Vai al contenuto

Gameplay VS StoriaVediamo di capire una volta per tutte di che razzo stiamo parlando.

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 48 risposte

Sondaggio: Gameplay VS Storia (11 utenti che hanno votato)

Gameplay vs Storia: cosa preferite?

  1. la storia, è più importante (3 voti [27.27%])

    Percentuale di voti: 27.27%

  2. Votato il gameplay, è più importante (3 voti [27.27%])

    Percentuale di voti: 27.27%

  3. sono ugualmente importanti 50 e 50 (5 voti [45.45%])

    Percentuale di voti: 45.45%

Voto Gli ospiti non possono votare

#31
donkisciotte

donkisciotte
  • cry me a river

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14212
sono vecchio ( forse ) ma continuo a preferire il gameplay alla storia.......

Imho.

#32
RyoHazukiSan

RyoHazukiSan
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1424
Bisogna che ci sia sempre un equilibrio. Ritengo comunque che il gameplay sia il punto cardinale di un videogioco. E a conti fatti prediligo un gran gameplay.
Per intenderci tra un Heavy Rain (che può avere una bella trama alla prima giocata, poi escono varie falle mascherate per intrattenere il giocatore..) e un Super Mario Galaxy, quest'ultimo tutta la vita :P

#33
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

se voglio un videogioco ESIGO di giocare, mgs non te lo permette = spazzatura
le cutscene sono troppo lungo e decisamente noiose, interrompono il ritmo dell'azione e sono palesemente frutto dell'ego smisurato di quella sola di kojima che tronfiamente ha la presunzione di fare un'opera che prescinde dal puro medium videoludico, non riuscendoci ovviamente, in quanto è una saga che pecca tanto dal lato gameplay (non essendo un buon videogioco) quanto dal lato trama (essendo un'opera dalla trama ridicola in confronto a un qualsiasi film/libro dello stesso genere)


Ah, ma bastava dirlo che hai gusti dimmerda, mica è un peccato :sese:
A parte gli scherzi, io ritengo che i MGS (specialmente il 3) abbiano un gameplay fantastico e pieno di chicche, e la storia in generale sia sempre ottima. Ma ripeto, qua può anche dipendere dai gusti, ma se per te MGS avesse la trama migliore del mondo, migliore di qualsiasi libro o film, ti lamenteresti lo stesso?

tutte le belle parole che hai sprecato sulle emozioni che un videogioco per te deve suscitare sono anche condivisibili, a parte il fatto che essendo GIOCO e quindi tu spettatore chiamato a essere parte integrante del medium, queste emozioni DEVE (non può, deve) suscitartele tramite partecipazione attiva del giocatore


A me sembra solo testardaggine :D
Non vuoi chiamarlo gioco? Chiamalo "misto di gioco e film", chiamalo "film con scene interattive", chiamalo "libro audiovisivo con attività richiesta"... Non vedo perchè accanirsi, soprattutto contando che se compri qualcosa ti informerai prima, e saprai a cosa andrai incontro.

#34
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880
Allora, argomento controverso.
Diciamo che il bilanciamento tra trama e gameplay dovrebbe esserci in linea di principio. La differenza è che, a mio gusto personale, una trama ben strutturata riesce a sorreggere il gioco il maniera adatta, mentre il gameplay da solo, non sempre riesce a mantenere vivo l'interesse (mi viene in mente Bayonetta, trama strutturata sottoforma di inno al trash più totale, ma gameplay estremamente gradevole; tecnico e profondo).


Dipende dall'esigenza del singolo utente. Io ad esempio, prediligo sempre una buona trama, ed ho particolare attenzione per la regia, la narrazione, la caratterizzazione dei personaggi e la direzione artistica... Per me il videogioco è un film interattivo nella maggior parte dei casi. Un buon connubio degli elementi sopra descritti, con un gameplay anche carente, non compromette minimamente la mia esperienza videoludica (considero Enslaved un ottimo prodotto ed ho perso lo scetticismo nei confronti di DMC da qualche tempo, man mano che vedevo video su video). Un gameplay ottimo ma fine a se stesso (a meno che non si vada a finire nell'arcade, ma lì è un altro campo) può non mantenere il mio interesse vivo quanto farebbe una buona miscela degli elementi sopra descritti.

Poi ovviamente dipende dal genere. Gioco i Beat'em Up per il gameplay, non certo per la trama.


PS: non mi venite a paragonare le trame di un VG con quelle di un libro. Sono media diversi, con tempi e reazioni diverse. Ratman è un capolavoro senza epoca... Trasposto su cartone animato faceva pena... Non è solo la trama che va guardata ma anche il contesto mediatico nel quale essa prende forma. Il modo in cui il nostro cervello, capta, analizza, interpreta ed eventualmente gradisce una storia è diverso a seconda che gli venga raccontata in un film, in un cartoon, in un fumetto od in un processo interattivo (perché MGS è interattivo, e sebbene ci sia di che parlare in tal senso, il coinvolgimento è necessariamente diverso rispetto ad un film, anche solo per il fatto di sapere che la bestia che l'egocentrico kojima ci ha presentato in una cutscene di 30 minuti toccherà a voi affrontarla ... Se poi quando non premete i bottoncini sul pad vi prendono le convulsioni è un discorso a parte).

Modificata da Zohar, 21 September 2011 - 11:11 AM.


#35
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 60742

PS: non mi venite a paragonare le trame di un VG con quelle di un libro. Sono media diversi, con tempi e reazioni diverse. Ratman è un capolavoro senza epoca... Trasposto su cartone animato faceva pena... Non è solo la trama che va guardata ma anche il contesto mediatico nel quale essa prende forma. Il modo in cui il nostro cervello, capta, analizza, interpreta ed eventualmente gradisce una storia è diverso a seconda che gli venga raccontata in un film, in un cartoon, in un fumetto od in un processo interattivo (perché MGS è interattivo, e sebbene ci sia di che parlare in tal senso, il coinvolgimento è necessariamente diverso rispetto ad un film, anche solo per il fatto di sapere che la bestia che l'egocentrico kojima ci ha presentato in una cutscene di 30 minuti toccherà a voi affrontarla ... Se poi quando non premete i bottoncini sul pad vi prendono le convulsioni è un discorso a parte).

Quoto, infatti e' quello che dicevo esattamente anche io quando al raduno di Everyeye si parlava del film Kick Ass in relazione al fumetto! ;) :D Questo discorso infatti e' estendibile a qualsiasi paragone tra media diversi :sisi:

#36
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123294

ho la play 3 :mellow: e sono un amante delle avventure grafiche (genere che heavy rain cerca malamente di scimmiottare con un risltato a dir poco penoso)


heavy rain che cerca di scimmiottare le avventure grafiche?! ma DOVE?! In COSA?

#37
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123294

il vostro errore principale e' quello di considerare una storia come una narrazione unileneare che va recepita sempre allo stesso modo. In base a questo che senso ha andare al cinema se puoi leggere un libro? e che senso ha leggere un libro se qualcuno puo' raccontartelo? Ogni medium ha la sua forma specifica di narrazione e se ti annoia MGS e' solo perche' non riesci a distinguere la narrazione che puoi vivere al cinema da quella che invece hai in un videogioco. Il medium MGS in quel caso fa delle mille ore di video parte integrante dell'esperienza di gioco, puo' piacere o non piacere ma e' cosi'. Non banalizzate le forme drammaturgiche di un videogioco equiparandole a quelle della narrazione cinematografica perche' altrimenti commettete un grave errore ;)


92 minuti di applausi.


Comunque dipende dal genere del gioco.

Un super meat boy non ha bisogno di una trama.

Ma per tutto il resto una bellissima trama può supplire anche a difetti nel gameplay.


Come è stato detto l'importante è "emozionarsi", cosa che non accade solamente se c'è una continua sfida o altro.

Un gioco può essere bellissimo e divertentissimo anche se non si muore neanche una volta in tutta l'avventura.

#38
Asmoon

Asmoon
  • Please stay legend.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8987
Come ho detto sopra dipende anche dalle persone.
Io non mi sono mai emozionato con un videogioco ma non me ne sono mai preoccupato, personalmente quando accendo la console sono in cerca di divertimento, appagamento e socializzazione.

#39
The Game_93

The Game_93
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17090

Come ho detto sopra dipende anche dalle persone.
Io non mi sono mai emozionato con un videogioco ma non me ne sono mai preoccupato, personalmente quando accendo la console sono in cerca di divertimento, appagamento e socializzazione.


:o

#40
Asmoon

Asmoon
  • Please stay legend.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8987

:o


Perchè? :snape:

#41
Mysterious_Ways

Mysterious_Ways
  • Nick storico: Mysterious Ways

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23200

Un gioco può essere bellissimo e divertentissimo anche se non si muore neanche una volta in tutta l'avventura.

Abbiamo capito che ti è piaciuto Prince of Persia 2008, eh :D

(per inciso, anche a me, tantissimo!)

#42
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123294
Lì si potrebbe discutere sul fatto che in realtà si muore ma in modo diverso :D

alla fine i salvataggi di elika contano come "morti", tant'è che c'è il trofeo apposito

#43
Mysterious_Ways

Mysterious_Ways
  • Nick storico: Mysterious Ways

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23200

Lì si potrebbe discutere sul fatto che in realtà si muore ma in modo diverso :D

alla fine i salvataggi di elika contano come "morti", tant'è che c'è il trofeo apposito

Sì lo so lo so, e hai ragione, mi riferivo solo al fatto che (giustamente) lo citi spesso qua e la :D

Per stare IT, io do un grandissimo peso alla "storia" di un gioco, ma certo dipende anche dal genere di gioco che si ha di fronte. Comunque, i miei generi preferiti rimangono in generale quelli dove la storia ha un ruolo importante :)

#44
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123294
:asd:

beh è uno degli esempi più calzanti della gen :D

#45
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87183

Ringrazio in anticipo un mod mi mette il sondaggione :sisi:

I mod, dormono, manda un pm a qualcuno di quelli listati, vediamo che succede. Tutti quelli che non ti rispondono li demoddo :D
p.s.
topic tostissimo, io amo le storie nei vg, ma con un gameplay di (Censura), non si può andare avanti a giocare. Quindi a malincuore dico: il gameplay prima di tutto.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo