Vai al contenuto

Melancholia (2011) [rece: 7]di Lars von Trier con Kirsten Dunst, Charlotte Gainsbourg


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 59 risposte

#16
Blue Valentine

Blue Valentine
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 369

E' evidentemente inutile postare opinioni su film di tale calibro, in un sito di ragazzini che non hanno idea di cosa sia il cinema.
Basta leggere alcuni post precedenti, per capire che non si ha la più pallida idea di cosa si sta parlando.
Sono veramente sconcertato sentir parlare in certi termini. Tante volte stare zitti risparmia figuracce veramente grottesche.

Imho, rasenta il capolavoro.

Film quasi perfetto nei tempi, nella fotografia, colmo di scelte forse difficili da accettare, come il pesante focus sui personaggi.

Finale semplicemente pazzesco, coinvolgente grazie a una costruzione delle emozioni curata e precisa, una fisicità impensabile, a considerare il contesto.
Ero al cinema con 6 amici, e alla fine del film eravamo tutti in lacrime, ancora sconvolti dalla incredibile pittura emozionale e devastati dalla scena finale, tanto attesa quanto impensabile.

Non ho altre parole.
Devo ancora elaborare il film. Ci vorrà un po.
Voto 9.

in effetti anche io faccio fatica a leggere certe critiche qui, in drive o altri, e poi vedere esaltati sucker punch o film marvel :asd: cmq de gustibus

il finale ho fato fatica a vederlo,quasi mancava l aria anche a me

#17
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978

E' evidentemente inutile postare opinioni su film di tale calibro, in un sito di ragazzini che non hanno idea di cosa sia il cinema.
Basta leggere alcuni post precedenti, per capire che non si ha la più pallida idea di cosa si sta parlando.
Sono veramente sconcertato sentir parlare in certi termini. Tante volte stare zitti risparmia figuracce veramente grottesche.



scendi dal piedistallo plis ...

se il film ti è piaciuto buon per te, ma non hai nessun diritto di criticare o zittire chi la pensa diversamente

#18
Kei Kusanaji

Kei Kusanaji
  • Unmei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8996
Le opinioni son opinioni, però è divertente vedere come i critici di mezzo mondo siano d'accordo con i ragazzini XD

#19
Blue Valentine

Blue Valentine
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 369

Le opinioni son opinioni, però è divertente vedere come i critici di mezzo mondo siano d'accordo con i ragazzini XD

come no

82% su rotten tomatoes,un 7.7 su imdb, 87/100 su metacritic senza contare le innumerevoli recensioni positive lette anche da noi :asd: + premio attrice a Cannes,che flop :asd:

Modificata da Blue Valentine, 04 November 2011 - 11:31 AM.


#20
Kei Kusanaji

Kei Kusanaji
  • Unmei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8996
eh, peccato che di tutta la critica italiana forse un paio si son sentiti di promuovere il film. Anzi, uno ha salvato solo 'le immagini' lasciando perdere il 'non film'. A cannes il film è stato per lo più bistrattato tant'è che vi era più risalto per l'ennesima figura del cavolo del regista che del film stesso.

Ma non è questo il punto, al giorno d'oggi chiunque può trovare/scrivere una recenzione positiva su qualsiasi film, colpa mia in primo luogo riderci sopra allora. Fatto sta che ihmo, se tree of life e malinconia sono le massime espressione di quest'arte son contento di non capirci un caxxo.

#21
Blue Valentine

Blue Valentine
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 369

eh, peccato che di tutta la critica italiana forse un paio si son sentiti di promuovere il film. Anzi, uno ha salvato solo 'le immagini' lasciando perdere il 'non film'. A cannes il film è stato per lo più bistrattato tant'è che vi era più risalto per l'ennesima figura del cavolo del regista che del film stesso.

Ma non è questo il punto, al giorno d'oggi chiunque può trovare/scrivere una recenzione positiva su qualsiasi film, colpa mia in primo luogo riderci sopra allora. Fatto sta che ihmo, se tree of life e malinconia sono le massime espressione di quest'arte son contento di non capirci un caxxo.

strano ho letto buonissime critiche anche qui... poi vabbe se per critica italiana intendiamo anche quella che da 6 all ultimo film di boldi,allora :asd: :asd: :asd:

poi vabbe se mi parli di critica di tutto il mondo,ti ho detto che hai guardato malino
Mi citi anche tree of life,film che non mi ha entusiamato,ma che va rispettato cmq...ecco, il Rispetto anche per quello che non ci piace non sarebbe male ogni tanto: a te potrebbe far cagare per esempio taxi driver,de gustibus,ciò non toglie quello che taxi driver è obiettivamente

Modificata da Blue Valentine, 04 November 2011 - 06:51 PM.


#22
Kei Kusanaji

Kei Kusanaji
  • Unmei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8996
La critica che ho letto alla fine non è molto importante, perché l'idea che mi son fatto è a prescindere dalle possibili recenzioni, che comunque ho letto dopo il film perché odio gli spoil :sisi:

Poi non entro nel merito -o meno- del film, ma un rispetto per tree of life si può anche avere per l'abilità registica, ma ihmo per questo film no. Il fanservice a random come piace oggi; la cam ballerina per un motivo non ben identificato; il semplice fatto che ti viene spoilerato tutto il film nei primi dieci minuti ihmo affossa il film talmente tanto che neanche il messaggio criptico del film del pazzo che alla fine del mondo è illuminato rispetto alla persona normale che cede alla pazzia salva questa pellicola.

Se poi qualcuno prova ancoscia e si emoziona per questa fine del mondo predetta ad inizio film, son gusti. Il mio film preferito è stranger than fiction XD

#23
Kiavik

Kiavik
  • 忍殺

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4335

strano ho letto buonissime critiche anche qui... poi vabbe se per critica italiana intendiamo anche quella che da 6 all ultimo film di boldi,allora :asd: :asd: :asd:

poi vabbe se mi parli di critica di tutto il mondo,ti ho detto che hai guardato malino
Mi citi anche tree of life,film che non mi ha entusiamato,ma che va rispettato cmq...ecco, il Rispetto anche per quello che non ci piace non sarebbe male ogni tanto: a te potrebbe far cagare per esempio taxi driver,de gustibus,ciò non toglie quello che taxi driver è obiettivamente


È che arrivati ad una certa età (sicuramente superiore a quella di matteo91) in genere si è già superata la fase "Cinesnob" che attanaglia buona parte della critica specializzata e (soprattutto) non, e si vedono film come Malincholia e Tree of Life per quel che sono, stronzate pretenziose che non hanno nulla da dire, nè a livello di messaggio, nè di regia, nè di tutto il resto. Film che se li avesse girati chiunque altro non se li sarebbe cagati di pezza nessuno, ma visto che sono di Von Trier (il supertroll per eccellenza) e Malick (che cmq qualcosa di ottimo l'ha fatto, trent'anni fa ma vabbè) vengono esaltati aprioristicamente e anche dopo, solo in base a quante regole del buon cinema riescono ad ignorare. Ed è una cosa triste, perché poi ci sono i veri capolavori come Drive che non ricevono i giusti riconoscimenti e finiscono per perdersi in 'sta massa di stronzate...
Meno male che ci sono forum in cui discute la gente seria, capace di andare al di là della pretenziosità di questi sedicenti "registi"...
Edit: tra l'altro, mi fa incavolare ancora di più vedere che razza di soggetto strepitoso è riuscito a sprecare Von Trier, ma vabbè, è Von Trier!

Modificata da Kiavik, 05 November 2011 - 12:46 PM.


#24
Blue Valentine

Blue Valentine
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 369
Drive ha vinto come regia a Cannes e ottenuto ottime recensioni e pareri quasi ovunque

#25
Kei Kusanaji

Kei Kusanaji
  • Unmei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8996
se kiavik fosse una donna mediamente bella farei un uso poco fantasioso del suo nick :sisi:

#26
cancelled19-b

cancelled19-b
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 633

strano ho letto buonissime critiche anche qui... poi vabbe se per critica italiana intendiamo anche quella che da 6 all ultimo film di boldi,allora :asd: :asd: :asd:

poi vabbe se mi parli di critica di tutto il mondo,ti ho detto che hai guardato malino
Mi citi anche tree of life,film che non mi ha entusiamato,ma che va rispettato cmq...ecco, il Rispetto anche per quello che non ci piace non sarebbe male ogni tanto: a te potrebbe far cagare per esempio taxi driver,de gustibus,ciò non toglie quello che taxi driver è obiettivamente


È che arrivati ad una certa età (sicuramente superiore a quella di matteo91) in genere si è già superata la fase "Cinesnob" che attanaglia buona parte della critica specializzata e (soprattutto) non, e si vedono film come Malincholia e Tree of Life per quel che sono, stronzate pretenziose che non hanno nulla da dire, nè a livello di messaggio, nè di regia, nè di tutto il resto. Film che se li avesse girati chiunque altro non se li sarebbe cagati di pezza nessuno, ma visto che sono di Von Trier (il supertroll per eccellenza) e Malick (che cmq qualcosa di ottimo l'ha fatto, trent'anni fa ma vabbè) vengono esaltati aprioristicamente e anche dopo, solo in base a quante regole del buon cinema riescono ad ignorare. Ed è una cosa triste, perché poi ci sono i veri capolavori come Drive che non ricevono i giusti riconoscimenti e finiscono per perdersi in 'sta massa di stronzate...
Meno male che ci sono forum in cui discute la gente seria, capace di andare al di là della pretenziosità di questi sedicenti "registi"...
Edit: tra l'altro, mi fa incavolare ancora di più vedere che razza di soggetto strepitoso è riuscito a sprecare Von Trier, ma vabbè, è Von Trier!


Inutile dire che non sono del 91, ma se questi sono i tuoi parametri per giudicare, fai pure.

Imho, non c'è bello o brutto. Una cosa può essere un capolavoro per qualcuno e inutile per qualcun' altro.
Ma come ho già detto, è inutile parlare a certi livelli qui e la tua risposta ne è l'ennesima prova.

Però se ti risparmi saccenti supposizioni senza alcun fondamento nei miei confronti, ti ringrazio. :)

#27
Kiavik

Kiavik
  • 忍殺

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4335

Ma come ho già detto, è inutile parlare a certi livelli qui e la tua risposta ne è l'ennesima prova.


Eh ma d'altronde è inutile unleashare il tuo chakra di espertoneh qui... ti tocca contenerti, altrimenti potremmo morire :sisi:

Inutile dire che non sono del 91, ma se questi sono i tuoi parametri per giudicare, fai pure.
Però se ti risparmi saccenti supposizioni senza alcun fondamento nei miei confronti, ti ringrazio. :)


Perdonami, stavo soltanto...

E' evidentemente inutile postare opinioni su film di tale calibro, in un sito di ragazzini che non hanno idea di cosa sia il cinema.


...ponendomi ai tuoi "certi livelli".

#28
cancelled19-b

cancelled19-b
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 633
La tua saccente risposta (quanto inutile, se non ai fini del tuo ego) è l'ennesima dimostrazione che qui non sono importanti i contenuti e le idee da scambiare, ma il concetto "ho vinto io" tentando disperatamente di avere l'ultima parola, a qualsiasi costo.

E ora continua pure a darti ragione da solo, io chiudo.

#29
-NeurosiS-

-NeurosiS-
  • .:.:Space is Deep:.:.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2195

Inutile dire che non sono del 91, ma se questi sono i tuoi parametri per giudicare, fai pure.

Infatti...inutile....era proprio una cosa che non ci poteva stare!


:federica:

#30
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87217

La tua saccente risposta (quanto inutile, se non ai fini del tuo ego) è l'ennesima dimostrazione che qui non sono importanti i contenuti e le idee da scambiare, ma il concetto "ho vinto io" tentando disperatamente di avere l'ultima parola, a qualsiasi costo.

E ora continua pure a darti ragione da solo, io chiudo.

Sei tu che hai iniziato con questo tono, e lui ti ha solo risposto usando la tua stessa medicina. Esprimi le tue critiche nel merito, rispondi uno ad uno ai messaggi che ritieni di bassa qualità, senza fare discorsi generici "sul forum di ragazzini" perché altrimenti passi immediatamente dalla parte del torto.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo