Si può dire che oggi, con l'apertura del mercato e la rottura di molte barriere sul piano della comunicazioni, chi mal tollera le revisioni "occidentalizzate" non ha più di che lamentarsi: anche se qualche illustrazioni a volte viene cambiata, lo stile originale rimane sempre intatto a differenza che in passato.
In passato, negli anni dei 8 e 16 bit, le cover art subivano stravolgimenti totali; manifesto della più becera occidentalizzazione, al di fuori dell'area rpg, forse è il famoso Megaman.
In quegli anni io però non ci facevo proprio caso, anche perchè neanche mi chiedevo come potessero essere i personaggi in versione originale giapponese. Nell'era dei 32 bit, con una maggiore informazione e l'apertura dello stile giapponese anche da noi, riguardando a quelle confezioni provavo fastidio.
Ma oggi...a rivederle oggi certe confezioni occidentali di giochi giapponesi le trovo semplicemente divine, stupende, dei quadretti di un fantasy che fù e che oggi non è più, un fantasy sostanzialmente maschilista, reduce di quella pietra miliare che è Conan il Barbaro che plasmò il modo di "visionare" il fantastico un po' in tutti i sensi (e che è anche un modello di riferimento di narrativa, per quanto rozzo possa essere).
Volevo quindi creare un topic dove "collezionare" le migliori cover di RPG et similia, sia presenti che passate, e magari con riferimenti alle controparti originali.
Inizierei con un tris di jrpg per una console che non viene mai citata, ovvero il game gear (anche perchè avrà +o- solo una ventina di rpg).
Uno dei rpg più celebri della console è lo strategico Crystal Warriors o Arliel Crystal Densetsu
Questa è la cover originale, che personalmente definirei nulla di speciale:

Questa invece è la nostra:

Io la trovo semplicemente bellissima, con il suo stile realistico, la sua composizione, il classico guerriero (stranamente vestito) che impugna la spada in un gesto atletico.
Questo invece è l'illustrazione di Ax Battler, una sorta di action adventure che usava una versione ancestrale del gameplay dei Tales of.

L'eroe, il guerriero maschio, super fisicato, abbronzato, pulito ed oliato, intendo a portave a compimento la sua fatica. Fantasy anni 80 puro (anche se il gioco è del 91)
Sulla stessa scia è Defender of Oasis o Shadam Crusader, il più famoso jrpg del portatile SEGA:

Anche qui, un giovane e aitante culturista intento a colpire il nemico, mostrando il suo poderoso pettorale e i suoi super aderenti pantaloni.
Passando ad altro, a quancosa di meno...gaio...citerei Traysia per Megadrive
Questa la cover giapponese originale, molto delicata

questa quella americana, più violenta, più movimentata

Ok, non sarà una cover fenomenale, ma personalmente queste illustrazioni prese a sè stanti restano molto valide e, personalmente, le trovo più gradevoli, con più forsa comunicativa, di molte attuali che , mantenendo lo stile dell'opera originale, spesso e volentieri sbattono in copertina solo i personaggi in maniera fighettosa.