Vai al contenuto

dark souls, capolavoro! ma anche no!

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 235 risposte

#226
unLestoFante

unLestoFante
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5131
Nel senso che una volta compresa la difficoltà, il motivo per il quale si muore si rimuore, il gioco diventa semplice, in altri giochi invece anche se sai cosa fare il problema resta.

#227
The Game_93

The Game_93
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17090

Se conti che io ho giocato da solo anche il prequel :sese:.
Non ci posso far niente. Se proprio debbo giocare in coop voglio farlo con gente che conosco. Giocare in coop con sconosciuti non mi diverte proprio.


Figurati,ogni tanto evocherai certi idioti :asd:.A petite londo non riuscivo a fare 3 cm sul ponte che i 2 scemi per furia di attraversalo per primi si spostavano tra di loro e crepavano cadendo di sotto :doh:

#228
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

Nel senso che una volta compresa la difficoltà, il motivo per il quale si muore si rimuore, il gioco diventa semplice, in altri giochi invece anche se sai cosa fare il problema resta.

Negli altri giochi, il problema resta perché non comprendi dove sta la parte difficile... È proprio quella la difficoltà, ed in ogni gioco, una volta capita la strategia si va avanti.
La difficoltà sta proprio nel capirla.

#229
donkisciotte

donkisciotte
  • cry me a river

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14212
LoL

lo state giocando in single player ? fino a questo punto vi fa schifo
l' online ?

vabbè mi avete convinto

:lol: farò cosi .

:D

#230
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

LoL

lo state giocando in single player ? fino a questo punto vi fa schifo
l' online ?

vabbè mi avete convinto

:lol: farò cosi .

:D

Io al momento si... nasco sport, muoio sp.

#231
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881

LoL

lo state giocando in single player ? fino a questo punto vi fa schifo
l' online ?

vabbè mi avete convinto

:lol: farò cosi .

:D

ma guarda che anche se ti piace la coop (ma anche il pvp) lo fai in single lo stesso...questo perchè è fatto alla cavolo :|

#232
Bonimba

Bonimba
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 765

Nel senso che una volta compresa la difficoltà, il motivo per il quale si muore si rimuore, il gioco diventa semplice, in altri giochi invece anche se sai cosa fare il problema resta.

Sto finendo Demon's Souls (bellissimo) e ti quoto. Non è particolarmente difficile come gameplay, ma diventa difficile in sè perchè dovendo ricominciare da zero ad ogni morte ( e morire capita abbastanza spesso) il gioco diventa ripetitivo e a volte frustrante.
Io ho usato il Nobile, lo fai crescere come magia, gli dai un po' di resistenza... da metà in poi vai via liscio. Molti boss ad esempio li arrostisci con un paio di colpi di firestorm.

#233
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28103

Preso al Day one torno a casa a e lo inserisco nel tray della fida play 3; dopo un paio di ore di gioco torna la mia ragazza, mi bacia, guarda il video ed esclama: “di nuovo?!? Ma il tizio con i capelli bianchi non era il mostro finale? Non dirmi che lo ricominci da capo!”

Io le spiego che non è Demon’s Soul ma Dark Souls, che no, non è un vero e proprio seguito e che le cose sono un po’ differenti che ci sono i falò, che è un open world che…. Ma…

Perché vi racconto questo?

Perché come nella favola “i vestiti nuovi dell’imperatore” è servito il punto di vista di un “profano” per aprirmi gli occhi e per giudicare non tanto il valore oggettivo del gioco (alto) quanto l’operazione commerciale e creativa che soggiace ad esso.

Un operazione commerciale discutibile perchè si paga a prezzo pieno, in pratica, lo stesso gioco di 2 anni fa, e questo a causa dei vincoli dei diritti che legavano il marchio Demon’s soul alla Sony e della volontà della From Software di svincolarsi dalla grande S per sfruttare appieno il concept che tanto successo riscosse sulla ammiraglia Sony proponendo, questa volta, un titolo multi piatta.

Un operazione creativa davvero sterile, cosa offre di più Dark Souls rispetto a Demon’s soul?

Davvero ci vogliamo convincere che basti aver tolto l’HUB centrale e aver modificato la struttura dei salvataggi/falò per poter innovare anche minimamente un gameplay in tutto e per tutto uguale al precedente?

Per non parlare poi del fatto che Dark Souls non svolge nemmeno il ruolo narrativo di “sequel” rispetto a Demon’s soul, le due storie sono slegate tra loro e non vi è nessun elemento in comune di che possa richiamare l’altro titolo e gratificare il fan con una visione unitaria della trama.


A me personalmente, inoltre, manca una presentazione iniziale in grado di rivaleggiare con lo splendido e inquietantissimo filmato iniziale del precedente titolo e reputo il plot stesso del gioco più nebuloso e debole rispetto al suo predecessore.

Cercate di capirmi, Dark Souls è un ottimo titolo, che sto giocando e giocherò con piacere, ciò che mi lascia perplesso è che un operazione creativa che verrebbe condannata in qualunque altro campo dell’entertainment viene, in ambito video ludico, accolta a braccia aperte.

Molti potranno dire che va benissimo così e che il gioco è fantastico cosi com’è e, in parte, come ho già detto, sono d’accordo anche io.

Ma immaginate un film di grande successo di pubblico e critica, riproposto 2 anni dopo con stesso regista, stessa fotografia, stessa trama, stesse trovate e stesso svolgimento ma con il titolo cambiato.

Non vi sentireste leggermente presi in giro?


Il discorso in se` filerebbe anche, il paragone finale un po' meno. VG e cinema sono due media diversi, che comunicano in modo diverso, che coinvolgono lo spettatore in modo diverso. E che si rivolgono a target diversi.
Demon's Soul e` stato qualcosa di un po' atipico, poco pubblicizzato, uscito in sordina...un gioco che all'inizio si pensava restasse relegato al solo Giappone nonostante sembrasse cosi` dannatamente "occidentale" (in primis la scelta di avere l'audio in inglese anche nella versione JP). probabilmente From Software non si aspettava che avesse cosi` successo e quindi che ci facessero altri giochi sopra (Dark Souls non e` un sequel ma e` praticamente lo stesso tipo di gioco in tutto e per tutto). E` stato identificato un target ben preciso per questi giochi...ossia giocatori che vogliono un titolo, con quello stile, con quelle atmosfere, ma soprattutto con quel livello di difficolta` ai limiti della frustrazione che il gioco si porta dietro...avessero fatto qualcosa di diverso i fan faticosamente conquistati col precedente gioco sarebbero rimasti delusi, quindi perche` non dargli quello che volevano ? Alla fine se a un giocatore e` piaciuto tantissimo un gioco di sicuro vorrebbe poterlo giocare all'infinito, no ? Nuove mappe, nuovi nemici, piccole variazioni...ma senza cambiare la sostanza delle cose...io penso che non sia stata una semplice operazione commerciale ma una volonta' ben precisa di andare in questa direzione.

#234
GenoF

GenoF
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 74
Volevo dire la mia in quanto grafico e appassionato di videogame.
Dark Souls sicuramente non sfrutta certe peculiarità tecniche e per questo può sembrare vecchio, ma non criticatemi il level design che è qualcosa di assolutamente meraviglioso. Coerente, logico e, cosa che molti non hanno, credibile. Nel senso che potrebbe esistere nel mondo reale un'architettura simile fatta di anfratti e scorciatoie varie.
Se già con ICO gridavo al capolavoro per come era stato concepito il castello qui faccio i salti di gioia.
Per non parlare del gameplay che sinceramente mi ha reso dipendente videoludicamente.

Certo, poi non tutti i livelli sono completamente ispirati, ma nell'economia globale del gioco è un lavoro enorme e sinceramente non mi capacito come la From Software, a distanza di così poco tempo dal primo, sia riuscita a far uscire questo gioco in soli due anni (non mi risulta che siano numerosi come lo staff dei vari Elder Scrolls).

Per questo faccio un appello a chi ha aperto il post:
Rispetto la sua opinione che è sacrosanta, ma non mi tiri fuori delle frasette del tipo mondo delimitato da burroni o abbia un atteggiamento generalmente negativo su tutto il gioco solo per portare avanti la sua tesi che sarabbe:
Dark Souls è un clone inferiore del primo.

#235
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

Volevo dire la mia in quanto grafico e appassionato di videogame.
Dark Souls sicuramente non sfrutta certe peculiarità tecniche e per questo può sembrare vecchio, ma non criticatemi il level design che è qualcosa di assolutamente meraviglioso. Coerente, logico e, cosa che molti non hanno, credibile. Nel senso che potrebbe esistere nel mondo reale un'architettura simile fatta di anfratti e scorciatoie varie.
Se già con ICO gridavo al capolavoro per come era stato concepito il castello qui faccio i salti di gioia.
Per non parlare del gameplay che sinceramente mi ha reso dipendente videoludicamente.

Certo, poi non tutti i livelli sono completamente ispirati, ma nell'economia globale del gioco è un lavoro enorme e sinceramente non mi capacito come la From Software, a distanza di così poco tempo dal primo, sia riuscita a far uscire questo gioco in soli due anni (non mi risulta che siano numerosi come lo staff dei vari Elder Scrolls).

Per questo faccio un appello a chi ha aperto il post:
Rispetto la sua opinione che è sacrosanta, ma non mi tiri fuori delle frasette del tipo mondo delimitato da burroni o abbia un atteggiamento generalmente negativo su tutto il gioco solo per portare avanti la sua tesi che sarabbe:
Dark Souls è un clone inferiore del primo.

Amico mio, benvenuto. Condivido ogni virgola.

#236
GenoF

GenoF
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 74

Amico mio, benvenuto. Condivido ogni virgola.


Grazie Zohar dell'accoglienza :)
Potresti dirmi dove hai preso l'immagine del tuo avatar? Quel Mech è strepitoso, mi sa che abbiamo anche gusti simili :-D




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo