale di rendering) dalla sua GPU. Mi dispiace, ma è da troppi anni che mi interesso l' argomento, e fin' ora non ho visto nessun PC in grado di superare in grafica una esclusiva PS3 (le uniche in grado di sfruttarne decentemente l' hardware). Piuttosto, continuo a vedere gente che nei PC vede meraviglie che non stanno ne in cielo e ne in terra. E credimi: di PC e giochi annessi, ne ho visti troppi! Il mondo dei PC vive di questa favola: che i PC non sono sfruttati. Per cui la gente continua a comprarne di nuovi e ad aggiornarli, nella segreta speranza che "un giorno non lontano li sfrutteranno"... Nel frattempo si lamentano dei giochi che non sono all' altezza del loroo PC ninja, dando la colpa alle console. Questo anche nei casi in cui i giochi che in teoria sono stati castrati per colpa delle console, mettono a dura prova anche gli hardware piu recenti, se giocati al massimo dele impostazioni 8il che non comporta certo stravolgimenti poligonali, ma solo maggior risoluzioni e piu effetti). Mi spiace Dario, ma i PC non sono al' altezza, ed i loro benefici sono solo relativi. L' unico neo di una console come la PS3, è quello di non essere espandibile come un PC, altrimenti, anche quel piccolo vantaggio che i PC hanno attualmente, svanirebbe del tutto, e con esso il mercato dei PC, intesi come macchine da gioco.



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#77
Giovanni_C

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scusate ma qual'è la discussione tecnica dove avete scritto quelle cose? qualcuno mi posta il link? grazie ^_^

#78
Dark Emperor

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BigDario: I giochi più originali, dal 1983 ad oggi, indipendentemente dalla fase del ciclo vitale della macchina e dall' HW, sono sempre nati solo quando i programmatori vengono lasciati liberi di esprimersi e non vengono pressati dalle esigenge economico finanziaria delle Major, e non si assoggettano alle tendenze ma anzi ne creano di nuove.
Dal vic-20 alla PS2, passando per Intellivision, Pc-Engine Neo-geo a quante altre ne vuoi, di giochi originali ed innovativi ne ho visti a migiaia, dal 2007 si contano sulle dita di una mano.


Sì, ma dietro tutta questa libertà devono esserci creativi veri e gente che sa programmare davvero, non dei Ninja Teory qualunque.
E poi sai anche tu che è solo a fine ciclo che una piattaforma viene sfruttata al 100% delle potenzialità, con titoli che spesso lasciano basiti per qualità (DKC, SotC, Xenoblade, ecc.).
Non capisco poi questa ansia di inseguire il PC, tipica di questa gen, tanto, anche se vi fanno uscire la next gen domani, tempo un paio d'anni e siamo daccapo.
Pensate a desiderare grandi giochi, prima.




Il Wii è una console "fuori dal mercato" IMHO, con un modo di lavorare molto vecchio (nel bene e nel male).
Un gioco può essere artisticamente significativo e avere un ottimo gameplay, tuttavia l'evoluzione del medium videogame spinge verso l'esplorazione di nuovi orizzonti "di possibilità date al giocatore", le quali necessitano di un potenziamento computazionale.
Donkey Kong è un ottimo titolo, ma rimane sempre un "clone qualitativo" di Super Meat Boy: entrambi ottimi platform, sia che escano con grafica HD o con 4 pixel buttati lì.

Oggi il mercato vive in una pesantissima ristagnanza. Gli sviluppatori sanno che al pubblico "che fa i numeri" basta una pressapochista emulazione della realtà piuttosto che pretendere una riproduzione verosimile della realtà.
Ci si accontenta più facilmente di giochi dal gameplay risicato aiutato dalla spettacolarità cinematografica.

IMHO il futuro del videogaming, che è il superamento degli attuali orizzonti creativo-tecnologici (non solo tecnologici o solo creativi) sta venendo mostrato da una simpatica tech demo pc chiamata Space Engine. :)

http://en.spaceengine.org/

Modificata da Dark Emperor, 22 October 2011 - 04:37 PM.


#79
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No, purtroppo questo è solo un luogo comune. Nulla di piu. I PC possono non possono fare molto piu di una PS3, ma neanche se ci metti l' uranio dentro ;) Rage è un bellissimo gioco, ma poligonalmente (eccetto che negli interni, o in spazi piu ristretti) ha molte carenze, a partire dalla modellazione di oggetti, rocce (texturizzate divinamente, ma poligonalmente poverissime) etc. Sfido io che può avere le textures a 16x etc. C' è una differenza abissale tra il renderizzare grafica demandandone il compito ad un elemento esterno, (la GPU) il quale deve camminare al passo dell' elemento principale (la CPU) o invece renderizzarla direttamente dall' elemento principale (la CPU) qualura essa ne sia ingrado.

L' hardware PS3 è realmente superiore, senza ma e senza se, proprio perche ha il processore piu potente del mondo ad occuparsi del rendering diretto della grafica, il quale è coadiuvato (non sostituito nel ruolo di motore principale di rendering) dalla sua GPU. Mi dispiace, ma è da troppi anni che mi interesso l' argomento, e fin' ora non ho visto nessun PC in grado di superare in grafica una esclusiva PS3 (le uniche in grado di sfruttarne decentemente l' hardware). Piuttosto, continuo a vedere gente che nei PC vede meraviglie che non stanno ne in cielo e ne in terra. E credimi: di PC e giochi annessi, ne ho visti troppi! Il mondo dei PC vive di questa favola: che i PC non sono sfruttati. Per cui la gente continua a comprarne di nuovi e ad aggiornarli, nella segreta speranza che "un giorno non lontano li sfrutteranno"... Nel frattempo si lamentano dei giochi che non sono all' altezza del loroo PC ninja, dando la colpa alle console. Questo anche nei casi in cui i giochi che in teoria sono stati castrati per colpa delle console, mettono a dura prova anche gli hardware piu recenti, se giocati al massimo dele impostazioni 8il che non comporta certo stravolgimenti poligonali, ma solo maggior risoluzioni e piu effetti). Mi spiace Dario, ma i PC non sono al' altezza, ed i loro benefici sono solo relativi. L' unico neo di una console come la PS3, è quello di non essere espandibile come un PC, altrimenti, anche quel piccolo vantaggio che i PC hanno attualmente, svanirebbe del tutto, e con esso il mercato dei PC, intesi come macchine da gioco.

le chiacchiere stanno a zero ,questa tanto decantata superiorità hw della ps3 non si è mai vista,posta le prove di "questa strabiliante" superiorità della ps3

edit: n.b. che sparare numeri a caso non significa un bel niente ,voglio vedere questa presunta "potenza" sul monitor ,i numeri lasciamoli ai matematici

Modificata da dissonanzacognitiva, 22 October 2011 - 10:24 PM.


#80
Wolfman

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@Dark Emperor: Avevo già scritto in precedenza che il salto tecnologico/computazionale è comunque necessario, ma il pubblico "che fa i grandi numeri" vuole un sistema che gli duri 5-6 anni almeno, e preferisce spendere più soldi per i giochi che per upgrade continui di quel sistema.

Ritengo che la pesante ristagnanza del mercato sia dovuta ai pesanti costi dei titoli mainstream, (causata certo anche dal modello di sviluppo che tu citi) roba che se fai meno di 1 milione e mezzo di venduto sei un flop, alle volte lo sei pure con 3 milioni.
Ma una console a fine ciclo, con abbassamento dei costi di sviluppo, una larga e consolidata utenza, una perfetta conoscenza delle capacità hardware da parte dei programmatori e una minor ansia da flop, può dare spazio a maggior creatività.

Spero d'essermi infine spiegato.

#81
Kryo

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Più tardi arrivano e meglio è, visto che appena usciranno le nuove console i porting da esse peseranno tantissimo anche sugli uber-pc di oggi, quindi sarò costretto il pc nuovo comprato da poco. :sigh:

#82
Guest_Darth RevaneYe

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madò siete riusciti ad evocare giovanni c! lol mi sovvengono gli epici topic contro madrat sulla potenza del cell

#83
Dark Emperor

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@Dark Emperor: Avevo già scritto in precedenza che il salto tecnologico/computazionale è comunque necessario, ma il pubblico "che fa i grandi numeri" vuole un sistema che gli duri 5-6 anni almeno, e preferisce spendere più soldi per i giochi che per upgrade continui di quel sistema.

Ritengo che la pesante ristagnanza del mercato sia dovuta ai pesanti costi dei titoli mainstream, (causata certo anche dal modello di sviluppo che tu citi) roba che se fai meno di 1 milione e mezzo di venduto sei un flop, alle volte lo sei pure con 3 milioni.
Ma una console a fine ciclo, con abbassamento dei costi di sviluppo, una larga e consolidata utenza, una perfetta conoscenza delle capacità hardware da parte dei programmatori e una minor ansia da flop, può dare spazio a maggior creatività.

Spero d'essermi infine spiegato.


Notare: le cose più interessanti stanno uscendo su XBLA e PSN piuttosto che in versione retail.

Secondo me varrebbe la pena approfondire l'argomento.

#84
Giovanni_C

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https://forum.everyeye.it/invision/index.php?/topic/607142-pssj3-aka-defenestrate-i-vostri-i7-990x/

grazie...ho letto e secondo me c'è un incomprensione/errore di fondo.
la console come ps3 ricalcano un metodo diciamo "antico" di produzione di vg...cioè basato sullo sfruttamento della cpu e avendo supporto da parte della gpu per alcune funzioni (cioè il cell fa da rasterizzatore e altre cosette) e quindi il peso del lavoro grava in grandissima parte sulla cpu, ma non sono paragonabili ai pc che invece sono completamente diversi.
infatti la ps3 è cpu-centrica, mentre i pc sono gpu-centrici e hanno nella cpu un aiuto, quindi che il core i7 abbia in alcune funzioni (single precision) valori bassi non è un problema, perchè la gpu che è 13 volte piu potente di un cell ad oggi sopperisce tranquillamente.
il 360 invece è un evoluzione del pc, la cpu supporta come se fosse un co-processore la gpu da cui passa tutto, essendo l'unico accesso alla ram.
quindi stare a dire che cell rispetto a un processore di 6 anni fa (le slide che riporta berserk sono del 2005) è 10 volte piu potente, o rispetto a quello di oggi è 4 volte piu potente è semplicemente una scemenza.
perchè in in alcuni ambiti (che non interessano alla cpu, essendo svolti egregiamente dalla gpu) è vero che sia inferiore ma per chi programma i vg e che si basa su gpu importa cosa può fare la gpu e non la cpu.
altro elemento particolare è il fatto che si dica che a differenza delle console il pc non ha acesso diretto all'hw...anche questo è vero in parte.
secondo me in quel topic si pala di cose diverse e si fa un grosso minestrone.

No è semplicemente una persona che 5 anni fa' è rimasta affascinata dal Cell come molti, tra cui anche io. Ma da quel giorno non è più voluto andare avanti e dice che siamo noi che non vogliamo vedere/capire/accettare.
Al di là dei meri calcoli, grafici, dati statistici, ecc.. non c'è "una sola" prova che confermi ciò che dice lui. E per prova intendo roba che si muove sullo schermo e che noi percepiamo con i nostri occhi da ignoranti in materia.

no il problema è un altro, come scritto sopra...se considero la cpu come core i7 il fulcro della grafica su pc, ha ragione berserk, il problema è che su pc è la gpu ad essere al centro di tutto, quindi il paragone non sussiste.
se i programmatori si basassero solo sul cell (cme fanno i ND) cmq a livello di capacità computazionale sarebbe inferiore la ps3 alle gpu odierne, cmq sia.

madò siete riusciti ad evocare giovanni c! lol mi sovvengono gli epici topic contro madrat sulla potenza del cell

non mi ricordo di te :D cmq mad rat purtoppo non discuteva solo con me ma anche con Fek e Nao, cercando di spiegare a loro che sbagliavano a giudicare il cell.....non so se era piu comico lui o chi lo appoggiava.

le chiacchiere stanno a zero ,questa tanto decantata superiorità hw della ps3 non si è mai vista,posta le prove di "questa strabiliante" superiorità della ps3

edit: n.b. che sparare numeri a caso non significa un bel niente ,voglio vedere questa presunta "potenza" sul monitor ,i numeri lasciamoli ai matematici

la ps3 può dare qualcosa in più di 360 in ambito illuminazione e fisica, ma sono cose che alla luce dei giochi usciti è valida solo se l'approccio è quello che dicevo più su e sopratutto è poco fattibile in un mercato molto competitivo come questo.

Modificata da Giovanni_C, 23 October 2011 - 11:47 AM.


#85
axydraul

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perfettamente d'accordo con Giovanni, su pc la CPU ormai fa ben poco, non gestisce più nemmeno la fisica ma solo la IA e poco altro...
tra l'altro pure l'audio su ps3 è fatto dal Cell, su pc lo fanno chip dedicati. ecco un'altra SPE che viene usata in modo inappropriato e che toglie potenza hw.

#86
Giovanni_C

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perfettamente d'accordo con Giovanni, su pc la CPU ormai fa ben poco, non gestisce più nemmeno la fisica ma solo la IA e poco altro...
tra l'altro pure l'audio su ps3 è fatto dal Cell, su pc lo fanno chip dedicati. ecco un'altra SPE che viene usata in modo inappropriato e che toglie potenza hw.

che poi anche le spe che berserk dichiara essere dei core con altri 8 spu è falso.
ps3 ha 8 spe (sono dsp complessi che sony/ibm/tos chiamano SPE), 7 attive e 1 no per problemi passati di yield rate (e non so se l'hanno attivata ultimamente l'ultima) e un PPE....una SPE è usata per l'os che deve girare su spe , un altra per l'audio (che però supporta il 7.1 e i i vari DD/Dts truehd) e un altra per lo scaler (rsx scala solo in orizzontale) non avendo uno scaler hw come 360.
facendo un paragone con 360 che ha l'os su i 3 core sfruttando il 5% del primo e terzo e l'audio separato anche se codificato da un 15% del 3° core oltre a uno scaler su chip....possimao vedere come tutto deve passare dal cell e quei valori postati da berserk crollano vertiginosamente perchè si occupano cicli di clock per fare le cose.
Ps3 per essere più potente di 360 del doppio come spesso si diceva doveva essere composta da una gpu come su 360 a shader unificati o cmq di nuova gen, scaler esterno, chip per l'audio.
invece si è puntato solo a sfruttare il cell come se avesse capacità illimitate...pessima mossa.

P.S:il CELL è un otimo processore...è l'uso sballato che se ne fa nella ps3/console ad essere per me fallimentare.

Modificata da Giovanni_C, 23 October 2011 - 12:07 PM.


#87
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grazie...ho letto e secondo me c'è un incomprensione/errore di fondo.
la console come ps3 ricalcano un metodo diciamo "antico" di produzione di vg...cioè basato sullo sfruttamento della cpu e avendo supporto da parte della gpu per alcune funzioni (cioè il cell fa da rasterizzatore e altre cosette) e quindi il peso del lavoro grava in grandissima parte sulla cpu, ma non sono paragonabili ai pc che invece sono completamente diversi.
infatti la ps3 è cpu-centrica, mentre i pc sono gpu-centrici e hanno nella cpu un aiuto, quindi che il core i7 abbia in alcune funzioni (single precision) valori bassi non è un problema, perchè la gpu che è 13 volte piu potente di un cell ad oggi sopperisce tranquillamente.
il 360 invece è un evoluzione del pc, la cpu supporta come se fosse un co-processore la gpu da cui passa tutto, essendo l'unico accesso alla ram.
quindi stare a dire che cell rispetto a un processore di 6 anni fa (le slide che riporta berserk sono del 2005) è 10 volte piu potente, o rispetto a quello di oggi è 4 volte piu potente è semplicemente una scemenza.
perchè in in alcuni ambiti (che non interessano alla cpu, essendo svolti egregiamente dalla gpu) è vero che sia inferiore ma per chi programma i vg e che si basa su gpu importa cosa può fare la gpu e non la cpu.
altro elemento particolare è il fatto che si dica che a differenza delle console il pc non ha acesso diretto all'hw...anche questo è vero in parte.
secondo me in quel topic si pala di cose diverse e si fa un grosso minestrone.


no il problema è un altro, come scritto sopra...se considero la cpu come core i7 il fulcro della grafica su pc, ha ragione berserk, il problema è che su pc è la gpu ad essere al centro di tutto, quindi il paragone non sussiste.
se i programmatori si basassero solo sul cell (cme fanno i ND) cmq a livello di capacità computazionale sarebbe inferiore la ps3 alle gpu odierne, cmq sia.

non mi ricordo di te :D cmq mad rat purtoppo non discuteva solo con me ma anche con Fek e Nao, cercando di spiegare a loro che sbagliavano a giudicare il cell.....non so se era piu comico lui o chi lo appoggiava.


la ps3 può dare qualcosa in più di 360 in ambito illuminazione e fisica, ma sono cose che alla luce dei giochi usciti è valida solo se l'approccio è quello che dicevo più su e sopratutto è poco fattibile in un mercato molto competitivo come questo.

veramente bersek ha tirato in ballo i pc dicendo che manco lontanamente si avvicinano alla potenza della ps3 ,vogliamo prove " su monitor" non chiacchiere e numeri useless

#88
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che poi anche le spe che berserk dichiara essere dei core con altri 8 spu è falso.
ps3 ha 8 spe (sono dsp complessi che sony/ibm/tos chiamano SPE), 7 attive e 1 no per problemi passati di yield rate (e non so se l'hanno attivata ultimamente l'ultima) e un PPE....una SPE è usata per l'os che deve girare su spe , un altra per l'audio (che però supporta il 7.1 e i i vari DD/Dts truehd) e un altra per lo scaler (rsx scala solo in orizzontale) non avendo uno scaler hw come 360.
facendo un paragone con 360 che ha l'os su i 3 core sfruttando il 5% del primo e terzo e l'audio separato anche se codificato da un 15% del 3° core oltre a uno scaler su chip....possimao vedere come tutto deve passare dal cell e quei valori postati da berserk crollano vertiginosamente perchè si occupano cicli di clock per fare le cose.
Ps3 per essere più potente di 360 del doppio come spesso si diceva doveva essere composta da una gpu come su 360 a shader unificati o cmq di nuova gen, scaler esterno, chip per l'audio.
invece si è puntato solo a sfruttare il cell come se avesse capacità illimitate...pessima mossa.

P.S:il CELL è un otimo processore...è l'uso sballato che se ne fa nella ps3/console ad essere per me fallimentare.


e meno male che si sono accorti che i cell a 9 spe non uscivano, sennò non ci mettevano nemmeno rsx
tra ujn po' il cell doveva fare pure il caffè...

#89
Giovanni_C

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l'idea era avere 2 cell...poi cell e gpu toshiba...poi cell+rsx.

idee molto chiare direi.

#90
Flagello Sam

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Beh, adesso però non esageriamo con le minchiate dalla parte opposta, uso fallimentare con Unchy 3 visibile da tutti mi pare un'esagerazione mica da poco :D




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