Le nuove IP terze parti più vendute della generazioneFacciamo una lista
#1
Inviato 18 September 2011 - 08:59 AM
Nuovi spunti di discussione fanno sempre bene
Cerchiamo le più vendute, dividendole per publisher, per esordio, per LTD e per "purezza", cioè IP completamente nuove, ed IP videoludiche nuove, ma che utilizzano brand, nomi e quant'altro già esistenti (e quindi virtualmente più appetibili), così poi da poter capire quale casa ha investito di più, quale ha raccolto di più, di quanto queste nuove IP siano serializzabili (se non lo sono già) e/o rivendibili nelle prossime generazioni.
SEGA:
SQUARE-ENIX:
LEVEL-5:
CAPCOM:
NAMCO-BANDAI:
TECMO-KOEI:
KONAMI:
#2
Inviato 18 September 2011 - 09:03 AM
Personalmente non ricordo molte nuove ip. Che ha fatto in questa generazione?
Lord of Arcana, TWEWY, The Last Remnant, Infinite Undiscovery, Nier, poi?
#3
Inviato 18 September 2011 - 09:51 AM
Da chi iniziamo? Square Enix che ha appena annunciato DQM, così le altre non se la prendono a male?
Personalmente non ricordo molte nuove ip. Che ha fatto in questa generazione?
Lord of Arcana, TWEWY, The Last Remnant, Infinite Undiscovery, Nier, poi?
Dissidia
#5
Inviato 18 September 2011 - 10:21 AM
un po perchè dissidia è un nuovo brand di fatto...è un genere diverso da ff e non è detto che sol perchè si chiama ff deve avere per forza successo.è avvantaggiato rispetto a un esordiente totale ok... ma potrebbe pure essere rifiutato dal pubblico se non è un prodotto all'altezza del brand main quindi è cmq difficile da imporre sul mercato.
se no qua l'unica che ad oggi ha creato nuovi brand di successo dal nulla è level 5 e basta...
#6
Inviato 18 September 2011 - 10:53 AM
Secondo me il discorso che fai va bene per le IP che esulano dal contesto videoludico, ad esempio Black Rock Shooter per me è una nuova IP, mentre per i titoli si appoggiano a brand esistenti (come può essere un Dissidia o un Radiant Mythology) non vedo come possano fregiarsi del titolo.invece io li considererei...un po perchè se no che metti?
un po perchè dissidia è un nuovo brand di fatto...è un genere diverso da ff e non è detto che sol perchè si chiama ff deve avere per forza successo.è avvantaggiato rispetto a un esordiente totale ok... ma potrebbe pure essere rifiutato dal pubblico se non è un prodotto all'altezza del brand main quindi è cmq difficile da imporre sul mercato.
se no qua l'unica che ad oggi ha creato nuovi brand di successo dal nulla è level 5 e basta...
Potremmo aggiungere un'altra categoria, oltre alle nuove IP, che potremmo definire "nuovi brand" anche se riconosco che l'utilizzo del termine è un po' forzato
Cioè, mi è venuto lo sfizio di provare a vedere chi ha investito di più nello sviluppo di roba nuova, non necessariamente di successo, e non è detto che se non troviamo niente dobbiamo per forza metterci qualcosa
Altrimenti anche The 3rd Birthday, Final Fantasy Versus XIII, Dragon Quest Swords, ecc sono nuove IP. E la cosa diventerebbe comica
#8
Inviato 18 September 2011 - 11:09 AM
È una mia idea, non la voglio imporre, se si preferisce diversamente mi adeguoah ok.
pensavo , visto che stavamo in questa sezione, che volessi fare un discorso prettamente commerciale.
ma se dici che i giochi possono essere anche non necessariamente di successo cme vendite allora ok.
Comunque ovviamente non guardare al successo non significa prenderei considerazione titoletti da fondo della classifica
Mi riferisco comunque a progetti che hanno un lavoro dietro e che, in caso di buona performance, possono essere serializzati. Cioè considererei anche quei prodotti che magari una volta giunti sul mercato non hanno fatto granché, ma che sulla carta sarebbero potuti essere commercialmente rilevanti (un esempio perfetto secondo me è Lord of Arcania, dopotutto è il Monster Hunter di Square Enix ed è su PSP, sulla carta avrebbe avuto le carte in regola per fare ottime cifre, visto i precedenti successi di Namco e SEGA nella creazione di un loro Monster Hunter. E nonostante abbia fatto poco più di 100k copie, niente per cui strapparsi i capelli, si è guadagnato un seguito).
Anche perché il "successo" è una cosa molto relativa
Sulla carta avrebbe meritato un seguito più TWEWY che Lord of Arcana, ma in pratica è successo il contrario
#11
Inviato 18 September 2011 - 02:10 PM
cmq
Sega:Bayonetta
SE:ahahahahahah
Capcom:DD(ma ancora deve uscire)Lost Planet
Namco Bandai:Demon Souls,Dark Souls
Konami:ahahahahahah
questi quelle che mi vengono in mente..
Leggono questa discussione 0 utenti
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi