Hai la mia stessa concezione dell'argomento. Condivido in tutto e per tutto. Non considero ff7 l'unico esempio ma sicuramente un "primus inter pares " con altri capolavori.Final Fantasy VII e vi spiego perchè oggi nessuno può avvicinarsi.
Il problema delle trame di oggi è presto detto, scrivere una buona storia è già difficile normalmente, il problema della nostra generazione è che le trame di molti giochi hanno tutte le caratteristiche per essere grandi trame ma la longevità del gioco stesso incide negativamente sulla stessa.
Mi spiego meglio.
Se fai un gioco di 20 ore devi considerare che la storia che racconti potrà essere raccontata solo ed esclusivasmente entro quel tempo, ora qui i giochi si dividono in 2:
A) Quelli che non riscono a raccontarla entro questo tempo, magari perchè è un trilogia e quindi la spezzano in più parti aumentando considerevolmente il rischio di non riuscire a fare un buon prodotto a livello di sceneggiatura per tre prodotti distinti nel tempo, la storia risulta troppo lunga, i dettagli si perdono e altri errori dovuti appunto alla mole di lavoro diventano macroscopici: questo è il problema di Mass Effect o di Halo storie che hanno alle spalle tutti i propositi per essere epiche ma in fin dei conti quasi nessuno riesce a ricordarsi per filo e per segno la storia lunga diversi anni di sviluppo; senza contare i progetti volutamente lunghi esclusivamente per mere ragioni di profitto.
B)Quelli che riescono a raccontarla nel tempo del gioco, ma facendo tagli assassini: non caratetrizzare un personaggio antagonista secondario, ma importante alla fine della trama, è l'errore più semplice da fare e il più comune, pad un certo punto per chissà quale motivo ti ritrovi a combattere contro un perfetto sconosciuto, altro errore che non sopporto è la mancata caratterizzazione o meglio ancora la caratterizzazione a metà del protagonista e dei personaggi a lui vicini, qui l'esempio perfetto sta in Deus EX l'ultimo: il gioco inizia con un problema grave che si abbatte su una persona molto cara al protagonista e il gioco vorrebbe guidare il giocatore a scorpire il perchè e il percome di questa disgrazia: ora io dico ma il player umano che ha visto questo personaggio per 20 secondi e che ha detto all'incirca 50 parole come può immedesimarsi nella storia e nell'avatar? Questa discrepanza abissale tra le emozioni (fittizie) del personaggio principale date dello script e quelle, giustamente nulle, del player umano fanno crollare ogni climax del gioco perchè in fin dei conti il player è passivo nel vedere l'evolversi del gioco.
In FF7 il player ERA l'avatar anche se questo aveva una storia seppur nebbiosa alle spalle, riuscivi a crescere con lui a conoscere amare e odiare i personaggi (amici e nemici) che incontrava, questa si chiama caratterizazzione. Questa si chiama trama.
Per non parlare poi delle missioni secondarie. Non capisco assolutamente la concezione di queste nell'era moderna. Esempio negativo Mass Effect: la fine dell'universo è vicina e all'eroe tocca recuperare dei file di qualche idiota in qualche zona sperduta per evitare che questi venga licenziato. Paradossale è dir poco.
Le missioni secondarie NON devono essere scollegate dalla trama principale o almeno scostarsi ma di poco e soprattutto confacenti al personaggio.
Di questa generazione la storia migliore risulta essere quindi quella di Alan Wake.
#31
Inviato 07 October 2011 - 01:45 AM
#32
Inviato 07 October 2011 - 02:54 AM
Questa generazione, o di sempre? Questa generazione direi Red Dead Redemption. Di sempre direi shenmue 1 e 2, a seguire ico e FFVIIFin ad ora qual è stato il gioco che vi è piaciuto particolarmente per la storia/trama? insomma, il gioco che ritenete abbia la storia migliore nella generazione videoludica?
Motivate la risposta..semmai postando anche una mini trama. Senza spoiler grazie
#36
Inviato 07 October 2011 - 09:09 AM
...beh direi tutti i Metal Gear Solid , FFVI-FFVII-FFVIII-FFIX, Xenogears , The Witcher 1 e 2 , Baldur's Gate 1 e 2 , Heavy Rain, Suikoden II e V , Lost Odyssey, Yakuza dall'1 al 4...potre aggiungere Shenmue ma non l'ho mai giocato...
...sicuramente dimentico qualcosa...
...sicuramente dimentico qualcosa...
Modificata da Gwynbleidd, 07 October 2011 - 09:10 AM.
#37
Inviato 07 October 2011 - 09:23 AM
...beh direi tutti i Metal Gear Solid , FFVI-FFVII-FFVIII-FFIX, Xenogears , The Witcher 1 e 2 , Baldur's Gate 1 e 2 , Heavy Rain, Suikoden II e V , Lost Odyssey, Yakuza dall'1 al 4...potre aggiungere Shenmue ma non l'ho mai giocato...
...sicuramente dimentico qualcosa...
Si...Zelda.
#44
Inviato 07 October 2011 - 10:56 AM
Li avete detti tutti voi.
Quoto soprattutto Final Fantasy VII, Metal Gear Solid, Shenmue, Mafia e Max Payne.
E nononostante mi piaccia molto Mass Effect do ragione a chi ha detto che non può essere tra le migliori storie per un semplice motivo: La storia viene diluita in 5 anni in 3 titoli diversi.
Quoto soprattutto Final Fantasy VII, Metal Gear Solid, Shenmue, Mafia e Max Payne.
E nononostante mi piaccia molto Mass Effect do ragione a chi ha detto che non può essere tra le migliori storie per un semplice motivo: La storia viene diluita in 5 anni in 3 titoli diversi.
#45
Inviato 07 October 2011 - 10:56 AM
Tutti e tre, tutti e tre tirati via, durano 20-30 secondi di video in cg. Il problema è che una voltaCi sono 3 finali. Tu quale hai visto?
Spoiler
la qualità della narrazione, e del gioco, crolla per via del backtracking: svelato l'inganno.
Resta un capolavoro per tutto il resto, ed anche la storia, fino a metà, è di quelle da oscar. Ripeto, peccato per i finali tirati via, e la banalizzazione da un certo punto in poi.
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